Il Forum dei Tifosi del Napoli

Posts written by Olivier Renard

  1. .
    Tanti auguri Napoli!!! :)

    :bandiera: :bandiera: :bandiera:
  2. .
    La società fa bene a tutelare i suoi interessi, perché l'ammutinamento ha condizionato la stagione. Poi, ragazzi, la situazione di Hysaj non è la stessa di Insigne e soci: all'albanese è stato proposto più volte il rinnovo e il giocatore ha sempre rifiutato. Mi pare chiedesse un ingaggio da 3 mln mentre Di Lorenzo, che è più forte di lui, prende l'esatta metà. Tutto questo casino per finire alla Lazio, che sotto il profilo tecnico non è superiore a noi, senza farci acchiappare un centesimo e dove di sicuro non arriva a prendere quelle cifre: chiedergli il conto delle sue azioni mi sembra il minimo.
  3. .
    CITAZIONE (Bluewave @ 29/7/2021, 19:22) 
    Campione mi sembra eccessivo. É un ottimo giocatore che ha dei colpi importanti, ma allo stesso tempo è discontinuo e ha un carattere particolare. Quel gol al Real Madrid fu bellissimo e ne ricordo anche altri belli e importanti che lui ha fatto, ma allo stesso tempo è capace di pisciare gol facili con Spezia, Verona, Inter e altre squadre, quindi con tutta la stima non mi potete postare un gol per dire che è un campione, altrimenti potrei fare la stessa cosa postando il gol di Bressan in rovesciata contro il Barcellona. La differenza tra un campione e un ottimo giocatore sta tra le altre cose nella continuità, e ad esempio queste prodezze il primo tipo di giocatore le fa spesso e volentieri, il secondo una tantum dopo mille tentativi. Sinceramente non capisco perché non si riesce ad avere mai equilibrio nei giudizi, non è assolutamente scarso (solo chi è in malafede o non capisce un cazzo di pallone potrebbe dirlo) ma non è neanche un grande campione, è indubbiamente un ottimo giocatore e uno dei migliori che abbiamo in squadra per giunta fresco campione d'Europa, ma i campioni sono ben altri.

    Io la penso così: se non ci sono alternative all'altezza va assolutamente rinnovato, ma per me gli va tolta la fascia di capitano e non gli vanno date eccessive responsabilità, perché se basiamo i nostri destini su Insigne temo che resteremo delusi e le ultime due stagioni ne sono una prova evidente. Quindi se vuole rimanere va impiegato là sulla fascia perché i colpi e le qualità ce le ha eccome, accompagnandolo con un terzino sinistro decente che sappia fare entrambe le fasi (soprattutto quella difensiva) e vedrete che Insigne scevro da compiti difensivi e da responsabilità eccessive farà i fossi a terra, non a caso con Sarri quando c'era un terzino come Ghoulam al top e aveva meno responsabilità Insigne andava a mille. Poi può pure darsi che a 30 anni dopo questa esperienza agli europei sia maturato sotto tutti i punti di vista ma onestamente ne dubito. Poi dici che se giocasse nella rubentus lo tratterebbero come un grande fenomeno e su questo hai totalmente ragione.

    Sul discorso della continuità mi trovi d'accordo, ma per stabilire se Insigne debba averla in un PSG o un City, bisognerebbe testare il giocatore in quel contesto, di livello superiore al nostro; qui nel Napoli l'ha ottenuta in relazione alle dimensioni del club e adesso non viene praticamente più sostituito. La differenza rispetto a Bressan sta nel fatto che quella col Barcellona fu un'invenzione "unica" nella carriera di quel giocatore, mentre Lorenzo sono ormai diverse stagioni che si mantiene su questi livelli e avrebbe tutto il diritto ad un ulteriore salto di qualità.

    Per ciò che riguarda gli errori, è vero che Insigne per fare gli stessi gol di Mertens deve fare più tiri, ma questo non vuol dire che sia meno incisivo nelle partite, anzi... Mertens non inventa la giocata, non salta l'uomo, si limita a depositare la palla in rete: è evidente che si tratta di giocatori con caratteristiche diverse, che si esaltano giocando in posizioni diverse. Non puoi ridurre la valutazione delle capacità di un giocatore alla sola adattabilità a più compiti: dal punto di vista quantitativo, per dire, Lorenzo è un motorino a sfornare tiri e assist, è in grado di fare veramente tanto lavoro; si integra alla grande con i compagni di reparto, sia che si tratti di Higuain, sia di Spinazzola, cresce lui e fa crescere il rendimento degli altri. Siamo al di là del semplice "ottimo giocatore": fossi il DS del Chelsea o del Liverpool io una chance gliela darei.
  4. .
    In realtà con i terzini non siamo messi proprio male, anzi Di Lorenzo fresco di Europeo è un punto fermo in più da cui ripartire: dimenticate che giocavamo con Hysaj e a molti di voi non piaceva. Come alternativa si può tenere Malcuit, se ha voglia di fare panchina, ed è una buona riserva. Mario Rui è difficile da sostituire: o prendi uno forte davvero, o non vale la pena cambiare. Il problema è che con l'ingaggio di Ghoulam non possiamo permetterci spese folli nel reparto. L'algerino andrà in scadenza nel 2022, quindi nel giro di un anno avremmo Di Lorenzo-Malcuit a destra e "nuovo titolare"-Mario Rui a sinistra. Alla fine ne usciremo addirittura rinforzati, ma ci vorrà un po' di tempo.
  5. .
    Non voglio portare ad eccessi la discussione, chi la pensa diversamente ha il sacrosanto diritto di dire la sua, ma a questo punto mi viene naturale postare questo gol:



    Quel Napoli ne aveva di giocatori di livello, da Hamsik ad Albiol, da Jorginho a Koulibaly, ma chi segnò al Bernabeu?

    Quando fai un gol in quel modo significa che sei un campione. Vi ricordate cosa si diceva di Griezmann quando la Francia non vinse la finale dell'Europeo? O anche dello stesso Higuain quando non fece gol contro la Germania alla finale del Mondiale?

    Lorenzo i gol importanti li fa e non capisco perché non si debba parlare di lui secondo lo stesso criterio che si applica agli altri. Se fosse della Juve, i giornalai starebbero li ore a rompere le balle con Insigne di qua, Insigne di là, a maggior ragione adesso che ha vinto la Coppa.

    PS: ricambio tutti i saluti, mi fa piacere stare qui con voi! :)
  6. .
    Ciao a tutti! :)

    Questa di Insigne mi sa di storia già segnata: il calciatore giustamente vuole un riconoscimento per quanto dimostrato negli ultimi anni, adesso ha vinto anche l'Europeo, ma la società non è nelle condizioni di accontentarlo, perché senza soldi e senza Champions; si arriverà a scadenza e poi ognuno per la sua strada.

    Tutti voi sapete che ho sempre difeso Lorenzo e lo difendo anche stavolta, ma bisogna dire che la squadra non uscirebbe malissimo da questa vicenda: l'anno prossimo lui avrà 31 anni, può fare altre 2-3 stagioni a questi livelli e se devi pagare 6 mln di ingaggio, un sostituto lo trovi. Le seconde linee di tutti i top club europei farebbero carte false per venire da noi, un po' come fu per Callejon all'epoca, e sono giocatori di livello.

    Certo liquidare in questo modo la nostra bandiera sarebbe una delle peggiori vicende in assoluto della storia del calcio.
  7. .
    CITAZIONE (taburn2001 @ 1/9/2020, 17:20)
    CITAZIONE (Olivier Renard @ 1/9/2020, 15:30)
    Questo Natale mi faccio regalare un bidone dell'immondizia anche io, così posso fare la crioterapia... (:

    Penso che a Natale la crioterapia a può fa pure ngopp a na seggia fuori al balcone :)

    Hai un bidone dell'immondizia al posto del cuore... :cry:
  8. .
    Questo Natale mi faccio regalare un bidone dell'immondizia anche io, così posso fare la crioterapia... (:
  9. .
    CITAZIONE
    Stanno tenendo banco le polemiche sullo scatto che ha ritratto i giocatori del Napoli fare crioterapia nei bidoni dell'immondizia, pratica che non è assolutamente inusuale anche nel resto d'Europa. La Ssc Napoli ha diramato una nota sui social, proprio per stemperare le polemiche e bacchettare chi ha alimentato il tutto: "E’ imbarazzante vedere come media, anche molto importanti, riportino la notizia che i giocatori del Napoli per fare crioterapia utilizzino bidoni dell’immondizia, senza minimamente fare una verifica dei motivi di questa iniziativa e se sia un’idea di Gattuso o una prassi comune. Facciamo noi il lavoro che non è stato fatto. Domanda: perché usate i bidoni? Perché sono molto ampi e alti e i giocatori sono immersi fin sopra la vita. Inoltre i bidoni rispondono alle esigenze del protocollo Covid che impone che ogni giocatore sia in immersione da solo. Domanda: sono bidoni puliti o sporchi? Naturalmente non solo sono puliti ma sono anche nuovi, mai usati e vengono sanificati 3 volte al giorno. Domanda: siete gli unici fare questa attività con i bidoni? No, lo fanno molte squadre. Domanda: quindi non è un’idea di Gattuso? No".

    Fonte: tuttonapoli.net

    XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD
  10. .
    CITAZIONE (NickD @ 30/8/2020, 23:12) 
    Il realtà c'è una squadra che gioca DA SQUADRA, un'altra dove ognuno si è fatto i cazzi suoi, almeno fino a quando non è arrivato Gattuso (e qualcuno continua a farseli). Con questa idea, nessun modulo funziona.
    A Zielinski gli puoi pure dire di essere più attento in fase difensiva, di prendersi i rischi della giocata perché ha le qualità per farlo, al 99% trotterellerà in campo, non prenderà nessuna responsabilità in impostazione e sarà il solito ectoplasma anche in zona gol.

    E comunque Marc Roca nel nostro centrocampo è oro che cola

    Guarda sul discorso della squadra sono d'accordo, ma devono essere i giocatori a voler fare squadra, non l'allenatore a imporglielo. Se questi per sentirsi squadra hanno bisogno del mastino che li pungola ogni quarto d'ora-mezz'ora e allora no, non ci siamo proprio: se li possono vendere pure subito.

    Zielinski a 26 anni fa fatica ad imporsi, chi ci garantisce che Marc Roca venga qui a far faville a 23 anni? Posso anche essere d'accordo con il discorso che lo spagnolo sia meglio dei nostri mediani attuali, ma siamo disposti ad aspettare lui se non riusciamo ad aspettare nemmeno quelli che abbiamo già?
  11. .
    CITAZIONE (Renica-119 @ 30/8/2020, 11:06)
    CITAZIONE
    Insigne.........F. Ruiz.........Zielinski
    .................................................
    ............Demme......Lobotka.........

    Come amo ripetere spesso non sono un esperto e la soluzione che proponi personalmente non saprei valutarla, mi rimane un dubbio. Se si vuole adottare un modulo diverso per poter aver in campo le nostre migliori armi in termini di attaccanti (Victor e Mertens) questa soluzione li sacrificherebbe comunque. Inoltre Lobotka che tra i due nuovi di Gennaio mi sembra quello più dotato tecnicamente non gli ho mai visto avere una costanza di rendimento per più di 30 minuti e quello è un ruolo dove il primo errore lo paghi caro e amaro. I miei dubbi su Ruiz sono arcinoti, ottimo giocatore ma lento, non so se di pensiero o di piede. Non ce lo vedo in quella posizione ma facile che sbagli io. Come dicevo se veramente vuoi cambiare modo di giocare si dovrebbe investire forte a centrocampo vendendone uno se non due di quelli che hai schierato e rimpiazzandoli con profili adeguati, ma questo non avverrà mai.

    Oddio, pure io non è che mi senta espertissimo... :)

    Sono d'accordo con te, se vuoi giocare con Insigne, Osimhen e Mertens contemporaneamente devi per forza prendere almeno un mediano di rottura. Penso anche che il belga renda meno come ala destra, quindi dovrebbe essere inserito come trequartista in un 4-2-3-1. Poi dovrebbe fare turn over, perché non è più un ragazzino, ma questo sarebbe anche positivo per testare Lozano.

    Comunque volevo aggiungere alla discussione che se si guardano i numeri dei centrocampisti delle big di Serie A, anche loro non sono in una situazione molto diversa dalla nostra: un po' tutte le squadre hanno giocatori tecnici che difendono poco (questo spiegherebbe anche la debacle della Juventus in Champions). La sensazione è che il Napoli si sia uniformato a quello che fanno le altre squadre e non credo sia stata una scelta intelligente.


    CITAZIONE (NickD @ 30/8/2020, 11:20)
    Fabian Ruiz ha vinto gli europei under 21 nei 2 mediani, con Marc Roca affianco, che è anche in vendita. Da trequartista non ce lo vedo. Zielinski dove lo metti lo metti è inutile, come tutti i giocatori incostanti

    Marc Roca al momento non rende a sufficienza e non si sa se esploderà a fare il mediano. Poi il centrocampo della Spagna U21 è una cosa, il centrocampo del Napoli è un'altra. Per me Fabian può giocare in mediana, ma oltre ad essere affiancato da un mediano di rottura, deve anche essere coperto sulla trequarti (quindi niente Mertens).
  12. .
    CITAZIONE (Renica-119 @ 29/8/2020, 16:23) 
    Da ignorante chiedo, ma cosa sarebbe cambiato così sostanzialmente nella nostra rosa da poterci permettere un cambio di modulo così radicale? I centrocampisti quelli sono, anzi in meno abbiamo Allan. I terzini non si cambiano a meno di quel giovanotto promettente dalla Polonia, sugli esterni di vender Lozano non se ne parla, Politano lo abbiamo comprato da poco e manco lo abbiamo finito di pagare. I soli Victor e Petagna, mi piange il cuore a scrivere questo nome, ci potrebbero permettere il 4231 o 4312? Ieri abbiamo giocato contro il dopolavoro ferroviario, non facciamoci film.

    Il cambio di modulo non è dovuto a variazioni della rosa, ma dalla carenza di equilibrio che abbiamo a centrocampo. Adesso giochiamo con un centrocampo a tre F.Ruiz-Demme-Zielinski, in un 4-2-3-1 i tre di centrocampo potrebbero essere Demme-F.Ruiz-Lobotka. In questo modo, il reparto sarebbe un po' più solido. Se poi ci metti che abbiamo la collezione di seconde punte (che non difendono), si può schierare Zielinski sulla fascia e svincolare l'altra ala da compiti di copertura. Oggi pomeriggio avevo proposto questa soluzione:
    CITAZIONE
    Insigne.........F. Ruiz.........Zielinski
    .................................................
    ............Demme......Lobotka.........

    Non risolve tutti i problemi difensivi che abbiamo, ma mi sembra un tantino più solida dell'assetto attuale. Quanto ai terzini le osservazioni che fai sono giuste, ma tutto sommato M.Rui si adatta a questo assetto e si può provare a reinserire Hysaj. In alternativa, sposterei Manolas nella posizione di terzino destro e comprerei un giocatore in grado di fare da regista di difesa (Pezzella della Fiorentina?).
  13. .
    CITAZIONE (ILReDellaFesta @ 29/8/2020, 21:52) 
    Questo ha rifiutato la Juve l'anno scorso
    Vuole solo la Roma...finalmente qualcuno che non pensa solo ai soldi

    Ciao ILReDellaFesta! :)

    Non metto in dubbio le qualità di Riccardi e mi fa anche piacere quando la società tratta gli U21, ma penso che ADL voglia cash per colmare la differenza di prezzo. O almeno "ce sta a provà". :rolleyes:
  14. .
    CITAZIONE (Kunio @ 29/8/2020, 18:41) 
    lo spero vivamente


    Sempre che non sia il Napoli ad aver rifiutato lui. :rolleyes:
  15. .
    CITAZIONE (svedil @ 29/8/2020, 15:20)
    la cosa migliore sarebbe giocare con insigne affianco osimhen con mertens alle loro spalle

    Secondo me non va bene perché Mertens è più pericoloso sotto porta rispetto a Insigne, devi metterlo davanti. Senza un interdittore vero e proprio non so se i tre possono giocare insieme.

    CITAZIONE (-mcmxxvi- @ 29/8/2020, 15:37)
    CITAZIONE (Olivier Renard @ 29/8/2020, 15:18)
    Secondo voi un 4-2-3-1 come questo è così improponibile?

    Insigne.........F. Ruiz.........Zielinski
    .................................................
    ............Demme......Lobotka.........

    Tutti insieme non fanno nemmeno 20 gol a stagione, bocciato :D

    Presidè caccia i soldi! :P
799 replies since 28/11/2014
.