Il Forum dei Tifosi del Napoli

Posts written by Cesco.Ve

  1. .
    CITAZIONE (Scotland_ANTO @ 10/5/2024, 13:45) 
    Sarà anche un ragionamento sciocco ma penso che la Europa League stia diventando piano piano un obbiettivo numero 1 per il 90% squadre europee..

    Parliamoci chiaro...a meno di miracoli la Champions la vincono sempre le solite super ricche e dopo anni e anni sinceramente mi sta cominciando anche a stufare..tanto vince o il Real o l'altra ricca di turno..Kan city..Chelsea...e poche volte una outsider...

    In Europa League invece davvero la possono vincere più squadre e c'è meno prevedibilità...

    E poi onestamente, da tifoso mi sono anche scocciato di partecipare alla Champions per essere buttato sistematicamente fuori agli ottavi...

    La EL invece é ampiamente alla nostra portata...ma vallo a dire al padrone..

    Come osservato da altri, appunto non puoi programmare la stagione per arrivare sesto e giocare l'Europa league. Tanto meno adesso col cambio di formato, che perlomeno ha eliminato i ridicoli travasi da una coppa all'altra.
    Ciò detto, tanti discorsi ma ribadisco: a cosa sono valsi finora i percorsi in Europa league delle italiane? A zero titoli in 25 anni.

    CITAZIONE (Luca FNS @ 10/5/2024, 07:16) 
    Strano comunque che nonostante al Leverkusen non sanno cosa sia la famosa settimana tipo quest'anno hanno vinto il campionato e sono in finale di EL...quindi se ci si allena bene e si ha un allenatore bravo si può tranquillamente giocare due competizioni? :=/:

    E qui si trema al pensiero...si dovessero stancare ste povere stelle...

    La mia modesta opinione è questa: se trovi il parallelismo di un club italiano che abbia fatto ciò che sostieni, e che non sia una delle strisciate, allora il Napoli ha colpe. Se non lo trovi, no. Perché siamo sempre alle solite, non basta mai, si alza sempre l'asticella. Il Napoli campione d'Italia, cosa mai avvenuta in 33 anni, doveva anche vincere coppe e coppette nel frattempo. Cioè noi dobbiamo essere superiori alle nostra storia e alla storia di ogni singolo club italiano, tolte le strisciate, e fare record mai raggiunti prima. ADL deve essere non solo un buon presidente ma il migliore della storia, altrimenti fa schifo. E via dicendo...
  2. .
    CITAZIONE (John Wayne @ 10/5/2024, 01:36) 
    In Europa League abbiamo una storia variegata, fatta di eliminazioni più o meno volontarie (Lipsia, Granada), flop clamorosi (Viktoria Plzen), occasioni perse (incrocio con il Barcellona grazie a Mario Rui che decide di farsi espellere contro lo Spartak nel girone), arbitraggi da galera (Dnipro)……non ci siamo fatti mancare nulla…..

    Premesso questo, va detto che, se l’Atalanta vince questa Europa League, porta a casa qualcosa di molto vicino alla Coppa UEFA di una volta, in quanto avrebbe battuto Sporting (campione di Portogallo); Liverpool (non occorrono commenti), Marsiglia (sempre temibile
    In casa) e Leverkusen (campione di Germania e che arriverà, probabilmente, imbattuto alla finale di Dublino).

    Sono d'accordo con te. Per me rischia tantissimo ed è molto sfavorita per la finale, però lo era pure col Liverpool.
    Vero la nostra storia e stata di alti e bassi in Europa League, ma a me garba sbattere simbolicamente sul tavolo i dati. E nessuna italiana ha alzato il trofeo. Oppure le uscite a testa alta valgono solo per la Roma, l'Inter ecc? Ci metto la mano sul fuoco che con due identiche partite, le avesse fatte il Napoli al posto della Roma, sarebbe stato un coro unanime di insulti,.offese all'autore dell'auto goal, siamo andati a giocarci un trofeo con Raspadori (equivalente di azmoun), Osimhen sbaglia tutte le gare importanti ecc. I romanisti, megalomani, però sono dieci volte più realisti e attaccati alla squadra. Sono fieri di quel che ha fatto.
  3. .
    CITAZIONE (John Wayne @ 10/5/2024, 01:10) 
    Vorrei sommessamente far notare che il Napoli è reduce dal miglior biennio europeo della sua STORIA (prima volta nelle prime 8 d’Europa - prima volta che raggiunge le Top-16 per due anni di fila nella sua storia).

    ma un quarto di finale di champions non è mica come arrivare in finale di Conference, vuoi mettere :P

    Intanto a oggi, ma magari l'atalanta sfaterà questa cosa, sono 25 anni che un'italiana non vince l'europa league. Possiamo dire che noi abbiamo snobbato, sbagliando, il torneo, che in certi anni si poteva vincere ecc., fatto sta che a oggi nessuno ha fatto meglio di noi, perché nessun club italiano in un quarto di secolo l'ha vinta.
  4. .
    er macellaro Mancini non ha tajato na fettina ma s'è tajato li cojoni. Godo incommensurabilmente.

    CITAZIONE (andrea76na @ 9/5/2024, 23:45) 
    Per quanto schifi la Roma, stasera il bayer la poteva sbloccare solo su autogol e al pallonetto nel recupero di quel shick si meritavano i supplementari per manifesta stronzaggine..

    in un certo senso sì, per la leziosaggine soprattutto, duemila occasioni e non sfondi la porta.

    CITAZIONE (Kokoà @ 9/5/2024, 23:44) 
    Si ma probabilmente farà la Champions

    probabilmente no, diciamo che c'è questa possibilità, ma è più probabile che arrivi sesta e dunque debba confidare in un successo non facile dell'Atalanta in coppa.

    Alla fine, ahò, ha fatto mejo Mourinho nee coppe.

    CITAZIONE (Tonino.93 @ 9/5/2024, 23:04) 
    Mi dispiace per Svilar, se la Roma ci ha creduto è sopratutto grazie a lui che nel primo tempo ha salvato più volte il risultato

    Inviato tramite ForumFree Mobile


    Lui e il suo fondoschiena, in senso anche fisico.
  5. .
    CITAZIONE (Bomber Bud @ 9/5/2024, 17:26) 
    Non scriverò più niente riguardo i papabili allenatori del prossimo Napoli, voglio solo dire una cosa: chi storce la bocca all'ipotesi Conte non ha compreso un beneamato cacchio della situazione esplosiva creatasi fra calciatori e presidente.
    Ma tant'è...Continuiamo tutti a lambiccarci il cervello con questo o quel nome: qui se non si prendono minino 6/7 titolari indiscussi sarà un altro bagno di sangue. Mia opinione, ovvio.

    Troppo pessimismo, situazioni già viste e superate nell'ultimo anno di Benitez, con gli ammutinati ecc. Bagno di sangue perché? Siamo lunica società che può tranquillamente cadere in piedi dopo un anno, uno, disastroso, senza bisogno di svendere o di andare a chiedere prestiti, in tutti i sensi.
    Chi è che storce il naso su Conte? Semmai sta accadendo il contrario, nella stragrande maggioranza delle opinioni che si leggono in giro, o Conte o nessun altro. E questo è davvero da pazzi. Benissimo se arriva Conte, ma non è l'unico grande allenatore in grado di fare bene.

    Da profano, la situazione per me è la stessa appunto del post Benitez e del post Gattuso. Basta prendere un allenatore mediamente bravo e non serve nessuna rivoluzione. In più questa rosa a differenza di quelle sa cosa voglia dire vincere, perché ci è riuscita. Un mercato di 3 o 4 titolari e ricambi razionali senza doppioni, e torniamo in zona Champions al primo tentativo, io la penso così. Il minimo, ma per me sufficiente, sarebbe prendere un nuovo centrale difensivo, le due mezzali, e il centravanti, se si rimarrà con un'idea di gioco basata sul 4 3 3. Certo, non è pochissimo 4 buoni innesti su 11, ma si può fare, è il minimo, ma non serve molto di piu, per i titolari. 7 su 11 vanno bene e se ben guidati torneranno performanti.
  6. .
    CITAZIONE (orual @ 8/5/2024, 15:10) 
    Il naturale epilogo per il Napoli era la vittoria nel 2018, il Napoli tra Mazzarri, Benitez e Sarri aveva mostrato di essere l'unica antagonista credibile alla Juve in Italia e siamo stati anche discretamente derubati in quel lasso di tempo. Se ci limitiamo sempre a voler vedere il passato pensando che le crepe siano solo episodiche finiamo per fare la stessa fine che abbiamo fatto la scorsa estate dicendo "abbiamo vinto in carrozze, che problemi possono esserci?". Ora questa storia dell'ultima decade va molto di moda e viene spesso riportata per argomentare il fatto che questa stagione sia casuale. Però è evidente che se restringo il perimetro agli ultimi 5 anni, il Napoli ha fatto nettamente meno punti delle milanesi a cui ha visto la targa 4 volte su 5 (belli i tempi in cui li perculavamo in estate con "le milanesi sono tornate"). La posizione Champions è stata fallita ben 3 volte su 5 in questo lustro. Forse dobbiamo uscire da questa idea che il calcio in Italia nel 2018 sia lo stesso del 2024. Ora, naturalmente sempre con conti sospetti, ma Milan, Inter e Roma dopo aver cambiato 3-4 proprietà in 10 anni, si sono stabilizzate, se non economicamente certamente come assetto dirigenziale. E i risultati sul campo purtroppo sono diretta conseguenza. Questa estate è fondamentale, è uno spartiacque e tocca capire che se vuoi tornare ad essere competitivo devi modificare qualcosa del tuo modello

    Dellinter sì, del Milan non sono convinto, perché siamo sì arrivati dietro ai rossoneri ma punto a punto anche nell'anno di Gattuso e dei 77 punti. Non vedo perché dovremmo circoscrivere l'analisi a cinque anni e non a tre, ad esempio. Negli ultimi tre anni due qualificazioni Champions, uno scudetto, un quarto di finale e forse un piazzamento in conference. Due ottime stagioni, una delle due stratosferica, e una molto negativa. Due volte su tre davanti alla Juve, una volta su tre davanti al Milan e una su tre davanti all'Inter. Non nego che le milanesi si siano stabilizzate, ma la Roma è tutti da vedere. A oggi, in questo momento, dopo tanti proclami, Er progetto, Mourinho, o stadio, dybbbala, Lukaku, non è in Champions e dopo tre anni è un fallimento clamoroso (nel suo caso si fa prima a contare le volte in cui ci è andata, cioè mai dal 2018).
  7. .
    Pioli va bene, Gasperini meglio ancora. Conte, sì, con tutto i rischi e la particolarità del personaggio. Ma sono anche favorevole all'allenatore determinato e affamato, coi nomi non ci faccio niente. concordo con l'idea che, comunque, Pioli non ha niente di meno dello Spalletti che arrivò tre anni fa. È un tecnico che lavora e raggiunge quasi sempre gli obiettivi, già pratico di piazze importanti. Ha fatto errori al Milan? Più di uno. Altri tecnici avrebbero fatto più di lui e meglio di lui? No.

    CITAZIONE (NeoTT @ 9/5/2024, 16:58) 
    L'ho sempre pensato ma non ho mai osato dirtelo :D

    Non l'ho mai fatto, ma l'ho sempre sognato (cit.)

    CITAZIONE (ProtoAmbush @ 8/5/2024, 18:21) 
    A me che si insista così tanto su Lukaku sembra strano, non è per nulla nello stile nostro come tipo di operazione, a maggior ragione se si trattasse di inserirlo nell'affare Osi.

    Sento odore di bufala.

    Ci metto la mano sul fuoco, la clausola la accetta solo cash e fino all'ultimo centesimo. Poi se contestualmente dovesse davvero piacere Lukaku, è un altro discorso.
  8. .
    CITAZIONE (Tonino.93 @ 9/5/2024, 16:54) 
    So na mezza cosa... :fischi:

    Inviato tramite ForumFree Mobile


    Ma è co- o -sa?
  9. .
    CITAZIONE (Renica-119 @ 9/5/2024, 12:51) 
    riusciremo a perdere senza doverci impegnare. E' la cosa che meglio ci riesce ultimamente. Detto questo non condivido l'idea di doversi scansare una competizione, lo ritengo poco sportivo, e non condiviso neanche l'idea che scansarsi una competizione possa essere di aiuto ad un futuro roseo in campionato. Anzi la penso esattamente al contrario. In ogni caso, possiamo essere tranquilli....perderemo o al più pareggeremo

    Tanto meglio. In altri tempi e per l'Europa League, anche, l'avrei pensata come te. Ma oggi no. Per la conference proprio no. Un peso che ritengo inutile e dannoso per questo Napoli, fossimo stati il Napoli di quindici anni fa l'avrei magari giocata con interesse, ma oggi non ha senso. La seppur piccola storia di questa coppa, che esiste da tre anni, dimostra almeno per le italiane che se vuoi farla con impegno perdi punti in campionato. Solo svantaggi, tanta fatica per cosa? Per niente. Non basta pareggiare, bisogna perdere e farsi scavalcare dalla Fiorentina, ammesso e non concesso, come temo, che ai viola interessi ancora il campionato.

    CITAZIONE (Luca FNS @ 9/5/2024, 13:09) 
    Io ancora devo vedere i vantaggi di non giocare le coppe...la mitica settimana tipo :) .

    Con ogni probabilità non ci qualificheremo per nessuna coppa data la voglia e la concentrazione che ci mettono in campo le nostre stelle...ma se dovesse partecipare alla Conference va onorata perché sinceramente sono stufo di vedere gente passeggiare per il campo e inoltre non abbiamo una bacheca tale da permetterci di avere la puzza sotto al naso :rolleyes:

    Ho vinto uno scudetto interrompendo il dominio ventennale delle solite tre e non devo avere la puzza sotto il naso? Siamo forse il Torino o la Fiorentina? Sono ben conscio di non essere il Real e neanche il dortmund, ma ste coppette, questi simil intertoto, sta robaccia per ripescati che nemmeno esisteva e si sono inventati non si sa bene perché, io la lascio volentieri a chi non esiste da decenni nel panorama Italiano ed europeo.
  10. .
    Bisogna perderla, e se non viene da sè la sconfitta, bisogna perderla deliberatamente. Evitare assolutamente la conference, se si vuole ripartire con un percorso corretto e importante nel più breve tempo possibile. Senza zavorre ridicole. Lasciamola ai club di seconda fascia la coppetta. Con la conference in champions ci torni forse tra due anni, nell'anno in cui la giochi sicuramente no. Tempo perso.
  11. .
    CITAZIONE (MagoZurlini @ 8/5/2024, 23:33) 
    Ma la vincessimo qualcosa ...il più spesso possibile .Dopo 100 anni vogliamo far vedere che esistiamo?...la Conference magari...con una squadra nuova naturalmente ,quella attuale si farebbe ridicolizzare pure da maltesi e ciprioti...

    Con un allenatore nuovo. Sarri con la stessa rosa di Benitez, o quasi, ridiede vita completamente al Napoli.

    Resta la coppa degli sfigati e dei ripescati, punto, almeno per le federazioni top. Poi se a voi piace, meglio così.

    CITAZIONE (Luca Bevilacqua1 @ 8/5/2024, 22:57) 
    sarà. io preferirei essere in finale di un cesso di torneo l'anno prossimo

    non siamo esattamente il Real Madrid

    Io ho vinto uno scudetto pochi mesi fa, non so te😉Figuriamoci cosa me ne faccio della mitropa cup. Plzen, Maccabi Haifa, cuccurecki o come si chiama... per cortesia.

    CITAZIONE (jangiri @ 9/5/2024, 09:02) 
    tra l'altro ieri hanno giocato molto bene dominando
    poi il gol su rigore è un caso, ma meritavano molto prima

    io continuo a pensare che italiano sia bravo e che soprattutto in attacco la fiorentina non segna perchè scarsi
    vlahovic il suo miglior anno sono 6 mesi con la fiorentina di italiano prima di essere ceduto alla rube, li segnava praticamente un gol a partita

    se deve venire pioli mi prendo italiano onestamente

    chiaro che se venisse conte sarebbe meglio ma non ci credo proprio ad un nome del genere, quindi meglio italiano

    Talmente bravo che fa sempre lo stesso errore, tenere la squadra altissima e rischiare sempre di buttare al cesso le vittorie, visto e rivisto decine di volte. Stava per prendere la supposta anche ieri al 90mo con una ripartenza assurda e i suoi a fare pressing tutti nella metà campo avversaria. Questo è un flagello, non un allenatore da Big. Intanto col suo modo di intendere calcio ha perso due finali su due e si è fatto gabbare all'Atalanta in semifinale di coppa italia quando poteva portarla ai supplementari e forse ai rigori, con motivazioni puerili (volevo accorciare l'agonia). Questo, per me, calcisticamente parlando, è un perfetto idiota, un esaltato che tra dieci anni sarà ancora a questo livello, a perdere 20 partite all'anno e fare gli ottavi posti. Da evitare come la peste.

    Edited by Cesco.Ve - 10/5/2024, 01:01
  12. .
    CITAZIONE (Deus81 @ 5/5/2024, 18:32) 
    Con l'ottavo posto, c'è una combinazione possibile che possa valere la qualificazione in Europa League?

    credo di no. Pensavo di sì, nel caso in cui andassero sei squadre in champions. Però continuo a leggere versioni contrastanti sui posti europei. Ieri o l'altro ieri il sito di Sky sport e non solo quello diceva che anche il nono posto può valere la conference, se arriva ottava la fiorentina e se, da ottava, vince la finale a cui si è qualificata ieri. Invece questa ipotesi pareva essere stata smentita. Boh. Ho proprio paura che pure col nono posto arrivi il cetriolone. In ogni caso, per chi come me NON vuole andare in conference, meglio arrivare noni che ottavi, perlomeno hai una possibilità ulteriore di NON giocare quel torneo (se è vero ciò che ho letto). Invece con l'ottavo posto vai sicuramente in conference.

    CITAZIONE (Frazie @ 5/5/2024, 14:41) 
    Dico la mia: dovessimo finire in Conference dubito la vinceremo, perché a differenza della Roma (che ha sempre schierato diversi titolari fatta eccezione per la trasferta col Bodo dalla quale non a caso uscirono con una sconfitta in goleada) daremmo spazio alle seconde linee come già fatto in Europa League in altre occasioni, come da filosofia societaria secondo cui solo campionato e Champions meritano impegno. Quindi per quanto personalmente non avrei niente in contrario a parteciparvi (un trofeo è un trofeo, fosse pure una Mitropa) preferisco non fare la Conference se devo farmi il sangue amaro dopo aver visto i vari Cajuste e Mazzocchi buttati fuori da un Silkeborg a caso.

    Penso anch'io, però penso che farebbero la stessa identica cosa tutte le squadre ragionevolmente abituate a giocare in champions con una certa frequenza. Voglio dire: il Napoli che ha fatto più stagioni in champions che fuori dalla champions, avendo quello come obiettivo 'normale', non può dedicare alla coppetta le attenzioni che invece le hanno riservato una roma e una fiorentina che abitualmente sono fuori dalla champions. Ad ogni modo se proprio dovessimo andarci si può fare una via di mezzo: il girone a 36 squadre lo fai con le seconde linee, tanto mi pare molto improbabile essere fuori dai giochi (cosa invece che poteva accadere nel girone a 4), perché basta arrivare nelle prime 24, se ho ben capito. Poi nei turni a eliminazione metti i titolari.
  13. .
    Intanto fammi finire l'azione, poi vediamo. E poteva essere benissimo il goal del pareggio. Certo, complotto, o perlomeno sudditanza gravissima. Non mi serve a nulla avere in omaggio quindici minuti di recupero se prima mi hai ammazzato con una ladrata simile. Fankoolo al real e ai loro abusi.
  14. .
    Il cetriolone lo becchiamo noi, adesso metterà tutte riserve da qui alla finale, in campionato. Non lo avrei mai voluto dire, ma ammesso che non ci riusciamo già, bisogna che il Napoli giochi a perdere, troppo alto il rischio di finire in sti cesso di torneo. Anzi, bene se ci scansiamo con il Bologna, devono andare in champions ai danni della Roma, soprattutto.
  15. .
    Sì ma pure tra i tifosi del dortmund e i nostri ci sono due abissi. Sono andato a leggere le cronistoria dei gialli neri diciamo nell'ultimo quarantennio. Ebbene, palmares più ricco, abbastanza, del nostro, ma anche tante stagioni più anonime delle nostre, almeno in certi lustri, con undicesimi, settimi, sedicesimi posti... Cultura calcistica superiore, la loro. Andate a vedere le annate dopo il picco massimo di metà anni novanta, ridimensionamento vero. Ma stadio sempre pieno, fedeltà, sostegno. Qua ad agosto già si frignava perché non avevamo fatto il mercato per rivincere, e già si discuteva tutto e tutti. Ditemi se sto raccontando falsità, e su!
20977 replies since 14/1/2015
.