Il Forum dei Tifosi del Napoli

Posts written by Ndrocchietto

  1. .
    QUOTE (John Wayne @ 4/14/2024, 03:02 PM) 
    Per onestà intellettuale, i 91 punti di Sarri del 2018, così come i 74 alla guida della Lazio, vanno letti in combinato con la parallela, disastrosa campagna europea.
    La grandezza di Spalletti (anche se NESSUNO lo ricorda mai) non sta nell’aver vinto lo scudetto, ma nell’averlo fatto raggiungendo, contemporaneamente, il miglior risultato della storia del Napoli in Champions League, che è il vero traguardo “storico” della scorsa stagione (e vedrete se non ho ragione: faremo prima a vincere il “quarto” che a migliorare detto risultato, approdando in una semifinale Champions…..).

    Spero possa elaborare il lutto velocemente.

    Personalmente non trovo di cattivo gusto continuare con la discussione per amore di onesta' intelletuale, anche considerando che molto probabilmente S. non legge il forum.

    Spalletti ha tenuto unito uno spogliatoio di campioni che VOLEVANO ALLORA dimostrare che potevano andare in premier, per cui oltre al campionato in serie A avevano un boost psicologico in Champions. Avere 2 candidati palloni d'oro non e' capitato spesso..

    Altra considerazione, una squadra che gioca ogni 3 giorni senza panchina deve fare delle scelte, inoltre i target sono decisi nel calcio cosi come in tutte le aziende. Scommettiamo che se aveva una buona panchina lottava per una competizione europea? Nel Chelsea ha vinto nonostante dovette fare ai giocatori comunicati motivazionali (in Italiano per chi ricorda), ci ando' male solo Drinkwater che non lo fece giocare, invece diede spazio finanche al meraviglioso 19 enne Callum Odoi.

    Ancora una volta: dietro il declino dell anno scorso del Napoli c'e' stata la partita con la Lazio a marzo che ha insegnato come fermare Kvara e Lobotka, tecnicamente Spalletti non ha risposto, ma ha mantenuto quasi zero schemi a palle ferme rispetto a mister 33.
  2. .
    Ragazzi,

    UraganoAzzurro Se e' vero che un allenatore non sia un grande allenatore se riesce a 60 anni va detto che lo fa partendo dalle minime divisioni, cambiando carriera in midlife, e senza sfruttare il nome di ex calciatore. Non so quanti esempi ci siano in tal senso.

    Concedetemi un'altra metafora agrodolce invece dei 4 lavori in 1. Se causa buona genetica e predisposizione morale sono pagato per fare l'attore per film per adulti e devo completare 10 film a 50 anni in un mese DEVO avere forse anche tanti medicinali blu sotto controllo medico( che sarebbero le maglie azzurre valenti nella rosa ). Ma si sa ... dice il carissimo gennaro esposito quando perde la bolletta "faceva giocare sempre gli stessi giocatori".

    Concedetemi una nota populista come disperato e malcelato tentativo per captare un like di benevolenza:
    In questo odierno e demoralizzante nadir che tanto ci fa soffrire vedendo professionisti che non fanno il loro lavoro in campo, per risparmiarsi per l'Inter e la premier o semplicemente perche' non hanno le palle, non possiamo non vedere con simpatia le sue ex conferenze stampa in cui diceva alla Titti Improta dopo il pareggio con l'Inter a me interessa solo che i miei giocatori abbiano dato il 101 per cento.
  3. .
    QUOTE (John Wayne @ 3/26/2024, 10:49 AM) 
    Usava i droni, ma si faceva eliminare appositamente dal Lipsia in Europa League.
    Pregi e difetti. Come tutti gli uomini.

    onestamente l'ho trovata una scelta unica di realismo pragmatico. Fa male al tifoso? purtroppo si, specie non avendo vinto
  4. .
    secondo me si confonde l'ottusita' che spesso e' associata alla poca intelligenza, a una capacita' di focalizzarsi e di migliorarsi senza precendenti(e che non verra' piu') con una rosa al tempo inesistente. Emblematico Koulibally che veniva cazziato dopo le sue migliori partite perche' doveva fare meglio. Poi riguardo all essere vetusto...usava i droni, bastano due partite di rubeggio e 4 punti per cambiare le sorti da comandante in benzinaio.

    Si puo' dire che avesse una visione fondamentalista, ma i giocatori, se chiudevano gli occhi, conoscevano gia' i piazzamenti al cm dei compagni. Performance massima.. Buona fortuna a suonare la patetica di beethoven provando un giorno Listz, un altro Chopin, buona fortuna a definire la musica bella, non e' solo bella, e' efficace successione armonica di note, timbro e cadenza

    Edited by Ndrocchietto - 3/26/2024, 11:22 AM
  5. .
    vanno considerate 3 cose.
    Disclaimer vedovello, per me e' il n 2 dopo Guardiola

    * come dice del genio il calcio e' cambiato, lui non so per come e' testardo se e' disposto a rivedere le sue credenze covercianiche e la sua tesi sulla settimana calcistica.

    * ha intelligenza da vendere e tanta cazzimma, ma ha dato il massimo a Napoli non penso che alla sua eta' voglia ancora lavorare 13 ore al giorno considerando che lo scudetto lo ha vinto con le m.

    * capisco essere tifosi detrarlo sulla tencica calcistica e' assurdo. Il napoli di spalletti crollo esattamente da dopo le sue magistrali marcature a Kvara, e quadrilatero a Lobotka. Ma dico ha portato quellqa squadra al secondo posto l'anno scorso, nessun allenatore ne sarebbe stato capace con Immobile in pensione e senza budget.

    Comunque dopo una stagione vincente vorrebbe di nuovo il full back e kane, e aurelio...
    ...
    ...
    no!

    Vederlo con Calzona secondo sarebbe bello per me, molto. Oh metano dacci una mano
  6. .
    QUOTE (andrea76na @ 2/22/2024, 11:12 PM) 
    Sarri non fu contento che nel 2018 calzona e altri dello staff rinnovarono con il napoli quando il suo rinnovo era ancora in ballo. Poi sappiamo come andò, sarri al chelsea non se lo portò e con l'arrivo di ancelotti la posizione di calzona fu congelata. Rimase fermo per un po', poi ripartì con di Francesco a Cagliari.

    grazie questo forum e' pieno di tifosi competenti
    Buon week end, Napoletani!
  7. .
    a me va bene tutto tranne Edo presidente
  8. .
    QUOTE (andrea76na @ 2/22/2024, 09:59 PM) 
    Secondo me puttanate giornalistiche, come quando mazzarri doveva preparare la difesa a 3 di Conte. Calzona se ingrana rimane, non me lo vedo a preparare il terreno per altri. Tra l'altro se ricordo bene, sarri e calzona non si lasciarono bene..

    non lo sapevo ad ogni modo ritrovo alcuni pattern intelligenti nelle interviste, speriamo bene per la squadra
  9. .
    La dichiarazione di moggi mi fa ben sperare. Il nuovo allenatore potrebbe avvicinarlo al Napoli, ma non darebbe piu' tutto purtroppo secondo me, anche se amerebbe allenare kvara secondo me
  10. .
    QUOTE (TifosoOnesto @ 1/5/2024, 11:54 AM) 
    Io Natan e Ostigard li vedo completamente opposti. Natan lo vedo cercare spesso l'anticipo, il recupero in corsa. Certo è appena arrivato la difesa fa acqua da tutte le parti e sicuramente non si può imputare nulla a lui, ma ricordo nitidamente tantissime occasioni bloccate da lui in scivolata o in anticipo.

    Mettici che in questa prima parte ha giocato per la maggior parte da terzino... Va solo aspettato, ma Ostigard per quanto lo voglia bene è troppo simile ad amir.

    in effetti io vedo piu' una sostituzione (doverosa) tra Ostigard e JJ che ha pure le iniziali che sembrano il simbolo dei rubivendoli
  11. .
    QUOTE (Smoking Singer @ 9/13/2023, 03:39 PM) 
    Il problema è tattico. La linea difensiva è sempre stata molto alta. Non avendo più kim (che poteva coprire 20 metri di campo e andava a prendere chiunque anche partendo in ritardo) adesso siamo costretti a chiudere indietreggiando, più volte loro sono entrati per mancato pressing, 4 volte sono arrivati al tiro per nostri errori. Il compito di un centrale è anche contrastare e questo non lo fa ne lui ne Rrhamani (che senza Kim perde molto).

    Da qui nasce il mio dubbio su Ostigard che dovrebbe avere quella caratteristica.

    Jesus è una bravissima persona e sono contento di averlo in squadra (come panchina) ma parliamo di un difensore da Genoa, Bologna..questo è il suo livello, non è un titolare da squadra campione d’Italia. Tra due settimane dovrà difendere contro il Real Madrid. Allora qualcosa non ha funzionato sul mercato in questa sessione.

    Adesso se Ostigard non è ritenuto all’altezza perché la società ha preso Natan e non ha investito qualcosa in più su un calciatore di medio livello? Avrebbe avuto più senso provare a prendere Ramos in uscita dal PSG che almeno garantiva esperienza..

    Io mi auguro che per Natan è solo questione di tempo e adattamento, perché avere un clone di Ostigard avrebbe veramente poco senso.


    Rispondo a Renica ma la risposta è generale.

    parole sante
  12. .
    Sono di parte amo maurizio sarri alla follia, mi scuserete perche' amiamo la stessa maglia dei nostri nonni. <nota*1>
    Ad ogni modo sono libero di pensarla come voglio.

    quattro punti che sono stati ivi toccati:

    >la rosa che non fa giocare
    Con il Chelsea grandi cambi, con il Napoli non vedevo intelligente fare entrare Maksimovich, tonelli, el kaudouri, rog
    si ok povero drinkwater, ma si sa il caratteraccio

    > blocca sempre il Napoli?
    capolavori tattici dettati da amore ed odio

    >le individualita' erano migliori con Sarri vs Spalletti
    vi prego oshimen vs lota/callejon o kvara vs Insigne anche no,
    ma le candidature del pallone d'oro parlano per se

    Un napoletano ragionevole dovrebbe ringraziare sarri per il terzo scudetto per aver posto (molto di piu' che) le basi del gioco di spalletti che non era in grado di giocare sulle palle ferme. Quella coppa italia galeotta era da vincere, il milan da castigare tanto tanto

    >il ritorno
    forse non darebbe se stesso come diede per il Napoli la prima volta, altra motivazione, altra' eta', troppe contraddizioni da palazzo, altro lgbtismo per scagliarsi contro giornaliste ed allenatori con tratti femminei, unica motivazione narcisetta semi benzinaia portrerebbe imo plasmare KVARA al pallone d oro, sono sicuro che sogna di allenarlo
    I napoletani? Ce ne freghiamo nessuno a nascondersi quando l 80 per cento voleva allegri. se viene e fa risultato ritornera' il nostro lodevole ed odioso "bastachecestaosolechec'erimastomarenanennaacoreacorismo"

    Forza Napoli sempre e comunque.

    Nota
    *1)e' una cavolata dire di amare la maglia considerando che cambiano i colori ogni partita e non dovrebbero, questo e' uno schiaffo simbolico inaccettabile)
  13. .
    ma perche' non farlo andare immprovvisamente sulla destra kvara, e' ambidestro diamine
  14. .
    che amarezza vedere scardinare un 4-4-3 che conoscono a occhi chiusi, in favore di tiri lunghi ad cap***iam
  15. .
    Qualche mese e' scorso, ed alle emozioni si puo' contrappore una pura razionalita' kantiana.

    Quando il maestro benzinaio ha giocato contro il Napoli quel tre Marzo, ha insegnato al mondo come ingabbiare quelle bestie di top players che ci ritroviamo,

    Chiunque al tifo abbia complementato la lettura di qualche libro o spunto presente nella biblioteca di Coverciano non puo' riconoscere il suo (ahime') efferato controllo dei triangoli, in linea con l'editoriale di Chiariello di quell'evento: partita brutta, capolavoro tattico

    Un riconosciutissimo (da noi) 4-4-3 compatto in 18 metri, con pressing altissimo in fase difensiva con linea di attacco agile che si sposta per raddoppi di marcatura che chiudono i varchi sulle fasce per reclamare recupero palla, modulo verticale a zone con un massimo di due persone.

    Uno schema annoiante ma che funziona, come funziona aprire al centro nel giuoco degli scacchi con 1.E4. Del resto finanche quel principiante di Peppe de la Catalogna conosciuto come Guardiola con il suo inumano Haalland_53_piotte ha fatto tanta incetta di trofei con lo stesso metodo, metodo insegnato, rifinito, trasmesso ad entrambi da forse il migliore tecnico della storia del gioco del calcio, un certo Arrigo Sacchi.

    Da dopo quel 3 marzo.... e' stato un continuo copy-f.-paste degli allenatori successivi quel Napoli Lazio, vedi qui

    Il grandissimo motivatore Spalletti, a differenza di altri allenatori del passato non ha cambiato in modo sensibile gli schemi, portando nuovi gambetti tattici, come ad esempio sfruttare l'immenso Kvara facendolo risalire senza palla al centro e tagliare sulla fascia destra sfruttando l'ambidestro ancora acerbo fenomeno come era successo forse per miracolo con il Liverpool; eppure c'era chi in passato aveva cambiato i nostri schemi su palla ferma ed anche mise Ciro centravanti centrale, mandando mario rui avanti al posto di Insigne facendo venire il mal di capa a tutti quelli che giocavano contro quel videogioco che era Napoli fIfa 17. Io non dimentico, al di la' delle m. che hanno "vinto"
118 replies since 11/12/2015
.