Salviamo FNAC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. charlatano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Fnac. 5 ottobre sciopero nazionale dei dipendenti

    ROMA - “Salviamo Fnac”, è con questo slogan che domani, 5 ottobre, le lavoratrici e dei lavoratori Fnac, catena francese di libri e multimedia, incroceranno le braccia per una giornata di protesta.

    Le organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil hanno proclamato lo sciopero con l’obiettivo di evidenziare la grave situazione in cui stanno vivendo le lavoratrici e i lavoratori.
    Da quasi un anno dalla lettera dell’amministratore delegato del gruppo, che dichiarava l’insostenibilità della gestione italiana e l’avvio di una riflessione per individuare una soluzione, regna il silenzio. I termini si avvicinano e se entro il 31 dicembre prossimo non si troverà una soluzione, degli acquirenti di sposti a subentrare nella gestione, tutti i punti vendita rischiano la chiusura.
    Fnac è una società del Gruppo PPR, che detiene tra gli altri Gucci e Bottega Veneta; in Italia ha 8 negozi, - Roma, Napoli, Firenze, Torino, Milano, Genova e Verona, - circa 600 dipendenti di età compresa tra i 30 e i 35 anni. Giovani lavoratori, professionali, creativi e appassionati del loro lavoro, come dimostrano le tante iniziative organizzate negli ultimi mesi.

    “Nonostante la disponibilità al dialogo dell’azienda” affermano i sindacati “di fatto non ha ancora espresso nulla sul futuro dei dipendenti, ma è di fondamentale importanza ottenere quanto prima le risposte più volte chieste sulla prospettata ipotesi di chiusura dei negozi italiani.”
    A Milano si terrà un presidio davanti al negozio e alla sede in via Torino dalle 9 alle 14, mentre a Roma nel pomeriggio, dalle 15 alle 17, i dipendenti del punto vendita della capitale hanno organizzato un flash mob a Piazza SS Apostoli. A Napoli è stato organizzato un presidio davanti al punto di vendita di Via Luca Giordano, un importante via del commercio partenopeo, con l’occasione saranno raccolte le firme dei clienti che vogliono esprimere la propria solidarietà.
    A Torino i dipendenti dei due punti vendita – le Gru e via Roma – si ritroveranno davanti al punto vendita Via Roma per un presidio e alle 1430 si recheranno al consolato francese per richiedere un incontro. È stato inoltre organizzato un “foto box”: per dimostrare il proprio appoggio alla causa sarà possibile fare una foto con il cartello Salviamo Fnac. Tanti i nomi noti della cultura che hanno promesso la propria partecipazione. Invece a Verona si terrà un presidio davanti al negozio di via Cappello dalle 9.30 alle 12.30 e uno davanti a Palazzo Barbieri, sede del Comune, in quanto nello stesso giorno è stato convocato l’incontro con la direzione aziendale.

    I punti vendita Fnac, sono importanti per ogni città, e le singole amministrazioni comunali non possono sottovalutare questa situazione: “Le lavoratrici e i lavoratori Fnac, sono stanchi di questa interminabile attesa” concludono “l’incertezza del futuro e la mancanza di informazioni, non permette di individuare una soluzione, di prendere una strada, seppur faticosa.”

    Non so se a voi interessa, ma se chiude FNAC chiude un altro pezzo di cultura, anche se globalizzata, a Napoli, il Vomero perde un altro punto di riferimento e luogo di aggregazione, aggiungedoci il disagio per le famiglie degli impiegati che resteranno senza lavoro in un periodo storico estremamente difficile. Questa la situazione di stamattina a via Luca Giordano

    271650_356876661065892_1367105418_o

    Se volete firmare la petizione, non so se il regolamento lo consente, nel caso cancellate, il sito è questo http://firmiamo.it/salviamo-fnac
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    NON MOLLARE MAI! (1926)

    Group
    Administrator
    Posts
    36,427
    Reputation
    +15,229
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Siamo allo scatafascio....comunque firmato!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: ZOLA

    Group
    TDN Legendary
    Posts
    13,403
    Reputation
    +2,723

    Status
    Offline
    in realtà, se non ricordo male, allo scatafascio è FNAC che sta fallendo...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: IEZZO

    Group
    TDN Fan
    Posts
    3,466
    Reputation
    +746

    Status
    Offline
    Quindi la e la fnac stessa che non vende e non va avanti giusto?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: PAMPA SOSA
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    2,111
    Reputation
    +575

    Status
    Anonymous
    Ma la soluzione per salvarla quale sarebbe?
     
    Top
    .
  6. charlatano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non è in fallimento, ma la multinazionale di cui fa parte sta puntando su altri marchi come Gucci e Puma, tagliando il ramo FNAC

    411610_356537827766442_109102318_o
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARADONA

    Group
    TDN Legendary
    Posts
    39,919
    Reputation
    +1,097

    Status
    Anonymous
    Io ho Fnac a pochi passi ma onestamente non ci compro mai salvo in rare occasioni, fornitissimo indubbiamente ma i prezzi sono altissimi.
     
    Top
    .
  8. JesuSatan87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AZZURLION @ 5/10/2012, 12:57) 
    Io ho Fnac a pochi passi ma onestamente non ci compro mai salvo in rare occasioni, fornitissimo indubbiamente ma i prezzi sono altissimi.

    Anche io mi trovo nella tua stessa situazione.. ho Fnac a pochi passi da casa ma ci compro veramente poco (qualche poster al massimo, e quando non riesco a trovare quello che cerco altrove, qualceh libro) a causa dei prezzi veramente elevati (tanto per fare un esempio: vidi un mouse touch della Microsoft, da Fnac l'avevano a oltre 45 euro, mentre da Eldo a meno di 30), ma indubbiamente è innegabile che oltre ad essere un negozio Fnac è un pnto di ritrovo per i giovani.. punti di ritrovo che ormai stanno sparendo (classico esempio: Guida). Inoltre chiudendo Fnac chiuderebbe una delle pochissime librerie rimaste qua al Vomero.

    In ogni caso, anche se non compro molto lì, ho già firmato la petizione.
     
    Top
    .
  9. Corto_Maltese
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il mercato purtroppo va in un altra direzione e le aziende non hanno saputo modellarsi su esso.

    L'ebook (purtroppo) superarà la versione cartacea.
     
    Top
    .
  10. JesuSatan87
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per quanto possa essere comodo un ebook (e il poter aver numerosi libri sempre con sè) nulla sarà mai più bello di poter avere un libro in mano da sfogliare.. almeno io la penso così
     
    Top
    .
  11. charlatano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (JesuSatan87 @ 5/10/2012, 13:31) 
    Per quanto possa essere comodo un ebook (e il poter aver numerosi libri sempre con sè) nulla sarà mai più bello di poter avere un libro in mano da sfogliare.. almeno io la penso così

    Verissimo, però quest'estate in vacanza ho caricato gli ebook sull'ipad.

    Per quanto riguarda FNAC è riduttivo minimizzarlo alla sola vendita di libri.
     
    Top
    .
  12. JesuSatan87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (charlatano @ 5/10/2012, 13:40) 
    CITAZIONE (JesuSatan87 @ 5/10/2012, 13:31) 
    Per quanto possa essere comodo un ebook (e il poter aver numerosi libri sempre con sè) nulla sarà mai più bello di poter avere un libro in mano da sfogliare.. almeno io la penso così

    Verissimo, però quest'estate in vacanza ho caricato gli ebook sull'ipad.

    Per quanto riguarda FNAC è riduttivo minimizzarlo alla sola vendita di libri.

    Già, la comodità dell'ebookè quella.. ma vuoi mettere il poter sfogliare un libro, custodirlo gelosamente perchè non si rovinino le pagine e sentirne l'odore non appena comprato?
     
    Top
    .
  13. Napoletano verace
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    meta di molte mie passeggiate, anche senza acquisti...vado giro un po' ed incontro sempre qualche amico

    è sicuramente un luogo di aggregazione che come tale va protetto
     
    Top
    .
  14. Corto_Maltese
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (JesuSatan87 @ 5/10/2012, 13:48) 
    CITAZIONE (charlatano @ 5/10/2012, 13:40) 
    Verissimo, però quest'estate in vacanza ho caricato gli ebook sull'ipad.

    Per quanto riguarda FNAC è riduttivo minimizzarlo alla sola vendita di libri.

    Già, la comodità dell'ebookè quella.. ma vuoi mettere il poter sfogliare un libro, custodirlo gelosamente perchè non si rovinino le pagine e sentirne l'odore non appena comprato?

    Ti do ragione pienamente. Adoro i libri.

    Però il futuro va in altra direzione....

    p.s. è vero che ridurre la FNAC all'ebook è minimizzarla. Era solo un sempio. Vale anche per i cd, per i film, per i videogiochi.
    L'elettronica poi è a prezzi improponibili alla FNAC.
     
    Top
    .
  15. tiralabomba
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AZZURLION @ 5/10/2012, 12:57) 
    Io ho Fnac a pochi passi ma onestamente non ci compro mai salvo in rare occasioni, fornitissimo indubbiamente ma i prezzi sono altissimi.

    in piu' grande incompetenza dei ragazzi che lavorano...
     
    Top
    .
14 replies since 5/10/2012, 11:13   187 views
  Share  
.