Diego Da Fabio Fazio

"La gente di Napoli ha creduto in me sin dal primo giorno"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARADONA

    Group
    TDN Legendary
    Posts
    32,187
    Reputation
    +18,364
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Mi sembrava giusto dare visibilità a questa intervista,per chi non ha visto la trasmissione su Raitre.
    Successivamente sarà spostato nella sezione dedicata a Diego.
    CITAZIONE
    Diego Armando Maradona ha rilasciato una lunga intervista nel corso del programma di Rai 3, ‘Che Tempo Che Fa’, condotto da Fabio Fazio: “Per tutto quello che ho fatto nel calcio non sarò mai un uomo comune. Non sono mai voluto essere l’esempio di nessuno, credo che gli unici esempi di una persona siano i genitori, al massimo posso essere visto come un esempio sportivo.

    In Italia chi dice la verità viene quasi sempre criticato, è un po’ come in Argentina. Il mio rimpianto è stato non poter vedere crescere i miei figli, quando assumevo droghe non riuscivo a guardarli e a dar loro affetto. Dopo che Dio mi ha dato un’altra opportunità, ho capito che non dovevo più sprecare la mia vita, e per questo sono dieci anni che non tocco più nessun stupefacente.

    Il dieci da sempre è un numero speciale, anche se negli ultimi tempi lo fanno indossare davvero a chiunque! Quando ero giovane avrei voluto fare il libero, per poter dare ordini al resto della difesa. Ricordo ancora il primo pallone con cui giocai, mi fu regalato da mio cugino dopo che ebbe il suo primo stipendio.

    Il gol contro l’Inghilterra ai mondiali? Quando partii da centrocampo già sapevo cosa avrei dovuto fare.

    La mia vita ora? Vivo a Dubai e faccio l’ambasciatore dello sport per questo paese, sono tranquillissimo lì. Faccio la spesa al supermercato, e vivo come una persona normale, cosa che ad esempio a Napoli non avrei mai potuto fare! A Napoli il problema è come uscire di casa, anche a Dubai ci sono tantissimi napoletani che mi fermano sempre, così come quando vado a New York o in altre città lontanissime dalla Campania.

    Nella mia vita non ho mai avuto paura di niente, se hai giocato al San Paolo non hai più paura di niente. Così come se sai guidare a Napoli riesci a guidare in qualsiasi parte del mondo, col semaforo rosso avvolte si passa ugualmente. Lì guidavo molto, mi piaceva farlo.

    Il mio incontro con Chavez? Parlammo per oltre 8 ore di fila, alla fine stavo scoppiando e dovevo andare in bagno!

    Mondiali in Brasile? E’ un sacrificio grande per la gente, per il popolo di quel paese. Ci sono cose più importanti rispetto al Brasile che vince una Coppa del Mondo, non credo che abbiano bisogno di questo. Tra l’altro loro ospiteranno il Mondiale e le Olimpiadi nel giro di due anni, il popolo verdeoro ha bisogno di molto di più.

    Mi rimangono pochi amici, sono stato tradito da tantissime persone, in quarant’anni credo che gli amici che avevo traevano solo vantaggio dall’esserlo.

    Il mio gol in River-Boca? E’ stata una rete straordinaria che ricorderò per sempre, ho sempre sognato di voler giocare nel Boca Juniors, firmai addirittura un contratto senza che mi pagassero lo stipendio, mi regalarono dei terreni e delle case in cambio delle mie prestazioni.

    L’immagine più bella della mia carriera? Ricordo quando a 16 anni andavo a chiedere al presidente della mia squadra di dare i premi in denaro ai giocatori 32-33enni che c’erano in rosa, ho sempre avuto la responsabilità di tutta la squadra anche dei giocatori più grandi. L’ultimo che ricordo con affetto è Beppe Bruscolotti che mi ha regalato la fascia da capitano del Napoli facendomi diventare più grande e più uomo, facendomi costruire la squadra che voleva tutta Napoli.

    Il giocatore più forte al mondo dopo di me? Ci sono tantissimi grandi giocatori, Careca, van Basten, Gullit e tanti altri. Adesso non so se la situazione è migliorata o peggiorata, i gol si segnano per gli sponsor, non ci sono più le bandiere nelle squadre, non capisco come si faccia a pensare solo ai soldi.

    Non sono mai stato un evasore, io non ho mai firmato nessun contratto, sono stati Coppola e Ferlaino a farlo. Molti sponsor mi volevano pagare il debito per farmi fare delle pubblicità qui in Italia, ma io non ho mai accettato perché sono un cittadino onesto e non un evasore.

    Se c’è una cosa di cui sono certo nella vita? Che gli americani governano il mondo, o almeno credono di farlo… ma noi non siamo tutti americani.

    In questo momento sono in pace con me stesso, ho due bellissime figlie, sono innamorato, e ho un nipotino di 4 anni che non so se diventerà un calciatore ma è sicuramente la mia vita!

    Io al Napoli dopo Benitez? De Laurentiis non mi vuole, con lui non penso che riuscirò a coronare questo mio sogno.

    La gente di Napoli ha creduto in me sin dal primo giorno, e questo non ha prezzo, sarò per sempre insieme ai napoletani che come dicono con gli striscioni allo stadio: “Chi ama non dimentica”, e io non dimentico. Giocando per il Napoli ho sempre rispettato tutti quanti, i contratti non li firmavo, andavo solo in campo a far sorridere la gente“.
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: GARGANO

    Group
    TDN Historical
    Posts
    7,273
    Reputation
    +2,174
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Intervista davvero bella.
    Ho pensato in continuazione a cosa devo essermi perso negli anni di Diego, avere l'indiscusso giocatore più forte di tutti i tempi nella propria squadra.
    Vedere quei gol, quel tocco, quella eleganza senza pari "ahimè solo su un video".
    Ma più di ogni altra cosa la grinta, la cazzimma, la rabbia agonistica, la furia, da solo poteva trascinare chiunque.
    Apprezzo molto il suo esser schietto, diretto, non ha bisogno ne di fare il finto umile, il finto modesto, cosa che talvolta mi risulta ancor più stucchevole rispetto a chi se la crede, ne di innalzarsi a punto di riferimento, esempio....
    D10S !!!


    PS : Da notare che tra i mostri sacri ha menzionato Careca, con ogni probabilità uno tra gli attaccanti più forti di sempre passato quasi in silenzio.....oscurato solo da LUI !!!
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: P.CANNAVARO

    Group
    TDN Legendary
    Posts
    4,547
    Reputation
    +3,387

    Status
    Offline
    Un Grandissimo Uomo.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARIO RUI
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    6,804
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    io mi limiterei a grandissimo calciatore anzi al migliore di sempre.... un grande uomo è tutt'altra cosa...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: P.CANNAVARO

    Group
    TDN Legendary
    Posts
    4,547
    Reputation
    +3,387

    Status
    Offline
    No sbagli tu e di grosso.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARIO RUI
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    6,804
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    un uomo che si è imbottito di droga e che di 4 figli ne riconosce solo 2 come suoi per me non può essere un grande uomo
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: P.CANNAVARO

    Group
    TDN Legendary
    Posts
    4,547
    Reputation
    +3,387

    Status
    Offline
    Non devo ne voglio convincerti. Se ti interessa studiati la Sua storia.
     
    Top
    .
  8.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: CARECA

    Group
    TDN Plus
    Posts
    22,710
    Reputation
    +21,336
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Ognuno è libero di essere l'uomo che meglio crede nella propria vita. Ha ammesso i suoi errori ed ha cercato di riportare la sua vita verso la retta via. Per me Maradona è la poesia che non c'è più. Lo ringrazio di aver sacrificato sette anni della sua libertà personale per fare grande Napoli e il Napoli.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: CALLEJON

    Group
    Member
    Posts
    16,205
    Reputation
    +3,188
    Location
    Milano, la città più terrona del noooord

    Status
    Anonymous
    Il calciatore e' magia, l'uomo mi fa simpatia ma non sognare.....ma e' il mio punto di vista
     
    Top
    .
  10.     +6   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: CAVANI

    Group
    TDN Historical
    Posts
    15,805
    Reputation
    +8,612
    Location
    cittadino del mondo

    Status
    Offline
    Amici di Diego possiamo iniziare a parlare adesso e finire tra tre giorni.......
    Sulla sua vita privata non voglio giudicare. Dico solo che, essendo io un grande e intimo amico del mitico Sasa' Carmando (sono stato anche il suo avvocato) so tante cose, che un giorno forse vi racconterò, che se tutti le sapessero verrebbero sfatati tanti falsi miti negativi su Diego.
    Certo gli anni che c'era Diego a Napoli sono stati magici, andare allo stadio era una festa a cui tutti volevano partecipare, il pubblico di Napoli era il più corretto del mondo conscio di vivere quello che tutti stavano aspettando da una vita.
    Per me la cosa che conta di più e' che Diego ha amato, ama e amerà sempre Napoli per davvero, ed è stato amato, e' amato e sarà sempre amato da noi perché è stato molto di più di un semplice calciatore, ma questo vallo a spiegare alla gente.......
     
    Top
    .
  11. charlatano
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ILBove @ 21/10/2013, 07:21) 
    Non devo ne voglio convincerti. Se ti interessa studiati la Sua storia.

    Appunto Corrà dalla sua storia emerge che quanto fatto in campo non è lontanamente paragonabile a quanto fatto fuori. Come uomo è piccolo.
     
    Top
    .
  12.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARADONA

    Group
    TDN Legendary
    Posts
    31,653
    Reputation
    +43,916
    Location
    Int' 'o rion (NA)

    Status
    Anonymous
    A me sinceramente fa più "senso" il figlio di Diego che va ad elemosinare, assieme alla mamma, interviste dalla d'Urso per screditarlo. Interviste davvero penose, costruite ad arte per screditare la figura... credo che se si è interessati a ricostruire, anzi a costruire, un rapporto padre-figlio, le vie da seguire sono altre.
    Web
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: INLER

    Group
    TDN Historical
    Posts
    10,109
    Reputation
    +9,816

    Status
    Anonymous
    È uomo ed è stato un calciatore di grandi contrasti.

    Il "Gol del Secolo" e la "Mano di Dios" sono il manifesto della sua personalità: grandissime cose alternate a grandissime meschinità.

    Non si può esprimere un giudizio perché stiamo parlando semplicemente di un Genio e i geni sono quasi sempre così. Estremi e controversi.

    Ci si stupisce della vita di Maradona come uomo solo perché non tutti hanno letto o conoscono le vite di gente come Einstein, Tesla, Ramanujan etc

    Ci trovereste moltissime affinità, i geni sono così.
     
    Top
    .
  14.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: GRAVA
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    3,016
    Reputation
    +1,110
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    quella di Maradona a Napoli, prima di essere una grande storia sportiva, è stata una storia d'amore tra un uomo ed una collettività. Ricordo quegli anni, ero un ragazzino, un po' tutti ci siamo identificati con quello scugnizzo, perché incarnava al meglio l'anima della nostra città. Genialità ed ingenuità, Napoli una città che vorrebbe poter essere semplicemente se stessa senza mai omologarsi e non per questo essere massacrata.
    Maradona e Napoli un binomio imprescindibile, un destino quasi divino. Non ti dimenticheremo mai :wub:
     
    Top
    .
  15. charlatano
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Superbike05/BHB @ 21/10/2013, 09:34) 
    A me sinceramente fa più "senso" il figlio di Diego che va ad elemosinare, assieme alla mamma, interviste dalla d'Urso per screditarlo. Interviste davvero penose, costruite ad arte per screditare la figura... credo che se si è interessati a ricostruire, anzi a costruire, un rapporto padre-figlio, le vie da seguire sono altre.

    A prescindere dal fatto che neanche loro sono stinchi di santo, ma se avessi avuto un padre del genere avrei fatto pure di peggio.
     
    Top
    .
77 replies since 21/10/2013, 01:08   1411 views
  Share  
.