Organizzazione Forum

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: INLER

    Group
    TDN Historical
    Posts
    10,109
    Reputation
    +9,816

    Status
    Anonymous
    Salve ragazzi,

    Il Mod Blue Skorpio ha indicato questa come sezione adatta per avanzare richieste, quindi vorrei scrivere qui la mia proposta all'amministrazione.

    Sarò breve. In pratica si tratta di migliorare l'organizzazione del forum.

    Senza troppi giri di parole, vi dico che ritengo questo forum uno dei migliori come qualità dell'utenza, ma al contempo uno dei peggiori per quanto riguarda la dispersività e la disorganizzazione delle sezioni.

    Forse vi sembro un po' brusco però vi sfido a farvi un giro per gli altri forum calcistici più famosi e guardare come sono organizzati.

    Ma, senza nemmeno andare in giro per forum di altre squadre più balsonate, vi dico che esistono anche altri piccoli forum del Napoli che sono dei gioielli per quanto riguarda l'organizzazione e la gestione dei topic, delle notizie e dei commenti.

    E' un vero peccato che questo forum, che ha una delle migliori community, sia così disorganizzato rispetto ad altre realtà meno popolose.

    E vi assicuro che non è una mia impressione ma, avendone parlato anche con altri utenti, è una cosa che appare palese a molti.

    In realtà, prima di avanzare qualunque proprosta, voglio dire pure che io già conosco le eventuali motivazioni per le quali il forum mantiene questa impaginazione dall'inizio dei tempi. E cioè che c'è un motivo di tradizione e che per lo staff è facile da gestire.
    Però vi faccio pure presente che questa impaginazione oggi nel 2014 risulta un vero handicap rispetto a forum più moderni, tanto che spesso capita che, per cercare una notizia, si fa prima ad andare su un altro forum con sezioni specifiche e cliccare lì, piuttosto che impazzire tra mille topic tutti "ammiscati" come stanno qui.

    Io capisco la tradizione e tutto, ma quando questo si scontra con la funzionalità non va più bene, soprattutto considerato che questo forum ha degli ottimi contenuti che vanno dispersi e quindi persi nel caos totale.

    Quindi, senza indugiare troppo, avanzo le mie due prime proposte: (in realtà ne avrei almeno ventimila ma non voglio essere fanculizzato ancor prima di iniziare :haha:):

    1) Sezione Calciomercato (non ve l'aspettavate, eh? :lol: ).
    Inutile che vi dica il perché.
    Il forum diventa un caos durante il mercato.
    Se voglio sapere qualcosa sulla trattativa Gonalons (per esempio), devo cercare tra diversi topic.
    Se voglio ricordarmi perché a Gennaio non venne, esco pazzo a ricercare tra i topic passati nella sezione generale, perché Gonalons stesso ha più di un topic dedicato...
    Magari mi interesserebbe rileggere il commento tecnico di Kunio su questo giocatore a Gennaio ma devo uscire scemo perché non ricordo né in quale sezione l'aveva scritta né in quale topic dei tanti.
    Contenuti dispersi e persi.
    La sezione calciomercato con un topic per ogni giocatore risolverebbe tutto.

    2) Sezione dedicata ai calciatori del Napoli con un topic per calciatore.
    Voglio sapere tutte le notizie fresche sul mio idolo Reina. E come faccio?
    Per sapere della situazione contrattuale devo cercare un cavolo di post nella sezione generale (sperando che abbia un titolo esplicativo).
    Sta avendo un quinto figlio ma per sapere questo devo andare in un topic sperduto in inciuciamm... sempre sapendo dove cercare e come, altrimenti da 'sto forum questa notizia non potrei mai saperla né avere possibilità di commentarla.
    Ci fosse la sezione dei calciatori con il topic dedicato a Reina, avrei tutto raccolto in un unico posto e potrei informarmi e commentare tutto in 5 secondi mettendomi in grado di comunicare con altri tifosi di Reina più facilmente.
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARADONA

    Group
    TDN Historical
    Posts
    37,656
    Reputation
    +15,446
    Location
    Pianeta barbifero + 300 msg

    Status
    Offline
    Mi piacerebbero queste due introduzioni per snellire il forum senza però stravolgerlo nelle sue tradizioni, so che questo forum è nato con il fallimento quindi forse all'epoca una sezione calciomercato era eccessiva visto quello che era importante per tutti era che almeno il napoli esistesse ancora, ora credo sia necessaria.
    Si potrebbe sostituire qualche sottosezione poco utilizzata con il calciomercato. (è solo un'idea)
     
    Top
    .
  3.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    ME

    Group
    Founder
    Posts
    28,244
    Reputation
    +3,662
    Location
    No Pay, No Way.

    Status
    Anonymous
    Prima di tutto grazie per l'interesse a migliorare TdN.
    Detto ciò,sono punti di vista rispettabili,ma che non appartengono al nostro modo di vedere il forum.
    Tieni presente che questa discussione,(sezione calciomercato) spesso ci confrontiamo in Area staff sull'argomento,non ci sono linee in comune su questo ragionamento che può avere senso fino a un certo punto.
    In quasi dieci anni,non si è scelto di aprire una sezione calciomercato (non costa nulla farlo,ne in termini tecnici ne di moderazione),per il semplice motivo che vediamo la nostra sezione come contenitore unico di imformazione del Napoli,dive in periodi come oggi con il campionato fermo,la sezione Napoli Calcio è automaticamente dedicata al mercato,sezione che altrimenti in questo momento sarebbe silente.
    Poi le considerazioni in merito da parte di molti utenti sono molteplici,ad alcuni va bene cosi per immediatezza e contatto diretto con le discussioni,altri vorrebbero maggiore ordine,altri ancora altre sottosezioni.
    Quanto a quelle dei singoli calciatori....ma queste sono cose di gossip,abbiamo una sezione apposita,aprire un topics per ogni calciatore per inserire ogni singola dichiarazione,con un numero di post elevatissimo,chi lo leggerebbe?
    Per noi,conta l'impatto alla notizia,la possibilità di andarla a commentare cosi come la si è letta,senza andare a spulciare nelle prime pagine...ma sono scelte "editoriali" se cosi si possono chiamare.
    In ogni caso,noi non ci teniamo ad uniformarci ad altri forum,noi siamo TdN,cosi come siamo sempre stati da quasi dieci anni,qualora dovessimo decidere di fare altre sezioni sarà fatto con attente valutazioni,non per "tradizione" o altro,cercare di migliorarsi sempre fa parte di tutti noi.
    Grazie ancora,saluti.
    Giovanni.
    Web
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: DE SANCTIS

    Group
    TDN Historical
    Posts
    5,822
    Reputation
    +1,984
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    In linea di massima sono d'accordo con Giginho.
    Il motivo per cui una sezione di calciomercato non viene creata può essere anche condivisibile, secondo me però il problema della sezione fantasma d'estate potrebbe essere aggirato facendo della sezione di calciomercato una sottosezione di "Napoli Calcio", in modo da non stravolgere neanche la fisionomia attuale del forum.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARADONA

    Group
    TDN Legendary
    Posts
    39,919
    Reputation
    +1,097

    Status
    Anonymous
    Concordo con kenshiro, questo forum è in piedi da 10 anni con questa struttura, forse gli altri saranno strutturati meglio, non so, resta il fatto che questo è tra i più seguiti
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: P.CANNAVARO

    Group
    TDN Legendary
    Posts
    4,547
    Reputation
    +3,387

    Status
    Offline
    La sezione calcio mercato secondo me è inutile.
    Il vero problema è dato dalla miriade di notizie sul singolo giocatore che si rincorrono nelle settimane e che portano i topic ad avere anche 200 pagine e ad essere illegibili ma questo non lo puoi risolvere.
    I topic sui singoli giocatori non violano il regolamento ma sarebbero topic per i quali potrebbero passare pure mesi tra una notizia e l'altra.
    Per il resto io credo che siamo tutti noi che formiamo (utenza e staff) TDN che abbiamo un ruolo fondamentale per tenerlo ordinato e leggibile.

    Grazie comunque per i consigli!
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: INLER

    Group
    TDN Historical
    Posts
    10,109
    Reputation
    +9,816

    Status
    Anonymous
    Ok ok.
    Allora rilancio con un'altra proposta molto meno invasiva così non mi odiate più :P

    Si potrebbero avere delle faccine (smiles) nuove? Qualche bandiera del Napoli più bella, Sostiture alcune di quelle che non si vedono più. Se mi dite di sì, ne inizio a proporre alcune.
     
    Top
    .
  8. Dormant Mind
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    vi dico solo che questo forum ( per me ) è il migliore, proprio perchè ha una sezione unica che comprende tutto. E' il suo punto di forza.

    Gli altri forum sono troppo dispersivi. Una sezione per il mercato. Una per i calciatori del Napoli. Una per le partite.

    Dopo 2 minuti chiudo il forum e non ci torno più.
     
    Top
    .
  9. barbie71
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.Giginho. @ 31/5/2014, 20:50) 
    Ok ok.
    Allora rilancio con un'altra proposta molto meno invasiva così non mi odiate più :P

    Si potrebbero avere delle faccine (smiles) nuove? Qualche bandiera del Napoli più bella, Sostiture alcune di quelle che non si vedono più. Se mi dite di sì, ne inizio a proporre alcune.

    su questo concordo
     
    Top
    .
  10. charlatano
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Qual è la differenza tra un forum che ha sezione Napoli divisa dalla sezione calciomercato? In questo periodo estivo le notizie postate sono esclusivamente di calciomercato, quindi se si trova difficile reperirle in questa sezione unica sarà difficile reperirle anche in una sottosezione dedicata.
    E l'apertura di una sottosezione non migliora la situazione visto che occorre scendere di due radici per aprire la sezione calciomercato, che renderebbe la radice superiore inutilizzata, cosa da evitare per che mastica un po' di web development.

    Che poi vorrei sapere che vuol dire forum moderno, che cosa intendete con questa parola, per hè criticare questo tipo di formattazione dicendo che oggi nel 2014 è obsoleta vuol dire che siete degli esperti, eppure continuate ad usare la parola forum moderni...
    Se i cosidetti forum moderni sono quelli che hanno la sezione dedicata ai singoli giocatori allora basta vedere la percentuale di forum che chiude costantemente con quel tipo di impaginazione con notizie ripetute in più thread comportando l'unico obiettivo di disperdere l'attenzione dal focus principale della notizia.

    Sulle notizie di calciomercato invece queste sono cataplogate per ciascun giocatore in trattativa o presunta tale, in modo da non creare caos o disorientamento nel lettore
     
    Top
    .
  11. Perfido
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quello che si voleva fare era mettere le notizie di calciomercato tutte da una parte...non si puo' fare bene....
     
    Top
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: GARGANO

    Group
    TDN Historical
    Posts
    7,274
    Reputation
    +2,174
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Anche a me piacerebbe una sezione Calciomercato, non sono invece assolutamente d'accordo circa la sezione dedicata a ciascun giocatore.
    Dal momento che lo staff è inamovibile, propongo di rendere obbligatorio di utilizzare discussioni ufficiali su ciascun giocatore :
    ESEMPIO : voglio aprire una nuova discussione sul calciomercato, e da regolamento nomino il topic
    CALCIOMERCATO : Pinco Pallino, caso mai lo staff si prende la briga di grassettare il titolo.
    Poi viene fatta una discussione messa in rilievo dove vengono indicati i link per ciascun giocatore, in modo che chi vuole postare una notizia può controllare se il topic dedicato a quel giocatore già esiste, così come chi vorrà verificare le notizie avrà tutto a portata di click !!!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARADONA

    Group
    TDN Legendary
    Posts
    59,844
    Reputation
    +11,767
    Location
    ACERRA

    Status
    Online
    concordo co giovanni e giulio
    Contacts
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: CALLEJON

    Group
    TDN Historical
    Posts
    16,140
    Reputation
    +6,332
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    io sono favorevole a questa proposta e condivido tutto quello che ha effetivamente sostenuto il nostro Giginho.
    MI auguro anche che ci sia un topic privato per quanto riguarda le indiscrezioni degli utenti del forum così evitiamo che improvvisi nickname che, o appaiano solo nel periodo estivo, o ricordano atteggiamenti di utenti che poco hanno a che fare con lo spirito goliardico e scherzoso tipico di questo forum, vengano a creare scompiglio e confusione facendo perdere le staffe anche a persone che solitamente non le perdono. Ne va proprio della qualità e del rispetto delle regole in questa bellissima forumcommunity
     
    Top
    .
  15.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARADONA

    Group
    TDN Legendary
    Posts
    31,653
    Reputation
    +43,916
    Location
    Int' 'o rion (NA)

    Status
    Anonymous
    A me piace l'idea di avere tutto in un unico calderone, però "evidenzierei" (non so neanche se si può fare, eh, sono ignorante) quelle di calciomercato magari editando i titoli così
    CALCIOMERCATO: Tizio/Caio/Sempronio

    Insomma, giusto distinguerle un filino da tutte le altre notizie...
    Web
     
    Top
    .
23 replies since 31/5/2014, 17:41   691 views
  Share  
.