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Ad infliggere il colpo di grazia allo spettacolo (già agonizzante da anni, ad onor del vero), oltre al ritorno dei motori turbo versione sfigata, contribuiscono le solite idiozie elettroniche ERS e KERS (una sorta di fungo di Mario Kart applicato alla F1, orrido da sempre) integrato, le costrizioni aerodinamiche che impongono lo sdoganamento di questi mostri di una pesantezza immane, e il nuovo regolamento generale con punti raddoppiati (il campionato era di gran lunga più appassionante coi dieci punti per vittoria e le differenze assottigliate), cumulo penalità con rischio squalifica e drive through da cinque secondi. Un casino inenarrabile, dannoso più che inutile.
Una delle pochissime modifiche che m'avevano convinto fin da subito, in passato, era stata il passaggio al fornitore unico per le gomme. Comincio ad avere qualche dubbio in proposito, non da oggi.
Se poi tutte queste fantastiche novità servissero sul serio a ridurre SENSIBILMENTE costi, danni ambientali, etc., almeno avrebbero una ragione di esistere, ma mi sembra una mezza barzelletta.. -
paganese.
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Bella schifezza questa nuova f1,i piloti che devono controllarsi nello sfruttare la vettura,ma che schifo è questo? ridatemi gli anni 80-90 e 2000 cacchio . -
AldoBr.
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Vado in controtendenza, e dico che è giusto così.
La F1 è sviluppo, ovvio che se hai avuto solo tre giorni tre di test con motori e regole tecniche totalmente nuove per i primi gran premi vai di riserva ed eviti di fare lo sborone.
L'introduzione di sistemi di recupero dell'energia per me è una gran cosa. Li vedremo fra qualche anno su macchine di serie facendoci risparmiare bei soldini e poi voglio vedere se ci lamentiamo.
Inoltre Dio sia lodato si vede pure ogni tanto qualche macchina "scodare", e chi se la ricordava più una cosa simile..... -
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Mi vien da piangere guardando questo video ed ascoltando questo rombo . -
AldoBr.
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Ma lasciateli pigliare a capate fino all'ultima goccia di benzina...duelli tipo Senna, Prost, Mansel etc.... e' la Formula 1 non il "Save the Planet Tour"...
Scusa ma le capate uno se le può dare pure sul triciclo.
Quello è diverso, non c'entra il motore. Anzi meno è potente più è facile sorpassarsi pure in punti oggi impensabili.
Cambiare le regole è necessario per tenere vivo il gioco e ridistribuire i rapporti di forza.
Dopo 3-4 anni una tecnologia è ormai talmente spinta e collaudata che di fatto non c'è più differenza tra le vetture, e si vedrebbero solo inutili trenini in pista.
Così facendo invece resetti non dico tutto ma tanto, e infatti una Mercedes chiavicosa l'anno scorso fa subito centro, mentre un Vettel imbattibile quasi non vede la pista.
Quello che bisognerebbe cambiare è la gestione degli pneumatici. Oggi hanno un ruolo troppo importante e allora bisogna guidare pulito e non rovinarli.
Se non ci fosse questo vincolo verrebbero fuori i veri piloti e le vere battaglie.. -
AldoBr.
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Si' ma lo spirito dello sport dovrebbe restare lo stesso: invece questa F1 sta diventando una corsa al risparmio e al basso impatto ambientale.
Cambiare le regole non e' mica obbligatorio, e' necessario pero' limitare la ridicola elettronica che arriva a guidare la macchina al posto del pilota (dispositivo di partenza assistita, chi se lo ricorda?).. per decenni la F1 e' andata avanti seguendo lo stesso modello e ha sempre divertito.
D'accordissimo.
Però sopra si parlava di motore.... questi sempre a scarsi 800 cavalli arrivano.... scusate se è poco.
Tutto il resto, assistenza di trazione, antipattinamento, ma pure partizionamento delle frenate fino anche alle marce al volante sono ultra d'accordo che non servono più a niente, anzi hanno il solo effetto di livellare le prestazioni.
Sul basso impatto ambientale non ci vedo niente di male anzi! E poi sucano sempre una ottantina di litri per 300 chilometri.. -
AldoBr.
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Io mi riferivo al fatto di squalificare un pilota perche' ha usato troppa benzina in una gara di Formula 1....non quella che si fa in Australia con le auto ad energia solare. E' come mettere una regola in una gara di pesca e squalificare uno perche' ha usato l'amo....sinceramente mi divertiva di piu' quando chi usava troppa benzina rimaneva a piedi...lo sviluppo per le macchine ibride o elettrica lo facessero in un campionato a parte.
Guarda anche lì... il discorso è che se non metti la regola io faccio un motore che fa 100 metri con un litro....
e non è un problema di ambiente, è che senza regola non c'è limite.
La F1 in realtà è una competizione tra ingegneri, e con i soldi che circolano quelli se non gli dai freni ti mettono lo shuttle su quattro ruote....
Per ridare bellezza a questo sport si deve tornare alla macchina guidata dal pilota e non dal muretto: no assistenza elettronica spinta.
Ormai l'acceleratore è diventato quasi un pulsante on-off. Quando è on è l'elettronica che controlla tutto il resto.... ja comme se fa.....
Non dico si deve tornare per forza di cose al punta-tacco o alla mano che sanguina a furia di cambiare marcia, però l'obiettivo deve essere quello di aumentare la componente pilota nelle corse.
E per fare quello il motore non c'entra niente, come dicevo pure su un triciclo gente con le palle sa farti divertire per una buona ora e mezza.. -
AldoBr.
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Sull'elettronica sono perfettamente d'accordo. Infatti il mio riferimento a farli toranre a fare a capate era anche diretto a questo...il "manico" deve tornare a poter fare la differenza.
Pero' anche il motore fa la sua parte....e' nel DNA delle auto da corsa il rumore assordante...e' come dire che le muscle cars Americane ora invece del V8 che zuca un litro di benzina ad ogni accelerazione e che fa vibrare tutto in un raggio di 300 metri, monteranno un motore ibrido che invece fara il ronzio di una zanzara...non e' concepibile.
Comunque ecco la risposta di Ecclestone oggi: F1, Ecclestone boccia i motori turbo: ''Non sembrano monoposto da corsa''. Ha detto di aver parlato con un paio di team managers per vedere come far tornare un poco di rumore in QUESTA STAGIONE. Ha detto che aspettare sarebbe una rovina. In Australia stavano incazzati neri e pare che questa decisione dei motori a ronzio possa portare via parecchi soldi.
Per il rumore basta che tolgono la marmitta...
Vabbè allora ecco l'unico punto in cui l'elettronica può servire: tutte le F1 devono montare una scatoletta con altoparlante che emetta rumore assordante sempre più all'aumentare dei giri motoreMELBOURNE - «Sono rimasto disgustato dalla mancanza di rumore». A Bernie Ecclestone, patron della Formula 1, i nuovi motori turbo V6 proprio non piacciono. Il Gp d'Australia, che domenica ha aperto il Mondiale a Melbourne, per 'Big Bernie' è stato uno spettacolo di basso livello. «Non mi ha disturbato il rumore. Mi ha disgustato la mancanza di rumore - dice Ecclestone al quotidiano The Age -. «Mi dispiace che i fatti mi abbiano dato ragione: queste macchine non sembrano monoposto da corsa per il rumore che producono. Ho parlato con Jean (Todt, presidente della Fia, ndr) e gli ho detto che dobbiamo verificare se esiste il modo di farle sembrare macchine da corsa».
PROTESTE DALL'AUSTRALIA «Non so - prosegue - se sia possibile, ma dovremmo comunque verificare. Aspettiamo le prime gare e poi vediamo, ma non possiamo attendere l'intera stagione. Poi potrebbe essere troppo tardi». Ecclestone ha avuto contatti anche con Luca di Montezemolo, presidente della Ferrari: «Ho appena parlato con lui, ha detto che non ha mai ricevuto tante email di lamentele, secondo cui questa non è la Formula 1». Ecclestone ha dovuto ascoltare anche le proteste di Ron Walker, presidente dell'Australian Grand Prix Corporation (AGPC). Gli organizzatori del Gp di Melbourne sognavano una gara rumorosa, se non spettacolare. Invece, si sono dovuti accontentare di un 'ronzio'. «Non abbiamo pagato per una cosa del genere. Questo diventerà un problema per tutti gli organizzatori», dice Walker.
MELBOURNE A RISCHIO? «Ron ha ragione», taglia corto Ecclestone. «Chi era seduto in tribuna - incalza Walker - poteva a malapena sentire le monoposto che arrivavano sul rettilineo. Noi siamo una compagnia di entertainment e dobbiamo offrire spettacolo al pubblico. Se viene meno l'emozione, diventa un problema vendere biglietti. Bisogna creare le basi per la domanda e una parte della richiesta di biglietti dipende dal fatto che alla gente piace il rumore prodotto dalle monoposto. Ne stiamo parlando con Bernie, la situazione attuale è una chiara violazione del contratto. Non abbiamo pagato per questo, le cose cambieranno». Il pressing di Walker va collegato anche alla trattativa per il rinnovo del contratto tra la Formula 1 e il Gp d'Australia. L'accordo attuale scadrà dopo la gara del 2015. Il governo dello stato di Victoria, principale finanziatore dell'evento, ancora deve formalizzare il proprio impegno per il futuro.
Fonte: Tuttosport
Comunque se c'è gente che ne fa una questione di rumore..... fatti loro.
E' proprio per queste persone che la F1 è diventata un gioco da playstation.
A mio personale parere la F1 non è quello, premettendo che è ovvio il casino lo devono fare. Ma credo dovrebbe di più piacere per l'aspetto tecnico.. -
AldoBr.
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Eh io sono uno di quelli
Chiaro l'aspetto tecnico, hai ragione, pero' devo dire che i motori silenziosi veramente mi hanno lasciato interdetto.. questione di gusti.
Ti diro' di piu', se e' vero che lo sport deve essere spettacolare e l'elettronica lo stava uccidendo, se ci pensi i sistemi come il KERS ed il DRS sembrano veramente i "powerup" dei giochi di corse arcade.. scherzando con degli amici l'anno scorso dicevo che prima o poi metteranno le luci luminose tipo powerup sulla pista e chi ci guida sopra ricevera' il bonus tipo turbo, l'olio da buttare a terra per far sbandare gli avversari etc.
Per me bisogna limitare l'elettronica non solo a livello ovviamente dei vari dispositivi di stabilita', partenza assistita etc, ma anche di controlli al volante... i piloti devono essere bravi a guidare e a trovare l'assetto prima della gara, ma tutte queste diavolerie come la ripartizione della frenata e le varie miscele hanno scocciato, secondo me.
mi riferivo piuttosto all'articolo.... sembrava quasi che la F1 se la vanno a vedere solo per sentire come ti stappano i timpani....
Tu si vede che vai oltre e ti interessi della parte tecnica.
L'elettronica è stato giusto introdurla in passato, sempre nello spirito "evoluzionistico" della F1, ma ad oggi è perfettamente e completamente sviluppata per cui se può fare benissimo a meno.
L'unico motivo per cui si debba voler ancora usare frenata assistita e antipattinamento è quello della sicurezza.
Però lì bisognerebbe agire di più sulla formazione (soprattutto mentale) dei piloti.
Quanti più aiutini hanno tanto più si sentono di poter fare i galletti e mettere a rischio sé e gli altri.. -
Moe.
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questa era formula uno Video . -
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non sono un "tecnico" ma nemmeno quest'anno la Ferrari sembra essere partita col piede giusto. Contentissimo di sbagliarmi... . -
IronNapoli.
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Prevedo mazzate anche questo weekand. . -
SolitarySailorInTheStorm.
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Fonte: www.tgcom24.it
22 novembre 2014
F1: Nico Rosberg centra l'ultima pole stagionale ad Abu Dhabi
Terzo centro di fila, l'undicesimo del 2014, per il tedesco. Beffato Hamilton, 2°. Seconda fila per le Williams, poi le Red Bull. Male Raikkonen e Alonso, rispettivamente solo 9° e 10°
16:24 - Nico Rosberg firma la 15.ma pole in carriera, conquistando la qualifica del GP di Abu Dhabi, girando in 1:40.480. Beffato Hamilton (+0.386), poco efficace e preciso nel Q3. Dietro alle Mercedes, le Williams di Bottas (+0.545) e Massa (+0.639), poi le Red Bull di Ricciardo (+0.787) e Vettel (+1.413, 6°). Seguono Kvyat (Toro Rosso) e Button (McLaren). Male le Ferrari, che scattano dalla quinta fila con Raikkonen (9°, +1.756) e Alonso (10°, +2.386).
Q1 - E' un Hamilton scatenato, quello che si porta subito al comando della qualifica, con il tempo di 1:41.207. L'inglese precede di +0.101 il compagno di box, Rosberg. Alle loro spalle c'è ancora Massa, mentre Raikkonen è 10°, come già visto nelle ultime libere della mattinata. E' invece solo 12° Alonso, che però vede ancora Vettel negli specchietti. Fuori dai giochi invece Grosjean, Gutierrez, Maldonado, Kobayashi e Stevens.
Q2 - E' sempre Lewis, che resta al comando anche nello step intermedio, abbassando il giro veloce fino a 1:40.920. A "mordere" l'alettone Mercedes ecco ancora la Williams, che migliora e raddoppia con Massa e Bottas, e beffa Rosberg solo 4°. Resistono nelle prime posizioni anche Ricciardo e Button, che si prendono la soddisfazione di tenere dietro Alonso, 7°. Lo spagnolo precede poi Kvyat e Vettel. Resta in gioco anche Raikkonen, che chiude la top ten. Mentre "out", Magnussen, Vergne, Perez, Hulkenberg e Sutil.
Q3 - Si accendono i riflettori, mentre tramonta il sole sul tracciato di Yas Marina. Nello splendido scenario portuale, le prime monoposto a lanciarsi sono la Red Bull di Vettel e le Williams. Seb è lento e Massa ne approfitta, per portarsi al comando, seguito dal compagno di box. La zampata arriva, però, da Rosberg: 1:40.697 il tempo che gli vale la testa della classifica. Spinge al limite anche Hamilton, che questa volta resta in seconda piazza, a 3 decimi dal rivale diretto. L'inglese infatti esagera, esce troppo largo, oltre il cordolo, mostrando ancora qualche imprecisione di troppo. Intanto Alonso si accontenta dell'ottava piazza. Cambi gomme per tutti e via per l'ultimo run. Ultimi minuti e si migliora Bottas, che risale al terzo tempo. Ma è Rosberg che mostra gli artigli e lima altri 2 decimi, stampando il best lap in 1:40.480. Invano quindi l'impegno di Hamilton, che chiude il suo ultimo tentativo al secondo posto. Dietro quindi Bottas precede Massa, e Ricciardo chiude davanti a Vettel. Male invece le Ferrari, con Raikkonen che precede Alonso, dopo un errore dello spagnolo all'ultimo giro.
Stagione assurda del Cavallino.
Da quando andò via Michael Schumacher non è stata più la stessa, eppure per vincere basterebbe ingaggiare il vero mago del l'intero Circus: Adrian Newey!!!
Edited by SolitarySailorInTheStorm - 23/11/2014, 10:49.