Una strana partita di poker 2 - il patto -

Il patto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. IL DELFINO
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Palefierro @ 16/10/2014, 18:58) 
    Esistono diversi tipi di scrittore, quello che scrive "per occasione" e magari riarrangiando un fatto reale non ha meno valore di quello che inventa di sana pianta e senza un diretto ed evidente fine pratico. Magari sei uno scrittore diverso da Poe, ma non significa che tu non sia valido, né che lui non possa influenzarti in qualche modo.
    Per inciso, i racconti di Poe li trovo sublimi, pensa che li leggevo solo di mattina perché così avevo una giornata intera per riprendermi. Non sarei mai riuscito a dormire leggendoli poco prima di andare a letto!
    Ma ci dobbiamo fermare qui perché se no andiamo offtopic! Magari avremo altra occasione, nella sezione "Inciuciammo".

    Ah, dimenticavo di esplicitare il mio discorso: la fantasia non si rivela solo nell'invenzione di una storia, ma anche nell'invenzione del modo di raccontarla.
    Anzi, la grande arte di solito ha un messaggio ovvio e affrontato infinite volte, ma trova un modo particolarmente efficace di renderlo vivo e attuale.
    Pensa alle tragedie greche: le storie erano semplici e ben note, prese dal mito o dalla storia, eppure tra di esse ci sono dei capolavori. Il capolavoro lo fa il "Come", non il "Cosa". E la creatività più importante sta in quello dunque!

    Io Poe, lo leggo di notte, invece, come quasi tutto il resto! :)

    A parte questo, grazie per le precisazioni che condivido in gran parte!
     
    Top
    .
9 replies since 16/10/2014, 16:52   366 views
  Share  
.