nuova pazzia renzi? seconda generazione italiana

cittadini se completano il ciclo scolastico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Palefierro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kunio @ 21/10/2014, 17:26) 
    renzi ha in mente di dare la cittadinanza italiana ai figli di seconda generazione,quindi chi nasce in italia, di immigrati solo dopo aver completato un ciclo scolastico, praticamente la scuola dell'obbligo, 15-16 anni.....

    Ho aspettato prima di intervenire, perché è un problema che non mi ero mai posto e quindi non avevo una posizione in merito.
    Oggi rileggo il post per caso e mi colpiscono queste tre righe.

    Sì, anche a me sembra assurdo il discorso di Renzi, e per un motivo molto semplice che viene anche molto prima di tutte le altre cose che sono state dette dopo, da te e da altri:

    il nostro paese, per il tipo di cultura che abbiamo e per i valori su cui vorremmo che fosse fondato, dovrebbe garantire a tutti l'istruzione minima. Sono contrario a "violentare" le persone facendo venir loro la mania del pezzo di carta e lo schifo per il lavoro scelto al posto dello studio. Contrario quindi a tutta 'sta gente che fa superiori e università solo per pressioni ambientali e non per vera vocazione, col risultato di portare ad un abbassamento generale del livello di istruzione (danneggiando anche chi voleva seriamente intraprendere quel percorso) e di patire sofferenze del tutto inutili. Però l'istruzione minima, cioè leggere, contare, conoscere la storia del proprio paese, dev'essere, con ogni sforzo (anche se nel modo più delicato possibile), insegnato a tutti, perché chi non sa fare queste cose è sicuramente ed eccessivamente alla mercè di chiunque. Può sembrare tirannia, presunzione di scegliere per altri ciò che si ritiene meglio. E forse è così, ma è la stessa tirannia con cui si impone ai nostri figli di mangiare anche se fanno i capricci e con cui si insegna loro che devono obbedire. Uomini in fieri non hanno gli strumenti per cavarsela da soli, e sono anche socialmente pericolosi se non hanno appreso i funzionamenti base del vivere sociale. Quindi, tirannia o no, le persone vanno istruite. Ovvio che questo comporta un'operazione di indottrinamento ideologico, per quanto blanda e subliminale, ma credo sia un problema che non si può aggirare in alcun modo. L'alternativa è sicuramente molto peggiore, per tutti.
    Io la penso così.
    E, pensandola così, voglio che il mio paese garantisca che tutti terminino il percorso di studi elementari! Al massimo si può discutere sull'opportunità di modificare questo percorso, ma in linea di principio gli insegnamenti che vengono considerati cardinali in questa società devono essere appresi da tutti coloro che vivranno in questa società.
    È una cosa che desidero per tutti, per il benessere del singolo e della collettività.
    Stando così le cose, il discorso "Ti do la cittadinanza solo se finisci gli studi" è inaccettabile perché tu, solito stato pezzo di mer**, devi essere sicuro del fatto che quella persona, che è destinata a vivere tra noi, gli studi li finirà! Quindi la cittadinanza glie la dai subito, sulla fiducia, se vuoi farne un problema culturale.
    Cosa vuol dire che la cittadinanza non glie la dai subito? Che esiste la possibilità che quello non termini gli studi? Cioè che tu, stato pezzo di me***, fallisca in uno dei tuoi compiti fondamentali? Ma io ti ammazzo!

    Ecco, questo è il paradosso-base del discorso di Renzi.
    Poi uno potrebbe fare tante altre considerazioni (tipo: "in che modo il termine di tali studi ti qualificherebbe come italiano?", "Conoscere certe nozioni ti rende italiano?"), ma sono questioni complesse in cui, almeno per ora, non entro, visto che non ho un'opinione chiara.
    Però il discorso di Renzi, prese per buone le premesse da cui parte tacitamente, è paradossale e inaccettabile.

    Del resto Renzi e i suoi stanno facendo delle stupidaggini in ogni campo, e questa non è tra le maggiori. Sono preoccupato dal modo in cui stanno lavorando alla creazione di posti di lavoro (cioè non facendo nulla in realtà, se non peggiorando la situazione di instabilità del lavoratore italiano).
     
    Top
    .
8 replies since 21/10/2014, 16:26   198 views
  Share  
.