Le radici del Napoli, qualcuno le ricorda?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. InternautaAzzurro
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARADONA

    Group
    Member
    Posts
    31,276
    Reputation
    +1,315
    Location
    Gragnano - Residenza a Roma

    Status
    Offline
    Mentre nei primi anni del 900 in Piemonte, Liguria, Lombardia si organizzava un torneo che era una sorta di progenitore dell'attuale serie A e si assegnavano già gli scudetti (anche quando le pretendenti al titolo erano solo quattro) a Napoli, un signore inglese, William Poths, impiegato della Cunard Line, prestigiosa compagnia di navigazione britannica, fondò il Naples Foot-Ball and Cricket Club, prima esperienza di una società polisportiva partenopea. Era il 1904.

    Da lì a qualche anno nacquero, in ordine sparso, l'Unione Sportiva Napoli, la Puteolana, la Bagnolese, la Juventus del Vasto, la Libertas, la Pro Napoli. Era un derby continuo di partite a livello amatoriale in cui spiccava qualche torneo come la Coppa Lipton, organizzato dal magnate inglese del tè e grande appassionato di calcio Thomas Lipton. Una squadra partenopea da una parte, una siciliana dall'altra e per sette edizioni, dal 1909 al 1915 si disputarono sul campo di Villa Sperlinga a Palermo altrettante gare. La prima fu vinta proprio dal Naples Foot-Ball Club.

    Soltanto nel 1926, grazie alla spinta del giovane industriale Giorgio Ascarelli, si giunse alla nascita dell' Associazione Calcio Napoli. Ascarelli, mosso dall'amore per la sua terra e dall'ambizione di voler vedere la squadra iscritta al campionato nazionale, riunì i soci dell'Internaples (società sorta a sua volta dalla fusione di Naples e Internazionale) e con voce commossa disse: " Pur grati a coloro che sono stati la nostra matrice, l'importanza del momento e la maggiore dignità cui il nostro sodalizio è chiamato mi suggeriscono un nome nuovo, nuovo ed antico come la terra che ci tiene, un nome che racchiude in se tutto il cuore della città alla quale siamo riconoscenti per averci dato i natali, lavoro o ricchezza. Io propongo che l'Internaples da oggi in poi, e per sempre, si chiami Associazione Calcio Napoli ".

    La maglia prese il colore azzurro del cielo e del mare e così, quasi novant'anni fa, il Napoli vide la luce. ;) :wub:

    Fonte: Il romanzo del grande Napoli.

    Edited by internauta42 - 31/12/2015, 08:05
     
    Top
    .
39 replies since 30/12/2015, 18:28   894 views
  Share  
.