Le radici del Napoli, qualcuno le ricorda?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fabbiolò
        +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: CALLEJON

    Group
    TDN Historical
    Posts
    16,140
    Reputation
    +6,332
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (internauta42 @ 3/1/2016, 20:13) 
    La storia la scrivono i vincitori ed il fascismo è stato perdente, di conseguenza al fascismo si associano e si addebitano in genere tutte le brutture italiane. Questa cosa che dici è scritta, per sommi capi, anche nel libro che sto leggendo e sinceramente non so se risponde a verità.

    Poi ci sono le caratteristiche dei popoli; in Russia, Lenin e Stalin hanno mietuto migliaia di morti durante il regime comunista, ma i russi considerano comunque questi personaggi un emblema della loro storia. C'è da dire però che i russi hanno vinto la II guerra mondiale ed hanno instaurato un regime del terrore in tutta l'Europa dell'est fino alla caduta del muro di Berlino. Solo dopo la caduta del muro sono emerse tante cose nascoste, tuttavia l'opinione dei russi non è cambiata.

    OT: Non voglio dibattermi in discussioni politiche perché non mi sembra il caso e non è il topic, ma l'italianizzazione dei nomi e cognomi è una cosa verissima. Esempi come Arpad Weisz e come lo stesso Vojak ( mi pare fu cambiato in Vogliardi....una roba del genere ) ce ne sono stati parecchi. Non so se sia dipeso solo dal fascismo, probabilmente era pure un usanza di quei tempi. Mia madre nata nel 57 venne chiamata Carmen ( nome spagnolo ) ma ai miei nonni fu concesso di poterla chiamare solo Carmela

    Edited by FabbiolòNapoletano - 7/1/2016, 00:22
     
    Top
    .
39 replies since 30/12/2015, 18:28   894 views
  Share  
.