Le radici del Napoli, qualcuno le ricorda?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. radioactivity
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zioren @ 5/5/2016, 20:46) 
    CITAZIONE (radioactivity @ 5/5/2016, 18:58) 
    CITAZIONE (zioren @ 5/5/2016, 17:15)
    Infatti la nostra e' una storia gloriosa, fatta di uomini e sentimenti, il tutto calata nella meravigliosa realtà napoletana.
    Io non potrò mai dimenticare, e sono gemme incastonate nella mia memoria, quando da bambino andavo al San Paolo con mio padre. Nei primi anni settanta non esisteva la tangenziale, e per arrivare al San Paolo occorreva fare la strada normale, passando per le gallerie subito dopo il maschio Angioino e poi, passata via Riviera di Chiaia, la galleria di Fuorigrotta. Arrivati li' si assisteva ad uno spettacolo meraviglioso, con centinaia di auto strombazzanti, sciarpe e bandiere e trombette. E poi il San Paolo sempre stracolmo, a prescindere dalla posizione in classifica del Napoli, con le due curve che intonavano cori all'unisono, lasciando a bocca aperta tutti.
    Fino a giungere agli anni mitici di Krol e poi di Re Diego.
    Una storia unica e irripetibile che non scambierei mai con quella delle strisciate.
    E dovremmo essere tutti orgogliosi di questa storia. Per questo mi incazzo quando leggo, anche sul nostro forum, commenti del tipo "vabbe' ma in fondo cosa abbiamo mai contato". Abbiamo sempre contato tantissimo, a prescindere dal palmares, e ripetere questa litania non è altro che un modo di assuefarsi all'adl pensiero (pro domo sua).

    Non avrei potuto e saputo descrivere meglio quelle sensazioni.

    Quelle che abbiamo provato tutti noi e che con fatica, spesso non riuscendovi, cerchiamo di trasmettere alle nuove generazioni che non hanno vissuto quell'entusiamo vero e che c'era, a prescindere dalla classifica.
    Quelle interminabili discussioni dal barbiere, nei bar e con gente che non conoscevi ma che erano tifosi come te, non c'era bisogno di presentazioni.
    Mi deprime vedere quell'appiattimento a cui ti riferisci.
    Ecco perchè aprrezzo moltissimo quello che tu e Goonda ed altri, fate per ricordare a tutti che il Napoli non è Naldi.
    Il Napoli è Storia oltre che passione

    CITAZIONE (goonda60 @ 5/5/2016, 18:29)
    Scusami, ho visto solo ora questa richiesta. Se vai nella home del portale: https://tifosidelnapoli.forumfree.it/?f=64452151 sulla destra dove ci sono le etichette, sotto archivio, clicca su Amarcord, ti usciranno tutte gli articoli in esso contenuti e grazie per i complimenti...

    Grazie mille, Goonda, ho avuto problemi a rintracciare, specie le schede con le biografie dei protagonisti del Napoli

    Sai, io mi emoziono anche quando vedo quella foto del tuo avatar. Una foto che forse, alla maggioranza degli amici del forum, non dice niente.
    Io ricordo tutto di Quel meraviglioso Napoli targato Vinicio, stagione 1974-75, una squadra fortissima e con un gioco altamente spettacolare, che fece sognare un popolo fino al gol di Altafini Core 'n'grato.
    ODIO I MERDOSI BIANCONERI CHE, DI RIFFA O DI RAFFA, ANCHE QUEST'ANNO HANNO INFRANTO I NOSTRI SOGNI.
    Al gol di addo sta' zazza' ho provato le stesse sensazioni di frustrazione di quaranta anni fa.

    Proprio in questi giorni ne parlavo.

    Sono trascorsi 40 anni, nel frattempo abbiamo vissuto pagine di gioia infinita, visto il miglior giocatore di tutti i tempi.
    Ma quel Napoli, non l'ho mai più rivisto e mi è rimasto nel cuore, come vedi.

    Avessimo avuto noi Zoff che pure avevamo fino a due anni prima, gli ignobili non avrebbero potuto nulla, specie a Torino dove proprio Zoff fece la differenza mentre Carmignani, quella in negativo.

    Mancò questo, mancò altro pure ma non certo l'impegno, la voglia, la determinazione ed un gioco che era una delizia da vedere persino per i tifosi avversari.

    Che abisso tra quel secondo posto e questo
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: PIA'
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    1,360
    Reputation
    +789
    Location
    Napoletano in esilio

    Status
    Offline
    Vorrei ringraziare tutti per questa discussione . Ho le lacrime che scendono quando mi vedo con mio nonno ai distinti quando quel disgraziato giorno perdemmo 6 a 2 ,e il Napoli era arrrivato distrutto da una partita in Cecoslovacchia impossibile , dove aveva dato l'anima (altro che turn over ) e la perturbazione aveva pure bloccato gli aerei al ritorno.....No non ci fu mai più un
    Napoli meraviglioso come quello ,nemmeno quello di Maradona ,perchè era un'armonia magica ,un miracolo ,una spece di Leicester Da Carmignani a Braglia ,da Orlandini a Clerici ,da Esposito all'infaticabile vecchio Cane'(e qui altri lacrimoni...)
    Non so per quale motivo non vinse uno scudetto strameritato....per un punto solo e due gol all'ultimo minuto di Altafini (anche
    la domenica dopo col Cagliari...) ed una maledetta ed inutile avventura in Cecoslovacchia.
    Qualcuno lassù evidentemente non voleva che fossimo premiati....ma questa è una sciocchezza perchè lassù non si tifa per nessuno!
    Quello è stato il dolore più grande a confronto il gol di Zazza è stato giusto una secchiata gelata....tutto passa ...il Napoli no!
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARADONA

    Group
    TDN Legendary
    Posts
    34,029
    Reputation
    +23,590
    Location
    Dove si è fermato Cristo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (radioactivity @ 5/5/2016, 21:56) 
    Proprio in questi giorni ne parlavo.

    Sono trascorsi 40 anni, nel frattempo abbiamo vissuto pagine di gioia infinita, visto il miglior giocatore di tutti i tempi.
    Ma quel Napoli, non l'ho mai più rivisto e mi è rimasto nel cuore, come vedi.

    Avessimo avuto noi Zoff che pure avevamo fino a due anni prima, gli ignobili non avrebbero potuto nulla, specie a Torino dove proprio Zoff fece la differenza mentre Carmignani, quella in negativo.

    Mancò questo, mancò altro pure ma non certo l'impegno, la voglia, la determinazione ed un gioco che era una delizia da vedere persino per i tifosi avversari.

    Che abisso tra quel secondo posto e questo

    Ah, finalmente qualcuno che dice le cose come stanno, a portieri invertiti il gol di Altafini sarebbe stato ininfluente, perciò il vero core ngrato fu il grande Dino e non José, quella parata su Juliano sull'1-1 fu una delle migliori della sua carriera. La sua cessione di due anni prima alla Juve per Carmignani e pochi spiccioli è la cosa che non ho mai perdonato a Ferlaino. Per quanto riguarda il gioco concordo che non è stato eguagliato neanche dal Napoli di Diego, però quest'anno per lunghi tratti sono ritornato a divertirmi nel vedere giocare il Napoli, come succedeva allora...
     
    Top
    .
  4. radioactivity
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (goonda60 @ 5/5/2016, 23:18) 
    Ah, finalmente qualcuno che dice le cose come stanno, a portieri invertiti il gol di Altafini sarebbe stato ininfluente, perciò il vero core ngrato fu il grande Dino e non José, quella parata su Juliano sull'1-1 fu una delle migliori della sua carriera. La sua cessione di due anni prima alla Juve per Carmignani e pochi spiccioli è la cosa che non ho mai perdonato a Ferlaino. Per quanto riguarda il gioco concordo che non è stato eguagliato neanche dal Napoli di Diego, però quest'anno per lunghi tratti sono ritornato a divertirmi nel vedere giocare il Napoli, come succedeva allora...

    Concordo, pure io ho avuto quella sensazione.

    Poi vabbè, sappiamo come è andata o meglio, come non è andata per chi non ci ha creduto.

    Si, con Zoff non ho alcun dubbio sull'esito di quel campionato e Ferlaino pure io non l'ho mai perdonato per questo, neanche dopo gli scudetti!
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: PIA'
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    1,360
    Reputation
    +789
    Location
    Napoletano in esilio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (goonda60 @ 5/5/2016, 23:18) 
    Ah, finalmente qualcuno che dice le cose come stanno, a portieri invertiti il gol di Altafini sarebbe stato ininfluente, perciò il vero core ngrato fu il grande Dino e non José, quella parata su Juliano sull'1-1 fu una delle migliori della sua carriera. La sua cessione di due anni prima alla Juve per Carmignani e pochi spiccioli è la cosa che non ho mai perdonato a Ferlaino. Per quanto riguarda il gioco concordo che non è stato eguagliato neanche dal Napoli di Diego, però quest'anno per lunghi tratti sono ritornato a divertirmi nel vedere giocare il Napoli, come succedeva allora...

    Non buttate tutte le croci su Gedeone ,che faceva il libero con la squadra alta e lo chiamavano jongluud storpiando il cognome del pazzo portiere olandese....gli vidi fare una parata nel sette ad una bomba da pochi metri di Boninsegna ( porta lato curva A palo destro....) forse la parata più spettacolare che ricordi ,lo stesso si fermò ammirato a stringergli la mano.
    L 'errrore più grande Ferlaino per sua stessa ammissione ,lo commmise l'anno dopo quando preso Savoldi non confermò Clerici...sarebbe stato un attacco stellare ed un Napoli imbattibile ed invece finimmo come i tric trac....
     
    Top
    .
  6. radioactivity
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MagoZurlini @ 6/5/2016, 00:00) 
    Non buttate tutte le croci su Gedeone ,che faceva il libero con la squadra alta e lo chiamavano jongluud storpiando il cognome del pazzo portiere olandese....gli vidi fare una parata nel sette ad una bomba da pochi metri di Boninsegna ( porta lato curva A palo destro....) forse la parata più spettacolare che ricordi ,lo stesso si fermò ammirato a stringergli la mano.
    L 'errrore più grande Ferlaino per sua stessa ammissione ,lo commmise l'anno dopo quando preso Savoldi non confermò Clerici...sarebbe stato un attacco stellare ed un Napoli imbattibile ed invece finimmo come i tric trac....

    Carmignani mi faceva piangere già nel Varese e pensai...speriamo che non venga mai a Napoli!

    Me lo sono chiamata!

    Mago, è vero ma Gedeone non era all'altezza di Zoff.
    Basti solo pensare che la Juve ce lo diede praticamente a titolo gratuito, non venne calcolato nella vendita di Zoff.

    Straquoto per l'anno dopo, non aver tenuto Clerici.

    Ma non fu il solo motivo.
    La brutta lite tra Juliano e Vinicio, lo spogliatoio spaccato, influirono parecchio
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: PIA'
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    1,360
    Reputation
    +789
    Location
    Napoletano in esilio

    Status
    Offline
    Vorrei fare una citazione sulle due più grandi infamie subite nella Storia dal Napoli :
    21 Marzo 1971 Inter Napoli...primo scudetto rapinato , crisi depressiva grave conseguente di Ferlaino ; Altafini segna
    espulso Burnich per un fallo terribile (da arresto !) .Fine primo tempo Napoli 1 Inter 0 superiorità numerica...entrano
    negli spogliatoi i Coreani col capomafia Sandrino il Mazzolatore e vanno a minacciare Gonella . La buonanima del grande
    Pepè Pacileo si alza dalla Tribuna Stampa e sentenzia ad alta voce : La prossima palla che arriva in area Gonella da il rigore all'Inter.
    Così fu....i giocatori del napoli poi (Zoff compreso) difronte al sopruso persero la testa ....altro che Udine di oggi!

    20 Aprile 77 Anderlecht Napoli semifinale Coppa delle Coppe , gol di Speggiorin da 25 metri , bellissimo....al di sopra di qualsiasi sospetto fuorigioco.
    l'arbitro Mattewhson rappresentante per l'Inghilterra della birra belga che finanziava la squadra belga annulla , e da quel momento inverte
    tutti i falli ...aldilà della vergogna !
    Burnigch ( proprio lui! ) a fine partita , gli tira la maglietta in faccia urlandogli che in tanti anni di carriera mai gli era capitato di assistere ad
    un arbitraggio così immondo ed in malafede.
    Finale e Coppa scippata....una letterale truffa mai digerita da tutto il popolo Napoletano dalla buonanima di Pesaola ( che la descrisse come la delusione più grande della sua carriera per l'ingiustizia) fino a me che ero un ragazzino ma lo ricordo ancora oggi !
    Ecco il motivo per cui non potrò fare il tifo per il Belgio agli Europei...nonostante Mertens . L'Anderlecht ci dovrà restituire il maltolto prima o poi quant'è
    vero che ci chiamiamo Napoli !
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: CAVANI

    Group
    TDN Historical
    Posts
    15,805
    Reputation
    +8,612
    Location
    cittadino del mondo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MagoZurlini @ 26/5/2016, 08:38) 
    Vorrei fare una citazione sulle due più grandi infamie subite nella Storia dal Napoli :
    21 Marzo 1971 Inter Napoli...primo scudetto rapinato , crisi depressiva grave conseguente di Ferlaino ; Altafini segna
    espulso Burnich per un fallo terribile (da arresto !) .Fine primo tempo Napoli 1 Inter 0 superiorità numerica...entrano
    negli spogliatoi i Coreani col capomafia Sandrino il Mazzolatore e vanno a minacciare Gonella . La buonanima del grande
    Pepè Pacileo si alza dalla Tribuna Stampa e sentenzia ad alta voce : La prossima palla che arriva in area Gonella da il rigore all'Inter.
    Così fu....i giocatori del napoli poi (Zoff compreso) difronte al sopruso persero la testa ....altro che Udine di oggi!

    20 Aprile 77 Anderlecht Napoli semifinale Coppa delle Coppe , gol di Speggiorin da 25 metri , bellissimo....al di sopra di qualsiasi sospetto fuorigioco.
    l'arbitro Mattewhson rappresentante per l'Inghilterra della birra belga che finanziava la squadra belga annulla , e da quel momento inverte
    tutti i falli ...aldilà della vergogna !
    Burnigch ( proprio lui! ) a fine partita , gli tira la maglietta in faccia urlandogli che in tanti anni di carriera mai gli era capitato di assistere ad
    un arbitraggio così immondo ed in malafede.
    Finale e Coppa scippata....una letterale truffa mai digerita da tutto il popolo Napoletano dalla buonanima di Pesaola ( che la descrisse come la delusione più grande della sua carriera per l'ingiustizia) fino a me che ero un ragazzino ma lo ricordo ancora oggi !
    Ecco il motivo per cui non potrò fare il tifo per il Belgio agli Europei...nonostante Mertens . L'Anderlecht ci dovrà restituire il maltolto prima o poi quant'è
    vero che ci chiamiamo Napoli !

    All'episodio del furto dell'Anderlecht è dedicato un intero capitolo del libro autobiografico di Carmando scritto a quattro mani con il sottoscritto, la cui copertina è nel mio avatar.
    Amici, ma perché non lo comprate? Quasi 40 anni di storia del nostro Grande Napoli, con fatti, episodi e personaggi.
    Tutti i veri tifosi azzurri dovrebbero leggerlo. ;)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARADONA

    Group
    Member
    Posts
    31,277
    Reputation
    +1,315
    Location
    Gragnano - Residenza a Roma

    Status
    Online
    CITAZIONE (zioren @ 26/5/2016, 16:52) 
    All'episodio del furto dell'Anderlecht è dedicato un intero capitolo del libro autobiografico di Carmando scritto a quattro mani con il sottoscritto, la cui copertina è nel mio avatar.
    Amici, ma perché non lo comprate? Quasi 40 anni di storia del nostro Grande Napoli, con fatti, episodi e personaggi.
    Tutti i veri tifosi azzurri dovrebbero leggerlo. ;)

    Mio figlio mi ha regalato il libro da cui ho tratto gli aneddoti di cui sopra, per il momento può bastarmi, poi vedrò. ;)
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: PIA'
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    1,360
    Reputation
    +789
    Location
    Napoletano in esilio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zioren @ 26/5/2016, 16:52) 
    All'episodio del furto dell'Anderlecht è dedicato un intero capitolo del libro autobiografico di Carmando scritto a quattro mani con il sottoscritto, la cui copertina è nel mio avatar.
    Amici, ma perché non lo comprate? Quasi 40 anni di storia del nostro Grande Napoli, con fatti, episodi e personaggi.
    Tutti i veri tifosi azzurri dovrebbero leggerlo. ;)

    Lo ordino sicuro e me lo leggo sulla spiaggia alla prossima vacanza ( sempre che me la danno...) alla mia sinistra di ombrellone c'è uno Juventino ,alla destra un Romanista
    .... sto inguaiato :sciarpa:
     
    Top
    .
39 replies since 30/12/2015, 18:28   894 views
  Share  
.