Napoli-Torino 91'

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .

    LIVELLO TECNICO: PAMPA SOSA
    F_STATS

    Group
    UTENTE BANNATO
    Posts
    1,568
    Reputation
    +511

    Status
    Offline
    Giusto per la cronaca i due telecronisti inglesi su BT TV hanno entrambi detto durante la partita che la palla era in possesso del portiere e il gol andava annullato.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: OSIMHEN

    Group
    TDN Plus
    Posts
    21,241
    Reputation
    +18,510

    Status
    Online
    CITAZIONE (Cuore Toro @ 19/12/2016, 15:41) 
    Ho finalmente trovato il file pdf relativo al regolamento...

    Coincide con quello postato ieri da un utente e qui dice a proposito del POSSESSO DEL PALLONE da parte del portiere:

    Si considera che un portiere abbia il controllo del pallone quando:

    • il pallone è tra le sue mani o tra la mano ed una superficie qualsiasi (ad esempio, il terreno, il proprio corpo) o toccandolo con qualsiasi parte delle braccia o delle mani, salvo che il pallone non rimbalzi accidentalmente sul portiere o questi abbia effettuato una parata.


    REINA ha appena effettuato una parata, la palla gli è sfuggita pertanto nel modo più assoluto NON HA il controllo del pallone anche se una frazione di secondo prima che arrivi la stoccata di Rossettini, riesce ad allungare la mano sulla palla stessa che sta rotolando via.

    Spero che questo chiuda la questione su quel gol valido.

    va beh leggi nel regolamento quel che vuoi leggere ma che non esiste. Quella eccezione sollevata dalle parole Salvò che... precisa a mio modo di vedere la seconda parte della casistica descritta, non la prima. Che motivo avrebbe un portiere di stare a terra con una mano sul pallone inchiodato al terreno se non in occasione di una parata? O di una uscita? Quello e, il suo mestiere, cioè bloccare, quando possibile, i palloni!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: SAVINI
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    709
    Reputation
    +934

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cesco.Ve @ 20/12/2016, 01:49) 
    va beh leggi nel regolamento quel che vuoi leggere ma che non esiste. Quella eccezione sollevata dalle parole Salvò che... precisa a mio modo di vedere la seconda parte della casistica descritta, non la prima. Che motivo avrebbe un portiere di stare a terra con una mano sul pallone inchiodato al terreno se non in occasione di una parata? O di una uscita? Quello e, il suo mestiere, cioè bloccare, quando possibile, i palloni!

    Scusa ma leggo quello che è scritto, non è che se il regolamento dice una cosa che non fa comodo lo si interpreta e se invece fa comodo va preso alla lettera no?
    L'articolo fa due chiare eccezioni al discorso possesso palla del portiere (rimbalzo fortuito sul corpo del portiere e tiro in porta con parata del medesimo, dato che il parare implica intervenire su una palla che viaggia verso la porta).

    Ieri non avevo detto nulla su quell'articolo riportato semplicemente perchè mi piace guardare le cose alla fonte, in questo caso è un file pdf disponibile per tutti in rete.

    Secondo me l'articolo è abbastanza chiaro, un cross trasversale (non verso lo specchio della porta) dalla tre-quarti ad esempio non è un tiro, una palla smorzata da un attaccante che rotola verso il fondo nemmeno.
    Quell'articolo se si legge oltre (c'è tutta una casistica che credo sia stata aggiornata da non molti anni) vuole tutelare il portiere soprattutto quando sta facendo un rinvio con mani e piedi.
    In quel caso il possesso è assolutamente certo e voluto, per quello si parla anche di terreno o di una mano sola, perchè alle volte può succedere che mentre il portiere rinvia con calma magari appoggi la palla a terra per posizionarla bene e non possa arrivare qualcuno "astuto" a toccarla o soffiarla, stesso discorso se il portiere palleggia con la palla (anche in questo caso interviene il terreno).
    Sono tutte situazioni frequenti in una partita in cui il portiere ha un possesso certo e sicuro del pallone.
    In passato, si erano visti alcuni gol in cui furbescamente l'attaccante toccava la palla da dietro soffiandola al portiere, con questo regolamento tale azione non è più regolamentare e si ripartirebbe con un calcio di punizone.

    La stessa cosa non si può dire negli istanti immediatamente successivi ad una parata per un tiro più o meno forte diretto verso di lui e verso la porta, è esattamente questo il caso, arriva un tiro certamente non irresistibile, Reina blocca male e la palla sfugge... il possesso ancora non c'è.
    Il calcio si basa sulle "azioni" cioè situazioni che proseguono temporalmente per un certo lasso di tempo (in altre parti del regolamento credo sia citato questo discorso).
    La presa difettosa di un portiere non conclude "l'azione" della parata stessa, per questo non può essere considerato, sicuro possesso quello di Reina.
     
    Top
    .
  4. AldoBr
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Watercolour @ 19/12/2016, 21:52) 
    Giusto per la cronaca i due telecronisti inglesi su BT TV hanno entrambi detto durante la partita che la palla era in possesso del portiere e il gol andava annullato.

    Non ho né merdaset né skyfo.
    Quando mi va di vedere una partita seguo telecronache inglesi o spagnole (credo Sud America)
    Sono perfette perché decisamente obiettive, e i complimenti al Napoli, quando sono meritati, non li fanno mai mancare.

    Viviamo in un paese di merda, non dimentichiamolo mai.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: HIGUAIN

    Group
    TDN Historical
    Posts
    14,896
    Reputation
    +9,847

    Status
    Offline
    Comunque sei da ammirare cuore toro, ti sei preso 5 palloni, ne hai rischiato qualcuno in più, avete fatto un gol che fatto alla juve lo avrebbero annullato e da domenica parli ancora di regolamento e spieghi l'azione dal tuo punto di vista sul forum di chi ti ha dato 5 palloni. Non sul vostro o quello di altre squadre. Io dopo 5 gol presi, tutto faccio tranne che parlare di pallone. Anzi vorrei sparire.

    Edited by sv azzurra - 20/12/2016, 09:49
     
    Top
    .
  6. Raph17
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io non ho capito di cosa si parli ancora e cosa si stia interpretando da quel regolamento. Cioè, leggendo quello, cosa si sta capendo?

    Reina è in controllo del pallone, quello è fallo, detto da tutte le moviole. Ma di quale eccezione si parla? Se sei in controllo del pallone, lo sei e basta. Mica c'è un modo che ti consente di caricare il portiere...

    Per favore su...
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .

    LIVELLO TECNICO: GRAVA
    F_STATS

    Group
    UTENTE BANNATO
    Posts
    2,554
    Reputation
    +211
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Ho "spulciato" un po' in giro è non c'è un esempio nitido per la situazione Reina, ma premesso che quella palla sarebbe stata meglio bloccarla😚...Si suppone che la palla sia del portiere quando quest'ultimo ha un "CONTATTO" con essa, quindi senza girarci troppo intorno Reina dopo l'errore posa una mano sulla palla schiacciandola al suolo è solo dopo Rossettini la calcia sdradicandola dalla presa di Reina anche se con una sola mano... Quindi fallo tutta la vita!!!! Esamina dal sito di EUROSPORT :...Al 76' Doveri convalida la rete di Rossettini, ma la decisione appare errata: Reina era in possesso del pallone prima dell'intervento del centrale
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARADONA

    Group
    Member
    Posts
    31,286
    Reputation
    +1,315
    Location
    Gragnano - Residenza a Roma

    Status
    Online
    CITAZIONE (Hotpeggy @ 20/12/2016, 09:20) 
    Ho "spulciato" un po' in giro è non c'è un esempio nitido per la situazione Reina, ma premesso che quella palla sarebbe stata meglio bloccarla😚...Si suppone che la palla sia del portiere quando quest'ultimo ha un "CONTATTO" con essa, quindi senza girarci troppo intorno Reina dopo l'errore posa una mano sulla palla schiacciandola al suolo è solo dopo Rossettini la calcia sdradicandola dalla presa di Reina anche se con una sola mano... Quindi fallo tutta la vita!!!! Esamina dal sito di EUROSPORT :...Al 76' Doveri convalida la rete di Rossettini, ma la decisione appare errata: Reina era in possesso del pallone prima dell'intervento del centrale

    E' stata una questione di frazione di secondo difficile da valutare. La cosa assurda è che Reina non ha fatto una piega, o non se ne è accorto o è troppo signore; il problema non era di altri era suo.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .

    LIVELLO TECNICO: GRAVA
    F_STATS

    Group
    UTENTE BANNATO
    Posts
    2,554
    Reputation
    +211
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (internauta42 @ 20/12/2016, 09:26) 
    E' stata una questione di frazione di secondo difficile da valutare. La cosa assurda è che Reina non ha fatto una piega, o non se ne è accorto o è troppo signore; il problema non era di altri era suo.

    Infatti è così, Reina era più preso dal suo errore che neanche ha pensato a fare scena o reclamare un fallo...Certo che se quello fosse stato l'unico gol della gara....Mmmmm non voglio neanche immaginare o' burdell!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: SAVINI
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    709
    Reputation
    +934

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sv azzurra @ 20/12/2016, 07:37) 
    Comunque sei da ammirare cuore toro, ti sei preso 5 palloni, ne hai rischiato qualcuno in più, avete fatto un gol che fatto alla juve lo avrebbero annullato e da domenica parli ancora di regolamento e spieghi l'azione dal tuo punto di vista sul forum di chi ti ha dato 5 palloni. Non sul vostro o quello di altre squadre. Io dopo 5 gol presi, tutto faccio tranne che parlare di pallone. Anzi vorrei sparire.

    ahahahahahah

    Grazie, però non ti metti nei panni di uno con la mente Granata del Toro... che ha perso immeritatamente un derby al minuto 82... tutto quello che viene dopo, PER SETTIMANE, è poco o nulla!

    ;) :B):

    CITAZIONE (Hotpeggy @ 20/12/2016, 09:20) 
    Ho "spulciato" un po' in giro è non c'è un esempio nitido per la situazione Reina, ma premesso che quella palla sarebbe stata meglio bloccarla😚...Si suppone che la palla sia del portiere quando quest'ultimo ha un "CONTATTO" con essa, quindi senza girarci troppo intorno Reina dopo l'errore posa una mano sulla palla schiacciandola al suolo è solo dopo Rossettini la calcia sdradicandola dalla presa di Reina anche se con una sola mano... Quindi fallo tutta la vita!!!! Esamina dal sito di EUROSPORT :...Al 76' Doveri convalida la rete di Rossettini, ma la decisione appare errata: Reina era in possesso del pallone prima dell'intervento del centrale

    Ma non è così, abbi pazienza, la regola non dice questo e lo dice chiaramente (non sono io ad aver subito postato il regolamento... ok?).

    Quando si è in fase di "parata", su un tiro diretto in porta come quello del caso di Reina poi, è la situazione ideale citata dal regolamento.
    Non è stato sradicato nulla dal momento che il vostro portiere aveva appena appoggiato la mano sul pallone, c'è una differenza di frazioni di secondo tra il momento in cui lui fa quello e il momento in cui arriva il calcio sulla sfera di Rossettini.
    Non ha protestato perchè si è istintivamente reso conto di essere in una situazione "precaria", cioè di non avere ancora il pieno possesso della palla.
    Cosa dicono su Eurosport, non fa giurisprudenza, se vuoi metto links di 5 o 6 siti in cui dicono che il gol è valido, in alcuni manco nominano la cosa, dato che è ordinaria amministrazione e non un caso.

    CITAZIONE (Raph17 @ 20/12/2016, 08:56) 
    Io non ho capito di cosa si parli ancora e cosa si stia interpretando da quel regolamento. Cioè, leggendo quello, cosa si sta capendo?

    Reina è in controllo del pallone, quello è fallo, detto da tutte le moviole. Ma di quale eccezione si parla? Se sei in controllo del pallone, lo sei e basta. Mica c'è un modo che ti consente di caricare il portiere...

    Per favore su...

    La regola dice chiaramente, tra una delle due eccezioni, che NON si può parlare di POSSESSO PALLA da parte del portiere se costui ha APPENA effettuato una parata.
    Questo è esattamente il caso in questione.

    La regola è probabilmente impostata in questo modo per tenere conto della dinamicità del calcio, che per gli arbitri è suddiviso in "azioni" di gioco, cioè segmenti temporali uno separato dall'altro.
    La parata ha un continuum e una dinamicità che non si esaurisce nell'istante in cui avviene, ma prosegue per alcuni secondi in base al tipo di intervento che il portiere effettua.
    Ecco perchè IMHO hanno messo quell'eccezione alla regola.
    Infatti ai portieri insegnano ad accartocciarsi sul pallone quando parano per mostrare e garantire il pieno possesso, Reina non ha fatto tutto ciò in quell'episodio e quindi non aveva ancora il pieno possesso della sfera.
     
    Top
    .
  11. Raph17
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cuore, ma mi sa che non la stai interpretando bene la regola. In pratica, che stai cercando di dire? Che, se io portiere, faccio una parata in due tempi e nel secondo tempo della parata sono in controllo del pallone, l'avversario comunque mi può fare carica regolarmente?
     
    Top
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: OSIMHEN

    Group
    TDN Plus
    Posts
    21,241
    Reputation
    +18,510

    Status
    Online
    La regola, alla italiana maniera, e' scritta in modo contorto e ambiguo, ma non fa menzione in nessun modo di durata del possesso del portiere, di quanto tempo debba passare da quando si concretizza il contatto mano.pallone.terreno. reina mette la mano e anzi direi anche il polso sulla palla e la ferma, il pallone a quel punto non rotea, non rimbalza, nulla. E' inchiodato per mezzo secondo. Rossettini arrivadopo. Goal irregolare tutta la vita.
     
    Top
    .
  13.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: GARGANO

    Group
    TDN Plus
    Posts
    7,344
    Reputation
    +26,261
    Location
    Milan

    Status
    Offline
    Ci sono più discussioni qui sul regolamento del calcio che in rete ai tempi del referendum costituzionale :ph34r:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: SAVINI
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    709
    Reputation
    +934

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cesco.Ve @ 20/12/2016, 13:36) 
    La regola, alla italiana maniera, e' scritta in modo contorto e ambiguo, ma non fa menzione in nessun modo di durata del possesso del portiere, di quanto tempo debba passare da quando si concretizza il contatto mano.pallone.terreno. reina mette la mano e anzi direi anche il polso sulla palla e la ferma, il pallone a quel punto non rotea, non rimbalza, nulla. E' inchiodato per mezzo secondo. Rossettini arrivadopo. Goal irregolare tutta la vita.

    Mezzo secondo è lunghissimo... il tocco di Rossettini sarà si e no uno o due decimi o di secondo dopo che Reina appoggia la mano sulla palla, non si può nemmeno dire che faccia la palla dopo, dato che istantaneamente arriva il tocco di piede del granata, ovvio che se blocchi il fotogramma vedi la palla ferma!
    Mi sembra un caso così chiaro di non completo controllo del portiere, boh... fate vobis, possiamo dire eventualmente che è una situazione limite (cosa chiaramente detta anche dal commentatore spagnolo nel video postato qui), non certo che quello sia "gol irregolare tutta la vita", dal momento che per noi è "gol regolare tutta la vita".

    La regola è ambigua sui tempi, dato che le parate del portiere essendo anche situazioni di gioco "in volo" (spesso) non possono certo essere cronometrate o regolamentate in modo netto.
    Se un portiere para in due tempi e sul secondo tempo arriva quasi in contemporanea sulla palla con l'attaccante avversario, rischia a mio modo di vedere, di subire un gol.
     
    Top
    .
  15.     +2   +1   -1
     
    .

    LIVELLO TECNICO: PAMPA SOSA
    F_STATS

    Group
    UTENTE BANNATO
    Posts
    1,568
    Reputation
    +511

    Status
    Offline
    QUOTE (Cuore Toro @ 19/12/2016, 15:41) 
    Ho finalmente trovato il file pdf relativo al regolamento...

    Coincide con quello postato ieri da un utente e qui dice a proposito del POSSESSO DEL PALLONE da parte del portiere:

    Si considera che un portiere abbia il controllo del pallone quando:

    • il pallone è tra le sue mani o tra la mano ed una superficie qualsiasi (ad esempio, il terreno, il proprio corpo) o toccandolo con qualsiasi parte delle braccia o delle mani, salvo che il pallone non rimbalzi accidentalmente sul portiere o questi abbia effettuato una parata.


    REINA ha appena effettuato una parata, la palla gli è sfuggita pertanto nel modo più assoluto NON HA il controllo del pallone anche se una frazione di secondo prima che arrivi la stoccata di Rossettini, riesce ad allungare la mano sulla palla stessa che sta rotolando via.

    Spero che questo chiuda la questione su quel gol valido.

    Questa e' la sequenza dei fatti, arriva il tiro e Reina lo blocca momentaneamente, e momentaneamente ha il possesso del pallone. Poi la palla gli sfugge e perde il possesso del pallone, poi lo re-blocca a terra e reacquista il possesso del pallone. Se lo avesse bloccato con due mani invece di una serebbe stato gol? No. E allora non lo e' nemmeno se viene bloccato con una mano, perche come da regolamento il blocco con una mano e terreno indica possesso.

    Per quanto rigarda il testo che hai riportato per parata si intende quella che viene comunemente chiamata respinta o deviazione e non il blocco della palla altrimento il testo che hai riportato non ha senso.
     
    Top
    .
242 replies since 18/12/2016, 16:55   6778 views
  Share  
.