Napoli Milan 91’

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zioren
        +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: CAVANI

    Group
    TDN Historical
    Posts
    15,805
    Reputation
    +8,612
    Location
    cittadino del mondo

    Status
    Offline
    Anche a freddo, come tutti voi, del resto, la delusione per ieri sera resta tantissima. Pur avendo cercato di restare con i piedi per terra, per quanto successo anche nel recente passato, mi aveva coinvolto l’entusiasmo dell’ambiente, e in particolare i video postati su tutti i social di quanto successo all’arrivo del pullman della squadra allo stadio. È però evidente che tale entusiasmo non ha coinvolto i calciatori, tranne due o tre eccezioni, anzi ha forse sortito l’effetto contrario. Come già accaduto nel secondo tempo con l’inter (ma lì forse il flop del secondo tempo è derivato dal maledetto gol di Dzeko), dopo buoni 15 minuti iniziali, ma buoni solo per l’atteggiamento in campo, attesa la mancanza assoluta di occasioni gol, nel momento in cui il bilan ha avanzato il proprio raggio d’azione e preso possesso del centrocampo il Napoli si è del tutto liquefatto. Gioco zero e, purtroppo, come siamo abituati atavicamente, cazzimma zero. Sì, il rigore su Osimhen c’era ed era netto, a differenza di quello reclamato da loro, ma anche lì si è vista la mancanza e la differenza di cazzimma, con loro che hanno protestato all’inverosimile (Pioli ammonito) e noi come al solito zitti e buoni di fronte ad un arbitro, che Dio lo maledica, che già ci ha scippato uno scudetto.
    Abbiamo detto e scritto migliaia di volte che questa è sempre stata e resta una squadra di senza palle, che non si sono fatti ingolosire nemmeno dalla possibilità, mai come quest’anno concreta, di passare alla storia.
    A mio avviso però, le responsabilità maggiori della sconfitta vanno attribuite a Spalletti. Troppo filosofo per i miei gusti, laddove allenatori come Conte e Mourinho hanno insegnato che per vincere occorre in primo luogo la voglia e la cattiveria agonistica.
    Se però vogliamo parlare di gioco, allora qualcuno mi spieghi perché, visto che ieri sera tante cose, pure da voi evidenziate, erano chiare a noi tifosi, ha aspettato il minuto 75 per fare qualche sostituzione, ne’ si capisce perché ha continuato con quel modulo in cui il nostro centrocampo, al netto della buona prestazione di Lobotka, era palesemente inferiore. Ne’ ancora si capisce perché ci si è ostinati a voler lasciare il generoso Osimhen così solo in avanti, preda di una doppia marcatura. In altre parole, se la forza del Napoli è il gioco, allora solo il tecnico, istituzionalmente deputato a questo, doveva capire che ieri sera bisognava giocare in altro modo, dando più forza al centrocampo e mettendo qualcuno vicino ad Osimhen. Ma forse sono io che non capisco. Che però ieri si è perso un treno comtro una squadra che nel complesso non ha di mostrato di essere superiore lo capisco eccome.
     
    Top
    .
485 replies since 6/3/2022, 22:45   17359 views
  Share  
.