Napoli-Hellas Verona 91’

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: SAVINI
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    570
    Reputation
    +363

    Status
    Offline
    CITAZIONE (John Wayne @ 5/2/2024, 09:52) 
    Francamente non ho visto palle goal nette, ma tiri a bassa percentuale di riuscita, giustamente parati da un portiere che gioca in serie A.
    Roba che se giochi in casa contro il Verona è il minimo sindacale da produrre, anzi direi che - fino alla rete del Verona - il Napoli abbia prodotto solo la zampata di rapina di Simeone come palla goal “seria”.
    Poi sul rigore hai ragione….. lì non capisco come mai Kvara stesso abbia minimizzato, di solito si contorce a terra come indiavolato a seguito di questo genere di contatti…..🤷🏻‍♂️

    Beh dai, gli xg non dicono proprio questo. Basta ricordare solo il tiro a giro di Kvara e il secondo tiro di kvara di controbalzo.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: P.CANNAVARO
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    4,240
    Reputation
    +3,208
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (TifosoOnesto @ 5/2/2024, 09:58) 
    Beh dai, gli xg non dicono proprio questo. Basta ricordare solo il tiro a giro di Kvara e il secondo tiro di kvara di controbalzo.

    Appunto…..tiri a bassissima percentuale di realizzazione, e non inganni la rete nel finale (molto più difficile fare goal dal vertice dell’area, o tirando di controbalzo).
    Su un sito ho letto che a fine primo tempo gli Xg erano 0.31 a 0.26 in favore del Napoli…..il nulla, considerando la pressione e l’altezza sul campo.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: SAVINI
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    570
    Reputation
    +363

    Status
    Offline
    CITAZIONE (John Wayne @ 5/2/2024, 10:02) 
    Appunto…..tiri a bassissima percentuale di realizzazione, e non inganni la rete nel finale (molto più difficile fare goal dal vertice dell’area, o tirando di controbalzo).
    Su un sito ho letto che a fine primo tempo gli Xg erano 0.31 a 0.26 in favore del Napoli…..il nulla, considerando la pressione e l’altezza sul campo.

    Lo scorso anno però segnavamo al primo mezzo tiro in porta, questo volevo sottolineare. E non è che facessimo tiri tutti all'incrocio.
     
    Top
    .
  4.     +9   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: IEZZO

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,569
    Reputation
    +14,575

    Status
    Offline
    Allora, dopo averla rivista di lunedì mattina.
    - a freddo a me è piaciuta anche meno della diretta. Come ampiamente previsto il mister è andato in conferenza a snocciolare i dati del possesso palla del primo tempo e del dominio. In pratica il Napoli dopo i primi 20 minuti si è completamente spento. E se proprio vogliamo essere precisi, i primi 20 minuti l'accensione non era del Napoli ma del ragazzo con il 77 sulle spalle. Spento lui, si è entrato in un buio via via maggiore fino al gol ospite al minuto 71. La rimonta finale è figlia della brillantezza dei nuovi entrati, dei nervi, dell'avversario veramente debole che ha inserito 6-7 calciatori 2 giorni fa, salutandone altrettanti. E che pure con una squadra nuova di onesti mestieranti ha mostrato a tratti meccanismi migliori dei nsotri
    - il bicchiere mezzo pieno? Certamente i 3 punti, che tengono vive le speranze, non affossano ulteriormente la squadra, portano un minimo di serenità. E poi qualche forza fresca, Ngonge, Lindstroom, lo stesso Mazzocchi. Linfa nuova da ragazzi che non hanno la testa pesante di chi pensa "come è possibile che 12 mesi fa questa partita la vincevo in ciabatte?". Infine direi lo spirito: a breve dirò di Mazzarri ma devo riconoscergli che la squadra lo segue, non lo ha abbandonato come fatto con il predecessore. Che poi è un po' il suo marchio di fabbrica: il cuore, il non mollare mai, il crederci fino alla fine.
    - dicevo di Mazzarri, al netto dello spirito, è un allenatore in palese difficoltà. Mi sembra evidente la sua idea è quella di vedere le barricate stile supercoppa o Lazio con le big e scimmiottare il 4-3-3 dello scorso anno con le piccole. Il problema è che mentre nelle partite di trincea sembra a suo agio, nel muovere uomini, movimenti, distruggere il gioco altrui, nelle partite come quelle di ieri, oggi come 10 anni fa, fa una fatica enorme. Non c'è un minimo di pressing organizzato. Non c'è un minimo di trama preparata e costruita con scambi nello stretto, tutto affidato alla classe del singolo che deve inventarsi qualcosa. Il Napoli ieri affronta i primi 45 minuti contro una squadra in cui molti non conoscono neanche il compagno che hanno al fianco. Ci aspettano senza pressarci per 45 minuti tenendo le posizioni nella propria metà campo. Il Napoli fa poco, troppo poco contro una squadra chiusa. Dopo l'intervallo il Verona sale in pressing e prende coraggio, ci viene a prendere più alto. Ed il Napoli va ancora più in difficoltà, non riesce ad uscire dalla pressione, perde addirittura il controllo del gioco per 25 minuti buoni. E sinceramente contro un Verona in quello stato è poco accettabile.
    - le difficoltà tattiche sono evidenti se osservate alcune situazioni della partita. Lobo almeno 5 volte non ha alcuna mezzala con cui scambiare, porta palla e trova o magicamente qualcuno circondato da 3, oppure si schianta. Politano fuori da quel gioco di fraseggi, passaggi brevi, compagni vicini, perde completamente la sua utilità. Cajusté fa male, ma credete che possa essere la mezzala che salta l'uomo, arriva al tiro, serve l'assist, crea la superiorità? Perché ieri questo gli è stato chiesto. Di Lorenzo e Anguissa sono in difficoltà fisica evidente. Anche qui però non mi sembra si siano aiutati i ragazzi, a Frank continuava a dire di buttarsi dentro negli spazi a cercare una pallata di 50 metri di Rrhamani o Jesus finendo per esaurire le sue già poche energie al 45esimo.
    - ah sulla questione Lindstroom/ruolo/posizione che leggo sta appassionando. Non entro nel merito, mi limito ad osservare cosa ha fatto il nostro allenatore. Entra Lindstroom, lo mette mezzala al posto di Cajustè. 5 minuti, il ragazzo perde una palla sanguinosa sui 30 metri nostri beccandosi il giallo e dopo poco si perde un avversario che gli parte alle spalle. Frustalupi (rendetevi conto di chi sarebbe il nostro tattico) gli dice di stare più alto, Lobo gli dice di stare più basso. Prendiamo gol, Mazzarri gli dice di mettersi largo e a Kvara di accentrarsi passando 4-2-3-1. Quello è il momento in cui la cambiamo, perché i due ragazzi capiscono che devono solo liberare il loro talento e si cambiano posizioni tra loro 10 volte, non seguendo posizioni fisse. Lindstroom è centrale nell'occasione in cui imbecca Mazzocchi e sfioriamo il pari, parte centrale e si inserisce (e Kvara è largo) nell'occasione del pari, è largo e Kvara è vicino alla punta, nell'occasione del 2-1. Hanno tolto i riferimenti al Verona, non c'è una posizione precisa occupata dal ragazzo. Per finire si prende un cazziatone da Gollini perché si fa saltare facile dal terzino del Verona e nasce uno degli ultimi assalti degli ospiti. La mia sensazione è che prima di accapigliarci sulla sua posizione, il ragazzo deve crescere in fase passiva (anche il gol in Supercoppa nasce da una sua dimenticanza) o deve trovare un allenatore abile a limitarne i compiti, come CDK a Bergamo, ma in quel caso lui ha un allenatore capace, Lindstroom al momento ha avuto 2 figure.
    - Prepariamoci al 5-3-1-1 con tutti negli ultimi 25 metri a San Siro, ormai lo spartito è chiaro e contro le big non mi aspetto molto altro. Mazzarri però deve trovare qualcosa di diverso quando arriveranno i Genoa di turno, o andremo a Sassuolo o Cagliari. E con avversari inferiori a noi ma ben superiori a Verona e Salernitana decimate, serviranno prestazioni ben differenti, altrimenti il tunnel rischia di diventare molto molto lungo
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: P.CANNAVARO
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    4,240
    Reputation
    +3,208
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (TifosoOnesto @ 5/2/2024, 10:29) 
    Lo scorso anno però segnavamo al primo mezzo tiro in porta, questo volevo sottolineare. E non è che facessimo tiri tutti all'incrocio.

    Perché c’era una “selezione” di tiro completamente diversa, con calma olimpica il Napoli tesseva la sua tela…..e perché si sfruttavano alla grande i calci piazzati. Si tirava quando si doveva tirare, insomma. Da distanze ben più ravvicinate, soprattutto.
    Il Napoli, lo scorso anno, è rimasto senza segnare da fuori area dalla seconda giornata (Monza) alla trentottesima (Sampdoria). Nel Napoli attuale, un disperato Mazzarri ha invocato di provare maggiormente da fuori area. Vedete voi le differenze.
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: CALAIO'

    Group
    TDN Historical
    Posts
    8,192
    Reputation
    +4,006
    Location
    NAPOLI FUORIGROTTA

    Status
    Offline
    Io non sn d'accordo sulle critiche feroci a Mazzarri, ieri sera abbiamo visto una partita tra 2 allenatori"fenomeni" a detta degli "addetti ai lavori" che fanno ne più ne meno che lo stesso "non gioco" di Mazzarri, questo è il calcio italiano e Mazzarri in questo contesto ci sta benissimo, a me ed a molti altri tifosi del Napoli sto tipo di gioco fà cagare ma in Italia chest'è! E cmq ieri per me l'unico errore di Mazzarri è stato togliere Cajuste, da quel cambio in poi abbiamo perso il centrocampo e siamo andati in balia del Verona. Però i cambi che ha fatto a sx con l'entrata di Mazzocchi e Lindstrom che si infilava dallo stesso lato di Kvara sn stati fondamentali per ribaltare la partita, poi qualcuno può dire che sia stato casuale io dico di no!
    PS troppi "scudettati" continuano a camminare in campo e lì Mazzarri poco può fare panchinarli vorrebbe dire essere lanciato mediaticamente!

    Edited by Peppei - 5/2/2024, 10:41
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: DE SANCTIS

    Group
    TDN Plus
    Posts
    5,667
    Reputation
    +3,236

    Status
    Offline
    Seppure ho esultato come non accadeva da tempo al gol di Kvara, è sempre più sconfortante vedere questa squadra. In particolare vedere un potenziale del genere essere sprecato così. Come detto giustamente da molti di voi è un mix di fattori che vanno da una preparazione non adeguata, da una testa dei singoli appagata e sconfortata e da un allenatore che non sa plasmare la squadra dandogli confidenza.
    Resto convinto che siamo una squadra che, per vocazione e per singoli elementi, non sa difendere e sa soffrire poco. Ieri il gol lo abbiamo preso dopo che il verona ci ha stretto nella nostra metà campo per un buon quarto d'oro, spesso creando occasioni pericolosi. Già eravamo in difficoltà nel secondo tempo, ma quando è stato tolto un centrocampista per mettere un trequartista a quel punto siamo completamente scomparsi, fino alla reazione al gol di nervi (unico aspetto positivo di ieri per me).
    Siamo orientati a difenderci avendo noi il possesso palla e non senza palla.
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: SCHWOCH

    Group
    TDN Plus
    Posts
    9,061
    Reputation
    +7,832

    Status
    Online
    Questa è una squdra che ha sempre difeso occupando gli spazi, non abbiamo mai saputo difendere per ripartire, ergo non siamo adatti a Mazzarri.
    Io non riesco a capacitarmi ancora di come si sia potuto prendere Mazzarri sinceramente, non ce la faccio, non ho alcuna spinta propositiva perché so già che verrà delusa
     
    Top
    .
  9.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: ZOLA
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    13,881
    Reputation
    +3,484

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (orual @ 5/2/2024, 10:31) 
    Allora, dopo averla rivista di lunedì mattina.
    - a freddo a me è piaciuta anche meno della diretta. Come ampiamente previsto il mister è andato in conferenza a snocciolare i dati del possesso palla del primo tempo e del dominio. In pratica il Napoli dopo i primi 20 minuti si è completamente spento. E se proprio vogliamo essere precisi, i primi 20 minuti l'accensione non era del Napoli ma del ragazzo con il 77 sulle spalle. Spento lui, si è entrato in un buio via via maggiore fino al gol ospite al minuto 71. La rimonta finale è figlia della brillantezza dei nuovi entrati, dei nervi, dell'avversario veramente debole che ha inserito 6-7 calciatori 2 giorni fa, salutandone altrettanti. E che pure con una squadra nuova di onesti mestieranti ha mostrato a tratti meccanismi migliori dei nsotri
    - il bicchiere mezzo pieno? Certamente i 3 punti, che tengono vive le speranze, non affossano ulteriormente la squadra, portano un minimo di serenità. E poi qualche forza fresca, Ngonge, Lindstroom, lo stesso Mazzocchi. Linfa nuova da ragazzi che non hanno la testa pesante di chi pensa "come è possibile che 12 mesi fa questa partita la vincevo in ciabatte?". Infine direi lo spirito: a breve dirò di Mazzarri ma devo riconoscergli che la squadra lo segue, non lo ha abbandonato come fatto con il predecessore. Che poi è un po' il suo marchio di fabbrica: il cuore, il non mollare mai, il crederci fino alla fine.
    - dicevo di Mazzarri, al netto dello spirito, è un allenatore in palese difficoltà. Mi sembra evidente la sua idea è quella di vedere le barricate stile supercoppa o Lazio con le big e scimmiottare il 4-3-3 dello scorso anno con le piccole. Il problema è che mentre nelle partite di trincea sembra a suo agio, nel muovere uomini, movimenti, distruggere il gioco altrui, nelle partite come quelle di ieri, oggi come 10 anni fa, fa una fatica enorme. Non c'è un minimo di pressing organizzato. Non c'è un minimo di trama preparata e costruita con scambi nello stretto, tutto affidato alla classe del singolo che deve inventarsi qualcosa. Il Napoli ieri affronta i primi 45 minuti contro una squadra in cui molti non conoscono neanche il compagno che hanno al fianco. Ci aspettano senza pressarci per 45 minuti tenendo le posizioni nella propria metà campo. Il Napoli fa poco, troppo poco contro una squadra chiusa. Dopo l'intervallo il Verona sale in pressing e prende coraggio, ci viene a prendere più alto. Ed il Napoli va ancora più in difficoltà, non riesce ad uscire dalla pressione, perde addirittura il controllo del gioco per 25 minuti buoni. E sinceramente contro un Verona in quello stato è poco accettabile.
    - le difficoltà tattiche sono evidenti se osservate alcune situazioni della partita. Lobo almeno 5 volte non ha alcuna mezzala con cui scambiare, porta palla e trova o magicamente qualcuno circondato da 3, oppure si schianta. Politano fuori da quel gioco di fraseggi, passaggi brevi, compagni vicini, perde completamente la sua utilità. Cajusté fa male, ma credete che possa essere la mezzala che salta l'uomo, arriva al tiro, serve l'assist, crea la superiorità? Perché ieri questo gli è stato chiesto. Di Lorenzo e Anguissa sono in difficoltà fisica evidente. Anche qui però non mi sembra si siano aiutati i ragazzi, a Frank continuava a dire di buttarsi dentro negli spazi a cercare una pallata di 50 metri di Rrhamani o Jesus finendo per esaurire le sue già poche energie al 45esimo.
    - ah sulla questione Lindstroom/ruolo/posizione che leggo sta appassionando. Non entro nel merito, mi limito ad osservare cosa ha fatto il nostro allenatore. Entra Lindstroom, lo mette mezzala al posto di Cajustè. 5 minuti, il ragazzo perde una palla sanguinosa sui 30 metri nostri beccandosi il giallo e dopo poco si perde un avversario che gli parte alle spalle. Frustalupi (rendetevi conto di chi sarebbe il nostro tattico) gli dice di stare più alto, Lobo gli dice di stare più basso. Prendiamo gol, Mazzarri gli dice di mettersi largo e a Kvara di accentrarsi passando 4-2-3-1. Quello è il momento in cui la cambiamo, perché i due ragazzi capiscono che devono solo liberare il loro talento e si cambiano posizioni tra loro 10 volte, non seguendo posizioni fisse. Lindstroom è centrale nell'occasione in cui imbecca Mazzocchi e sfioriamo il pari, parte centrale e si inserisce (e Kvara è largo) nell'occasione del pari, è largo e Kvara è vicino alla punta, nell'occasione del 2-1. Hanno tolto i riferimenti al Verona, non c'è una posizione precisa occupata dal ragazzo. Per finire si prende un cazziatone da Gollini perché si fa saltare facile dal terzino del Verona e nasce uno degli ultimi assalti degli ospiti. La mia sensazione è che prima di accapigliarci sulla sua posizione, il ragazzo deve crescere in fase passiva (anche il gol in Supercoppa nasce da una sua dimenticanza) o deve trovare un allenatore abile a limitarne i compiti, come CDK a Bergamo, ma in quel caso lui ha un allenatore capace, Lindstroom al momento ha avuto 2 figure.
    - Prepariamoci al 5-3-1-1 con tutti negli ultimi 25 metri a San Siro, ormai lo spartito è chiaro e contro le big non mi aspetto molto altro. Mazzarri però deve trovare qualcosa di diverso quando arriveranno i Genoa di turno, o andremo a Sassuolo o Cagliari. E con avversari inferiori a noi ma ben superiori a Verona e Salernitana decimate, serviranno prestazioni ben differenti, altrimenti il tunnel rischia di diventare molto molto lungo

    Condivido in pieno, soprattutto su Lindstrøm. CDK ha avuto Gasperini che lo sta facendo agire addirittura da seconda punta, tuttavia, sta mostrando anche delle discreti doti nell'intercettare la palla.
    Lindstrøm se non migliora la sua attitudine difensiva, può solo giocare da "seconda punta", sprigionando le sue abilità di attaccare lo spazio, la fantasia e la tecnica che indubbiamente ha.

    La questione gira (e non solo Lindstrøm) sempre intorno al medesimo nocciolo... l'allenatore.

    Fin quando non ci sarà un allenatore degno di tale ruolo, tutte le considerazioni sui singoli giocatori devono essere sospese.

    Il Napoli ha vinto perché il suo allenatore, trovandosi nella m...rda, ha fatto la cosa più banale possibile. Mettere i giocatori di talento in campo, li ha avvicinati alla porta e fortunatamente sono stati capaci di risolverla con pochi patemi, tranne 2 3 ripartenze velenose.

    Tuttavia, ci metto la mano sul fuoco, non vedremo mai Kvara, Ngonge o Politano, Lindstrøm, Osimhen insieme dal primo minuto, se non in situazioni di difficoltà come ieri. Ma quello che mi chiedo è... Quante volte puoi risolvere la partita con una giocata individuale? Ti può sempre andare bene? Per me no
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: P.CANNAVARO

    Group
    TDN Legendary
    Posts
    4,547
    Reputation
    +3,387

    Status
    Offline
    Tolti 20 minuti di blackout a inizio secondo tempo la partita è stata buona ma purtroppo sbagliamo troppo davanti al portiere.
    A piccoli passi proviamo a riprenderci.
    Kvaratskelia sontuoso Mazzocchi decisivo.
    Mi dispiace per Lindstrom che tolto l'assist è stato disastroso.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: CALDERON
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    453
    Reputation
    +408

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ILBove @ 5/2/2024, 21:51) 
    Tolti 20 minuti di blackout a inizio secondo tempo la partita è stata buona ma purtroppo sbagliamo troppo davanti al portiere.
    A piccoli passi proviamo a riprenderci.
    Kvaratskelia sontuoso Mazzocchi decisivo.
    Mi dispiace per Lindstrom che tolto l'assist è stato disastroso.

    Disastroso?
    Un assist sul goal, un altro a Mazzocchi ed il tiro successivo su cui Montipò ha fatto due miracoli.

    Mi sembra di leggere Garcia quando sosteneva che in quei pochi minuti doveva fare due goal e 4 assist per prendersi il posto da titolare.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: GARGANO

    Group
    TDN Plus
    Posts
    7,346
    Reputation
    +26,264
    Location
    Milan

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ILBove @ 5/2/2024, 21:51) 
    Mi dispiace per Lindstrom che tolto l'assist è stato disastroso.

    Azz, se Lindstrom è stato disastroso allora Rui Politano e Anguissa sono stati direttamente delle calamità naturali
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: PAMPA SOSA
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    2,329
    Reputation
    +1,081

    Status
    Online
    CITAZIONE (Venegol @ 5/2/2024, 22:47) 
    Azz, se Lindstrom è stato disastroso allora Rui Politano e Anguissa sono stati direttamente delle calamità naturali

    Anguissa impresentabile.
    Politano fumoso.
    Rui irritante.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: CAVANI

    Group
    TDN Historical
    Posts
    15,986
    Reputation
    +17,350
    Location
    Milano

    Status
    Online
    Ho visto ieri sera la scena a fine partita di Edo che voleva dare la mano a Rrhamani e il giocatore è passato senza cagarlo di striscio... :lol:

    Qualcuno può caricare il video o il gif?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: PAMPA SOSA
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    2,329
    Reputation
    +1,081

    Status
    Online
    CITAZIONE (orgoglio @ 6/2/2024, 15:59) 
    Ho visto ieri sera la scena a fine partita di Edo che voleva dare la mano a Rrhamani e il giocatore è passato senza cagarlo di striscio... :lol:

    Qualcuno può caricare il video o il gif?

    Tutti quelli che hanno frequentato un pò Castelvolturno e l'ambiente Napoli dal 2004 hanno lo stesso parere su Edo...
     
    Top
    .
147 replies since 4/2/2024, 16:57   7187 views
  Share  
.