Il Forum dei Tifosi del Napoli

Posts written by Marcus00

  1. .
    Recente intervista:

    Dov’eri quando ti ha chiamato De Laurentiis?

    “Mi trovavo in Calabria perchè i miei genitori vivono li, perchè stiamo ristrutturando un appartamento, ero con mio fratello, dovevo stare quattro giorni ma non è stato così. Stavo camminando al mare, perchè io tutti i giorni passeggio al mare quando posso almeno 10 km, stavo aspettando un peschereccio col pesce fresco e ho ricevuto una chiamata da un dirigente del Napoli e chiaramente non ho comparato il pesce”.

    Hai pensato per un attimo: rischio di bruciarmi?

    “La telefonata è durata 40’, ma mentre loro parlavano pensavo. Non ho mai avuto il minimo dubbio. E un’offerta del genere non si puo’ rifiutare, la comfort zone non fa per me, io amo lo sfide, sono andato in un Paese che non conoscevo come la Slovacchia e poi Napoli fa parte della mia vita, tornare e dare una mano era troppo importante”.

    Com’è stata la prima volta che sei entrato al San Paolo da primo allenatore, contro il Barcellona?

    “Venivo su dalla Calabria con una macchina a noleggio, ero in tangenziale, ho tirato giu’ il finestrino e ho cacciato giu’ un urlo tanta era l’adrenalina e la gioia di tornare a Napoli con questo nuovo ruolo. Riesco poi a essere misurato quando entro dentro lo stadio, ma questa volta è stato diverso perchè ho sentito il carico della responsabilità di rappresentare una Regione. E con me la mia famiglia perché si rendeva conto del peso di tutto ciò”.
  2. .
    Ranking UEFA aggiornato:

    ITALIA 15.571 (7 partecipanti)

    GERMANIA 14.929 (7 partecipanti)

    INGHILTERRA 13.875 (8 partecipanti)

    FRANCIA 13.750 (6 partecipanti)

    SPAGNA 13.187 (8 partecipanti)

    La Germania ha ottenuto 0,429 punti col passaggio del Bayern. Il calcolo è: 2 per la vittoria + 1 per i quarti, tutto diviso 7 (il numero dei partecipanti iniziali).
    È importante cercare di arrivare almeno secondi alla fine. Per farlo sarà fondamentale il contributo delle squadre in EL e conference ed in generale che le italiane vengano eliminate più tardi possibile. Al tempo stesso conviene che solo una delle altre nazioni ottenga tantissimi punti, e che le altre perdano pezzi prima di noi. Anche se al momento siamo primi, il vantaggio non è così netto e non sarà facile. Un modo valido per leggere la distanza tra le nazioni è quello di moltiplicare la differenza nel ranking per il numero di partecipanti di quella nazione.
    Ad esempio la Spagna, quella momentaneamente più lontana, dista 2,384 che moltiplicato 8 fa poco più di 19. Entro fine anno dovrebbe guadagnare almeno 20 punti in più delle italiane per scavalcarla (molto difficile ma nemmeno impossibile). Ben più vicine e rognose ci sono Germania e Inghilterra. Non sottovaluterei inoltre la Francia che ha il piccolo vantaggio di dover dividere solo per 6 i punti ottenuti.
    In ogni caso, secondo le varie quote e previsioni (per quel che valgono) le inglesi sono favorite alla vittoria nelle 3 competizioni, il che significa che probabilmente sono i favoriti ad arrivare primi nel ranking (distano 14 punti). Ergo dobbiamo sperare nelle sconfitte tedesche (solo 5 punti! Pochissimo).

    Ovviamente tutto questo discorso lascia il tempo che trova se la squadra non dovesse riuscire nell’impresa quinto posto (certamente però più facile del quarto).
  3. .
    CITAZIONE (Frazie @ 5/3/2024, 19:50) 
    Peraltro nella foto se ne vede un paio col pugno chiuso, questi sono fascisti e manco conoscono la simbologia del fascismo da buoni coglioncelli nati ieri :)

    Non vorrei dire una fesseria, ma credo sia per aggirare le leggi contro l’apologia del nazismo, che in Germania sono molto sentite.
    In ogni caso, situazione a dir poco aberrante
  4. .
    IMG_1831-17095020020413

    Chi di horro muso ferisce di cacarella perisce
  5. .
    Traore va levato subito ed è pure tardi. Sta sabotando dal primo minuto, prestazione da negativo in pagella. Per ora secondo me siamo stati fortunati
  6. .
    Il migliore del Napoli finora è Gaetano
  7. .
    Sarebbe un grandissimo traguardo. Mi sono appena accorto che anche il Barcellona sta lottando accedere al mondiale. Attualmente dista 6 punti dall’Atletico, quindi situazione complessivamente molto simile alla nostra. Loro anzi devono anche superarli se non erro (quindi 7 punti) e teoricamente soffrirebbero anche più di noi considerando che sono strapieni di debiti
  8. .
    Rahamani viene quasi sempre sottovalutato o dimenticato. 0 errori.
    Positivi anche Meret Oliveira JJ Lobo
  9. .
    Premesso che a livello personale non ho nulla contro Mazzarri, io ho iniziato a tifare Napoli proprio con lui. Quando è stato chiamato a sostituire Garcia sono rimasto sorpreso e scettico razionalmente, ma nel cuore ho provato speranza e un pizzico di gioia nostalgica.
    Detto ciò, è innegabile che stia fallendo clamorosamente. Ormai è praticamente impensabile la qualificazione, probabilmente anche sostituendolo.
    Ciò però che mi rende sicuro della necessità di esonerarlo è che indipendentemente dal piazzamento, il suo terribile operato sta portando giorno dopo giorno alla svalutazione della rosa sia dal punto di vista economico che psicologico. Possiamo notarlo sia dalle prestazioni indegne che dalle stesse dichiarazioni post partita di Di Lorenzo, leader, che adesso parla da perdente senza speranza quando fino all’anno scorso erano tutti dei leoni sicuri dei propri mezzi.
    Infine, ma ugualmente importante, tutto il sangue amaro che ci stiamo facendo con questa empietà, questa dichiarazione di guerra alla maglia, questo insulto al calcio. Soprattutto dopo un anno che ci ha fatto vivere emozioni ed esperienze diametralmente opposte. Non meritiamo questa situazione e penso che anche per questo sia indispensabile agire.
    Banalmente perfino una mossa disperata e folle come chiamare Cannavaro sarebbe meglio, in quanto seppur una pericolosa scommessa avrebbe comunque molto più senso che persistere con Mazzarri di cui conosciamo per certo i danni.
  10. .
    Il rimborso lo possiamo effettuare?
    Sono depresso dal calcio, le partite le vedo tutte religiosamente ma è un’agonia e non riuscivo assolutamente a scrivere nulla sul forum.
    Siamo passati dalla più bella squadra che io abbia mai visto, alla peggiore.
    Quanta amarezza… non sono bravo a commentare momenti così negativi, quindi mi limito a postare un meme sulla situazione ormai tragicomica:

    IMG_0710

    Napoli se ADL non avesse mai litigato con Spalletti
  11. .
    Provo ad immaginare idealmente ogni giocatore nel suo momento migliore e credo che sia corretto optare per il “nostro” storico modulo 4-3-3 facendo scelte equilibrate in ogni ruolo in modo da creare una fantomatica squadra che saprebbe giocare bene ed essere vincente.

    In porta faccio abbastanza fatica, secondo me ce ne sono 3 che non si discostano molto tra loro:
    De Sanctis, Reina e Meret.
    Se dovessi scegliere di cuore direi De Sanctis perché nei miei ricordi era un fenomeno e gli ero molto legato, però erano i miei primi anni da tifoso, ero giovane e inesperto, quindi non posso essere sicuro.
    Se dovessi buttarmi di istinto forse direi Reina che ha avuto ottimi momenti, ma non riesco a dimenticare anche i tanti periodi negativi. Quindi rimane il dubbio maggiore.

    Per la difesa ritengo la scelta dei terzini facilissima:
    Di Lorenzo e Ghoulam.
    Per i DC invece è una bella sfida tra Koulibaly e Kim a sinistra; Albiol invece favorito su Rrahmani (ma non nettamente) a destra. Lo dico perché apprezzo molto Amir, ma so che Albiol è stato un mostro sacro e probabilmente merita di vincere la sfida facilmente.
    Fossi forzato a sceglierne uno direi a fatica Kalidou.

    A centrocampo è difficilissimo scegliere, abbiamo avuto un numero di centrocampisti formidabili davvero elevato, doverne scegliere solo 3 sarebbe sempre riduttivo. Senza dilungarmi troppo provo a sparare 3 nomi che ritengo abbastanza corretti, al netto della difficoltà:
    Allan, Hamsik e Lobotka : il terzo è stato il più difficile da scegliere rispetto a tanti altri esclusi, ma ritengo che renderebbe molto bene insieme agli altri 2.

    Ala sinistra Kvara
    Ala destra se posso “barare” un po’ dico Cavani che a parer mio si sarebbe potuto adattare senza perdere troppo del suo potere, altrimenti Callejon, molto buono a parer mio e credo meglio di Lavezzi adattato a destra. Jose è stato un giocatore estremamente intelligente e sempre utilissimo alla squadra, tanto da diventare fin troppo un titolarissimo inamovibile. Uno dei nostri che secondo me gli si avvicina è Politano, ma Calleti rimane superiore. Probabilmente in uja squadra competitiva Callejon sarebbe più funzionale di un Cavani adattato.
    Punta centrale Osimhen secondo me è il migliore dei 3 nel suo ruolo, ma è a poca distanza rispetto agli altri 2 campionissimi Cavani e Higuain.

    Allenatore Luciano Spalletti

    Ovviamente ci sono tantissimi esclusi di lusso, compresi tanti professionisti e Uomini molto legati alla piazza e che rimarranno sempre nei nostri cuori.
  12. .
    CITAZIONE (Logan @ 3/10/2023, 23:21) 
    No, ma quella era facile...

    Fosse stato fermo a vedere quel colpo di cannone entrare non gli avrebbe detto nulla nessuno secondo me. Almeno ci ha provato e ci è andati vicinissimo ed è stato sfortunato nel rimpallo. Però proprio per questo viene criticato perché si pensa che fosse facile….
  13. .
    ONORE A QUESTO NAPOLI!
    Bellissima partita nonostante il risultato negativo e sfortunato.
    I difensori stanno crescendo e mi è piaciuto moltissimo anche Oliveira.
    Non capisco le critiche a Kvara, secondo me ha giocato benissimo. Ormai ci ha talmente abituati bene che si sottovaluta ciò che fa.
    Dribbla in velocità molteplici avversari senza quasi mai sbagliare, siano essi giocatori di squadre di bassa serie A o i giocatori della squadra più forte della storia, in Champions.
    Fa passaggi chiave al bacio e quando può tira schegge pericolosissime, oggi uscita di poco.
    Stessa cosa per Osi, magari ha brillato meno di Kvara ma decisamente non ha giocato male nemmeno lui e per poco non segnava.
  14. .
    Quello che fanno sti 2 è arte, un quadro in movimento
  15. .
    Kvicha Kvaratskhelia a DAZN: “Andrò avanti così, sono contento perché sono tornato. Sono tornato, sono felice. Non segnare per sei mesi rende nervoso, è normale. Oggi meritavamo di vincere, dopo il successo con il Sassuolo ci siamo parlati e anche parlando con l'allenatore abbiamo capito che era importante tornare a giocare in questo modo. Non importa chi segna, l'importante è dare il contributo alla vittoria. Forza Napoli".
435 replies since 18/7/2022
.