Il Forum dei Tifosi del Napoli

Posts written by NikGerace

  1. .
    Ho visto Leverkusen - Roma, una partita che ti riconcilia con il calcio.

    Si parla tanto di allenatori "gochisti" ed allenatori vecchia maniera, quelli giochisti, i De Zerbi, per intenderci, vanno bene se hai giocatori che sanno gestire il pallone.
    Il Leverkusen ne è una dimostrazione, forse nessuno di loro diventerà mai un fenomeno, ma tutti sapevano portare avanti il pallone, almeno un dribbling a liberarsi del primo avversario per scaricare sul compagno, per non parlare di come si muovevano in armonia e sintonia tra loro. Chi gestiva il pallone aveva almeno due o tre possibilità di scarico veloce, in più non avevano paura di verticalizzare ed effettuare passaggi complicati.
    Poi facevano anche i loro errori tipo Frimpong, che comunque è una scheggia impazzita, veloce e dribblomane.

    Dove voglio arrivare e perchè ho scritto tutto ciò?
    In una rosa come quella del Napoli dove ci sono più tombini che piedi, ma come si fa a chiamare un allenatore "giochista"? Quali risultati potrebbe ottenere?
  2. .
    CITAZIONE (Tonino.93 @ 9/5/2024, 16:31) 
    E infatti sta cosa l'ha provata sulla sua stessa pelle :rolleyes:

    "Purtroppo" i tempi so cambiati e il campionato italiano è diventato più competitivo, la rosa deve essere rinforzata

    Esattamente, non per niente tempo fa scrissi che quest'annata può essere positiva perchè avrà fatto capire a De Laurentiis che col risparmio non va da nessuna parte e che, come hai giustamente scritto tu, non siamo più a qualche anno fa quando c'erano solo Juventus e Napoli ed andavi in Champions in carrozza

    Ora sta a lui recepire il messaggio
  3. .
    Quello che non riesce a capire De Laurentiis è che ad un certo punto deve riporre la calcolatrice nel cassetto ed affidarsi alle competenze, che nel Napoli mancano.

    Ora, per quello che mi riguarda, 5 milioni sono un po' tanti per un calciatore che ha disputato alla grande solo i primi sei mesi della scorsa stagione, poi si è oscurato e quest'anno tra pochi alti e tanti bassi.

    Detto ciò, il mio parere conta zero, la società dovrebbe essere in grado di capire se il ragazzo è valido e conviene tenerlo un altro paio di stagioni per poi rivenderlo a cifre importanti. Se lo si ritiene importante inutile perdersi per un milione in più che ritornerà decuplicato in futuro, altrimenti lo cedesse stesso a luglio e che non se ne parli più.

    Altra cosa, va bene puntare sul player trading, ma quando prevedi cessioni importanti, devi già avere le idee chiare sui sostituti, non farti prendere alla sprovvista come fa il Napoli. Esempio Kim, tanto per dirne una recente
  4. .
    CITAZIONE (orgoglio @ 8/5/2024, 18:24) 
    Io continuo a pensare che lo scudetto sia stato non dico "indesiderato", ma non esattamente cercato allo spasimo dal Presidente. E' stato più un "blitz" del duo Giuntoli-Spalletti
    Anche perché ha acceso luci e aspettative che lui non ha del tutto gradito, oltre che comportare un necessario aumento del monte stipendi
    Per il Presidente, l'ideale è una squadra che costa poco, con poche stelle e con poche pretese, va avanti in Champions dove si guadagna, e in campionato galleggia tra il secondo e il quarto posto

    Ok ma avere una rosa che ti permette si superare i gironi di Champions e finire sempre tra il secondo ed il quarto posto non costa proprio due nocelle
  5. .
    Già detto qualche settimana fa, seplice traghettatore che non ha saputo dare nulla alla squadra, nè sotto il profilo del gioco nè motivazionale.
    Ha continuato imperterrito con gli stessi 11 utilizzati dai predecessori con risultati simili.

    In sintesi, abbiamo continuato a giocare male, a fare pochi punti e, quel che è peggio, non siamo riusciti a capire quanto i nuovi acquisti, estivi e di gennaio, possano essere utili nell'allestimento della rosa futura.
  6. .
    L'ultima volta che sono andato al cinema il linedì si pagava 3.50 €, da quando hanno aumentato non ci sono andato più...
  7. .
    Onestamente il Cajuste di ieri non mi è dispiaciuto, una buona riserva che poteva essere impiegato con maggior continuità
  8. .
    Ho votato Ancelotti non perchè sia stato realmente il peggiore, ma perchè il suo calcio mi ha annoiato parecchio, mi aspettavo di più.

    Garcia, Mazzarri II e Calzone non li prendo proprio in considerazione.

    Ventura non merita di essere il peggiore, allenò una rosa di scappati di casa presi con il bussolotto.
  9. .
    In questo caso mi sento di condividere in parte la gestione di Kvara.

    Una parte di stagione giocata da fenomeno (dopo la partita con l'Atalanta sparì dalla circolazione) non autorizza a rinnovare ad ingaggi faraonici.
    L'errore grave è stato quello di non ritoccargli l'ingaggio anche di un minimo come è di consietudine nel calcio. Io ti do qualcosa in più e tu mi fai vedere che vali quello che chiedi, poi pian piano ci arriviamo.

    De Laurentiis deve capire che i contratti nel calcio valgono zero, i calciatori che valgono devi saperli "fidelizzare" e solo con piccoli ritocchi agli ingaggi lo puoi fare. Il pugno di ferro non serve, anzi, ti si ritorce contro perchè se un calciatore decide che deve andare via, va via ...
  10. .
    CITAZIONE (mynumber12 @ 3/5/2024, 17:56) 
    Ma se sono anni che si lotta x la Champion e per lo scudetto(ne aggiungo uno strarubato insieme ad un altra coppa).Quest’anno è andato tutto storto, lui ha sbagliato tutte le decisioni e la squadra era appagata mentalmente, Spalletti ha mollato x lasciare da vincitore (l’anno prima lo volevano in tanti lontano da Napoli basta ricordare lo striscione della Panda) e Giuntoli come ha fatto lo stesso avendo anche la chiamata della sua squadra del cuore.

    Il probema è che si sono venute a creare due fazioni opposte ed entrambe stupide, permettimi di dirlo, quella che lo esalta qualsiasi cosa faccia e quella che li insulta qualsiasi cosa faccia.

    E' stato contestato perfino perchè ha vinto lo scudetto col bilancio in attivo di 80 milioni quando dovrebbe essere un merito.
    Dall'altro lato c'è chi lo esalta anche per stagioni fallimentari come questa perchè "A Napoli non puoi vincere due volte consecutive".

    Ecco, una via di mezzo sarebbe auspicabile, ossia criticare laddove sbaglia ed esaltarlo quando fa bene il suo lavoro.
  11. .
    CITAZIONE (mynumber12 @ 3/5/2024, 17:42) 
    Mmmmm basta che sfogli un po’ un almanacco e guardi quanti scudetti sono usciti fuori dalla gestione strisciata e se esiste un ciclo al di fuori della triade

    Bhe no, non ne avere a male, ma non sono per niente d'accordo.
    Questa stagione ne è la dimostrazione. Una rosa competitiva c'era già, bastava qualche tassello che ci potevamo permettere per disputare una stagione con tutt'altri risultati.

    Ovviamente per ciclo vincente non intendo lo scudetto tutti gli anni, ma una squadra competitiva per diversi anni, se hai le competenze giuste, la si può tranquillamente allestire.
    Magari ti vinci una coppa Italia o una supercoppa che schifo non fanno, ti prendi il piazzamento champions.

    Ma stagioni deludenti come questa non dovremmo mai vederle per un bel po' di anni ...
  12. .
    Sarà un limitemio, ma continuo a non essere d'accordo con chi dice che a Napoli non si possa aprire un ciclo vincente e men che meno capisco su quali basi si poggi questa teoria che, tra l'altro, non fa altro che deresponsabilizzare chi gestisce la società, ossia De Laurentiis
  13. .
    CITAZIONE (Spazio1999 @ 30/4/2024, 22:45) 
    e mo' chi lo mantiene a marolda :XD:

    Intanto avrà passato la serata a fare l'elicottero davanti allo specchio =_=
  14. .
    CITAZIONE (orgoglio @ 29/4/2024, 10:11) 
    Fino a poche settimane continuava a sostenere che il suo unico errore era stato quello di lasciare partire Spalletti, quindi avrei qualche perplessità in merito…

    E' passato un po' di tempo da quella dichiarazione che, secondo me, non era altro che un voler punzecchiare Spalletti che lo aveva lasciato senza preavviso. Ha fatto la stessa cosa con Giuntoli dichiarando che, se avesse saputo che era juventino, l'avrebbe mandato via prima. Sono semplici provocazioni e nulla più.

    Piuttosto, ma è solo una mia speranza, questa stagione serve a fargli capire qual è il suo ruolo, ossia quello di amministratore dell'azienda e nient'altro. L'aspetto tecnico tattico e la costruzione della rosa vanno lasciati a professionisti seri, sia per il suo investimento che per i tifosi.

    Se lo ha capito realmente, allora da questa stagione fallimentare avremmo ottenuto almeno un risultato positivo

    Edited by NikGerace - 29/4/2024, 11:44
  15. .
    CITAZIONE (Ava Gardner @ 29/4/2024, 01:03) 
    "Questa squadra si può allenare e vincere con il pilota automatico".

    Ok, ma ripeterla nei secoli dei secoli non ha nemmeno tanto senso, oramai avrà capito anche lui di aver fatto una cazzata, o almeno si spera ...
79 replies since 22/11/2023
.