Il Forum dei Tifosi del Napoli

Posts written by calagol90

  1. .
    CITAZIONE (orual @ 8/4/2024, 12:18) 
    Invidio chi ha ancora forza per fare calcoli e proiezioni.
    Ho rivisto la partita giusto per essere certo che le sensazioni del live di ieri non fossero dettate dall'incazzatura per una stagione praticamente andata con 2 mesi ancora da giocare. In realtà anche a freddo ho rivisto un allenamento agonistico, tra due squadre libere da pensieri e pressioni. Quello che viene fuori è una partita aperta tipica di fine stagione in cui ci sono tanti errori di distrazione (vedere Olivera cosa fa sul secondo gol del Monza), poca aggressività generale (le "marcature" di Di Lorenzo e Jesus sul primo gol dicono molto) ma al tempo stesso vengono fuori colpi che ti vengono quando la tensione scompare (gol di Politano ad esempio). Il Napoli ha più talento e la porta a casa ma immaginare di vincerle tutte da qui alla fine giocando in questo modo è utopistico. I vari Frosinone, Empoli, Lecce, Udinese avranno certamente più cattiveria giocandosi la vita e lasceranno l'anima molto più di un Monza salvo e senza pretese. E toccherà pareggiare l'intensità per portarle a casa. Inoltre occorrerebbe offrire altro tipo di solidità difensiva con Roma, Bologna e Fiorentina. Sono però scatti che attendiamo invano da mesi, non vedo perché illudersi che arrivino ad aprile. In ogni caso, se a qualcosa devono servire queste partite finali, continuo ad avere la sensazione che pur con limiti evidenti (soprattutto nel reparto difensivo), con Calzona la rosa attuale sia infinitamente più nella confort zone di quanto non accadesse con il predecessore e per la prossima stagione, a meno che non si voglia completamente rivoluzionare la rosa, occorrerà tener conto di questo quando si andrà a scegliere l'allenatore

    Sono d'accordo in tutto con te, nonostante io abbia fatto calcoli e proiezioni. L'atteggiamento della squadra non permette di pensare a cambi di registro del genere.
    Comunque i dubbi da te, giustamente, posti avranno risposta a brevissimo. Frosinone e Empoli si battono solo entrando in campo cazzuti e con la voglia di fare l'impresa, altrimenti saranno altri punti persi.

    In caso di bottino pieno si arriva allo scontro diretto, probabilmente a distanza ridotta rispetto ad oggi. E allora le cose potrebbero diametralmente cambiare.
  2. .
    CITAZIONE (Leobhart @ 8/4/2024, 12:08) 
    Mi dispiace ma non vi capisco. Se davvero vi basta una prodezza atletica per rivalutare lo schifo e la mediocrità lampante manifestata da Osimhen nell'ultimo mese, allora paradossalmente sarò io che pretendo qualcosa di più dai miei attaccanti. Sicuramente quel grande stacco di testa è un qualcosa che hanno solo pochi giocatori al mondo, e dunque che appartiene ad un comparto tecnico speciale del ragazzo. MA a me non basta una prodezza isolata, fatta in mezzo a tanti errori e tanta superficialità di tante, TROPPE partite precedenti. Ancora di più non mi basta se devo ritornare a leggere discorsi di chi mi vuole convincere che la sua cessione rappresenterà una grave perdita da cui faremo fatica a riprenderci. E mentre io assolutamente non voglio far passare l'idea di considerarlo un giocatore scarso e che chiunque potrebbe sostituire, ritengo che anche al di fuori della categoria dei bomber irraggiungibili, molti altri attaccanti di buon livello il cui compito è fare gol, non necessariamente mettere in mostra la loro prestanza atletica, potrebbero tranquillamente dimostrarsi alla sua altezza, anzi =)

    Probabilmente io sono d'accordo con te solo quando si parla di Osimhen :D

    Ieri ha fatto un grande gol, un gesto atletico e di coordinazione in volo fuori dal comune.
    Non ricordo niente di lontanamente simile quando ha giocato con in marcatura, nell'ordine, Hien, Acerbi, Buongiorno, Bremer.
  3. .
    CITAZIONE (fatyboyslim @ 7/4/2024, 23:39) 
    Le dobbiamo vincere tutte ma proprio tutte...

    Vero, ma è anche vero che il calendario dice Frosinone, Empoli, Roma, Udinese, Bologna, Fiorentina, Lecce, con Roma e Bologna in casa.
    La Roma, ad esempio, ha ancora Atalanta, Juve, Bologna e Napoli, oltre all'Europa League.
    L'Atalanta ha impegni ogni 3 giorni, tra Europa League, coppa italia e il recupero con la Fiorentina.

    Iniziamo a vincere le prossime 2 con Frosinone e Empoli, e vediamo alla vigilia di Napoli-Roma a quanti punti dalla Roma stiamo (considerando che tra 2 giornate c'è Roma-Bologna).
  4. .
    A me la Fiorentina sembra sempre una squadra che costruisce tantissimo ma non segna manco con le mani.

    Io sono nel mezzo: non ci farà vincere uno scudetto, ma non sarà disastroso, anzi.
  5. .
    La sensazione è quella di partita molto balneare.
    Rivedendo i gol, noi siamo stati bravi e convinti nel riempire l'area (non tanto sul gol di Osimhen dove sono solo lui e Kvara in area, ma nei successivi siamo in tanti in zona palla), ma loro veramente leggeri e scoperti.

    Con la Bergamasca che perde a Cagliari si dimostra una corsa Champions ampiamente alla nostra portata, se solo noi decidessimo di fare il Napoli come in quella mezz'ora di oggi.
  6. .
    Ha fatto un gol clamoroso, è veramente saltato in cielo ed ha avuto la forza di riuscire a colpire nonostante il ponte di Izzo.
  7. .
    CITAZIONE (Luca FNS @ 4/4/2024, 15:54) 
    A Conte devi pure fargli un mercato ad hoc altrimenti non serve a molto con questa rosa che mal si sposa col suo gioco.
    Quindi prendere Conte per fare sul serio vuol dire spendere tanto sul mercato e cambiare parecchi giocatori... sinceramente non ci credo che Adl abbia in mente questo.

    Ps.anche io firmerei per uno scudetto in mezzo a 4/5 anni anonimi ma questo non piacerebbe per niente ad Aurelio imho.

    Certo certo, Conte senza il mercato che chiede lui è un allenatore normalissimo.
    Il mercato per Conte diventerebbe fattibile nel momento in cui si dovesse cedere Osimhen e prendere Lukaku, che è un giocatore che in questo momento costa pochissimo e con Conte sarebbe iper funzionale. Con i soldi di Osimhen il resto della truppa :)
  8. .
    CITAZIONE (Smoking Singer @ 4/4/2024, 15:36) 
    Tanto vale Politano.

    Politano ha fatto una carriera sopra al suo reale valore. Orsolini è sicuramente più forte ma andrei su altri profili superiori, considerando che Ngonge 1 volta ogni 2 settimane va in infermeria.

    Smok ma siamo nel topic della Serie A :D
    Non si parlava di prendere Orsolini :)
  9. .
    CITAZIONE (Smoking Singer @ 4/4/2024, 14:53) 
    Orsolini è una valida panchina per una squadra di vertice. Vale 10/15 milioni massimo.

    Un esterno che fa doppia cifra stabilmente, che ha quella faciltà di calcio e di inserimento, dovrebbe giocare serenamente nelle top del campionato, e se non lo fa è perchè giocano quasi tutte col 352 (Inter, Juventus, Atalanta, Roma con Mou).
    Se lui vale 10 milioni, Politano che è un giocatore molto simile ma che viaggia a 5 gol annui, dovrebbe valere mille lire.
  10. .
    Comunque la mia idea è che se prendi Conte in pratica stai prendendo uno scudetto nel giro di 2-3 anni al massimo, e tanto mi basta per volerlo a Napoli.

    Poi quel che succede dopo lo scudetto lascia il tempo che trova, perchè io non baratterei mai due secondi posti con le ultime due annate (scudetto + ottavo posto). Mi rendo conto però che, vedendo l'isteria collettiva di questa annata, penso di essere in minoranza :D

    E comunque, a parte tutto ciò, "basterebbe" programmare come si deve il dopo scudetto con Conte. Cedi tutti (come si doveva fare questa estate), prendi l'Italiano di turno che ti fa giocare a pallone (o Palladino, o chicchessia) e giochi per entrare in Champions.
  11. .
    CITAZIONE (Nickos82 @ 4/4/2024, 13:36) 
    Quindi Italiano improvvisamente diventa un ottimo allenatore perchè ieri sera ha surclassato nella gara singola Gasperini in Coppa Italia e perchè, quando incontra il Napoli, puntualmente fa bottino pieno?

    Il nono posto della Fiorentina, contraddistinto da una difesa super ballerina e da un'importante sterilità offensiva, è quindi figlia del puro caso o perchè i viola hanno una rosa scadente?

    I vari Belotti, Beltran, Martinez Quarta, Nico Gonzales, Mandragora, Bonaventura, Milenkovic, Parisi e compagnia sono davvero così tanto scarsi rispetto a Simeone, Raspadori, Cajuste, Juan Jesus, Ostigard etc...??

    Ti sei accorto che stai mettendo a paragone i loro titolari e le nostre riserve, vero?
  12. .
    Ragazzi, Politano tra Inter e Napoli ha sempre giocato per una squadra anche superiore al Bologna di oggi, e il suo rendimento sempre questo è stato.
    Orsolini sono anni che fa almeno 8 gol, e a me non pare che il Bologna siano anni che faccia l'Europa o che giri a mille.
    Inoltre, cosi come Politano, anche Orso parte spesso dalla panchina.

    Non saranno due le spanne sopra, ne sarà una? Il succo non cambia per me.
  13. .
    CITAZIONE (yallkok @ 4/4/2024, 09:49) 
    Lozano era molto più imprevedibile del Romano per questo spesso gli veniva preferito nelle partite di cartello.

    Lozano aveva un notevole attacco alla profondità che allungava le squadre avversarie creando lo spazio nel mezzo dove si infilavano Zielo e, soprattutto, Anguissa.
    Oggi quando si alzano gli spazi sono congestionati perchè, oltre Kvara, c'è anche Politano che occupa la zona interna del campo.

    Se vi rivedete in testa soprattutto il primo tempo di Napoli-Atalanta vedrete come noi avevamo tanto spazio sul lungo che però non andavamo mai a prenderci, finendo per congestionare la zona tra Osimhen e Lobotka.
    Il che, tra parentesi, è la cosa più stupida da fare contro un 352, modulo che tende a difendere centralmente ed a concedere l'esterno.
  14. .
    Io penso che il tifo possa incidere solo sul giocatore, perché magari nel momento in cui è in campo (magari nello stadio in cui ha sempre sognato di giocare da piccolo) può essere sopraffatto dalle emozioni.

    I dirigenti in fin dei conti lavorano solo in condizioni prive di emozioni verso la squadra per cui tifa(va)no.
  15. .
    CITAZIONE (Alfonso Chiaramonte-De Roland @ 3/4/2024, 08:34) 
    Certo, perché il tifo non c’entra niente col calcio 🤔 finiamola veramente va… se togli il sangue bollente dall’equazione, resta solo un cubetto di ghiaccio destinato a sciogliersi - ed in mano non rimane un benemerito… niente.

    Per esperienza personale ti dico che nella maggior parte dei casi nel momento in cui entrano in gioco i propri interessi il tifo sparisce completamente (o quasi).
7354 replies since 14/1/2008
.