Il Forum dei Tifosi del Napoli

Votes taken by Federico (da Novara)

  1. .
    CITAZIONE (Cesco.Ve @ 12/5/2024, 00:29) 
    Ritengo da deboli non il cadere, e non il non essere in grado di ripartire/rialzarsi, ma il non provarci o il pensare che sia difficile. Se lo pensi, di certo non ti rialzerai. L'atalanta due o tre anni fa a detta di molti, me compreso, era tornata nei suoi standard pre-epopea europea, non si era nemmeno qualificata alle coppe, settima o ottava. Tutti, se ricordate, a pensare che la favola fosse finita, che sì, il vivaio, Gasperini, ecc., però finché continuavano a vendere i pezzi pregiati...la stella favorevole era finita. E invece poche stagioni dopo sono tornati quasi ai livelli di quando lottarono per lo scudetto da outsider e sfiorarono la semifinale Champions. Chissà se a Bergamo magari erano un attimo più grati e focalizzati sul futuro, e non avevano buttato al cesso anni di ottimo lavoro.

    L'Atalanta ha un settore giovanile, uno scouting di primo livello e stanno terminando nientepopodimeno che la costruzione dello stadio nuovo. Tutti elementi che aiutano a guardare con fiducia al futuro.

    Qui, dopo la sfacelo di quest'anno e con la lacune ataviche che ci trasciniamo dietro da sempre, trovare spunti positivi è un'impresa titanica. Capisco sia strano da dire la stagione successiva a quella dello Scudetto, ma tant'è.
  2. .
    CITAZIONE (taburn2001 @ 11/5/2024, 23:17) 
    ma che sono quelle robe che tieni in firma???
    Il + audace? Il + trasgressivo? ^U^
    Te li hanno assegnati quando ti sei mangiato la pizza con le cozze? :D

    E chi si ricorda... non aggiorno la firma dal 1975. Però sì, a pensarci bene potresti avere ragione :D
  3. .
    CITAZIONE (fatyboyslim @ 11/5/2024, 23:02) 
    Il vero problema è credere che questa stagione sia stato un incidente di percorso...io ho i miei dubbi che questi quattro scappati di casa ritornino ad eccellere con un allenatore diverso...serve una ripulita altrimenti si rischia.

    La penso alla stessa identica maniera. Intervenendo col contagocce si rischia, e pure molto. Sarebbe un prolungare l'agonia. Temo che per l'anno prossimo non ci siano in gioco tanto le qualificazioni europee quanto la permanenza in Serie A. E non scherzo.
    S'è apparecchiato lo scenario ideale per ripartire come oggi se non peggio, in assenza di un repulisti totale. Lo scrive uno che in questi anni è sempre stato contrario alle "rivoluzioni", perché non è mai mancato il potenziale.
    Oggi, però, si è oltre il fallimento. In rosa c'è quasi solo gente che non vede l'ora di levarsi dalle palle, per di più appagata dal risultato ottenuto lo scorso anno. Servono facce nuove, a costo di rischiare una falsa partenza. Bisogna ricostruire dalle macerie, ma la ricostruzione dovrebbe partire dalla società.
  4. .
    Una certezza è la classifica delle ultime dieci giornate:

    Screenshot-2024-05-11-225247

    Veda un po' lui cosa inventarsi per evitare di ripartire dalla medesima situazione l'anno prossimo e trovarsi invischiato in una simpatica lotta salvezza con quattro scalzacani che credono di essere campioni... il mix ideale per farsi il viaggio di sola andata in cadetteria. Altrimenti, poi, anziché attendere petrolieri, sceicchi e altri facoltosi compratori assortiti bisognerà cominciare a guardarsi le spalle dall'arrivo dei nuovi Naldi e Gaucci.
  5. .
    Ripeto che questa, per me, non è una stagione storta ma l'inizio della fine dell'era De Laurentiis. Ma a livelli ad oggi inimmaginabili.

    Venda il prima possibile. E lo dico nel suo interesse, se non vuole ritrovarsi con un palmo di naso fra 1-2 anni.
  6. .
    Non avrò mai la controprova, ma resto convinto del fatto che se fosse arrivato subito dopo l'esonero di Garcia, senza passare per il calvario Mazzarri che ci ha ucciso definitivamente la stagione, forse qualcosa di meglio si sarebbe visto... rimane pur sempre un allenatore che a cinquantacinque anni è alla prima esperienza sulla panchina di una prima squadra, e lo sta dimostrando soprattutto con la lettura delle partite e la gestione dei cambi.
  7. .
    Conte sarebbe forse l'unico in grado di riportare un minimo d'entusiasmo nella piazza, quindi non verrà.
  8. .
    Al netto dello schifo generale, le realizzazioni coi tre allenatori:

    Garcia 30 gol in 16 partite
    Mazzarri 16 gol in 17 partite
    Calzona 17 gol in 9 partite

    Trova l'anomalia.
  9. .
    Non si tratta di fare revisionismo ma di prendere semplicemente atto che la media punti migliore (o meno peggiore) l'ha avuta lui, e che mantenendola - cosa per nulla scontata - saremmo oggi in lotta Champions. Fine della puntata.

    Dopodiché resto convinto del fatto che mandarlo via sia stata la decisione corretta. Peccato si sia ceffato in pieno il sostituto.

    Tutto ciò al netto dei giocatori, per quanto mi riguarda, primi responsabili.
  10. .
    La stagione era palesemente già andata da quel dì, ma a 'sto giro ho l'impressione che sia proprio finita la pacchia in generale. Fino ad oggi, di riffa o di raffa, ce la siamo sempre cavata con le intuizioni giuste nei momenti peggiori. D'ora in avanti, però, credo che con questa proprietà le cose non potranno che peggiorare; troppe cazzate messe in fila in pochissimo tempo per non temere che ci sia di mezzo la lucidità di chi è deputato a decidere. Ai De Laurentiis consiglio di levarsi dalle palle prima di cancellare in toto il ricordo di quanto fatto, al netto delle critiche costanti e spesso legittime, nel ventennio di presidenza.
  11. .
    Ho commesso l'errore di aprire i commenti del post di auguri della società su Instagram... porca bestia che degrado.

    Saranno una minoranza sparuta, saranno i social da non considerare, tutto quello che volete, ma è più forte di me... quando li leggo mi viene voglia di augurare il peggio, sportivamente parlando. Poi mi ricordo che tifo Napoli pure io, come loro, e provo una sorta di imbarazzo irrazionale.
  12. .
    In una stagione del genere, un pareggio in casa della capolista al termine di una partita che davamo tutti per persa al 99,99% è oggettivamente grasso che cola. Testimonia quantomeno la volontà della squadra, pur coi suoi limiti strutturali ormai palesi, di non sbracare. Il Napoli di Calzona non è mai uscito da nessuna partita prima delle battute finali (anche col Barcellona) e questo, al di là delle critiche legittime, è comunque un buon segnale.
  13. .
    CITAZIONE (andrea76na @ 15/3/2024, 14:05) 
    Non avevamo lo slot per l'extracomunitario.

    Nel caso, almeno ci sarebbe una spiegazione logica... ma il discorso varrebbe anche in caso di ingaggio e dirottamento immediato alle giovanili?

    CITAZIONE (Frazie @ 15/3/2024, 13:10) 
    Almeno la loro primavera gioca in Serie A a differenza della nostra, direi meglio da loro :D

    CITAZIONE (Tonino.93 @ 15/3/2024, 13:24) 
    Fidati, è un bene che resti il più lontano possibile dalla nostra primavera :D credo sia una delle gestioni più scellerate d'Europa, na cosa vergognosamente vergognosa :takealook: :=/:

    CITAZIONE (jangiri @ 15/3/2024, 14:15) 
    perchè? abbiamo la primavera?

    Ok, mi avete convinto :D
  14. .
    Contro ogni previsione (si prega di cogliere il sarcasmo), il ragazzo non sta vedendo il campo manco col binocolo e, udite udite, il Monza l'ha mandato in Primavera.

    La domanda sorge spontanea: a 'sto punto non potevamo tenerlo per la nostra?

    Ennesimo, piccolo, grande capolavoro.
  15. .
    Perdiamo facile, ma l'Europa non ce la giochiamo a Milano anche se davanti allungheranno quasi sicuramente su di noi.

    Se la squadra rimane presente a se stessa, ora che con Calzona ha ripreso quantomeno a creare occasioni offensive (al netto di una difesa che resta e resterà inguardabile finché non verranno inseriti elementi di valore), una chance ci sarà ancora. Se al contrario molleranno, possiamo pure perderle tutte da qui alla fine.
9923 replies since 25/9/2004
.