Il Forum dei Tifosi del Napoli

Votes taken by Federico (da Novara)

  1. .
    Spassoso, comunque, il fatto che sia bastato questo annuncio per rispolverare sui social gli stessi identici slogan dell'estate scorsa, come non fosse successo nulla nel frattempo. Avranno sicuramente ragione loro eh, ci mancherebbe.
  2. .
    Boh... non ho la minima idea di come possa andare. Comunque ormai lo Scudetto è stato vinto, quindi amen. :D
  3. .
    CITAZIONE (GorditoSkyBlues @ 10/6/2023, 12:53) 
    Ragazzi, in Cina è arrivato decimo e l’anno successivo dodicesimo, ma di che parliamo?

    Se è uscito dal giro che conta da anni un motivo ci sarà, non possiamo derubricare tutto a fortuna o sfortuna.

    Risultati non certo entusiasmanti, ma onestamente non ho visto mezza partita e non ho la più pallida idea della squadra che aveva a disposizione. Se non sbaglio prendeva oltre dieci milioni a stagione... a naso credo sia andato lì solo per quello.
  4. .
    CITAZIONE (Renica-119 @ 10/6/2023, 12:44) 
    Magari non ha allenato più a certi livelli perché nessuno, a certi livelli, ha deciso di puntare su di lui. Cambi di panchine decenti negli ultimi sette anni ci sono state, eppure...Potrebbe essere anche questa una chiave di lettura?

    Di sicuro è questa la chiave di lettura... però non è detto che non aver voluto puntare su di lui sia stata necessariamente la scelta giusta.

    Per quanto mi riguarda, finché le alternative sono alcune fra quelle che leggo, scelgo sempre Rafa.
  5. .
    Vero che non allena più ad alti livelli ormai da sette stagioni, ma è vero anche che dopo il flop al Real non ha più guidato squadre degne di nota. Non sarei entusiasta, ma non do nemmeno per scontato che sia bollito come ritiene la stragrande maggioranza dei tifosi. Di sicuro oggi avrebbe a disposizione una rosa ben diversa da quella dell'annus horribilis (in cui comunque ci scipparono la finale di Europa League) iniziato col mercato da horror e l'eliminazione col Bilbao e terminato col rigore di Higuain. Insomma, rispetto a certi nomi che sto leggendo, non ci sputerei sopra.
    A parte il fatto che ho una sensazione strana... e cioè che chiunque dovesse venire, a meno di risultati clamorosi, traghetterebbe fino a giugno per poi fare di nuovo spazio a una "vecchia" conoscenza reduce dal sabbatico.
  6. .
    Per me, col Napoli che ha vinto lo Scudetto, sarebbe cosa buona e giusta chiuderla qui.
  7. .
    Spud è quello di Spremet e Dilocazzo, no?

    Ecco.

    Edited by Federico (da Novara) - 30/5/2023, 12:54
  8. .
    CITAZIONE (andrea76na @ 29/5/2023, 19:45) 
    Vero quello che scrivi però ha tenuto la barra dritta in un'estate dal punto di vista ambientale molto difficile. Altri avrebbero iniziato a dire questo non lo conosco, questo viene dalla turchia..

    Ma assolutamente... nella gestione/inserimento ottimale dei nuovi metto anche questo aspetto.
  9. .
    Per una volta che presidente e allenatore propongono la stessa versione non mi sembra il caso di elucubrare oltre.

    Piuttosto, con tutti gli enormi ringraziamenti del caso, 'sta cosa che la stagione è al 99,99% merito di Spalletti mi sembra un filino esagerata. Intanto Spalletti si sarebbe "incatenato a qualsiasi cancello" per trattenere Koulibaly, e chissà che sarebbe successo se fosse rimasto lui - forte eh, per carità, ma una squadra è un gioco di incastri delicatissimo - e non fosse venuto Kim. Voleva palesemente un altro portiere (così come la società, ad onor del vero) e, al netto delle consuete gentili considerazioni della tifoseria napoletana su Meret e dei commenti per cui avremmo vinto anche con la buonanima di mio nonno in porta, nessuno sa come sarebbe andata con un altro elemento fra i pali. Non mi spingo a dire che volesse trattenere anche Insigne, ma dubito che a scatola chiusa (a meno di non credere che lo conoscesse per davvero come le sue tasche) abbia fatto i salti di gioia per l'arrivo di Kvara. Cioè, come avviene quasi sempre per le stagioni che prendono delle pieghe così positive a rivelarsi decisivo è un concatenarsi di eventi favorevoli; nel nostro caso, tra il modo ottimale del tecnico di inserire subito i nuovi, i colpi di Giuntoli e dello scouting tutti azzeccati nei nomi principali e uno spogliatoio che ha trovato un'unità granitica (a proposito, resto arciconvinto del fatto che in questo il nuovo capitano sia stato MOLTO più importante di quanto non si pensi).
    Ripeto, non è assolutamente mia intenzione sminuire il lavoro di Luciano, però analizziamo lo scenario a 360°.
  10. .
    Al netto dei suoi trascorsi, l'unico fra questi che mi darebbe la speranza (magari vana, ma pur sempre speranza, coi rischi annessi di scleri e casini vari) di rivincere subito sarebbe Conte. Impossibile per ragioni di mercato prima ancora che economiche sul suo eventuale contratto.

    Nagelsmann mi piacerebbe in assoluto, ma ci sarebbe da valutare l'impatto col campionato italiano. Sempre impossibile perché verrà avvicinato da altri club europei che lui, al 99,9%, preferisce.

    Gli altri temo siano tutti potenziali buchi nell'acqua.

    Conclusione: chiunque venga, fra quelli papabili, non la vedo benissimo. Ma bisogna cambiare giocoforza, quindi amen. Anche perché, dopo le vicissitudini recenti, non vedrei bene neppure una conferma in extremis di Spalletti.
  11. .
    CITAZIONE (Smoking Singer @ 21/5/2023, 20:17) 
    Ragazzi la forum cronaca sono commenti a caldo non fa testo.

    Ma sì, lo so... facevo un po' di finta polemica gratuita. :D
  12. .
    Posso dire che a leggere la forum cronaca stavo per buttarmi di sotto? Cioè, ma manco se il 4 giugno dovessimo celebrare la salvezza acciuffata in extremis... poi devo sentirmi dire che sono io quello negativo. E che cazzo. :ph34r:
  13. .
    CITAZIONE (Lord of dogtown @ 19/5/2023, 11:32) 
    X me si potrebbe fare uno strappo alla regola x i pilastri sui quali costruire un ciclo

    Penso proprio che l'era degli strappi alla regola, cioè quella che ha portato la società a registrare i rossi di bilancio a causa di un monte ingaggi insostenibile per chi si autofinanzia senza ricapitalizzazioni, sia finita. Tanto più, ribadisco, dopo un'annata del genere; che non sarà lo standard, ovviamente (anzi, facile sia l'eccezione), ma ci ha dimostrato in maniera plastica che svenarsi per mantenere l'ossatura ha poco senso per un club come il nostro.

    Su Spalletti, allo stesso modo in cui lo volevo per tornare a centrare la qualificazione Champions (ero certo che con lui non avremmo fallito l'obiettivo minimo, poi nessuno avrebbe potuto immaginarsi quello che è accaduto), oggi dico che se comincia a tentennare e perdere motivazioni può diventare più deleterio di altri. Se è infastidito dai proclami presidenziali che per la prossima stagione parlano di rivincere lo Scudetto e giocarsi la Champions e sente di aver fatto il massimo - in effetti è difficile dargli torto - sacrosanto salutarlo con tutti gli onori del caso.

    Certo, chiunque dovesse venire sarebbe costretto a confrontarsi con una realtà MOLTO particolare: il Napoli che difende il titolo di Campione d'Italia. Non riesco ad immaginare un nome adatto per l'eventuale sostituzione... se un big o uno in rampa di lancio. Si rischia in ogni caso, ma è un rischio che va corso senza tentennamenti. Se si è già scelto un nome, ci si vada con decisione. Ecco, per l'allenatore sono convinto, e la storia lo insegna, che De Laurentiis potrebbe fare lo strappo alla regola di cui sopra.

    Edited by Federico (da Novara) - 19/5/2023, 19:21
  14. .
    CITAZIONE (Lord of dogtown @ 19/5/2023, 11:22) 
    Questo è vero e adl dovrebbe capire che non si possono fare miracoli ogni anno.
    Parliamoci chiaro non puoi avere un tetto ingaggi max di 2,5 milioni

    La politica societaria non cambierà, a maggior ragione dopo aver ottenuto il massimo risultato proprio nell'anno in cui si è deciso di tagliare drasticamente. Tanto ripetersi sarà al limite dell'impossibile in ogni caso, per cui...
    L'essenziale, lo ripeto fino alla nausea, è non trattenere gente controvoglia. La stagione che sta terminando ci ha insegnato che uno spogliatoio compatto e unità d'intenti dalla società ai calciatori passando per lo staff tecnico sono gli ingredienti base per il successo. Molto più del nome singolo.
  15. .
    Può essere sia per eventuali offerte superiori, per progetti che ritiene di altro livello, o semplicemente perché crede di non potersi ripetere dopo un trionfo simile. In tutti i casi, lo saluterei con un sentito ringraziamento.

    E lo stesso vale per Giuntoli e i giocatori. Non trattenere gente controvoglia e mantenere intatta l'armonia nel gruppo dev'essere il mantra di quest'estate.
9918 replies since 25/9/2004
.