Il Forum dei Tifosi del Napoli

Votes taken by Federico (da Novara)

  1. .
    Al netto delle disquisizioni tecnico-tattiche, quantomeno col suo arrivo siamo tornati a tirare in porta ogni tanto.

    Nel calcio è necessario, sai Walter?
  2. .
    CITAZIONE (Smoking Singer @ 9/3/2024, 09:07) 
    Va detta una cosa..il ruolo dei portieri è quello che si porta più critiche di tutti.

    Anche perché un gol subito annulla qualunque evento positivo precedente, tipo la parata del primo tempo, che diventa normale amministrazione. Conta la statistica di un gol preso su due tiri totali.
    Con Kvara, giustamente, non ho più letto mezzo commento a proposito del gol divorato sullo 0-0.

    La cosa curiosa, invece, è che non si sia fatto mezzo accenno al posizionamento della difesa nel momento in cui Sanabria agisce indisturbato. Solo "nell'area piccola la palla è del portiere", che tecnicamente non è una verità assoluta perché ci sono caterve di situazioni in cui l'uscita in quella zona è più rischiosa del rimanere sulla linea di porta (stante che le lacune di Meret sulle uscite, sia basse che alte, sono conclamate). Al massimo, se l'errore c'è, sta nell'indecisione iniziale e nel non restare da subito fermo, ma a quel punto andrebbero fatte le pulci ad ogni singolo giocatore di movimento per qualunque sbavatura nell'arco dei 90'.

    In generale sono un po' stranito perché ricordo quando un portiere veniva bersagliato solo in caso di lisci clamorosi, papere col pallone in mezzo alle gambe o autoreti da Oggi le comiche. Adesso basta che un tifoso - che nel 99% dei casi la porta l'ha vista da vicino solo nelle partitelle in cui nessuno voleva mettersi i guantoni - sostenga che un pallone sia parabile o una situazione leggibile, e apriti cielo.
  3. .
    CITAZIONE (fatyboyslim @ 8/3/2024, 23:56) 
    Il fatto è che l'Atalanta gioca a calcio noi facciamo un altro sport...

    Dopo tre mesi di cura Mazzarri sarebbe strano il contrario.
    Anche l'Atalanta, comunque, incappa in giornate pessime e può cadere in modo inaspettato.
    Resto pessimista come di regola, ovviamente, ma prima di gettare la spugna tanto vale aspettare ancora un attimo.

    CITAZIONE (CARMINE 84 @ 8/3/2024, 23:55) 
    Il problema principale di quest'anno è stato proprio prendere un allenatore cagasotto come lui...

    No, il problema principale di quest'anno è stato sostituirlo con un allenatore dieci volte più cagasotto di lui.
  4. .
    Le ultime chance per rimanere agganciati all'Europa seria, in caso di probabilissima sconfitta a Milano, ce le giochiamo con l'Atalanta.
    Speranze al lumicino ma, a differenza di due settimane fa, adesso c'è una squadra (sempre mediocre, intendiamoci) che prova quantomeno a far qualcosa e a non accontentarsi del 60% di possesso palla.
  5. .
    CITAZIONE (yellowbackbone @ 8/3/2024, 22:45) 
    Scusali Walter

    Abbiamo tirato più volte in porta stasera che nelle ultime dieci partite col mago di San Vincenzo sulla panca.
  6. .
    Immune dalle critiche... e intanto, anche a 'sto giro, l'unico thread di un giocatore in cima alla pagina, assieme al 91', è quello del cocco del forum difeso a spada tratta dai fan sfegatati.
    Poi vai a rivedere il gol e c'è un pirla che rovescia solitario in mezzo a un'area di rocciosi difensori ovviamente non corresponsabili della rete incassata.
    Vai a controllare il rendimento della squadra col portiere di riserva tanto invocato, e scopri che è stato ugualmente merda liquida (ovviamente per colpa di altri).
    Nessuno parla di fenomeno predestinato tipo da fine 2019 - quando, per inciso, lo scriveva anche chi oggi lo vorrebbe appeso a Piazza Plebiscito - ma le battutine a riguardo si sprecano all'alba del marzo 2024, fuori luogo come un clown a un funerale.
    È tutto fantastico.
  7. .
    CITAZIONE (taburn2001 @ 25/2/2024, 17:44) 
    Io spero solo di non finire in conference...grazie ai ragazzi che mi stanno accontentando :D

    Non c'è pericolo.
  8. .
    CITAZIONE (Tonino.93 @ 25/2/2024, 17:16) 
    Il Sassuolo giocherà alla morte visto che rischiano di finire in B

    Eh, lo so... in effetti ho scritto tre pareggi nelle prossime sette ma, scorrendo il calendario, non saprei neanche da dove tirarli fuori.

    Dopo il Sassuolo c'è la Juve, e vabè. Dopo la Juve c'è il Torino, che ci ha massacrato all'andata.
    Dopo il Torino - sorvolando sull'eliminazione col Barcellona - c'è l'Inter, e lasciamo stare. Dopo l'Inter c'è l'Atalanta, ed evito commenti.
    Dopo l'Atalanta c'è il Monza, che ad oggi ci pialla facile. Dopo il Monza c'è il Frosinone, che ce ne ha fatti quattro al Maradona.
    Dopo il Frosinone c'è l'Empoli, che con Nicola sta tenendo una media europea.
    Poi Roma, Udinese, Bologna e Fiorentina.
    Magari all'ultima in casa col Lecce, se dovessero essere salvi, un punticino lo si può portar via.
  9. .
    CITAZIONE (Oreitua @ 25/2/2024, 17:11) 
    Dai altre 4-5 partite e dovremmo farcela con tre pareggi e un paio di sconfitte.

    A una rapida occhiata, potremmo toccare quota 40 a metà aprile, ipotizzando tre pareggi e quattro sconfitte nelle prossime sette.

    Ma già col Sassuolo non sarà facile portar via il punto.
  10. .
    La GRANDE fortuna di questa stagione sono i 21 punti racimolati con Garcia in panca, altrimenti a quest'ora si rideva di gusto.
  11. .
    Se non lo schiererà per motivi disciplinari (e per crederci non mi basta un articoletto random, devo prima vederlo) vorrà dire che è successo dell'altro dopo la gara o in allenamento. Certo non lo lascerà fuori per un'uscita passando dal retropanchina senza stretta di mano, dai.
  12. .
    CITAZIONE (Bluewave @ 23/2/2024, 14:45) 
    Ma è l'unico topic in cima perché state sempre a difenderlo ad ogni pirito manco fosse il Papa e quindi il topic sta sempre lì :D

    Con lo stesso metro potrei dirti che è in cima perché state sempre ad attaccarlo ad ogni pirito manco fosse Charles Manson.
    Comunque, scherzi a parte, premesso che quando parlo di follia collettiva non mi riferisco tanto al forum - che in confronto allo standard social è sempre un'isola felice - quanto a ciò che leggo altrove, sicuramente da parte mia c'è un coinvolgimento particolare. Ero pur sempre il miglior portiere... del mio palazzo. All'epoca mi scannavo coi compagni di scuola strisciati nel tentativo di spiegar loro come il migliore fosse per distacco Taglialatela. Sono troppo affezionato al ruolo, e nel caso di Meret mi girano le balle sugli eccessi di critica, pur nella piena consapevolezza (lo pensavo, prima dell'esonero di Ancelotti, e non ero il solo) che non si tratta di un campione. Tanto che mi ero ripromesso tempo fa di stare lontano da 'sto topic, e invece sono ancora qui ad ammorbarvi. Quindi mi ritiro in buon ordine, tanto a fine stagione la pianteremo giocoforza. :D
  13. .
    Io non sono per nulla convinto di vincere a Cagliari... figurati se mi metto a fare proiezioni in ottica Champions.

    Se Calzona riuscisse a dare quantomeno una parvenza di gioco e compattezza a questa squadra composta da gente in confusione, scazzata o con la valigia in mano, sarebbe già un miracolo che, fosse per me, gli varrebbe la riconferma automatica.
  14. .
    CITAZIONE (Bluewave @ 22/2/2024, 21:35) 
    Ma poi non c'è nessuna parzialità o follia collettiva, qua il 90% compreso me stesso lo ha votato migliore in campo ieri sera. Non capisco perché se io prendo in giro Mario Rui, Cajuste o finanche Anguissa nessuno dice niente, mentre se si osa fare anche una piccola critica a Meret scattano subito gli scudieri a dire che c'è una follia collettiva tragicomica :D Con tutto il rispetto per chi lo scrive ovviamente ma questo per me vuol dire avere delle preferenze.

    Grazie per il rispetto e anche per lo "scudiero"... cioè, scudiero di Meret. Sono onorato.
    Certo, ad onor del vero, mi riesce difficile paragonare i coglioni scartavetrati a sangue su 'sto povero cristiano alle critiche saltuarie a questo o quel giocatore... sui vari canali social è una guerra; non c'è un singolo post in cui fra i primi tre commenti non spunti l'intemerata contro di lui. Ma pure volendo restare al forum, parlano i thread post-partita: gli altri si alternano, com'è comprensibile che sia. L'unico costantemente in cima qual è? :D
    Dopodiché a me, in tutta onestà, di prendere per preconcetto le difese di qualcuno frega meno di zero. Credimi. Se l'ho fatto è perché ho ritenuto ci fosse un accanimento tanto abnorme quanto immotivato, proprio per il peso oggettivo piuttosto contenuto che ha questo portiere sui risultati della squadra. Invece, a giudicare dai commenti, fatico a ricordare gol subiti sui quali non "avrebbe potuto fare di più". Sono due anni che spero in una cessione per risparmiarmi questa litania che si protrae dai tempi di Gattuso, ma ancora non mi hanno accontentato. In compenso mi permettono di godermi lo spettacolo - ribadisco - tragicomico della vivisezione ad ogni rete, uscita, passaggio e rinvio. Ma a suo modo è uno spettacolo anche Chiariello che non appena gli vede compiere mezzo intervento invoca le scuse. Insomma, è un circo che mi diverte. Non ci posso far niente.

    Edited by Federico (da Novara) - 22/2/2024, 22:13
  15. .
    CITAZIONE (NeoTT @ 22/2/2024, 20:59) 
    Perdonami Federico ma io non capisco perché trovi le eventuali critiche a Meret grottesche, tragicomiche e quant'altro? È un giocatore del Napoli, quando fa bene viene detto e anche quando fa male. Io non lo amo particolarmente ma l'ho anche difeso. Può non piacere un tipo di portiere come lui? Uno che esce poco e lascia un pochino a desiderare con il pallone tra i piedi? Io non ho letto offese pesanti, almeno non come quelle rivolte a Mario Rui, solo per citarne uno.
    Il suo ruolo è particolare, ricordo ad esempio le fazioni pro e contro Garella a suo tempo, ricordo i tanti mugugni per l'arrivo di Giovanni Galli ex Milan. È un ruolo che si presta particolarmente alle critiche, niente di strano o grottesco, trovo invece assurdo non poter esprimere una opinione su di lui senza essere attaccato o tacciato di parzialità. Non parlo di me, sia ben chiaro, è un discorso in generale.

    Credo tu abbia frainteso... nello specifico non mi riferivo solo alle critiche.
    Semplicemente, col passare del tempo (di parole a vuoto ne ho spese parecchie pure io), mi fa sempre più ridere il confronto abbastanza rissoso tra movimenti d'opinione - sorvolando sugli insulti da buzzurri che per fortuna non trovano spazio qui sul forum - in relazione a un giocatore tutto sommato "neutro"; come se il 99% dei risultati del Napoli dipendesse da lui, quando la mia impressione è che non abbia mai spostato tutti 'sti punti, sia nel bene che nel male.
    Lo trovo un fenomeno quantomeno curioso, ecco. Legittimo, ma curioso.
9920 replies since 25/9/2004
.