Il Forum dei Tifosi del Napoli

Posts written by Federico (da Novara)

  1. .
    Io non sono per nulla convinto di vincere a Cagliari... figurati se mi metto a fare proiezioni in ottica Champions.

    Se Calzona riuscisse a dare quantomeno una parvenza di gioco e compattezza a questa squadra composta da gente in confusione, scazzata o con la valigia in mano, sarebbe già un miracolo che, fosse per me, gli varrebbe la riconferma automatica.
  2. .
    CITAZIONE (Bluewave @ 22/2/2024, 21:35) 
    Ma poi non c'è nessuna parzialità o follia collettiva, qua il 90% compreso me stesso lo ha votato migliore in campo ieri sera. Non capisco perché se io prendo in giro Mario Rui, Cajuste o finanche Anguissa nessuno dice niente, mentre se si osa fare anche una piccola critica a Meret scattano subito gli scudieri a dire che c'è una follia collettiva tragicomica :D Con tutto il rispetto per chi lo scrive ovviamente ma questo per me vuol dire avere delle preferenze.

    Grazie per il rispetto e anche per lo "scudiero"... cioè, scudiero di Meret. Sono onorato.
    Certo, ad onor del vero, mi riesce difficile paragonare i coglioni scartavetrati a sangue su 'sto povero cristiano alle critiche saltuarie a questo o quel giocatore... sui vari canali social è una guerra; non c'è un singolo post in cui fra i primi tre commenti non spunti l'intemerata contro di lui. Ma pure volendo restare al forum, parlano i thread post-partita: gli altri si alternano, com'è comprensibile che sia. L'unico costantemente in cima qual è? :D
    Dopodiché a me, in tutta onestà, di prendere per preconcetto le difese di qualcuno frega meno di zero. Credimi. Se l'ho fatto è perché ho ritenuto ci fosse un accanimento tanto abnorme quanto immotivato, proprio per il peso oggettivo piuttosto contenuto che ha questo portiere sui risultati della squadra. Invece, a giudicare dai commenti, fatico a ricordare gol subiti sui quali non "avrebbe potuto fare di più". Sono due anni che spero in una cessione per risparmiarmi questa litania che si protrae dai tempi di Gattuso, ma ancora non mi hanno accontentato. In compenso mi permettono di godermi lo spettacolo - ribadisco - tragicomico della vivisezione ad ogni rete, uscita, passaggio e rinvio. Ma a suo modo è uno spettacolo anche Chiariello che non appena gli vede compiere mezzo intervento invoca le scuse. Insomma, è un circo che mi diverte. Non ci posso far niente.

    Edited by Federico (da Novara) - 22/2/2024, 22:13
  3. .
    CITAZIONE (NeoTT @ 22/2/2024, 20:59) 
    Perdonami Federico ma io non capisco perché trovi le eventuali critiche a Meret grottesche, tragicomiche e quant'altro? È un giocatore del Napoli, quando fa bene viene detto e anche quando fa male. Io non lo amo particolarmente ma l'ho anche difeso. Può non piacere un tipo di portiere come lui? Uno che esce poco e lascia un pochino a desiderare con il pallone tra i piedi? Io non ho letto offese pesanti, almeno non come quelle rivolte a Mario Rui, solo per citarne uno.
    Il suo ruolo è particolare, ricordo ad esempio le fazioni pro e contro Garella a suo tempo, ricordo i tanti mugugni per l'arrivo di Giovanni Galli ex Milan. È un ruolo che si presta particolarmente alle critiche, niente di strano o grottesco, trovo invece assurdo non poter esprimere una opinione su di lui senza essere attaccato o tacciato di parzialità. Non parlo di me, sia ben chiaro, è un discorso in generale.

    Credo tu abbia frainteso... nello specifico non mi riferivo solo alle critiche.
    Semplicemente, col passare del tempo (di parole a vuoto ne ho spese parecchie pure io), mi fa sempre più ridere il confronto abbastanza rissoso tra movimenti d'opinione - sorvolando sugli insulti da buzzurri che per fortuna non trovano spazio qui sul forum - in relazione a un giocatore tutto sommato "neutro"; come se il 99% dei risultati del Napoli dipendesse da lui, quando la mia impressione è che non abbia mai spostato tutti 'sti punti, sia nel bene che nel male.
    Lo trovo un fenomeno quantomeno curioso, ecco. Legittimo, ma curioso.
  4. .
    Su Meret c'è in atto una palese psicopatia collettiva.
    Io ormai mi ritrovo a ridere come un coglione... non riesco più a formulare un pensiero coerente come mi capitava tempo fa quando leggevo determinate critiche e mi parevano eccessive.

    Non è neanche più questione di attaccare o difendere; anch'io, ad esempio, ieri non ho visto questa partita straordinaria, né particolari disastri oltre lo standard di qualunque portiere sulla faccia della Terra.
    È proprio che siamo semplicemente alla tragicommedia nella sua forma più alta.

    A fine stagione, se se ne andrà, ci lasceremo alle spalle uno spaccato mitologico nell'epopea della tifoseria napoletana.
  5. .
    Cento pagine di thread. Il grande traguardo.

    Dall'anno prossimo mancherà la vivisezione partita per partita di ogni singola sbavatura. Che gusto ci sarà coi topic di Gollini, Caprile o chi per loro, totalmente silenti? :(
  6. .
    Falli correre.

    gettyimages-2028411498-2048x2048
  7. .
    Sul nuovo mister ho sensazioni positive.
    Mi preoccupa invece il gruppo squadra, composto da gente sfiduciata e/o con la valigia in mano, potenzialmente ancora più scazzata dopo il nuovo cambio in panchina.
    Se Calzona riuscisse a farli rendere al 70% del loro valore, sarebbe già un passo avanti enorme rispetto al recente passato.
    Certo, il tempo a disposizione è quello che è (al netto della gara di domani, che in pratica non si può neanche preparare), e per dare una sistemata generale dubito bastino i i pochi giorni che ci separano dalla doppia trasferta di Cagliari e Reggio Emilia, cioè l'ultima spiaggia se si vuole sperare di rientrare nel giro europeo.
    Da qui a fine stagione, comunque, potrà andar male in termini di risultati, ma serve almeno un cambio di marcia a livello di gioco e mentalità.
  8. .
    Non capisco sulla base di cosa debba essere salutato con affetto, mentre per chi l'ha preceduto andava bene il patibolo. Ha fatto peggio in tutto e per tutto, e manco di poco (non sto a ripescare i numeri perché preferisco dimenticarli).

    Il ringraziamento per quanto fatto oltre un decennio fa rimane, ma non c'entra nulla. Quest'esperienza è stata semplicemente disastrosa. Le responsabilità, nel suo caso, sono da attribuire a società e calciatori, mentre l'altro era l'unico colpevole in quanto francese presuntuoso. Non funziona così.
    Leggo ovunque che ha dovuto lavorare sulle macerie lasciate da Garcia. Vero. Ma le macerie in questione consistevano di riffa o di raffa in un quarto posto da difendere. Oggi? Noni/decimi a -9 dal quinto posto, -5 dal sesto e fuori da tutto col Monza a -3 e il Genoa a -6. Una roba da non credere.

    Con Mazzarri siamo semplicemente passati dalla padella alla brace. Non è un reato ammetterlo.
  9. .
    CITAZIONE (iaiabarbie @ 19/2/2024, 21:26) 
    Questo è vero giuro. :D


    I commenti al tweet... il degrado totale.
  10. .
    Non so se andrà bene o male, ma sulla carta è la prima mossa intelligente dal post-Scudetto a oggi.
  11. .
    Leggo di Calzona.

    Volesse il cielo.
  12. .
    CITAZIONE (Federico (da Novara) @ 14/11/2023, 16:23) 
    In definitiva, col senno di poi, il meglio che doveva ancora venire non era altro che il nostro peggio.

    Mi autocito dai giorni dell'annuncio solo per dire che, essendo partito già pessimista, non pensavo mi avrebbe addirittura sorpreso in negativo.

    C'è riuscito.

    Grande Walterone.
  13. .
    CITAZIONE (Caccamo39 @ 17/2/2024, 21:40) 
    Ops, vi assicuro che non sono io

    CalcioNapoli24, ovvero quelli che pubblicavano gli articoli tragicomici sugli errori nelle partitelle d'allenamento a Dimaro (salvo poi scoprire che in porta non c'era lui) e sul gol da centrocampo in amichevole con la Cremonese, invocavano la sua cessione nell'estate pre-Scudetto e da quando s'è rotto hanno iniziato a menarla con Gollini nuovo titolare.

    Assolutamente imparziali.
  14. .
    Mi sono loggato apposta per aprire questo thread ed essere sicuro che anche questa volta, al rientro in campo, fosse colpa di Meret: risposta affermativa.

    Meno male.

    Peccato sia rientrata la "sedia" perché con Gollini fra i pali abbiamo tenuto un ritmo da capolista. Ma se ne andrà... ah, se se ne andrà!
  15. .
    CITAZIONE (-mcmxxvi- @ 7/2/2024, 17:54) 
    Ragazzi ho progettato un mio personale rebrand delo stemma del nostro Napoli
    se volete dare un'occhiata lo metto in spoiler non sapendo se posso postare il link :D


    Gran bel lavoro. La stilizzazione con taglio, però, complice la forma circolare con bordo esterno mi ricorda un po' troppo il nuovo logo dell'Inter.

29093 replies since 25/9/2004
.