Il Forum dei Tifosi del Napoli

Posts written by IlLiberoPensiero

  1. .
    Per l'Ancelotti pensiero bisogna effettuare un bel pò di cambiamenti, non ci sono giocatori adatti al 4-4-2 proposto in questi mesi.

    Ma onestamente le dichiarazioni lasciano ben poco sperare.
  2. .
    CITAZIONE (taburn2001 @ 29/4/2019, 12:28) 
    Si può e si deve fare di più, verissimo anche questo.

    Ma di più, per come stanno le cose altrove, non vorrà mai dire scudetto.

    Se deve essere quello la discriminante(e non una coppa Italia o lottare fino alla fine per una El senza abbandonarla al primo ostacolo serio) non mi trovo più col discorso "fare meglio".

    L'anno scorso hai lottato perché hai deciso di giocare nella pratica solo 38 partite.
    Finché per migliorare si intende allestire una rosa che non imponga di rinunciare a lottare per nessun trofeo ok...ma migliorare il punto di vincere uno scudetto penso si vada oltre ciò che si possa chiedere a questa società finché il competitor è quello che si compra la lota e Ronaldo e si può pure permettere di fallire le stagioni con questi due senza colpo ferire.

    L'anno scorso avevi un progetto tecnico tattico serio, smantellato poi per oscuri motivi dalla società, questo è il vero problema, ok che probabilmente non te lo faranno mai vincere ma 18-20 punti di differenza sono un chiaro segno che qualcosa nel tuo progetto non sta andando come dovrebbe.

    Il punto è costruire per poi puntualmente smontare tutto e ricominciare da capo ed invece di stare 1 passo indietro ai tuoi competitor vai 2-3 passi indietro.
  3. .
    Purtroppo la gestione dei gruppi è finita in mano a persone incapaci che buttano al cesso una protesta sensata.
  4. .
    CITAZIONE (taburn2001 @ 29/4/2019, 12:05) 
    Basterebbe riconoscere che al livello "qualcosa di buono" ci siamo già arrivati, questo dicono i fatti.
    Con la Juventus di mezzo la differenza tra buono e vincente non è molto sottile del tipo che basterebbe un piccolo sforzo...

    L'anno scorso mi pare abbiamo lottato fino alla fine, in EL questo Arsenal non mi sembra così micidiale per chiudere con la Coppa Italia dove siamo usciti fuori con una squadra ridicola.

    Si può e si deve fare di più!
  5. .
    Partita che servirà a chiudere il campionato se L'Inter non fa risultato ad Udine, vincendo sei matematicamente secondo.

    Vergognosa (ma cosa c'è da meravigliarsi) la scelta di mettere i biglietti a 30€
  6. .
    Ancelotti è il classico aziendalista per Aurelio il meglio che possa esserci, porta avanti la sua politica con l'allenatore che avalla a differenza degli altri che ad un certo punto hanno capito che se non avessero chinato il capo non ci sarebbe stato futuro.

    Nemmeno il più sognatore tra noi pensa che il Napoli possa prendere gente con stipendi da 10 milioni ma che si possa creare qualcosa di buono e vincente si e lo dicono i fatti.
  7. .
    CITAZIONE (Nuevavida @ 24/4/2019, 15:44) 
    Non ho capito se per te l'annata è fallimentare o cosa.

    Per il resto siamo siamo d'accordo che....non siamo d'accordo e la pensiamo diversamente.

    Due cose. Non ho mai detto che l'età media è 32/33 anni, ma che alcuni big avevano raggiunto quell'età. Non c'è nessuna contraddizione.

    Non so a chi ti riferisca quando dici che qualcuno ciuccia dalla società. Per altro, questa società è stata accusata di non essere "strutturata", di coincidere con ADL o poco più. Ed allora?

    Io piuttosto vedo un pletora di ex che vorrebbero ciucciare e che in mancanza sputano veleno facendo da pifferai per tifosi creduloni e facilmente indirizzabili, soprattutto quando allo strunento dà fiato gente di nome. Vedo, poi, persone incattivite dal taglio di concessioni e prebende (biglietti omaggio, ospitate televisive dei calciatori ecc.), altre invidiose per natura propria, altre, ancora, rabbiosamente critiche per la minuscola finalità di ritagliarsi uno spazio nell'etere partenopeo e lucrare gettoni ed inviti.
    Tutti costoro fanno anch'essi da pifferai, sfruttando l'ampio seguito del "tema Napoli" nei media locali, rispetto a quella parte di tifosi più suggestionabile. Ed è così che vengono diffuse stucchevoli parole d'ordine, quali "Ci vogliono i top players", "bisogna alzare l'asticella", "bisogna fare il salto di qualità", "bisogna ridurre il gap dalla juve".

    Poi, Ancelotti ha colpe? (intendo come tecnico, non considero proprio il ruolo di "sindacalista dei tifosi"). È possibile. Ma, i risultati li ha portati, soprattutto per essere il primo anno. Il Napoli ha per buoni tratti giocato un calcio più che gradevole. Aspetto che qualcuno mi dica chi ha giocato meglio quest'anno a parte, forse ed a tratti, l'Atalanta.

    L'unica seria perplessità, per me, riguarda la preparazione atletica (sotto il profilo di tenuta e brillantezza) e gli infortuni muscolari, invero ancora in numero ridotto rispetto alle altre squadre, ma certamente in numero inconsueto per il Napoli.

    Di certo non può definirsi una stagione esaltante e allo stesso tempo non si può definire fallimentare, mettendosi i paraocchi e guardando soltanto il risultato finale.

    I "big" sono quelli citati come giovani (Milik - Zielinsky - Meret) onestamente non credo sia il dato anagrafico il problema ma semmai un Callejon che mi fa il terzino aggiunto.

    La gente che ciuccia dalla tetta societaria c'è e non lo dico per sentito dire, si parla di giornalisti (rido a definirli tali) piccoli esponenti del tifo e anche via web, sitarelli creati ad hoc.

    Chi marcia contro per presa di posizione vi è ma c'è sempre stata anche ai tempi di Diego Armando, non è una novità.

    Ancelotti non può essere esente da colpe sotto tutti i punti di vista, onestamente ad oggi sfido chiunque a dirmi quale identità ha dato a questa squadra, rosa inadeguata? Concordo ma chi ha avallato questa scelta? Chi non si è imposto nel cambiare ciò che serviva cambiare? Non ci resta che sperare che da Giugno si intervenga seriamente su questa rosa totalmente inadeguata e si possa lasciare alle spalle questo imbarazzante finale di stagione.

    Sul gioco mostrato nella prima metà di campionato onestamente ho le mie idee, ma probabilmente verrei tacciato di Sarrismo acuto :)
  8. .
    Io non vedo una squadra che ha mollato, vedo sempre più una squadra senza ne capo ne coda, gente che non sa dove mettersi in campo, una confusione totale.

    Detto ciò questa si Deve Vincere ad ogni costo.
  9. .
    CITAZIONE (Nuevavida @ 24/4/2019, 01:00) 
    Mo ti dico io che significa "misurarsi la palla".

    Quando tu hai:
    1) cambio allenatore, con tutte le incertezze che ne conseguono; 2) squadra esaurita e demotivata dalla consapevolezza che in Italia non si vince, manco con 100 punti; 3) mezza squadra, la parte più importante, pronta a sloggiare, se del caso seguendo il Maestro; 4) tra questi c'è Hamsik che sono due anni che piange per andare in Cina dove, per inciso, il mercato principale è quello invernale; 5) elementi chiave ormai a 32/33 anni.

    Quando su queste premesse:

    1) Fai il secondo in campionato e poco conta il distacco dai mariuoli, perché di raggiungerli nessuno ci ha mai seriamente pensato. In ogni caso, sono stati presto persi di vista e si guardato più indietro che avanti.

    2) Esci dalla CL in un girone infernale, disputato in modo molto più che onorevole, per un goal di differenza reti.

    3) Esci ai quarti di EL, il terzo della secolare storia del Napoli, contro una signora squadra come l'Arsenal (il Chelsea lo ha affrontato, mi pare, 5 volte pareggiando 3 e buscandole 2);

    4) Esci ai quarti di CI con il Milan, in partita secca disputata fuori casa, in una serata molto particolare, nel miglior momento di quella squadra (debutto di Piatek).

    5) Hai iniziato una robusta opera di ringiovanimento inserendo Fabian e Meret, dando maggiori spazi e responsabilità a Zielinsky, proprio grazie alla partenza di Marek. Hai consentito a Milik di misurarsi col campionato per quasi un'intera stagione ed ora vedremo cosa decideranno in proposito.

    Hai uno stadio con la sesta o settima media presenze (con l'Arsenal nemmeno 40.000 paganti) ed tutto è un discettare di stagione fallimentare e peana a profusione.

    A gennaio è stato commesso il solo errore di lasciare andare via Rog, possibile alternativa ad Allan come interdittore. Hanno fatto affidamento su Diawara per le rotazioni e quello si è stroppiato subito. Fabian è crollato dopo la convocazione in nazionale.

    Quanto alla cessione di Marek, che pochi su questo forum stimano quanto il sottoscritto (sono anni che era maltrattato dai tifosi) era due anni che voleva andarsene, il mercato è quello invernale ed è stata montata una vera e propria campagna di stampa affinché ADL lo lasciasse andare anche gratis, per gratitudine. Si è sperato fino alla fine che i cinesi non pagassero.

    Il tutto in un quadro pluriennale di rendimento della squadra ben al di sopra di quanto si attendevano gli esperti sulla base di fatturato, tradizione sportiva, potenza economica della proprietà, ricchezza dell'economia del territorio, appeal della città, oggi nel mondo famosa più per Gomorra che per la pizza. Rendimento testimoniato dalla costante partecipazione, credo decennale ormai, alle coppe europee. Alle spalle ci sono Roma e Milano, da anni. Il calcio è l'unica attività in cui ciò è accaduto.

    A Napoli c'è un misto di rabbia ed invidia da parte di chi non può "ciucciare" dal Napoli, malcontento alimentato da distruttori per professione ed a pagamento, ignoranza di chi si accoda ai pifferai dell'etere locale, in cui distruttori, rabbiosi ed invidiosi sono egregiamente rappresentati.

    Ecco perché, in sintesi (malgrado tutti), i tifosi del Napoli dovrebbero, secondo me, misurarsi la palla.

    Hai:

    1) Cambio allenatore ma struttura di squadra identica palesemente non idonea al nuovo mister
    2) L'allenatore dovrebbe dare nuovi stimoli ai propri calciatori, ma mi rendo conto che quando hai una società alle spalle che concespisce solo il denaro e quindi qualificazione in Champions...
    3) Mi pare sia andato solo Jorginho gente come KK Albiol ecc è rimasta senza fiatare
    4) Hamsik può piangere quanto vuole ma se sei una società stile Juve specie a Febbraio a mercato chiuso lo trattieni o in previsione della sua dipartita lo sostituisci a dovere
    5) La società dovrebbe avere ben presente i dati anagrafici dei propri giocatori

    Premesse:
    1) Il risultato( non ancora acquisito) è ottimo e penso nessuno possa metterlo in discussione ma è anche chiaro che la squadra andando avanti ha avuto una involuzione tattica spaventosa
    2) Anche qui nulla da dire il Napoli fino a Dicembre ha girato ad alti livelli, forse perchè ancora qualche residuo di Sarrismo girava in loro
    3) Qui meno, l'Arsenal è un'ottima squadra ma battibilissima e purtroppo è stata affrontata nel momento in cui la squadra ha iniziato a non capirci più nulla sul come stare in campo, mister compreso.
    4) Questa è perdonami risibile, debutto di Piatek in una squadra dove non ha mai giocato, doveva essere un vantaggio per noi, ma invece ci hanno divorato in forza e volonta, partita preparata malissimo
    5) Si può sapere, età media 32-33 o ringiovanimento? :D Qui il problema resta lo stesso di sopra, a parte Meret, la gente da te citata è palesemente fuori ruolo, chiaramente non adatta per il ruolo in cui vengono proposte e Milik in un'intera stagione ha dimostrato di essere un ottimo attaccante, ma davvero è il giocatore che può fare la differenza?

    A gennaio non è stato fatto un cazzo a parte le cessioni.

    ADL se ne è sempre fottuto di tutti mo vuoi vedere che cedeva alle pressioni dei media?? Ha ceduto ai milioni Cinesi lasciando una squadra in piena corsa EL senza un top player ciò lascia capire quanto abbia voglia di vincere questa società

    Io leggo invece solo un certo servilisimo da parte di chi ciuccia dalla società e chi dovrebbe misurarsi la palla è l'attuale società!
  10. .
    CITAZIONE (Child.InTime @ 23/4/2019, 13:41) 
    Abbiamo la forza di comprare qualcuno, in generale? :)

    Se Vende si e per quanto sia una chiavica bisogna dire lo ha sempre fatto, il punto è CHI?

    Ti togli un ragazzo che tra alti e bassi è indubbiamente insieme a KK il giocatore più forte della rosa per un ulteriore scommessa alla Ounas, Younes, Milik.. e così non vai mai da nessuna parte e soprattutto non ti serve un allenatore come Ancelotti.

    CITAZIONE (GranchioFellone @ 23/4/2019, 14:06) 
    Ancelotti ha fatto più che bene. Non era facile fare il secondo posto.

    Più che soddisfatto di questa stagione.

    L'anno prossimo sarà il vero banco di prova per vedere le potenzialità della società nell'acquisto di nuovi giocatori e nell'inizio di un nuovo ciclo targato Ancelotti

    Ok allora la domanda è, cosa ha dato Ancelotti a questa squadra? A parte il piazzamento che si spera venga mantenuto in cosa dici che Ancelotti abbia migliorato il modo di giocare di questa squadra?
  11. .
    Secondo me è assurdo buttare la croce su un singolo giocatore o reparto il problema è collettivo, non c'è gioco si va avanti con le invenzioni del singolo la fase difensiva è ridicola, gol divorati si d'accordo ma anche tante puttanate difensive,
    qualcuno ha mensionato l'Arsenal, dimenticando forse che se c'è stata una partita di ritorno, una piccola speranza è grazie a Meret perchè quella partita doveva finire 4-1 / 5-1
  12. .
    Se il progetto avesse previsto una rivoluzione sarebbe partito già dalla scorsa estate o strada facendo a Gennaio, invcece mi sa che ci saranno semplici accorgimenti ed un mercato che si muoverà solo con grandi cessioni (KK/Insigne) e ancora una volta dobbiamo sperare che si vada a pescare il giocatore giusto perchè la strategia di questa società è ben nota via un campione dentro un presunto tale. Ovviamente spero di sbagliare.
  13. .
    CITAZIONE (D10Simmortal @ 23/4/2019, 12:25) 
    Tenere la batteria dei portieri e dei centrali. Cambiare tutti i terzini titolari e riserve tranne Ghoulam. Serve un cc di livello da alternare a Fabian e Allan. Tenendo a sx Zielinsky. Serve un esterno destro (che magari salti l’uomo) per avviare la staffetta anagrafica con Callejon. Davanti una punta da 20 gol da affiancare a Milik.

    Non è chiedere la luna, ma in fondo dai 3 ai Max 5 nuovi titolari nei punti deboli.

    Solo con le cessioni di Insigne Mertens e Hysai liberi 120 milioni di cartellini e un discreto monte ingaggi.

    La mia domanda è.. abbiamo la forza di comprare qualcuno forte quanto Insigne al momento?

    Tra l'altro se non erro ieri Mr Carlo ieri disse "Il nostro centravanti sarà Milik l'anno prossimo"
  14. .
    La verità ed è quello che interessa a questa società è che con 4 punti sei in Champions il resto conta poco e niente.
  15. .
    Tanta volontà, questo non si può negare, ma allo stesso tempo tanta confusione e imprecisione.

    L'allenatore è nel pallone non sa più come giostrare Ruiz e Zielinsky tutti e 2 in campo vagano come in una puntata di the walking dead, Hisay terzino a sinistra con 2 di ruolo in panca è un abominio,
    ok che Insigne non è il top ma non farlo giocare nel momento in cui devi recuperare è a dir poco assurdo, togliendo tra l'altro il migliore in campo.

    Ogni gara che passa la situazione peggiora per fortuna siamo alla fine.
5705 replies since 7/6/2011
.