Karol Wojtyla proclamato beato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dani.26
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Neapolis79 @ 2/5/2011, 15:26) 
    Esempio?

    Fosse sole Pinochet il problema, e comunque appoggiare un criminale (e che criminale !), sapendo che era tale, non fa onore a nessuno.
    Dici che non te ne importa di Pinochet perché il papa ti ha aiutato nella tua sofferenza...ma della sofferenza dei cileni torturati e scomparsi non ce ne fotte un cazzo, giusto.
    Comunque liberi di ispirarvi ad una persona che, fra tante altre squallide cose, ha simpatizzato con criminali, coperto pedofili,si è ostinato ad andare contro il preservativo e si è messo in mezzo alle relazioni internazionali ed i suoi giochi sporchi che hanno addirittura portato a colpi di Stato contro governi ELETTI DEMOCRATICAMENTE.
    Ma di quale esempio stiamo parlando? O ignorate i FATTI o siete in malafede.
    Quando si affrontano certi argomenti è palese che certa gente perde proprio l'uso della ragione e dell'obbiettività.Se un pincopallino qualsiasi avesse fatto un decimo di cio' che ha fatto quel papa sarebbe schifato dai più, giustamente.

    Comunque ad ognuno i suoi valori,ci sono anche persone che hanno dato un senso alla loro vita seguendo Mussolini.

    ah scusami, non sapevo che Pinochet avesse commesso dei crimini con l'appoggio del Papa. Ero convinto che l'autorità del Papa fosse puramente di natura spirituale, e che proprio perchè si tratta della piu alta carica mortale della Chiesa avesse il dovere morale di accogliere chiunque si rivolgesse a lui. Ha perdonato chi gli ha sparato, non capisco perchè il fatto di aver avuto dialoghi con Pinochet debba automaticamente macchiarlo di chissà quale crimine, addirittura di essere coinvolto nella tortura dei cileni. Che bello parlare con persone competenti di politiche estere, giustamente era cosi facile entrare in Cile senza il permesso di Pinochet, che motivo aveva? E comunque, anche se avesse voluto averci a che fare a livello personale, non equivale a nessun coinvolgimento di tipo politico o tantomeno ideologico.
    Ha coperto pedofili: ne hai le prove?
    Qualche giorno fa c'era il portavoce Navarro Valls in tv, era un uomo molto vicino a Giovanni Paolo ed ha ricevuto molte domande, soprattutto sul perdono. Lui su questo è stato molto chiaro: il perdono del papa è puramente di natura spirituale, non c'entra niente con la giustizia, che deve fare il suo giusto percorso.
    Tu non puoi sapere quanti sacerdoti sono stati sollevati dal loro esercizio a causa della pedofilia. Oltre a questo che doveva fare? Darlo in pasto alla gente? Denunciarlo (è il Papa, e in quanto uomo di Chiesa deve tener conto del segreto, così come i medici ai quali nessuno rompe le palle)?
    E' andato contro il preservativo? E a te che te ne frega? Ti ha obbligato? Sei costretto a non usarlo? Usalo, le farmacie e i distributori ne sono pieni. E' un discorso che può riguardare me che sono cattolico, ma il tuo problema qual'è? Nessuno te lo vieta.

    Per concludere: si trattava di un uomo, non di un Dio sceso in terra. In quanto uomo, ha sicuramente i suoi peccati. Ma a me interessa molto di piu quanto di buono ha fatto per l'umanità. Ed è tanto.

    Su Mussolini è inutile che ti rispondo.
     
    Top
    .
  2. Neapolis79
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come già detto, su certi argomenti alcuni perdono l'uso della ragione e dell'obbiettività.
    Su Pinochet la tua spiegazione fa un po' ridere, scusami la sincerità, perché dimentichi che il papa è un'istituzione ed ha un peso politico secondo solo -forse- al presidente degli USA, altro che autorità spirituale, ma veramente fai?
    Tu dimostri di non conoscere i fatti, la storia.
    E sulla gente che non sa di politica estera, sono docente di relazioni internazionali all'università di Tolosa, hai toppato.
    Per quel che concerne la pedofilia, non ha mai dichiarato apertamente che esisteva un problema,anzi, e questo mi basta per giudicare il suo operato.
    Sul preservativo, prima dici che il papa è un'autorità spirituale e poi dici che non sono obbligato a seguirlo.Infatti non lo seguo ma tante persone, visto il peso spirituale del papa, lo seguono ciecamente, ancor di più in continenti dove, purtroppo e per ragioni complesse, il livello di disinformazione e di ignoranza è altissimo.In Africa l'AIDS sta sterminando popolazioni intere e per motivi dogmatici dici chiaramente che chi usa il presevativo è un peccatore?E questo sarebbe rispetto per la vita?
    Poi mi citi le parole di una delle persone più vicine al papa per giustificarlo, mi sembra una cosa intellettualmente non molto onesta.

    Capitolo Mussolini, quello che volevo dire è che non è perché il papa aiuta delle persone che è un esempio, non ho comparato il papa a Mussolini anche se non mi sembra normale che una persona eletta da un cerchio ristrettissimo di persone che fanno parte tutte della stessa istituzione abbia cosi' tanta voce in capitolo a livello internazionale su argomenti cosi' delicati.
    E, tra l'altro, il papa era vicino a personaggi anche peggiori di Mussolini, e non mi dire che lo faceva per aiutare la gente del posto.Primo perché sostenendo direttamente o indirettamente rafforzava la leggittimità del dittatore di turno, secondo perché se cosi' fosse non credo avesse l'obbligo di intervenire di sua volontà alle nozze d'oro di Pinochet ed ancor meno dopo il suo arresto per dimostrargli la sua solidarietà !
    Ripeto, o è ignoranza dei fatti o è malafede o, come già detto, perdita dell'uso della ragione su certi temi.
    Ti invito a leggere articoli e libri sul papa e più genericamente sul periodo storico durante il quale il papa ha svolto un'attività politica di primo piano, soprattutto in America del sud, ma anche in Europa.Ma non libri agiografici scritti da amici suoi o suoi ammiratori.

    Ma poi, mi viene da chiedere, concretamente che ha fatto di tanto eccezionale per l'umanità?Parlo di umanità nel suo insieme, non di aiuti psicologici a Dani, Pietro o Paolo.Io di esempi negativi te ne posso citare A DECINE e non sono cose "soft".

    Ciao
     
    Top
    .
  3. Leolyonx
        -2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lascio perdere sono troppo di parte.
     
    Top
    .
  4. Dani.26
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Neapolis79 @ 2/5/2011, 16:26) 
    Come già detto, su certi argomenti alcuni perdono l'uso della ragione e dell'obbiettività.
    Su Pinochet la tua spiegazione fa un po' ridere, scusami la sincerità, perché dimentichi che il papa è un'istituzione ed ha un peso politico secondo solo -forse- al presidente degli USA, altro che autorità spirituale, ma veramente fai?
    Tu dimostri di non conoscere i fatti, la storia.
    E sulla gente che non sa di politica estera, sono docente di relazioni internazionali all'università di Tolosa, hai toppato.
    Per quel che concerne la pedofilia, non ha mai dichiarato apertamente che esisteva un problema,anzi, e questo mi basta per giudicare il suo operato.
    Sul preservativo, prima dici che il papa è un'autorità spirituale e poi dici che non sono obbligato a seguirlo.Infatti non lo seguo ma tante persone, visto il peso spirituale del papa, lo seguono ciecamente, ancor di più in continenti dove, purtroppo e per ragioni complesse, il livello di disinformazione e di ignoranza è altissimo.In Africa l'AIDS sta sterminando popolazioni intere e per motivi dogmatici dici chiaramente che chi usa il presevativo è un peccatore?E questo sarebbe rispetto per la vita?

    Ripeto, o è ignoranza dei fatti o è malafede o, come già detto, perdita dell'uso della ragione su certi temi.

    Non credo affatto di aver toppato, anzi. Se sei un docente, mi meraviglio ancora di piu di come un insegnante possa pensare che un leader religioso possa entrare in un paese senza l'approvazione del leader politico del territorio. Soprattutto se il leader in questione è un dittatore.

    Per quel che concerne la pedofilia, non era affatto tenuto a fare aperte dichiarazioni, altrimenti tanto valeva denunciare.

    Capitolo preservativo. Questo è un argomento con radici molto profonde. Vedrò di riassumerlo.

    La chiesa non è contraria al preservativo perchè brutto e cattivo. La Chiesa è per l'apertura alla vita. Che significa? Allora: innanzitutto, la Chiesa non concorda con i rapporti prematrimoniali, in quanto l'unione sessuale rappresenta l'unione dei due corpi, e quindi l'estrema unione dei due coniugi. Ma questo è un aspetto che ormai nessuno considera piu e quindi giustamente si dimentica, ma la posizione è quella.
    Dunque, il preservativo. Concependo l'atto sessuale come mezzo di procreazione, la chiesa chiede che i coniugi siano aperti alla vita, quindi abbiano una loro normale vita sessuale SENZA però sostituirsi a Dio, rifiutando i suoi doni (aborto) o impedendo direttamente che questi possano manifestarsi (preservativo).
    Questo è il discorso. Nasce tutto dal fatto che il rapporto sessuale dovrebbe esistere solo tra marito e moglie. Ma su questo non faccio una colpa alla gente, dato che la cattiva informazione viene fatta in primis da molti sacerdoti che non sono in grado di affrontare determinate tematiche. Ma il discorso è questo.
    Poi ovviamente nascono argomenti spinosi, del tipo "è giusto abortire se una ragazza è vittima di uno stupro?", e allora là si arriva a ragionamenti piu o meno condivisibili, ma il discorso di base nasce tutto da lì.

    Ciao.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: CALLEJON

    Group
    TDN Plus
    Posts
    16,320
    Reputation
    +282
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Intanto, per non smentirsi, i clericali hanno invitato alla beatificazione di Giovanni Paolo anche un certo Robert Mugabe...
     
    Top
    .
  6. Neapolis79
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mai detto che per entrare in Cile non doveva esserci l accordo di Pinochet, ma sembrerebbe che tu voglia capire solo quello che ti fa comodo.Ho spiegato nei miei post il perché il suo atteggiamento è da condannare.
    Sul preservativo quello che hai detto conferma cio' che ho già scritto.
    Dare la precedenza ai dogmi (e che dogmi ! uno non puo' nemmeno essere libero nella sue scelte di sessualità...se poi sei omosessuale, apriti cielo !...anzi, apriti inferno !)piuttosto che alla realtà delle cose è da criminali se si tratta della VITA delle persone.

    Sulla pedofilia resto sulla mia posizione cosi' come sul papa in generale, per me personaggio più che ambiguo e negativo.

    Passo e chiudo :)
     
    Top
    .
  7. Leolyonx
        -2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Neapolis79 @ 2/5/2011, 17:48) 
    hai detto conferma cio' che ho già scritto.
    Dare la precedenza ai dogmi (e che dogmi ! uno non puo' nemmeno essere libero nella sue scelte di sessualità...se poi sei omosessuale, apriti cielo !...anzi, apriti inferno !)



    a proposito...
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARADONA

    Group
    TDN Fan
    Posts
    65,379
    Reputation
    +10,618

    Status
    Anonymous
    Grande Karol.
     
    Top
    .
  9. Dani.26
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Leolyonx @ 2/5/2011, 18:06) 
    CITAZIONE (Neapolis79 @ 2/5/2011, 17:48) 
    hai detto conferma cio' che ho già scritto.
    Dare la precedenza ai dogmi (e che dogmi ! uno non puo' nemmeno essere libero nella sue scelte di sessualità...se poi sei omosessuale, apriti cielo !...anzi, apriti inferno !)



    a proposito...


    uà ragazzi, scusate... solo ora che guardo il video mi rendo conto di aver preso un granchio colossale... pensavo parlassimo di Giovanni Paolo II. Scusate ancora.
     
    Top
    .
  10. Leolyonx
        -2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dani.26 @ 2/5/2011, 18:26) 
    CITAZIONE (Leolyonx @ 2/5/2011, 18:06) 


    a proposito...


    uà ragazzi, scusate... solo ora che guardo il video mi rendo conto di aver preso un granchio colossale... pensavo parlassimo di Giovanni Paolo II. Scusate ancora.

    già è vero... però il discorso passa inesorabilmente sulla chiesa in generale

    Un uomo che ha e avrebbe predicato determinati valori non può accostarsi a questa gente... o può?
     
    Top
    .
  11. reyandeddieforlife
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Noi non abbiamo il culto dei santi, nè tantomeno ci sentiamo rappresentati dal Papa, poichè nulla di tutto ciò è ordinato nella Bibbia...ma di sicuro quest uomo ha affascinato tanto anche me...
     
    Top
    .
  12. Dani.26
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Leolyonx @ 2/5/2011, 22:25) 
    CITAZIONE (Dani.26 @ 2/5/2011, 18:26) 

    uà ragazzi, scusate... solo ora che guardo il video mi rendo conto di aver preso un granchio colossale... pensavo parlassimo di Giovanni Paolo II. Scusate ancora.

    già è vero... però il discorso passa inesorabilmente sulla chiesa in generale

    Un uomo che ha e avrebbe predicato determinati valori non può accostarsi a questa gente... o può?



    no, non può e non deve passare sulla chiesa in generale.

    Qua si parla di giovanni paolo II e della SUA beatificazione. Non si stanno beatificando tutti i preti, vescovi e cardinali del mondo. Si sta parlando della beatificazione di UN individuo, che è stato Papa e che a suo modo ha incarnato una serie di valori. Anche il papa attuale incarna determinati valori, eppure nessuno si sogna di dire che era uguale al precedente. Per cui, non vedo perchè si debba attaccare un uomo parlando in generale dei valori della chiesa o delle ideologie estremiste di una suora in mezzo ad un corteo.
     
    Top
    .
  13. charliedontsurf
        -1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dani.26 @ 3/5/2011, 09:49) 
    Qua si parla di giovanni paolo II e della SUA beatificazione. Non si stanno beatificando tutti i preti, vescovi e cardinali del mondo. Si sta parlando della beatificazione di UN individuo, che è stato Papa e che a suo modo ha incarnato una serie di valori.

    Appunto, mi trovi perfettamente d'accordo, per me una persona che ha avuto un ruolo molto ambiguo nel mondo non dovrebbe essere considerato un santo. Poi se i valori della chiesa sono altri, tanto di cappello, ma come detto prima, rispetto alle azioni che quest'uomo ha fatto mi sembra più uno spot, un cavalcare l'onda emozionale della sua dipartita, piuttosto che una seria presa di coscienza. Non è il fatto di aver visitato uno stato ed essere stato semplicemente alla presenza di un dittatore che ha massacrato il popolo a lui sottomesso, facendo scomparire nel nulla migliaia di civili, ma è il rapporto di amicizia che lo legava che dovrebbe scandalizzare, non vedo quale sia la differenza tra lo scalpore che suscitavano le immagini di Gheddafi-Berlusconi e quelle di Wojtyla-Pinochet.
     
    Top
    .
  14.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: OSIMHEN

    Group
    TDN Historical
    Posts
    21,036
    Reputation
    +16,286
    Location
    Shakya

    Status
    Offline
    CITAZIONE (°°IzZy°° @ 1/5/2011, 17:59) 
    CITAZIONE (charliedontsurf @ 1/5/2011, 14:57) 
    Contrario all'aborto, all'eutanasia, al divorzio, contrario alle coppie di fatto, con alcuni atteggiamenti di astio verso gli omosessuali, contrario all'uso del preservativo e dei rapporti sessuali prematrimoniali, amico di Pinochet...

    Decidendo di percorrere una strada decidi di abbracciare e portare nella tomba le ideologie che vigono in quell'ambiente. Se per la religione cattolica la vita ti viene donata dal padreterno ed è lui che deve decidere il tuo destino è normale che un papa non si dichiarerà mai favorevole all'aborto e\o all'eutanasia, un discorso simile va fatto per il profilattico, le coppie di fatto e anche le coppie omosessuali. Le sue opinioni sono lontane anche da quello che è il mio modo di vedere e di essere ma è normale che un papa pensi e si schieri apertamente su determinate questioni...

    Per il resto Wojtila è stato uno dei più grandi personaggi mai esistiti a livello di comunicazione e questo lo ha certamente aiutato tantissimo a diventare un personaggio apprezzato anche dai laici.

    Per quanto riguarda il business che gira in torno a lui non è ne più e ne meno quello che gira in torno a un padre pio o ad un san francesco.

    no. se il suo punto di riferimento è il Cristo
    Anche io l'ho ammirato molto, ma nell'ultima parte della sua vita
    E' rimasto intransigente di fronte a troppe cose, compresa la concessione del sacerdozio alle donne
    Per quanto io non mi definisca cattolico, il Gesù che ci raccontano è un personaggio che incarnava valori diametralmente opposti a quelli della chiesa cattolica e dallo stesso Carol
    Lungi da me fare polemica; che sia stato fatto santo o meno non è che mi interessi così tanto; ma se si va a fare un'analisi distaccata e realistica del personaggio, non ne esce così santo (cosa tra l'altro che neanche mi sconvolgerebbe, detto che per me la santità è un'illusione)
    La realtà è che la gente dovrebbe decidere se seguire la chiesa o Dio e Gesù....
    I prelati non hanno nessun diritto di parlare in nome di Dio..........se lo sono preso questo diritto.......
     
    Top
    .
  15. reyandeddieforlife
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Michele da Milano @ 3/5/2011, 11:04) 
    CITAZIONE (°°IzZy°° @ 1/5/2011, 17:59) 
    Decidendo di percorrere una strada decidi di abbracciare e portare nella tomba le ideologie che vigono in quell'ambiente. Se per la religione cattolica la vita ti viene donata dal padreterno ed è lui che deve decidere il tuo destino è normale che un papa non si dichiarerà mai favorevole all'aborto e\o all'eutanasia, un discorso simile va fatto per il profilattico, le coppie di fatto e anche le coppie omosessuali. Le sue opinioni sono lontane anche da quello che è il mio modo di vedere e di essere ma è normale che un papa pensi e si schieri apertamente su determinate questioni...

    Per il resto Wojtila è stato uno dei più grandi personaggi mai esistiti a livello di comunicazione e questo lo ha certamente aiutato tantissimo a diventare un personaggio apprezzato anche dai laici.

    Per quanto riguarda il business che gira in torno a lui non è ne più e ne meno quello che gira in torno a un padre pio o ad un san francesco.

    no. se il suo punto di riferimento è il Cristo
    Anche io l'ho ammirato molto, ma nell'ultima parte della sua vita
    E' rimasto intransigente di fronte a troppe cose, compresa la concessione del sacerdozio alle donne
    Per quanto io non mi definisca cattolico, il Gesù che ci raccontano è un personaggio che incarnava valori diametralmente opposti a quelli della chiesa cattolica e dallo stesso Carol
    Lungi da me fare polemica; che sia stato fatto santo o meno non è che mi interessi così tanto; ma se si va a fare un'analisi distaccata e realistica del personaggio, non ne esce così santo (cosa tra l'altro che neanche mi sconvolgerebbe, detto che per me la santità è un'illusione)
    La realtà è che la gente dovrebbe decidere se seguire la chiesa o Dio e Gesù....
    I prelati non hanno nessun diritto di parlare in nome di Dio..........se lo sono preso questo diritto.......

    In parte ti do ragione...infatti, c'è più gente che segue la religione piuttosto che Gesù (e le due cose sono molto diverse).
    Però non crediamoci che Gesù fosse un comunista che avrebbe permesso gay, matrimoni fra gay, eutanasia e aborto...anzi nel Nuovo Testamento c'è scritto:"Non sapete che gli ingiusti non erediteranno il regno di Dio? Non v'illudete; né fornicatori, né idolatri, né adùlteri, né effeminati, né sodomiti... erediteranno il regno di Dio. E tali eravate alcuni di voi; ma siete stati lavati, siete stati santificati, siete stati giustificati nel nome del Signore Gesù Cristo e mediante lo Spirito del nostro Dio" (1 Corinzi 6:9-11)

    Senza tralasciare che nel Vecchio Testamento troviamo:
    "Non avrai con un uomo relazioni carnali come si hanno con una donna: è cosa abominevole...Non vi contaminate con queste cose; poiché con tutte queste cose si sono contaminate le nazioni che io sto per cacciare davanti a voi. Il paese ne è stato contaminato; per questo io punirò la sua iniquità; il paese vomiterà i suoi abitanti" (Levitico 18:22).
     
    Top
    .
67 replies since 1/5/2011, 10:04   1083 views
  Share  
.