Emergenza Coronavirus

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: INLER

    Group
    TDN Historical
    Posts
    10,374
    Reputation
    +10,922
    Location
    Bergamo mio malgrado

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Superbike05 @ 31/1/2020, 20:22) 
    Non sottovalutiamo nulla.
    Io ancora mi chiedo perché, se si sa che il virus resta incubato per quindici giorni, hanno lasciato che chi venisse dai focolai più accesi della Cina fosse a piede libero per il mondo

    Ecco, questa è infatti una cosa che non ho capito. Al di là di quello che possa pensare io, se tu, Governo, ritieni che ci sia un pericolo per la salute pubblica (e se ne parla ormai da settimane), ti riduci solo ora a fare controlli ed a mettere restrizioni? Chiudi le stalle a buoi scappati?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: IEZZO
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    3,312
    Reputation
    +2,202

    Status
    Online
    C'è qualcosa che non ci dicono. È assurdo che oggi sono in arrivo aerei dalla Cina mentre lì c'è un cordone sanitario, che riguarda una zona abitata da 60 milioni di abitanti, gestito da militari che sparano a vista. Stop ai voli da e per la Cina da domani. Mah

    CITAZIONE (Michele da Milano @ 31/1/2020, 19:14) 
    Ma poi se ne escono con la cazzata che il virus MUTA. È la più grande balla medica mai inventata quella dei virus che mutano. Gli unici che mutano sono quelli creati in laboratorio perché costruiti per mutare. Ce l'hanno intrinseco nella loro costruzione. Nessun virus muta. O si trova la cura, o continua a uccidere o scompare da solo, come la peste. Tra l'altro dicono che l'influenza è meno problematica solo perché i morti sono 40mila l'anno su 50 milioni. Il bello è che però sono decenni che 50 milioni di europei si ammalano di influenza e nessuno se ne fotte. Mica è un problema l'influenza. Ma i cinesi improvvisamente si. Intanto se gli facciamo girare i coglioni sparando troppe cazzate questi affossano l'economia mondiale senza nemmeno battere ciglio. Altro che sospendere i voli da e per. Sono loro che ci chiudono dentro.

    La voce che sia un virus "scappato" da un laboratorio esiste.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: CARECA

    Group
    TDN Historical
    Posts
    23,036
    Reputation
    +15,932
    Location
    Napoli non troppo centro, non proprio periferia

    Status
    Offline
    Per smentire l'allarmismo da isteria di massa, tutte le bufale complottiste e strumentaliste, e la strumentalizzazione politica alla "e il governo ke faaaahh?", condivido ciò che un biologo ha scritto in merito, lasciando a lui citarvi tutte le fonti del caso

    CITAZIONE
    Parliamo di cose serie: fatti non pugnette.
    Sappiamo quasi per certo che il virus ha avuto origine dal mercato degli animali di Wuhan per via del numero di casi di contagio riscontrati attorno ai frequentatori dello stesso. Dei 99 pazienti ricoverati (vengono ricoverati solo i casi più gravi) circa la metà ha frequentato quel mercato. Insomma, pare ormai confermato che fosse quello l’epicentro. Più del 77% dei ricoverati, inoltre, è over 50 ed aveva preesistenti problemi di disturbi respiratori cronici. Quindi no, se non siete anziani con il sistema immunitario sfanculato probabilmente non avete di che preoccuparvi. I sintomi sono febbre (nell’80 % dei casi), spesso tosse, problemi respiratori (nel 35 % dei casi), mal di testa (8%), dolori muscolari (11%), e altri sintomi meno comuni (solo se siete persone esuberanti). Il fattore più problematico è che nel 75% dei casi è stata riscontrata polmonite ad entrambi i polmoni, e poiché questo è dovuto al corona virus gli antibiotici non servono (quelli servono solo per i batteri). “Solo” il 3 % dei pazienti è morto.
    Tuttavia, a differenza di quanto continuino a dirci, la situazione in Wuhan sta decisamente migliorando. Le persone tornano ad uscire, e sebbene gli ospedali siano strapieni non ci sono più le code chilometriche dei primi giorni. Capiamoci, il virus è partito per la tangente, ed il contagio è fuori controllo nelle regioni asiatiche. Non per niente L’OMS ha annunciato lo stato di emergenza.
    A Wuhan so’ finite le mascherine: ne vendono tipo 400mila al giorno.
    “Hai visto mamma? E tu che dicevi che aprire una fabbrica di mascherine era una cavolata. Chi ride adesso?!”
    Quelli con la mascherina c’hanno la faccia così sudata che stanno mutandosi in rospi delle paludi. Quelli senza mascherina esplodono. Io ho optato per una profilassi più pratica (come vedete dalla foto).
    Speriamo che vaccino arrivi presto, e soprattutto che ne abbiate bisogno.
    “Un vaccino richiederebbe almeno un anno, se non più” ha detto il virologo Jonathan Ball dell’Università di Nottingham. Tuttavia ha aggiunto che ci sono dei medicinali che potrebbero essere sviluppati in meno di 6 mesi, evitando che si giunga alla morte nei pazienti più gravi. E quali sono questi medicinali?
    La prima possibilità consiste nello sviluppare piccole molecole in grado di interferire con le proteine virali che permettono al virus di replicarsi (insomma, molecole antivirali probabilmente in forma di pillola). Purtroppo non è facile trovare e sintetizzare queste molecole, e potrebbero avere effetti collaterali.
    La seconda soluzione è usare anticorpi, grosse proteine che leghino il virus e ne attivano l’autodistruzione. BUM! Questa è la soluzione ideale, avendo sicuramente meno effetti collaterali della prima, ma è più difficile dal punto di vista della produzione di massa. Anticorpi vennero già testati nel 2002 per la SARS, con ottimi effetti. Purtroppo potrebbe richiedere uno o due mesi solo per produrne abbastanza per iniziare i test in vivo (animali e uomo). Va anche detto che la compagnia cinese WuXi Biologics ha annunciato di aver piazzato numerosi team di ricerca nello sviluppo di un antibiotico per il Kung-Flu e, dicono, sperano di iniziarne la produzione di massa in soli 4-5 mesi.
    Anche la compagni americana RenBio sta lavorando ad anticorpi, ma in un modo diverso. Vorrebbe iniettare nei muscoli della gamba dei geni in grado di codificare la produzione naturale di anticorpi. In questo modo non solo il corpo sarebbe pronto a combattere il virus, ma si potrebbe intervenire anche in caso si sia già contratto il Kung-Flu.
    Stanno anche sperimentando un antivirale che era stato sviluppato per l’Ebola, e a quanto riporta la BioCryst Pharmaceuticals si sono avuti buoni risultati con i corona virus.
    Un’altra possibilità è la coppia di farmaci usati per il trattamento dell’HIV, il lopinavir e ritonavir, che vennerò già approvati per uso umano e testati per casi di SARS e MERS. Stanno iniziando a testare anche questi.
    Insomma, siamo ottimisti e stiamo ad aspettabile.
    Insomma, non scrivetemi in centinaia allarmati, vi prego. State tranquilli, l’Italia è intervenuta tempestivamente. Non cascate nel tranello di chi cerca di instillare la paura. L’italia ha chiuso i collegamenti per la Cina, lasciandone solo due attivi, ed ha fatto installare delle strutture di quarantena specializzate per essere sicuri di tenere tutti i passeggeri sotto controllo. Ci sono stati dei casi riscontrati in Italia, ma si è intervenuti velocemente. Non dovete avere paura. E tranquilli anche per gli sbarchi: i controlli sono SEMPRE stati effetturati prima ancora che le persone toccassero terra, e per qualsivoglia tipo di malattia riscontrata si è sempre tempestivamente intervenuti. Quindi no, il virus non arriverà nemmeno via mare.
    Capiamoci, ciò non esclude che non possa comunque arrivare, ma non ha senso allarmarsi al momento.
    E no, cazzo. Non dovete avere paura dei cinesi in quanto cinesi. Se qualcuno lo fa, indicategli lo psicologo più prossimo.
    Nel momento in cui scrivo è ancora vero affermare che la possibilità che vi caschi un vaso di fiori in testa è maggiore rispetto al fatto che vi becchiate il Kung-Flu. Speriamo le cose restino tali.
    Un abbraccione

    Nessun sottovalutare la malattia o dire che non esiste, né sono da ridere degli effetti collaterali. Solo che i complottismi e l'isteria di massa, la storia insegna, hanno portato a cose molto peggiori delle epidemie
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: GIORDANO

    Group
    TDN Historical
    Posts
    26,191
    Reputation
    +9,867
    Location
    Castelli Romani

    Status
    Anonymous
    ragazzi, l'hanno individuato a fine dicembre, ma gli infetti erano già a novembre, quando non si sapeva

    Inoltre l'attuale coronavirus(che ricordo non essere il nome specifido di questo virus, in quanto è il nome comune del virus che porta tante cose, anche solo un raffreddore) a quanto pare e a quanto dicono, è il risultato dell'unione di due ceppi di corona virus(per dirlo in modo barbaro eh), che può infettare anche l'uomo(in quanto non tutti i coronavirus possono infettare l'uomo). Di cui uno dovrebbe essere il pipistrello mentre l'altro...non lo sanno.
    Non hanno trovato riscontri nei database dell'altra "metà"

    Potrebbe essere un essere vivente non ancora registrato o uno ceh si credeva estinto (visto che ogni anno devono ridare per "vivi" animali che avevano dato per estinti anche 90 anni fa)

    La cosa non è semplice, ma a differenza della SARS la cosa è stata presa per tempo(anche perché il governo cinese dell'epoca era ancora un governo "povero" e arretrato nella sanità).

    Non va sottovalutato...ma non cadete in isterismi e nel terrorismo psicologico

    per questo vi propongo due cose

    uno è questo video, certificato purtroppo

    Video


    l'altro è questo post di un mio vecchissimi conoscente della mia zona giù al preatorio. Un ragazzo di napoli ma di origini cinesi che qualche anno fa è andato a vivere in cina

    CITAZIONE
    Chi mi conosce, sa che non sono attivo su Facebook. Ma voglio fare un appello a tutti i miei amici qui e alle persone che lo leggeranno.

    Vivo a Shanghai da 5 anni e l'attuale situazione in Cina è surreale. Shanghai sta diventando surreale. La diffusione di questo coronavirus sta terrorizzando tutto il mondo, così anche in Italia. Da un lato, voglio scappare da qui prima che la situazione possa peggiorare. Dall'altro preferisco rimanere qui ed evitare un altro tipo di incubo in Italia.

    Sarò breve e conciso. 17 anni fa, durante la Sars, la mia famiglia perse l'attività e gli affari, abbiamo dovuto chiudere il nostro ristorante. Le persone evitavano i cinesi e tutto ciò che riguardava la Cina. Inoltre, ciò che mi ha reso così arrabbiato e deluso sono state tutte le manifestazioni di odio, razzismo, discriminazione nei confronti dei cinesi. Personalmente sono stato evitato, insultato, vittima di bullismo gratuitamente. Quando stavo sui mezzi pubblici o per strada, la gente mi teneva a distanza, o mi "invitava" a uscire dal paese, e non era affatto una bella sensazione... Avevo rabbia, tristezza e lacrime. Mi sentivo solo e non accolto. Cosa succede se tutto questo accade a te o ai tuoi figli? Perché a quel tempo avevo solo 14 anni.

    Ora sembra che stia succedendo di nuovo. Non voglio che altri cinesi possano ricevere gli stessi trattamenti che ho avuto, in particolare le nuove generazioni di bambini, che sono nati in Italia. Perché è ingiusto. Pertanto, invito tutte le persone ad ottenere le informazioni giuste, a non essere influenzate da voci o notizie false; mettere una mano sul cuore e pensare prima di agire; avere comprensione ed essere solidali invece di criticare e spaventarsi senza motivo!

    Siamo tutti uguali, tutti meritiamo rispetto e comprensione, e dobbiamo smettere di fomentare l'odio e le paure!
    Quindi, invitiamo tutte le persone che conosciamo e che non hanno una chiara idea della situazione, ad ottenere le giuste informazioni, ed a comportarsi con umanità e rispetto.
    Grazie a tutti per l'attenzione.

    E in italia....già ho visto sentito di diversi episodi di ignoranza verso gli asiatici...manco i cinesi ma verso gli asiatici...ceh tanto "sono tutti uguali"


    PS: chiedo scusa a tutti gli studenti di medicina per essermi espresso in modo vago e senza termini tecnici o in modo superficiale, ho cercato di essere più chiaro possibile da quel ceh ho capito
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .

    LIVELLO TECNICO: GRAVA
    F_STATS

    Group
    UTENTE BANNATO
    Posts
    2,712
    Reputation
    +1,588

    Status
    Anonymous
    Al tg ho sentito una ragazza che affermava che è colpa della loro alimentazione perché per religione i cinesi si devono mangiare i pipistrelli.
    Povera Italia.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: GIORDANO

    Group
    TDN Historical
    Posts
    26,191
    Reputation
    +9,867
    Location
    Castelli Romani

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Di e gol @ 1/2/2020, 20:19) 
    Al tg ho sentito una ragazza che affermava che è colpa della loro alimentazione perché per religione i cinesi si devono mangiare i pipistrelli.
    Povera Italia.

    "siamo la razza predominante" cit.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: DE SANCTIS

    Group
    TDN Plus
    Posts
    5,702
    Reputation
    +2,808

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Di e gol @ 1/2/2020, 20:19) 
    Al tg ho sentito una ragazza che affermava che è colpa della loro alimentazione perché per religione i cinesi si devono mangiare i pipistrelli.
    Povera Italia.

    Oddio sta cosa non l avevo mai sentita.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: LOZANO
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    10,785
    Reputation
    +6,405

    Status
    Offline
    Prima l’ignoranza era motivo di umiltà oggi è diventata un ostentato vanto, il difetto più grande dei social è il loro stesso pregio, sono social. L’eco di un messaggio “virale” è enorme e prescinde dal suo contenuto il più delle volte.

    Sono sicuro che le vette che potremo raggiungere andranno ben oltre cinesi che per religione mangiano pipistrelli ahimè, da non credere.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: GIORDANO

    Group
    TDN Historical
    Posts
    26,191
    Reputation
    +9,867
    Location
    Castelli Romani

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Frankie84 @ 1/2/2020, 22:42) 
    Prima l’ignoranza era motivo di umiltà oggi è diventata un ostentato vanto, il difetto più grande dei social è il loro stesso pregio, sono social. L’eco di un messaggio “virale” è enorme e prescinde dal suo contenuto il più delle volte.

    Sono sicuro che le vette che potremo raggiungere andranno ben oltre cinesi che per religione mangiano pipistrelli ahimè, da non credere.

    guarda il video sopra

    "la candeggina previene il coronavirus"
    che poi non si sa quale coronavirus, visto che questo è anche il virus ceh ti fa venire il semplice raffreddore

    Però, questa indicazioen ha mandato più persone in ospedale tra europa e america, che il coronavirus di wuhan
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: IEZZO
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    3,312
    Reputation
    +2,202

    Status
    Online
    Li avete visti i video di persone stese a terra sulla strada o i ricoveri coatti operati in Cina,?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: GIORDANO

    Group
    TDN Historical
    Posts
    26,191
    Reputation
    +9,867
    Location
    Castelli Romani

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dr.feelgood @ 8/2/2020, 16:09) 
    Li avete visti i video di persone stese a terra sulla strada o i ricoveri coatti operati in Cina,?

    occhio che molti di quei video sono vecchi di anni e non pochi
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: IEZZO
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    3,312
    Reputation
    +2,202

    Status
    Online
    Anche quelli pubblicati da testate giornalistiche?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: GIORDANO

    Group
    TDN Historical
    Posts
    26,191
    Reputation
    +9,867
    Location
    Castelli Romani

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dr.feelgood @ 8/2/2020, 16:32) 
    Anche quelli pubblicati da testate giornalistiche?

    non so le altre, ma repubblica si, ne aveva pubblicati un paio che erano di anni fa(e non è la prima volta che repubblica prende i video dai social senza verificarli, prendendo quelli virali, così come molte volte condivide articoli con fonti che sono virus per pc)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: IEZZO
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    3,312
    Reputation
    +2,202

    Status
    Online
    CITAZIONE (Kunio @ 8/2/2020, 17:19) 
    non so le altre, ma repubblica si, ne aveva pubblicati un paio che erano di anni fa(e non è la prima volta che repubblica prende i video dai social senza verificarli, prendendo quelli virali, così come molte volte condivide articoli con fonti che sono virus per pc)

    Ok
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: IEZZO
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    3,312
    Reputation
    +2,202

    Status
    Online
    Ormai ho la psicosi, ma l'OMS non mi è parsa molto rassicurante. La dichiarazione è stata: il mondo si svegli, coronavirus nemico pubblico n.1. Una cosa del genere non la ricordo per altre epidemie. Per non parlare del virologo di Hong Kong che sta studiando da vicino la situazione. Prevede che verra infettato il 60% della popolazione mondiale.

    In questo momento del campionato non me ne frega un cazzo.
     
    Top
    .
4546 replies since 31/1/2020, 01:02   159076 views
  Share  
.