DAZN

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: CARECA

    Group
    TDN Plus
    Posts
    22,769
    Reputation
    +21,416
    Location
    Napoli

    Status
    Online
    Ragazzi non è legale usare una VPN per usufruire di un servizio vendibile in una nazione diversa da quella di residenza...il solo fatto di dover usare una VPN per "nascondere la propria identità al provider statunitense" dovrebbe far capire che di legale c'è ben poco...
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Developer

    Group
    Moderatore
    Posts
    17,027
    Reputation
    +13,049
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fatyboyslim @ 19/7/2023, 21:20) 
    Ragazzi non è legale usare una VPN per usufruire di un servizio vendibile in una nazione diversa da quella di residenza...il solo fatto di dover usare una VPN per "nascondere la propria identità al provider statunitense" dovrebbe far capire che di legale c'è ben poco...

    E' un tema spinoso questo, perchè c'è carenza legislativa, i.e non c'è una legge specifica che lo vieta, ed in situazione non normata vale il libero mercato.

    Di base non si sta nascondendo nulla al portale che fornisce contenuti, ma ci si sta semplicemente localizzando in una altra nazione, tanto che il claim delle principali aziende che vendono accessi in VPN (Surfshark, NordVpn) è proprio quello di visione di contenuti (tipo Netflix, ma anche la stessa RAI) quando si è fuori dal paese in cui una determinata serie / contenuto viene fruito.

    Ad ogni modo, se a qualcuno interessa, fornisco dettagli in MP ;)

    P.s: lavoro nel settore IT / sviluppo software, quindi so di cosa parlo ^^
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: CARECA

    Group
    TDN Plus
    Posts
    22,769
    Reputation
    +21,416
    Location
    Napoli

    Status
    Online
    CITAZIONE (Logan @ 19/7/2023, 21:44) 
    E' un tema spinoso questo, perchè c'è carenza legislativa, i.e non c'è una legge specifica che lo vieta, ed in situazione non normata vale il libero mercato.

    Di base non si sta nascondendo nulla al portale che fornisce contenuti, ma ci si sta semplicemente localizzando in una altra nazione, tanto che il claim delle principali aziende che vendono accessi in VPN (Surfshark, NordVpn) è proprio quello di visione di contenuti (tipo Netflix, ma anche la stessa RAI) quando si è fuori dal paese in cui una determinata serie / contenuto viene fruito.

    Ad ogni modo, se a qualcuno interessa, fornisco dettagli in MP ;)

    P.s: lavoro nel settore IT / sviluppo software, quindi so di cosa parlo ^^

    Si ma è diversa la situazione. Se io sono residente in Italia e sono possessore di un abbonamento in Italia non compio un reato se sono all'estero "temporaneamente" e usufruisco del servizio VPN...qui si parla di comprare un abbonamento di un paese di cui non si ha la residenza e di cui non si ha il diritto di acquisto perché rivolto solo agli abitanti residenti in quella nazione...

    Edited by fatyboyslim - 19/7/2023, 21:51
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Developer

    Group
    Moderatore
    Posts
    17,027
    Reputation
    +13,049
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fatyboyslim @ 19/7/2023, 21:49) 
    Si ma è diversa la situazione. Se io sono residente in Italia e sono possessore di un abbonamento in Italia non compio un reato se sono all'estero "temporaneamente" e usufruisco del servizio VPN...qui si parla di comprare un abbonamento di un paese in cui non si ha la residenza e di cui non si ha il diritto di acquisto...

    Eh te l'ho appena scritto, vuoto normativo, non c'è alcuna legge che lo vieta, è un tema borderline. Al massimo puoi violare un punto dell'EULA / ToS del fornitore di contenuti, ma quest'ultimo non ha modo di rendersene comunque conto e di distinguere tra i due casi che citi.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: CARECA

    Group
    TDN Plus
    Posts
    22,769
    Reputation
    +21,416
    Location
    Napoli

    Status
    Online
    CITAZIONE (Logan @ 19/7/2023, 21:50) 
    Eh te l'ho appena scritto, vuoto normativo, non c'è alcuna legge che lo vieta, è un tema borderline. Al massimo puoi violare un punto dell'EULA / ToS del fornitore di contenuti, ma quest'ultimo non ha modo di rendersene comunque conto e di distinguere tra i due casi che citi.

    Se nella clausola di abbonamento sta scritto che il servizio è rivolto solo ai residenti della nazione X e devi avere un conto nella nazione X allora non c'è alcun vuoto normativo. Già violare l'EULA è illegale ed il fatto che non ci sia controllo al momento non lo rende legale. Essendo un forum pubblico eviterei comunque certi discorsi, poi fate voi...
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Developer

    Group
    Moderatore
    Posts
    17,027
    Reputation
    +13,049
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fatyboyslim @ 19/7/2023, 21:53) 
    Se nella clausola di abbonamento sta scritto che il servizio è rivolto solo ai residenti della nazione X e devi avere un conto nella nazione X allora non c'è alcun vuoto normativo.

    Ma non ho capito, per quale motivo stai insistendo? Ti ho spiegato come funziona, ti ho detto che i vincoli tecnici li conosco perchè di mestiere faccio questo, ti ho spiegato che Paramount NON ti chiede la residenza, che addirittura NON serve avere un conto nella nazione X, non ho capito perchè non ti vuoi fidare :D

    CITAZIONE (fatyboyslim @ 19/7/2023, 21:53) 
    Se nella clausola di abbonamento sta scritto che il servizio è rivolto solo ai residenti della nazione X e devi avere un conto nella nazione X allora non c'è alcun vuoto normativo. Già violare l'EULA è illegale ed il fatto che non ci sia controllo al momento non lo rende legale. Essendo un forum pubblico eviterei comunque certi discorsi, poi fate voi...

    CITAZIONE (Logan @ 19/7/2023, 21:44) 
    E' un tema spinoso questo, perchè c'è carenza legislativa, i.e non c'è una legge specifica che lo vieta, ed in situazione non normata vale il libero mercato.

    Di base non si sta nascondendo nulla al portale che fornisce contenuti, ma ci si sta semplicemente localizzando in una altra nazione, tanto che il claim delle principali aziende che vendono accessi in VPN (Surfshark, NordVpn) è proprio quello di visione di contenuti (tipo Netflix, ma anche la stessa RAI) quando si è fuori dal paese in cui una determinata serie / contenuto viene fruito.

    Ad ogni modo, se a qualcuno interessa, fornisco dettagli in MP ;)

    P.s: lavoro nel settore IT / sviluppo software, quindi so di cosa parlo ^^

    Mi sembra che sia italiano eh :D
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: CARECA

    Group
    TDN Plus
    Posts
    22,769
    Reputation
    +21,416
    Location
    Napoli

    Status
    Online
    CITAZIONE (Logan @ 19/7/2023, 21:56) 
    Ma non ho capito, per quale motivo stai insistendo? Ti ho spiegato come funziona, ti ho detto che i vincoli tecnici li conosco perchè di mestiere faccio questo, ti ho spiegato che Paramount NON ti chiede la residenza, che addirittura NON serve avere un conto nella nazione X, non ho capito perchè non ti vuoi fidare :D

    Mi fido che tecnicamente funzioni (perché lo so...:-):-):-)) ma eviterei di pubblicizzarlo ai quattro venti perché il servizio offerto negli USA non è né attivo né rivolto ad utenti al di fuori di quella nazione. Poi tutto è possibile e fattibile...come era fattibile aggirare le licenze RTU dei vecchi software...

    Edited by fatyboyslim - 19/7/2023, 22:16
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: KVARATSKHELIA

    Group
    TDN Historical
    Posts
    19,244
    Reputation
    +12,820

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fatyboyslim @ 19/7/2023, 21:53) 
    Già violare l'EULA è illegale ed il fatto che non ci sia controllo al momento non lo rende legale.

    Ma quando mai :lol:
    L'EULA è un contratto tra un fornitore e un utente finale, nella stragrande maggioranza dei casi consegnato dopo che il prodotto è già stato distribuito (e quindi l'utente non ha modo di leggerlo finché non l'ha comprato e se l'è portato a casa, come nel caso dei software) e pieno di protagonismi illogici da parte delle aziende. Legislativamente è nullo per uno Stato, è un accordo bilaterale in cui non ci entrano terze parti.

    In alcuni casi è anche letteralmente impossibile o sconveniente rispettare l'EULA, per esempio Far Cry aveva un passaggio dell'EULA che intimava a non usare il gioco contrariamente alla morale e tutt'ora non si capisce cosa volesse dire, partendo dal presupposto che per taluni un videogioco rated 18 è già immorale di suo.
    Un altro esempio è Nintendo Switch che nel codice di condotta prevede che il tuo account sia tuo e solo tuo e non lo debba mai usare nessun altro, per nessuna ragione: questo significa che quando io do la console a mia sorella o al mio nipotino e gli faccio giocare con i miei acquisti, le mie cartucce, di fatto sto violando l'accordo con Nintendo. Ma a te pare normale che io non faccia giocare mia sorella se me lo chiede? Chissene dell'EULA, senza contare che chissà quanti passaggi illegali riguardo l'invasione della privacy dovrebbero esserci per andare a investigare una clausola di questo tipo.

    L'EULA di Netflix, per arrivare al succo del discorso che riguarda anche DAZN, per esempio vieta l'utilizzo di VPN per guardare i contenuti degli altri paesi e se ti beccano a farlo (e anche qui, molto difficile che ci riescano senza che loro stessi violino qualche legge) ti possono bloccare l'account, ma legalmente non passi nessun guaio e ci mancherebbe pure che una legislazione entrasse nel merito di come uso i miei account e dove e come navigo. Che il provider (Netflix o DAZN che sia) abbia le sue regole ci sta, e a quel punto diventa un giochino fra azienda e consumatore che come in qualsiasi altra industria cercano vicendevolmente di fregarsi a vicenda per trarne profitto, ma non c'è niente di illegale, neppure lontanamente. Ovvio che sarebbe più saggio attenersi al proprio abbonamento senza fare giri e rigiri strani, ma per chi in queste cose ci sguazza è terreno fertile perché moralmente non c'è niente di sbagliato, usufruisci di un servizio come un altro per navigare come se fossi altrove (cosa che fa chiunque con una VPN a scopi protettivi); legalmente a meno che non stai in Cina e bypassi il Great Firewall non c'è niente di illegale e rimarrà così finché l'Occidente sarà un posto libero.
     
    Top
    .
  9.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARADONA

    Group
    SuperMod
    Posts
    49,180
    Reputation
    +62,876

    Status
    Offline
    ok, se volete approfondite in pm ;)

    anche io penso che il massimo che possano fare a termine di legge è cancellare l'account in america ed in italia un paio di chinotti...ma pe 6 euro tentar non nuoce...

    Cmq è sempre streaming e quindi a me non interessa.
     
    Top
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Developer

    Group
    Moderatore
    Posts
    17,027
    Reputation
    +13,049
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (taburn2001 @ 19/7/2023, 22:21) 
    ok, se volete approfondite in pm ;)

    anche io penso che il massimo che possano fare a termine di legge è cancellare l'account in america ed in italia un paio di chinotti...ma pe 6 euro tentar non nuoce...

    Cmq è sempre streaming e quindi a me non interessa.

    Si, chiaramente si te piac guarda il Napoli sul 70 pollici l'alternativa è solo DAZN :D
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: CARECA

    Group
    TDN Plus
    Posts
    22,769
    Reputation
    +21,416
    Location
    Napoli

    Status
    Online
    CITAZIONE (Tatsuna™ @ 19/7/2023, 22:17) 
    Ma quando mai :lol:
    L'EULA è un contratto tra un fornitore e un utente finale, nella stragrande maggioranza dei casi consegnato dopo che il prodotto è già stato distribuito (e quindi l'utente non ha modo di leggerlo finché non l'ha comprato e se l'è portato a casa, come nel caso dei software) e pieno di protagonismi illogici da parte delle aziende. Legislativamente è nullo per uno Stato, è un accordo bilaterale in cui non ci entrano terze parti.

    In alcuni casi è anche letteralmente impossibile o sconveniente rispettare l'EULA, per esempio Far Cry aveva un passaggio dell'EULA che intimava a non usare il gioco contrariamente alla morale e tutt'ora non si capisce cosa volesse dire, partendo dal presupposto che per taluni un videogioco rated 18 è già immorale di suo.
    Un altro esempio è Nintendo Switch che nel codice di condotta prevede che il tuo account sia tuo e solo tuo e non lo debba mai usare nessun altro, per nessuna ragione: questo significa che quando io do la console a mia sorella o al mio nipotino e gli faccio giocare con i miei acquisti, le mie cartucce, di fatto sto violando l'accordo con Nintendo. Ma a te pare normale che io non faccia giocare mia sorella se me lo chiede? Chissene dell'EULA, senza contare che chissà quanti passaggi illegali riguardo l'invasione della privacy dovrebbero esserci per andare a investigare una clausola di questo tipo.

    L'EULA di Netflix, per arrivare al succo del discorso che riguarda anche DAZN, per esempio vieta l'utilizzo di VPN per guardare i contenuti degli altri paesi e se ti beccano a farlo (e anche qui, molto difficile che ci riescano senza che loro stessi violino qualche legge) ti possono bloccare l'account, ma legalmente non passi nessun guaio e ci mancherebbe pure che una legislazione entrasse nel merito di come uso i miei account e dove e come navigo. Che il provider (Netflix o DAZN che sia) abbia le sue regole ci sta, e a quel punto diventa un giochino fra azienda e consumatore che come in qualsiasi altra industria cercano vicendevolmente di fregarsi a vicenda per trarne profitto, ma non c'è niente di illegale, neppure lontanamente. Ovvio che sarebbe più saggio attenersi al proprio abbonamento senza fare giri e rigiri strani, ma per chi in queste cose ci sguazza è terreno fertile perché moralmente non c'è niente di sbagliato, usufruisci di un servizio come un altro per navigare come se fossi altrove (cosa che fa chiunque con una VPN a scopi protettivi); legalmente a meno che non stai in Cina e bypassi il Great Firewall non c'è niente di illegale e rimarrà così finché l'Occidente sarà un posto libero.

    Il tuo punto di vista e quello di Logan è condivisibile e tecnicamente funzionante però, di solito, per questi accordi tutto è basato sul reciproco rispetto "gentlemen agreement" fra le parti, ossia entrambi "rispetteranno" le regole come "se ci fosse stata una stretta di mano". È ovvio che non essendoci controlli tutti fanno "come cazzo gli pare" ma non dovrebbe però essere "la regola".
    Comunque finisco l'ot altrimenti Taburn si arrabbia ed ha ragione :-):-):-)

    Tornando a DAZN, non avranno mai i miei soldi.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARADONA

    Group
    SuperMod
    Posts
    49,180
    Reputation
    +62,876

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fatyboyslim @ 19/7/2023, 22:24) 
    Tutto è basato sul reciproco rispetto "gentlemen agreement" fra le parti, ossia entrambi "rispetteranno" le regole come "se ci fosse stata una stretta di mano". È ovvio che non essendoci controlli tutti fanno "come cazzo gli pare" ma non dovrebbe però essere "la regola".
    Comunque finisco l'ot altrimenti Taburn si arrabbia ed ha ragione :-):-):-)

    Tornando a DAZN, non avranno mai i miei soldi.

    La questione è che i controlli ti costerebbero più dei mancati introiti da chi ti scrocca il servizio...inoltre spesso e volentieri è più proficua la diffusione su larga scala rendendoti dipendente da quel servizio.

    Sky per stare al sicuro dai pezzotti sul satellite paga cara e amara da anni una codifica fatta dai servizi segreti israeliani...

    Poi quando si parla di queste cose i provider sanno benissimo che è meglio non stuzzicare il can che dorme...una volta il pezzotto era la wafer card e pur essendo abbastanza diffuso necessitava di un minimo di conoscenze...chiuse quelle si sono inventati l'iptv e si sono ritrovati solo in italia 5 milioni di pezzotti(a tal proposito le voglio sempre vedere 5 milioni di multe :) ) perché lo possono istallare pure i nonni e cosa ben più grave un giro di soldi molto maggiore in mano alla malavita.

    Netflix quanto c'ha messo per contrastare la condivisione degli account? 10 anni? Hanno sempre detto ca nun se po fa...intanto in 10 anni hanno accumulato milioni e milioni di utenti, mo che la gente non ne può fare più a meno stringe la cinghia contando che il 99% dei clienti non ha le conoscenze tecniche per agirare i loro controlli molto basici(lo stesso ip...lol...ma va cac! :D ).

    Amazon? In italia è sempre costato 30€...mo che la gente ormai si fa portare a casa pure la spesa la mattina bell'e bbuon 50 ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: INLER

    Group
    TDN Plus
    Posts
    10,017
    Reputation
    +6,847

    Status
    Online
    Io ho fatto tim 19,90 da settembre a dicembre.

    29,90 da gennaio a luglio.

    Obbligo 12 mesi.

    Compreso di infinity Champions league.

    Costoso, lo so. Meno di dazn e spero di aggiungere gratis tv sat.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARADONA

    Group
    SuperMod
    Posts
    49,180
    Reputation
    +62,876

    Status
    Offline
    CITAZIONE (arfhiro @ 19/7/2023, 22:56) 
    Io ho fatto tim 19,90 da settembre a dicembre.

    29,90 da gennaio a luglio.

    Obbligo 12 mesi.

    Compreso di infinity Champions league.

    Costoso, lo so. Meno di dazn e spero di aggiungere gratis tv sat.

    vabbé una media di 20€ al mese non mi sembra "costoso" se puoi vedere tutto.
     
    Top
    .
  15.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: GARGANO
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    7,831
    Reputation
    +6,556

    Status
    Offline
    [QUOTE=taburn2001

    Amazon? In italia è sempre costato 30€...mo che la gente ormai si fa portare a casa pure la spesa la mattina bell'e bbuon 50 ;)
    [/QUOTE]
    ...e sa facesser purtà da eBay :D
     
    Top
    .
932 replies since 1/6/2021, 12:30   32148 views
  Share  
.