La Coppa d’Africa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: OSIMHEN

    Group
    TDN Plus
    Posts
    21,222
    Reputation
    +18,506

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Npc59 @ 16/12/2021, 09:46) 
    non ci mettete il pensiero, si giocherà perchè non si è mai visto che le federazioni e le organizzazioni calcistiche facciano cose utili ed intelligenti.
    Anche nella Coppa d'Africa ci sono soldi, pochi, ma per quei paesi sono comunque vitali.

    Vero, ma si potrebbe rimandarla, non cancellarla del tutto.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: DE SANCTIS

    Group
    TDN Plus
    Posts
    5,609
    Reputation
    +5,546

    Status
    Anonymous
    Oh no, come mi dispiace se non si farà. :ph34r:
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: PIA'
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    1,335
    Reputation
    +1,243

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cesco.Ve @ 16/12/2021, 16:46) 
    Vero, ma si potrebbe rimandarla, non cancellarla del tutto.

    Ma purtroppo ,a differenza di Europei e Coppa America, è bruttissimo dirlo ma è una competizione che non può reggere il confronto contro i grandi club.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: DE SANCTIS

    Group
    TDN Plus
    Posts
    5,762
    Reputation
    +3,517

    Status
    Offline
    intanto potrebbero bloccare il campionato inglese fino a metà gennaio per covid, onestamente se lo bloccano poi questi possono partire per la coppa d'africa?
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: DE SANCTIS

    Group
    TDN Plus
    Posts
    5,609
    Reputation
    +5,546

    Status
    Anonymous
    In diversi campionati dovrebbero fare la quarantena al ritorno, altro tempo perso.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: P.CANNAVARO
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    4,457
    Reputation
    +1,011

    Status
    Online
    Non c’è bisogno di chiudere nulla: è solo più contagioso il virus ma la mortalità testa bassa ed il vaccino protegge. I dato incominciano ad esserci. E nonostante i quasi 90.000 casi nel Regno Unito la mortalità è bassa

    Riguardo alla coppa d’Africa, in Cameroon, sentire che non ci sono protocolli validi mi ricorda le tipiche argomentazioni di alcuni italiani del nord quando parlano delle cose al Sud (o di alcuni europei che parlano dell’Italia).

    La coppa si disputerà

    E la guarderò pure, come avranno il
    Piacere di fare gli amici Africani
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARIO RUI

    Group
    TDN Plus
    Posts
    7,114
    Reputation
    +9,425

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alfonso Chiaramonte-De Roland @ 16/12/2021, 19:10) 
    Non c’è bisogno di chiudere nulla: è solo più contagioso il virus ma la mortalità testa bassa ed il vaccino protegge. I dato incominciano ad esserci. E nonostante i quasi 90.000 casi nel Regno Unito la mortalità è bassa

    Riguardo alla coppa d’Africa, in Cameroon, sentire che non ci sono protocolli validi mi ricorda le tipiche argomentazioni di alcuni italiani del nord quando parlano delle cose al Sud (o di alcuni europei che parlano dell’Italia).

    La coppa si disputerà

    E la guarderò pure, come avranno il
    Piacere di fare gli amici Africani

    Appunto, il vaccino protegge. Ma in Africa la percentuale di dosi somministrate è bassissima (più perché buona parte di quel continente non può permettersi di rifornirsi di vaccini che per eventuali rifiuti dai no-vax, che pure esisteranno anche là), e il virus sta facendo stragi. Permettere a decine di milioni di tifosi di ammassarsi anche solo in piazze e locali pubblici per seguire la nazionale del proprio paese nell'evento più atteso significa dare una grossa mano a rendere l'Africa un continente ancora più segnato da morti e tragedie, come se non avessero già abbastanza problemi.

    Se la FIFA o chi per loro ha una coscienza dovrebbe annullare questa coppa, e non lo dico perché non voglio che Osimhen&co vadano lì: in condizioni non-Covid accetterei senza problemi le assenze dei nostri giocatori, del resto si sa da sempre che quel torneo si gioca nel mezzo degli impegni dei club europei e finché questi ultimi non imporranno a UEFA e federazioni nazionali uno stop invernale dedicato a Coppa d'Africa, Nations League e qualificazioni europee/mondiali (finora sparpagliate per tutto il calendario stagionale e che sarebbero facilissime da condensare in quel mese circa) la situazione è destinata a restare tale. Mi preme solamente che si facciano maggiori sforzi per combattere questo dannato virus: già ci pensano i fin troppi idioti che credono che i vaccini siano sieri letali o nanomacchine a 5G che ci rendono succubi di Bill Gates, non abbiamo bisogno di complicare ulteriormente le cose nel nome del motto "lo spettacolo deve continuare" (leggasi "che ce ne fotte della salute della gente, noi dobbiamo continuare a far cassa col calcio che siamo pieni di debiti e non vogliamo farci pignorare yacht e villa con piscina").
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: P.CANNAVARO
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    4,457
    Reputation
    +1,011

    Status
    Online
    Hai ragione la popolazione non è vaccinata in Camerun (mi pare il 3% solo, ben inferiore al fanalino d’Europa Bulgaria, 30%) e per ragioni sia di domanda sia di offerta (oltre che logistica etc)

    Ma ora non è che dobbiamo dire che non vogliamo la coppa d’Africa per ragioni caritatevoli… e poi francamente mi sa che la gente si è immunizzata alla vecchia maniera lì (quella che dà vita alle varianti, per intenderci) quello che voleva fare Boris Johnson in Inghilterra inizialmente

    Quindi pensiamo di portare i vaccini nei paesi a basso e medio reddito invece di non fare una competizione sportiva, per quel che riguarda la popolazione - perché è ipocrita ed intollerabile fare i caritatevoli quando invece di toglie un’occasione di festa alla gente.

    Per i giocatori, mi pare che i rischi relativi al Covid siano tollerabilissimi
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARIO RUI

    Group
    TDN Plus
    Posts
    7,114
    Reputation
    +9,425

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alfonso Chiaramonte-De Roland @ 16/12/2021, 20:14) 
    Hai ragione la popolazione non è vaccinata in Camerun (mi pare il 3% solo, ben inferiore al fanalino d’Europa Bulgaria, 30%) e per ragioni sia di domanda sia di offerta (oltre che logistica etc)

    Ma ora non è che dobbiamo dire che non vogliamo la coppa d’Africa per ragioni caritatevoli… e poi francamente mi sa che la gente si è immunizzata alla vecchia maniera lì (quella che dà vita alle varianti, per intenderci) quello che voleva fare Boris Johnson in Inghilterra inizialmente

    Quindi pensiamo di portare i vaccini nei paesi a basso e medio reddito invece di non fare una competizione sportiva, per quel che riguarda la popolazione - perché è ipocrita ed intollerabile fare i caritatevoli quando invece di toglie un’occasione di festa alla gente.

    Per i giocatori, mi pare che i rischi relativi al Covid siano tollerabilissimi

    Non sto dicendo che tutti vogliano annullare la Coppa per ragioni etiche, ci mancherebbe. Basta leggere le pagine di questo forum per vedere che a tanti le nazionali (e non solo quelle africane, pure l'Italia) stanno fortemente sulle balle e che sono pronti a tirar fuori lo spumante in caso di annullamento della Coppa d'Africa. Ma non è il mio caso, non troverai mai un mio post precedente in cui parlo male delle nazionali che per me restano una componente fondamentale del calcio vissuto da tifoso e non da ragioniere o ossessionato dal vincere ogni partita con tutti i titolari al top col proprio club a scapito delle nazionali. Un club di caratura europea deve saper far fronte anche a questa situazione e avere una rosa profonda e competitiva.

    Mi sento di dissentire però sulla questione "immunità di gregge", bocciata dalle comunità scientifiche e guardacaso sempre sventolata dai politici che pensano solo a non interrompere i flussi produttivi e lo shopping dei cittadini (fregandosene altamente di proteggere la salute di questi ultimi) e dai no-vax che spargono bufale in rete o se ne cibano a loro volta condividendole con l'assoluta certezza che siano notizie fondate e verificate. Se tale immunità di gregge fosse attuabile come mai proprio dal Sudafrica è nata una variante ancora più pericolosa del virus? Questi organismi hanno bisogno di passare da individuo a individuo in maniera rapida e capillare per sopravvivere ed evolvere in virus sempre più resistenti, e l'unica maniera per invertire questa tendenza è ridurre il contagio (con mascherine, distanziamento etc) o indebolendone la carica virale tramite vaccini.

    Quindi sì, l'ideale sarebbe far pervenire un numero sufficiente di vaccini anche in Africa (dove ad oggi ancora l'80% della popolazione è in attesa della prima dose), ma nel frattempo bisogna intervenire anche tramite il distanziamento. E per quanto il calcio sia gioia e uno strumento di rivalsa sociale per tanti popoli, meglio privarli di ciò fin quando non arriveranno tempi migliori piuttosto che permettere a decine di milioni di persone di ammassarsi gomito a gomito allo stadio o davanti a schermi tv che trasmettono le partite. Fosse per me poi annullerei tutte le manifestazioni sportive in qualunque luogo dove il virus è fuori controllo (e per fortuna l'Inghilterra pare sia propensa a seguire questa scelta sicuramente impopolare ma necessaria, anche se per poco tempo).

    Concludo dicendo che il problema non è certo rappresentato dai rischi per i giocatori (che del resto spesso contraggono il virus al di fuori dell'ambiente di lavoro, vedasi Politano con quella cena in Francia).
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: P.CANNAVARO
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    4,457
    Reputation
    +1,011

    Status
    Online
    D’accordo su tutto punto dopo punto, soprattutto sull’’immunità di gregge (fra parentesi infatti scrivevo che è l’approccio che dà in realtà vita alle varianti, oltre ad avere anche un costo sociale immediato ingente).

    Siamo in disaccordo solo su un punto: per te meglio essere cauti a costo di dovere privare la popolazione della competizione; mentre per me - perso per perso - che se la godano. Chiaramente il tuo è comunque un punto molto valido e condivisibile - probabilmente più del mio
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARIO RUI

    Group
    TDN Plus
    Posts
    7,114
    Reputation
    +9,425

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alfonso Chiaramonte-De Roland @ 16/12/2021, 20:45) 
    D’accordo su tutto punto dopo punto, soprattutto sull’’immunità di gregge (fra parentesi infatti scrivevo che è l’approccio che dà in realtà vita alle varianti, oltre ad avere anche un costo sociale immediato ingente).

    Siamo in disaccordo solo su un punto: per te meglio essere cauti a costo di dovere privare la popolazione della competizione; mentre per me - perso per perso - che se la godano. Chiaramente il tuo è comunque un punto molto valido e condivisibile - probabilmente più del mio

    Ma sai, se fosse una questione assimilabile a quella storia del tipo a cui il dottore dice di non bere, non fumare e non abbuffarsi di cibi grassi per vivere più a lungo e che risponde "e allora che caz... campo a fare, se non posso godermi la vita?" capirei benissimo e sarei d'accordo con te sul rispettare le scelte di ognuno.

    Qui però si parla di un virus che finché si diffonderà sempre più a macchia d'olio e si evolverà in maniera più resistente e letale fin tanto che gruppi estesi di persone non seguiranno gli unici metodi per combatterlo (mascherina, distanziamento, gel sanificante e vaccini) finirà inevitabilmente per portare al ricovero (con tutte le conseguenze del caso, arrivando anche al collasso dei posti letto e a un numero non sufficiente di medici e infermieri anche per chi ha bisogno di cure ospedaliere per tutt'altro motivo, come reduci da gravi incidenti stradali o malati di cancro) e alla morte anche chi è stato più attento ma è stato comunque costretto a vivere circondato regolarmente da altri contagiati fino a contrarre il virus a sua volta, dato che le misure preventive potranno essere efficaci anche al 99% ma al centesimo contatto con un contagiato statisticamente puoi beccarti comunque il virus. E se perlomeno i vaccini sembrano al momento rendere il nostro corpo più forte e meno incline a un severo peggioramento delle condizioni di salute contro il virus, è altrettanto vero che certi strascichi possono rimanere e crearci grossi problemi per il resto della vita.

    Quindi no, non preferisco che se la godano se per quel godimento ci va di mezzo la vita di altri.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: KVARATSKHELIA

    Group
    TDN Historical
    Posts
    19,244
    Reputation
    +12,820

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Frazie @ 16/12/2021, 20:59) 
    Ma sai, se fosse una questione assimilabile a quella storia del tipo a cui il dottore dice di non bere, non fumare e non abbuffarsi di cibi grassi per vivere più a lungo e che risponde "e allora che caz... campo a fare, se non posso godermi la vita?" capirei benissimo e sarei d'accordo con te sul rispettare le scelte di ognuno.

    Qui però si parla di un virus che finché si diffonderà sempre più a macchia d'olio e si evolverà in maniera più resistente e letale fin tanto che gruppi estesi di persone non seguiranno gli unici metodi per combatterlo (mascherina, distanziamento, gel sanificante e vaccini) finirà inevitabilmente per portare al ricovero (con tutte le conseguenze del caso, arrivando anche al collasso dei posti letto e a un numero non sufficiente di medici e infermieri anche per chi ha bisogno di cure ospedaliere per tutt'altro motivo, come reduci da gravi incidenti stradali o malati di cancro) e alla morte anche chi è stato più attento ma è stato comunque costretto a vivere circondato regolarmente da altri contagiati fino a contrarre il virus a sua volta, dato che le misure preventive potranno essere efficaci anche al 99% ma al centesimo contatto con un contagiato statisticamente puoi beccarti comunque il virus. E se perlomeno i vaccini sembrano al momento rendere il nostro corpo più forte e meno incline a un severo peggioramento delle condizioni di salute contro il virus, è altrettanto vero che certi strascichi possono rimanere e crearci grossi problemi per il resto della vita.

    Quindi no, non preferisco che se la godano se per quel godimento ci va di mezzo la vita di altri.

    Arriva ragionevolmente un momento in cui il discorso sanitario smette di essere tale.
    L'umanità è sempre stata piegata dalle piaghe, epidemie, terribili malattie... oggi ne siamo soltanto più consapevoli e dunque siamo anche più terrorizzati.
    Ma il mondo si è già fermato per due anni, pretendere che le competizioni sportive dopo due anni di pandemia (attenzione: praticamente è la più lunga della storia dell'umanità, mi farei una domanda in tal senso) non debbano farsi mi sembra veramente scellerato.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARIO RUI

    Group
    TDN Plus
    Posts
    7,114
    Reputation
    +9,425

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tatsuna™ @ 16/12/2021, 21:37) 
    Arriva ragionevolmente un momento in cui il discorso sanitario smette di essere tale.
    L'umanità è sempre stata piegata dalle piaghe, epidemie, terribili malattie... oggi ne siamo soltanto più consapevoli e dunque siamo anche più terrorizzati.
    Ma il mondo si è già fermato per due anni, pretendere che le competizioni sportive dopo due anni di pandemia (attenzione: praticamente è la più lunga della storia dell'umanità, mi farei una domanda in tal senso) non debbano farsi mi sembra veramente scellerato.

    Certo, se escludi dal conteggio delle pandemie epidemie che si diffusero solo in un continente in epoche in cui gli spostamenti globali di massa non erano lontanamente concepibili (come all'epoca della peste che fece stragi in Europa per ben più di due anni).

    Ma davvero vogliamo parlare di ragionevolezza in un discorso come il tuo che sembra quasi incitare al fregarcene di morti e ospedali pieni che fino a due anni fa potevano funzionare regolarmente e ora solo un medio-lungo periodo di costante cautela può proteggere da nuovi collassi che porterebbero ad ancora più morti? Tutto questo perché un paio d'anni senza calcio e senza poter fare i mucchi selvaggi in luoghi pubblici per alcuni equivale a non vivere? Io davvero quando sento certe cose penso che chi ha passato 5-6 anni in mezzo alla guerra (e chi ancora oggi è costretto a conviverci in certe parti del mondo) si incazzerebbe come una belva e farebbe immediatamente a cambio con chi fa una vita sana ma solo perché non può vedere un po' di calcio, fare le tavolate da venti persone in trattoria o passeggiare in stazione senza mascherina si sente martoriato.

    Pure a me piacerebbe tornare alla situazione pre-2020 fin da oggi, ma finché il Covid miete più vittime di un banale raffreddore e ha tutti i mezzi per mieterne molte di più qualora tutti decidessimo di ricominciare a fregarcene bisognerà mettere da parte l'egoismo e mandare giù il fastidio di una mascherina e di un paio di innocue punture all'anno. E se necessario, solo perché ancora troppa gente non si è ficcata in testa queste pochissime armi efficaci per contrastare la pandemia e contribuisce attivamente alla sua propagazione, ben vengano misure drastiche ma pur sempre non questioni di vita o di morte come il rinunciare al pallone e mangiare solo con poche persone allo stesso tavolo, anche a casa, se grazie ai no-vax si riporteranno le terapie intensive al collasso e servirà un nuovo lockdown per riabbassare i contagi. Perché gradirei non trovarmi un giorno con la necessità di aver bisogno di un intervento per qualunque incidente o malattia facilmente risolvibile in ospedale e invece crepare in casa perché i malati di Covid, molti dei quali magari incuranti delle semplici regole di aumento della prevenzione, stanno occupando tutti i posti letto.

    Qua l'unica cosa scellerata è ripudiare scienza e medicina e lasciare che il virus faccia il suo corso, una specie di lotteria della salute dove solo i più fortunati sopravvivono e un ritorno al medioevo con aspettative di vita abbassate.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: OSIMHEN

    Group
    TDN Plus
    Posts
    21,222
    Reputation
    +18,506

    Status
    Offline
    Comunque non è un discorso rivolto specificamente al contesto africano eh, per quanto mi riguarda: io sono contrario a tutti i tornei delle nazionali quando sono piazzati a ca..o di cane nel bel mezzo della stagione regolare, mondiali in Qatar inclusi. Tanto piu se a pandemia ancora in corso. Se era l europeo, sarei stato contrario lo stesso.
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARIO RUI

    Group
    TDN Plus
    Posts
    7,114
    Reputation
    +9,425

    Status
    Offline
    Ti capisco Cesco, ma sarebbe facilmente risolvibile riorganizzando i calendari con tutte le pause per le nazionali spostate a gennaio-febbraio anziché qua e là nell'arco della stagione dei club. E a chi dice "che palle due mesi di partite come San Marino - Far Oer" rispondo che due mesi di Genoa-Salernitana, Cagliari-Spezia etc non sono molto più entusiasmanti :D

    Chissà, magari vedere anche in inverno una finestra di 1-2 mesi esclusivamente dedicata alle nazionali renderebbe meno noiose le partite dell'Italia (o di qualche altra nazionale, per chi proprio non riesce a tifare per gli azzurri).
     
    Top
    .
324 replies since 15/12/2021, 14:38   14156 views
  Share  
.