Inchiesta Prisma Torino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARADONA

    Group
    TDN Legendary
    Posts
    59,876
    Reputation
    +11,794
    Location
    ACERRA

    Status
    Offline

    Schermata_2023-07-06_alle_12

    Contacts
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARADONA

    Group
    TDN Legendary
    Posts
    59,876
    Reputation
    +11,794
    Location
    ACERRA

    Status
    Offline
    Paolo Ziliani
    @ZZiliani
    Due bilanci falsati per 180 milioni e la prova dell'alterazione dei campionati: lo dice il Tribunale
    Sono state pubblicate le motivazioni dei 16 mesi inflitti ad Agnelli per le manovre stipendi: come già per le plusvalenze, i giudici parlano di "certezza di responsabilità" provata. Ora Chinè spieghi perchè per il patteggiamento fece strame del regolamento

    E adesso Procuratore Chinè può gentilmente spiegare? Adesso che il Tribunale federale ha chiarito nelle sue motivazioni il perchè dei 16 mesi di squalifica - che si aggiungono ai 24 del processo plusvalenze - e dei 60 mila euro di ammenda inflitti al presidente juventino, ai tempi delle malefatte, Andrea Agnelli, sanzioni inflitte per essere emersa in modo chiaro e incontrovertibile la responsabilità del massimo dirigente bianconero nel doppio illecito delle manovre stipendi 2020 e 2021, e con essa la prova dell’alterazione della regolarità del campionato - lo dicono i giudici - avendo la Juventus infranto regole che gli altri club hanno invece rispettato (per la cronaca: nel 2019-20 il club bianconero vinse lo scudetto), adesso che il Tribunale sportivo ha condannato Agnelli sulla base della sua esposizione dei fatti come pubblico ministero, può gentilmente spiegare perchè in questo processo sono state adottate sanzioni di carattere sportivo, come prevede il regolamento per la violazione dell’articolo 4, comma 1, così come sanzioni di carattere sportivo erano state adottate - con punti di penalizzazione alla squadra e anni di squalifica ai dirigenti -, nel precedente processo, quello sulle plusvalenze, sempre per violazione dell’articolo 4, mentre lei il 30 maggio si presentò invece a questo stesso Tribunale e a questo stesso presidente (Carlo Sica) con una proposta di patteggiamento tra la sua Procura e la Juventus che cancellava quattro capi d’imputazione per violazione dell’articolo 4 dietro pagamento di una ammenda di 718 mila euro: una sanzione di carattere amministrativo, e non sportivo, nonostante la Juventus fosse stata da lei stessa deferita per violazioni plurime dell’articolo 4? A parte la non congruità della somma, il Codice di Giustizia Sportiva impone una sanzione di carattere sportivo: punti di penalizzazione (o retrocessione) per il club e squalifiche a tempo per i dirigenti.

    Siamo qui insomma a chiederle spiegazioni, egregio procuratore Chinè, perchè è stato proprio lei nel dibattimento del 10 luglio scorso a illustrare la colpevolezza di Agnelli per due illeciti da violazione di articolo 4, facendolo squalificare per 16 mesi, così come proprio lei nel processo plusvalenze aveva illustrato la colpevolezza della Juventus per violazione di articolo 4 chiedendo 9 punti di penalizzazione (poi portati a 15 e infine a 10), e la condanna dei suoi quattro massimi dirigenti squalificati complessivamente per 8 anni. E ripeto la domanda: perchè quando si è trattato di stipulare il patteggiamento, la violazione dell’articolo 4, anzi le quattro violazioni dell’articolo 4 contestate alla Juventus, che avrebbero dovuto essere punite con una sanzione, sia pure ridotta, di carattere sportivo, sono state cancellate con un colpo di spugna e lei ha permesso che con 718 mila euro di multa, sanzione di carattere amministrativo, la Juventus cancellasse i suoi misfatti scampando a una retrocessione dovuta e certa?

    Lei c’era al dibattimento del 10 luglio scorso. E avrà quindi letto le motivazioni pubblicate ieri dal Tribunale di Sica. Gliele ripropongo nei suoi tratti essenziali. “Il Collegio ritiene provata con ragionevole certezza la responsabilità del dott. Andrea Agnelli limitatamente ai capi di incolpazione sub lettere A e B del deferimento. Quanto alla manovra stipendi 2019-2020, consistita nella postergazione delle mensilità di stipendio dei calciatori di aprile, maggio e giugno 2020 all’esercizio contabile successivo 2020-2021, costituisce dato di fatto oggettivo che la stessa abbia avuto quale effetto immediato e concreto di evitare l’appostazione in bilancio di costi e/o debiti per circa 90 milioni di euro, onde non può dubitarsi della contrarietà di siffatto modus operandi al principio contabile di competenza economica e, conseguentemente, anche della violazione del principio di par condicio con le altre società consorelle della Lega Nazionale Professionisti Serie A in punto di equilibrio economico finanziario”. E ancora: “Considerazioni analoghe, quanto alla violazione dei principi di cui all’art. 4, comma 1, CGS, anche in relazione alla manovra stipendi 2020/2021. Nella specie la manovra emolumenti ha interessato quasi tutti i calciatori di prima squadra e, anche per quanto emerge dalla lettura dei contratti acquisiti presso la LNP-A (moduli “Altre Scritture” ex art. 3.5 dell’accordo collettivo), ha riguardato:
    - il mancato pagamento degli emolumenti previsti per le mensilità da marzo a giugno 2021 (fatte salve alcune eccezioni), per complessivi euro 63.971.902,6085 riferiti a 17 calciatori;
    le integrazioni stipendiali per complessivi euro 28.287.466,7987 (non contenenti, a differenza della prima manovra 2019/2020, la previsione di “incentivo all’esodo” nel caso di trasferimento del calciatore) riferite a 9 calciatori”.

    Si tratta di una sequela di falsi in bilancio pianificati, realizzati e provati e le cifre di questi illeciti le ha illustrate lei stesso al Tribunale: 90 milioni nel 2020, 64 milioni più 28 milioni nel 2021. Siamo a 180 milioni cui si aggiungono le decine e decine di milioni illecitamente iscritti a bilancio per le cosiddette plusvalenze fittizie per cui la Juventus, Agnelli e gli altri suoi dirigenti erano già stati condannati in via definitiva. La Juventus negli anni ha barato per centinaia e centinaia di milioni. Chi aveva letto le carte dei PM di Torino lo sapeva da sempre.

    Se la Juventus fosse stata mandata a processo, il 15 giugno, avrebbe dovuto rispondere non solo dei due illeciti per le manovre stipendi, ma anche dell’illecito per i rapporti con gli agenti collusi e dell’illecito per i rapporti con i club amici. Una montagna di misfatti perpetrati per anni e anni falsando i campionati. Ed era stato proprio lei a lavorare per mesi e mesi alle 17 mila pagine della Procura di Torino e a rinviare a giudizio la Juve e i suoi dirigenti: c’era tanta di quella merda, per dirla con Agnelli (vedi intercettazioni) da portare club e dirigenti alla radiazione. Invece è finito tutto con l’inciucio del patteggiamento-farsa con cui lei, la sua Procura, il Tribunale federale, il Collegio di Garanzia e la Federazione avete pensato bene di graziare la Juventus facendo strame di leggi e regolamenti.

    E tuttavia io credo che lei sia una persona d’onore. Dunque, per favore, adesso spieghi.
    Contacts
     
    Top
    .
  3.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: OSIMHEN

    Group
    TDN Plus
    Posts
    21,246
    Reputation
    +18,512

    Status
    Online
    Agnelli ha fatto imbrogli per anni, almeno dal punto di vista della giustizia sportiva è motivato e certificato. Se alla società non fosse stato concesso il patteggiamento, la serie B non gliela toglieva nessuno.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARIO RUI

    Group
    TDN Plus
    Posts
    7,119
    Reputation
    +9,431

    Status
    Offline
    L'unica cosa che non condivido del discorso di Ziliani è il considerare Chinè persona d'onore.
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: CARECA

    Group
    TDN Historical
    Posts
    23,036
    Reputation
    +15,932
    Location
    Napoli non troppo centro, non proprio periferia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Frazie @ 21/7/2023, 22:41) 
    L'unica cosa che non condivido del discorso di Ziliani è il considerare Chinè persona d'onore.

    Le cose che si scrivono quando si vuole evitare una denuncia per diffamazione o vituperio. Meglio paracularsi così, che certi soggetti sono parecchiooo sensibili; specie con la lunga coda di paglia che si ritrovano ;)
     
    Top
    .
  6.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: GRAVA
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    2,678
    Reputation
    +1,831

    Status
    Offline
    Io credo che alla fine tutt'stu' burdell...
    Sia stato architettato dagli Elkann per togliersi Andreino dai coglioni definitivamente...
    Hanno manipolato....giudici,opinione pubblica,regolamenti...Messa a repentaglio la reputazione (gia' di suo non eccelsa) di un intero sistema...giuridico e sportivo) pur di ottenere
    "lo scopo"
    Una sorta di lotta intestina medioevale....
    Quando si colpiva anche scorrettamente il rivale che non voleva saperne di abdicare dalla propria posizione..
    Perché se veramente ci fossero state (anche solo lontanamente) vere possibilità di veder cancellati anni di ingiustizie attraverso la vera giustizia...vi pare che un mondo corrotto come il nostro lo avrebbe mai consentito?
    Non voglio (una volta sul forum mi han redarguito) fare riferimenti a fatti mvissuti in prima persona....ma vi posso assicurare che "ho visto cose che voi umani..." (semicit.😁)
    Seguo ancora il Napoli (il calcio molto meno...da ragazzo ne facevo scorpacciate) per una passione instillata nel DNA....un eredità genetica
    Ma ste schifezze....fanno rivoltare lo stomaco...
    E spiegano pure perché tanti giovani non si appassionano piu'come una volta...
    Ma come si fa a trasmettere la passione per una cosa marcia?
    Sempre piu' orgoglioso d'esser tifoso del Napoli e di avere ADL come presidente....
    Magari non vinceremo tutti gli anni uno scudetto...ma almeno possiamo andare a testa alta ...e non uscire dalle fogne alla notte come le zoccole
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARADONA

    Group
    TDN Legendary
    Posts
    59,876
    Reputation
    +11,794
    Location
    ACERRA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (clarosar @ 22/7/2023, 08:26) 
    Io credo che alla fine tutt'stu' burdell...
    Sia stato architettato dagli Elkann per togliersi Andreino dai coglioni definitivamente...
    Hanno manipolato....giudici,opinione pubblica,regolamenti...Messa a repentaglio la reputazione (gia' di suo non eccelsa) di un intero sistema...giuridico e sportivo) pur di ottenere
    "lo scopo"
    Una sorta di lotta intestina medioevale....
    Quando si colpiva anche scorrettamente il rivale che non voleva saperne di abdicare dalla propria posizione..
    Perché se veramente ci fossero state (anche solo lontanamente) vere possibilità di veder cancellati anni di ingiustizie attraverso la vera giustizia...vi pare che un mondo corrotto come il nostro lo avrebbe mai consentito?
    Non voglio (una volta sul forum mi han redarguito) fare riferimenti a fatti mvissuti in prima persona....ma vi posso assicurare che "ho visto cose che voi umani..." (semicit.😁)
    Seguo ancora il Napoli (il calcio molto meno...da ragazzo ne facevo scorpacciate) per una passione instillata nel DNA....un eredità genetica
    Ma ste schifezze....fanno rivoltare lo stomaco...
    E spiegano pure perché tanti giovani non si appassionano piu'come una volta...
    Ma come si fa a trasmettere la passione per una cosa marcia?
    Sempre piu' orgoglioso d'esser tifoso del Napoli e di avere ADL come presidente....
    Magari non vinceremo tutti gli anni uno scudetto...ma almeno possiamo andare a testa alta ...e non uscire dalle fogne alla notte come le zoccole

    La Patteggiatese e i suoi valorosi patteggiatori ce ne faranno vedere delle belle anche per i prossimi 10 anni-

    LEGA CALCIO CENTRO SUD SUBITO
    Contacts
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: OSIMHEN

    Group
    TDN Plus
    Posts
    21,246
    Reputation
    +18,512

    Status
    Online
    CITAZIONE (clarosar @ 22/7/2023, 08:26) 
    Io credo che alla fine tutt'stu' burdell...
    Sia stato architettato dagli Elkann per togliersi Andreino dai coglioni definitivamente...
    Hanno manipolato....giudici,opinione pubblica,regolamenti...Messa a repentaglio la reputazione (gia' di suo non eccelsa) di un intero sistema...giuridico e sportivo) pur di ottenere
    "lo scopo"
    Una sorta di lotta intestina medioevale....
    Quando si colpiva anche scorrettamente il rivale che non voleva saperne di abdicare dalla propria posizione..
    Perché se veramente ci fossero state (anche solo lontanamente) vere possibilità di veder cancellati anni di ingiustizie attraverso la vera giustizia...vi pare che un mondo corrotto come il nostro lo avrebbe mai consentito?
    Non voglio (una volta sul forum mi han redarguito) fare riferimenti a fatti mvissuti in prima persona....ma vi posso assicurare che "ho visto cose che voi umani..." (semicit.😁)
    Seguo ancora il Napoli (il calcio molto meno...da ragazzo ne facevo scorpacciate) per una passione instillata nel DNA....un eredità genetica
    Ma ste schifezze....fanno rivoltare lo stomaco...
    E spiegano pure perché tanti giovani non si appassionano piu'come una volta...
    Ma come si fa a trasmettere la passione per una cosa marcia?
    Sempre piu' orgoglioso d'esser tifoso del Napoli e di avere ADL come presidente....
    Magari non vinceremo tutti gli anni uno scudetto...ma almeno possiamo andare a testa alta ...e non uscire dalle fogne alla notte come le zoccole

    Può essere che abbiano colto l'occasione per regolare i conti in famiglia...ma appunto il marcio c'era tutto, eccome! Bastava che Agnelli si comportasse bene, e fosse onesto, voglio vedere allora gli Elkann come facevano a buttarlo giù...
     
    Top
    .
  9.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARIO RUI

    Group
    TDN Plus
    Posts
    7,119
    Reputation
    +9,431

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cesco.Ve @ 22/7/2023, 13:16) 
    Può essere che abbiano colto l'occasione per regolare i conti in famiglia...ma appunto il marcio c'era tutto, eccome! Bastava che Agnelli si comportasse bene, e fosse onesto, voglio vedere allora gli Elkann come facevano a buttarlo giù...

    Cesco, quella famiglia è cresciuta a pane e soprusi verso i deboli fin dai tempi del nonno di Gianni Agnelli... non sarebbero capaci di stare nel lecito perché hanno l'imprinting per il crimine.
     
    Top
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: LOZANO

    Group
    TDN Fan
    Posts
    10,984
    Reputation
    +9,897

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cesco.Ve @ 22/7/2023, 13:16) 
    Può essere che abbiano colto l'occasione per regolare i conti in famiglia...ma appunto il marcio c'era tutto, eccome! Bastava che Agnelli si comportasse bene, e fosse onesto, voglio vedere allora gli Elkann come facevano a buttarlo giù...

    In quel caso bastava chiudere i rubinetti come ha fatto John Elkann, le falsificazioni sono arrivate esattamente perché non riuscivano a ripianare i debiti.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARADONA

    Group
    SuperMod
    Posts
    49,222
    Reputation
    +62,933

    Status
    Offline
    Qualcuno ricorda quale era il termine entro il quale bisognava che la UEFA si pronunciasse sulla squalifica perché essa fosse applicata quest'anno e non il prossimo?

    Poi può essere pure che non li squalifichino proprio in virtù del loro essersi messi a pecora riguardo la superlega...
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: OSIMHEN

    Group
    TDN Plus
    Posts
    21,246
    Reputation
    +18,512

    Status
    Online
    CITAZIONE (taburn2001 @ 22/7/2023, 21:49) 
    Qualcuno ricorda quale era il termine entro il quale bisognava che la UEFA si pronunciasse sulla squalifica perché essa fosse applicata quest'anno e non il prossimo?

    Poi può essere pure che non li squalifichino proprio in virtù del loro essersi messi a pecora riguardo la superlega...

    Mah, tutti dicevano che il termine fosse il 15 luglio, già ampiamente superato, va a capire se poi è vero. Però, come dicevo qualche giorno fa, mi sembrerebbe strano che la squalifica arrivasse in QUESTA stagione che va a iniziare, cioè mi sembra già tardi, perché credo che i turni preliminari di tutte le coppe europee siano già iniziati, sai, quelli tra la squadretta delle Far Oer contro quella di Malta, di solito cominciano prestissimo.
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: SAVINI
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    971
    Reputation
    +319

    Status
    Offline
    Io spero sempre non li squalifichino o almeno non per 1 anno. Si faccino la conference e per me possono anche vincerla (sarebbe una barzelletta)
    Vero è una coppa poco impegnativa nel primo percorso ma sul finale comunque da fastidio.
     
    Top
    .
  14.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: SAVINI
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    751
    Reputation
    +630

    Status
    Anonymous
    E' vero che è tutto corrotto e valgono solo gli interessi economici, ma io ho la segreta speranzella che la Uefa stia preparando una supposta.
    Intanto tutte le "indiscrezioni" italiote che parlavano di accordo tra Uefa e Juventus con pena decisa dalla Gazzetta dello Sport, e con la decisione che sarebbe arrivata sicuramente entro il 15 luglio, si sono rivelate false. E' stato apparato un piatto dalla federazione italiana, con la Juventus penalizzata giusto giusto per scontare la squalifica con l'esclusione dalla Conference League. Magari Ceferin avrà detto "cca nisciun è fess".
    Poi, la presunta uscita dalla superlega è stata enfatizzata dai media italiani a grandi titoli, ma riporto qui la fine del comunicato:
    " La Juventus conferma di aver iniziato la procedura di uscita dal suddetto Progetto, pur rammentandosi che, ai sensi delle disposizioni contrattuali applicabili, affinché il recesso produca i suoi effetti è richiesto il previo consenso di Real Madrid, FC Barcelona e degli altri club coinvolti nel Progetto Super Lega". Questo comunicato può essere recepito dalla Uefa come buona volontà o come una grande presa per il culo.
    Infine, si tratta di un reato fiscale, presidente di giuria statunitense con un Inglese e un Tedesco tra i giudici... insomma una minima speranza almeno possiamo tenerla, più tempo passa e meglio è, perchè la pena impatterebbe sull'anno prossimo che è decisivo economicamente.
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: CAVANI

    Group
    TDN Historical
    Posts
    15,978
    Reputation
    +17,330
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lucap73 @ 23/7/2023, 08:36) 
    Io spero sempre non li squalifichino o almeno non per 1 anno. Si faccino la conference e per me possono anche vincerla (sarebbe una barzelletta)
    Vero è una coppa poco impegnativa nel primo percorso ma sul finale comunque da fastidio.

    Sono d’accordo che sia meglio che anche loro abbiano un impegno infrasettimanale. Ci guadagneranno qualche soldo ma almeno si stancano un po’ anche loro
     
    Top
    .
2917 replies since 22/12/2022, 10:21   113627 views
  Share  
.