E' MORTO SILVIO BERLUSCONI

RIP

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: GARGANO

    Group
    TDN Plus
    Posts
    7,680
    Reputation
    +11,263

    Status
    Offline
    Credo abbiate detto tutto voi su Silvio Berlusconi. Io aggiungo soltanto che se lo candidassero premier anche ora da defunto tutta Italia continuerebbe a votarlo... Per farvi capire che popolo di ritardati senza speranza siano gli italiani. Riposi in pace lui e questo paese.

    CITAZIONE (Doubleface @ 12/6/2023, 12:11) 
    É morto un grandissimo intenditore di figa.

    Con i miliardi di euro che aveva lui saremmo tutti sommelier della figa :D
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: OSIMHEN

    Group
    TDN Plus
    Posts
    21,213
    Reputation
    +18,501

    Status
    Online
    CITAZIONE (Bluewave @ 13/6/2023, 00:38) 
    Credo abbiate detto tutto voi su Silvio Berlusconi. Io aggiungo soltanto che se lo candidassero premier anche ora da defunto tutta Italia continuerebbe a votarlo... Per farvi capire che popolo di ritardati senza speranza siano gli italiani. Riposi in pace lui e questo paese.


    Con i miliardi di euro che aveva lui saremmo tutti sommelier della figa :D

    perdonami, e non credo che il mio sia un commento politico, ma considerare un popolo un tanto al chilo lo trovo sbagliato. Che sia in una votazione politica, in un sondaggio, in una preferenza per un genere cinematografico, musicale ecc. La democrazia è questa, e l'Italia non è né il paese più evoluto al mondo, mi pare ovvio, né un paese integralista e plagiato mentalmente o religiosamente. Anche perché direi che anzi è l'esatto contrario: quelli che tu chiami ritardati magari oggi votano A, domani B, tra qualche anno C, e sono volubili e voltagabbana. Detto questo, trovo che sia sbagliato estendere i giudizi morali o politici all'operato imprenditoriale di Berlusconi. In quello è stato molto più bravo di tanti altri. E ha creato qualcosa che farà schifo, sarà destinato magari a estinguersi tra qualche lustro (le sue televisioni, le sue case di produzione cinematografiche, ecc.) ma oggi ci sono e hanno caratterizzato bene o male la storia di questo paese.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: HAMSIK

    Group
    TDN Historical
    Posts
    24,311
    Reputation
    +41,356

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Cesco.Ve @ 13/6/2023, 02:45) 
    perdonami, e non credo che il mio sia un commento politico, ma considerare un popolo un tanto al chilo lo trovo sbagliato. Che sia in una votazione politica, in un sondaggio, in una preferenza per un genere cinematografico, musicale ecc. La democrazia è questa, e l'Italia non è né il paese più evoluto al mondo, mi pare ovvio, né un paese integralista e plagiato mentalmente o religiosamente. Anche perché direi che anzi è l'esatto contrario: quelli che tu chiami ritardati magari oggi votano A, domani B, tra qualche anno C, e sono volubili e voltagabbana. Detto questo, trovo che sia sbagliato estendere i giudizi morali o politici all'operato imprenditoriale di Berlusconi. In quello è stato molto più bravo di tanti altri. E ha creato qualcosa che farà schifo, sarà destinato magari a estinguersi tra qualche lustro (le sue televisioni, le sue case di produzione cinematografiche, ecc.) ma oggi ci sono e hanno caratterizzato bene o male la storia di questo paese.

    Cesco sono d'accordo nel non confondere gli elettori con gli Italiani tutti. Facendo parte di una fetta minoritaria ma non insignificante d'italiani che non lo ha mai votato e sempre contrastato non mi andava e non mi va di essere messo anche io nel mucchio di adulatori. Il giudizio sul Berlusconi imprenditore uomo geniale no, nella maniera più assoluta. Non si può prescidenre da come ha fatto i soldi, non si può prescindere dal fatto che in Italia ha istituzionalizzato il più grande conflitto d'interesse del mondo occidentale. Anche per tutte le lodi che ho sentito e letto sul Berlusconi presidente del Milan non sono d'accordo. Oggi ci lamentiamo tanto con gli arabi che spendono cifre folli per rubare questo e quello strapagandoli, bene quel Milan è stato costruito così. Donadoni era promesso a Boniperti, quando si andò a chiudere l'affare si scoprì che Berlusconi lo aveva pagato tre volte quello il valore per cui si erano accordati e Donadoni andò al Milan. Tanto per fare un esempio
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: P.CANNAVARO
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    4,092
    Reputation
    +1,915

    Status
    Offline
    Pace all’anima sua se la dovrà vedere con la gente che non aspettava altro. Detto questo se da 30 anni stiamo rovinati in Italia lo dobbiamo a lui ed a tutti questi mercivendoli politici che ci sono al di là dei partiti, hanno avuto grandissimi esempi (compreso Berlusconi) su come e cosa fare per fregare gli altri, ancora c’è gente che prende vitalizi, pensioni, “soldi perché gli spettano”, gente che non ha mai lavorato ma fa politica e sono ignoranti come capre che si rifanno sui salari da fame e partita iva della povera gente, scusate questa piccola chiosa, mi metto in mute altrimenti non la finisco più. Buon viaggio Berlusconi
     
    Top
    .
  5.     +6   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: REINA

    Group
    TDN Plus
    Posts
    12,280
    Reputation
    +9,473

    Status
    Offline
    Questo signore qui è stato capace di rivoltare l’Italia come un calzino e fare leggi a proprio comodo per non andare in galera, mi piace ricordarne una: “IL FALSO IN BILANCIO NON E REATO”, sembra una barzelletta ma tant’è. Se avessi fatto io un centesimo di quanto fatto da questo signore qui sarei in galera da 20 anni. Ma tutto sommato la colpa non è stata nemneno sua? il problema era è resta quello di un paese totalmente incapace di esprimere una classe politica, dai tempi dei vari Moro, Almirante, Berlinguer, assolutamente inadeguata che ha fatto sì che prima governasse Lui, poi i vari Renzi, D’Alema, fino alla barzelletta della Meloni. Mi spiace umanamente comunque per la morte di una persona ma che ha contribuito pesantemente allo sbando dell’Italia in tutti i settori
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: P.CANNAVARO
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    4,191
    Reputation
    +4,216

    Status
    Online
    CITAZIONE (Michele da Milano @ 12/6/2023, 22:41) 
    Ma veramente fai ? Se non vogliamo parlare di politica molla il colpo perché stai spaziando esageratamente.

    Il rispetto delle opinioni degli altri, dovrebbe essere alla base, sia dei forum che della vita quotidiana. Ma è evidente, che dall'alto della tua cultura, non fa parte del tuo mondo.
     
    Top
    .
  7.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MAGGIO

    Group
    SuperMod
    Posts
    17,494
    Reputation
    +21,859
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Come già ricordato dalla moderazione, se il thread diventerà il pretesto per discutere di politica e scambiarsi attacchi ad personam, questo sarà chiuso immediatamente senza ulteriori avvisi.

    Confidiamo nell'educazione e nella capacità di rispetto delle opinioni altrui che contraddistingue da sempre l'utenza di TdN.
     
    Top
    .
  8.     +6   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: SCHWOCH

    Group
    TDN Plus
    Posts
    9,043
    Reputation
    +7,811

    Status
    Offline
    Mi permetto di chiedere se il mio intervento può essere considerato Politica o un racconto della storia del personaggio, non sto esprimendo una opinione politica, di destra o di sinistra ma cerco di raccontare il mio punto di vista sul personaggio, in caso contrario mi scuso e termino qui. Grazie

    Forse qui non ci si rende del tutto conto del ruolo che ha avuto questo signore qui.
    La classe politica precedente, per quanto fossero dei furfanti era comunque soggetta a regole non scritte di rispetto delle istituzioni, i ruoli erano rispettati e i pesi istituzionali erano sacri, tra l'altro, i politici avevano una lunga gavetta/militanza nei partiti e forzosamente persone colte e preparate (tranne alcune eccezioni).
    Arriva lui e per fare un partito ci mette dentro solo gente capace di vendere e di aspetto "gradevole", questa deriva è sempre più evidente quando fa entrare in Parlamento, con ruoli anche istituzionali ragazze con cui ha intrattenuto rapporti sessuali o che potessero "tirare" l'elettore, gente senza moralità, senza cultura, senza istruzione, senza il ben che minimo rispetto per i ruoli istituzionali.
    Se tu assisti per anni a tutto questo è ovvio che tutta la nuova classe politica assomiglierà a questa gente qui, non mi meraviglia che siano poi usciti i Renzi, Calenda, Salvini, Meloni...tutta gente figlia di Non è la Rai, il pranzo è servito e la Ruota della Fortuna...
    Ci siamo così abituati a vedere la munnezza in giro che la puzza manco l'avvertiamo più.
     
    Top
    .
  9.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: GARGANO

    Group
    TDN Plus
    Posts
    7,680
    Reputation
    +11,263

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cesco.Ve @ 13/6/2023, 02:45) 
    perdonami, e non credo che il mio sia un commento politico, ma considerare un popolo un tanto al chilo lo trovo sbagliato. Che sia in una votazione politica, in un sondaggio, in una preferenza per un genere cinematografico, musicale ecc. La democrazia è questa, e l'Italia non è né il paese più evoluto al mondo, mi pare ovvio, né un paese integralista e plagiato mentalmente o religiosamente. Anche perché direi che anzi è l'esatto contrario: quelli che tu chiami ritardati magari oggi votano A, domani B, tra qualche anno C, e sono volubili e voltagabbana. Detto questo, trovo che sia sbagliato estendere i giudizi morali o politici all'operato imprenditoriale di Berlusconi. In quello è stato molto più bravo di tanti altri. E ha creato qualcosa che farà schifo, sarà destinato magari a estinguersi tra qualche lustro (le sue televisioni, le sue case di produzione cinematografiche, ecc.) ma oggi ci sono e hanno caratterizzato bene o male la storia di questo paese.

    Ribadisco quanto ho detto, non posso divagare su quanto hai scritto altrimenti entrerei in dibattiti politici e non è il caso. Però posso dire che un personaggio del genere, e non è banale né retorico farlo notare, poteva suscitare tutti questi consensi soltanto tra gli italiani o al massimo in qualche paese sudamericano tipo Colombia o Venezuela, in un paese serio al primo reato, al primo falso in bilancio, al primo giudice corrotto o al primo finanziamento alla mafia sarebbe stato sbattuto in galera senza passare dal via, qua invece gli hanno fatto creare un impero (notate per caso qualche parallelismo con una certa squadra di calcio? :D Difatti ho sempre detto che il calcio è lo specchio fedele di questo paese).

    I complimenti sulla figa poi mi hanno sempre fatto sorridere, questo signore portava a casa sua oltre che prostitute anche ragazze minorenni. Se lo fa qualcun altro è un pedofilo, se lo fa lui "è un grande intenditore di figa". Comunque detto questo pace all'anima sua, diciamo che è stato un uomo molto fortunato nato nel posto giusto al momento giusto. Che sia stato tra i maggiori responsabili del declino di questo paese chi se ne importa, in fondo era simpatico, diceva le barzellette ed era un grande intenditore di figa. Ragionamento da italiani, appunto.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: P.CANNAVARO

    Group
    TDN Plus
    Posts
    4,184
    Reputation
    +4,322

    Status
    Offline
    QUOTE (Bluewave @ 13/6/2023, 20:32) 
    Ribadisco quanto ho detto, non posso divagare su quanto hai scritto altrimenti entrerei in dibattiti politici e non è il caso. Però posso dire che un personaggio del genere, e non è banale né retorico farlo notare, poteva suscitare tutti questi consensi soltanto tra gli italiani o al massimo in qualche paese sudamericano tipo Colombia o Venezuela, in un paese serio al primo reato, al primo falso in bilancio, al primo giudice corrotto o al primo finanziamento alla mafia sarebbe stato sbattuto in galera senza passare dal via, qua invece gli hanno fatto creare un impero (notate per caso qualche parallelismo con una certa squadra di calcio? :D Difatti ho sempre detto che il calcio è lo specchio fedele di questo paese).

    I complimenti sulla figa poi mi hanno sempre fatto sorridere, questo signore portava a casa sua oltre che prostitute anche ragazze minorenni. Se lo fa qualcun altro è un pedofilo, se lo fa lui "è un grande intenditore di figa". Comunque detto questo pace all'anima sua, diciamo che è stato un uomo molto fortunato nato nel posto giusto al momento giusto. Che sia stato tra i maggiori responsabili del declino di questo paese chi se ne importa, in fondo era simpatico, diceva le barzellette ed era un grande intenditore di figa. Ragionamento da italiani, appunto.

    Per me questa è una parte ma non il tutto. Condivido che in un paese serio, per dirne una, dopo la storia della nipote di mubarak l'opinione pubblica ti spazza via, ma in un paese serio poi non ti imbastiscono tot processi sul nulla. In un paese serio i de Magistris, ingroia, Di pietro non ti passano dalla magistratura alla politica. Forse è successo solo in brasile con il pm che fece arrestare lula. Poi che berlusca non abbia fatto un cazzo per riformare la giustizia ma solo usato il parlamento per apparare i guai suoi è un fatto però guardiamo la vicenda complessivamente e non parzialmente..
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: SCHWOCH

    Group
    TDN Plus
    Posts
    9,043
    Reputation
    +7,811

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea76na @ 13/6/2023, 22:55) 
    Per me questa è una parte ma non il tutto. Condivido che in un paese serio, per dirne una, dopo la storia della nipote di mubarak l'opinione pubblica ti spazza via, ma in un paese serio poi non ti imbastiscono tot processi sul nulla. In un paese serio i de Magistris, ingroia, Di pietro non ti passano dalla magistratura alla politica. Forse è successo solo in brasile con il pm che fece arrestare lula. Poi che berlusca non abbia fatto un cazzo per riformare la giustizia ma solo usato il parlamento per apparare i guai suoi è un fatto però guardiamo la vicenda complessivamente e non parzialmente..

    Processi sul nulla? Dall'acquisto di Arcore, passando per la scalata a Mondadori e fino alle frequenze TV, niente è stato fatto secondo la legge. Quando tu aggiri le regole e anzi le scrivi ad uso e consumo solo tuo è normale che anche tutto il mondo che ti si sovrappone usi metodi poco ortodossi. Non è stato assolto dai suoi processi, ha semplicemente cambiato le regole, ha depenalizzato molti reati, svuotato altri e ridotti i tempi di prescrizione, grazie al cazzo che la passi sempre liscia.
    Tutto quello che ne è venuto dopo è solo la logica conseguenza di quel mostro che lui ha creato.
    È partita la beatificazione in questi due giorni, si parla di una piazza dedicata a Napoli, magari Falcone e Borsellino, veri servitori dello Stato non ce l'hanno. Buffo che si faccia tutto questo cerimoniale per il principale responsabile della loro morte.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: P.CANNAVARO

    Group
    TDN Plus
    Posts
    4,184
    Reputation
    +4,322

    Status
    Offline
    QUOTE (NeoTT @ 14/6/2023, 00:56) 
    Processi sul nulla? Dall'acquisto di Arcore, passando per la scalata a Mondadori e fino alle frequenze TV, niente è stato fatto secondo la legge. Quando tu aggiri le regole e anzi le scrivi ad uso e consumo solo tuo è normale che anche tutto il mondo che ti si sovrappone usi metodi poco ortodossi. Non è stato assolto dai suoi processi, ha semplicemente cambiato le regole, ha depenalizzato molti reati, svuotato altri e ridotti i tempi di prescrizione, grazie al cazzo che la passi sempre liscia.
    Tutto quello che ne è venuto dopo è solo la logica conseguenza di quel mostro che lui ha creato.
    È partita la beatificazione in questi due giorni, si parla di una piazza dedicata a Napoli, magari Falcone e Borsellino, veri servitori dello Stato non ce l'hanno. Buffo che si faccia tutto questo cerimoniale per il principale responsabile della loro morte.

    Processi sul nulla mi riferivo al filone ruby e olgettine, venti anni fa pensavo pure io fosse legittimo usare mezzi poco ortodossi però una cosa è la politica, altra cosa se lo fa la magistratura. Su Falcone e Borsellino mi pare ardito sostenere la tesi di Berlusconi mandante, ricordo solo che molti che sostengono questa tesi sono gli stessi che a Falcone vivo gli contestavano la creazione della procura nazionale antimafia e la collaborazione con il Ministero di Martelli..
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: ALBIOL

    Group
    TDN Plus
    Posts
    12,632
    Reputation
    +9,319
    Location
    Bellona

    Status
    Offline
    Al di là del personaggio politico che non commento perché purtroppo è già abbastanza sotto gli occhi di tutti, l'ho sempre trovato un personaggio squallido per quel suo modo di voler necessariamente creare una connessione tra personaggio comune e una delle più importanti cariche dello stato.
    Penso che nella vita i ruoli, quasi sempre, hanno una loro razionalità. Puoi interpretare un ruolo secondo il tuo stile, certamente, ma non puoi mutuare il tuo stile per quel ruolo.
    Fateci caso, praticamente dopo Berlusconi non si è fatto altro che votare un personaggio e non una persona.
    Oltre questo, si aggiunge che ha sdoganato in più salse e più contesti la tipica figurina del maschio italiano basico, tendenzialmente morto di figa con zero portamento e zero contenuti.
    Questo suo essere sempre sopra le righe in ogni contesto ma allo stesso tempo sotto gli standard minimi accettabili eticamente per il ruolo ricoperto lo hanno reso un simbolo di mediocrità. E da mediocre, contentarsi di essere un simbolo gli bastava (ed avanzava).

    Edited by Succiniesta - 14/6/2023, 08:59
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: P.CANNAVARO
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    4,191
    Reputation
    +4,216

    Status
    Online
    Screenshot_20230614_080859_Facebook

    Amen.
     
    Top
    .
  15.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Developer

    Group
    Moderatore
    Posts
    17,024
    Reputation
    +13,044
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Direi che può bastare così :)
     
    Top
    .
74 replies since 12/6/2023, 10:01   2429 views
  Share  
.