Lettera d'addio di Riccardo Bigon

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +8   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARADONA

    Group
    TDN Legendary
    Posts
    32,203
    Reputation
    +18,375
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Il Napoli ha ufficializzato le dimissioni di Riccardo Bigon, che non sarà più il direttore sportivo del club.
    Bigon ha scritto una lettera di congedo riportata dai colleghi dell'edizione online de Il Mattino:

    CITAZIONE
    "Ho deciso di affidare a queste righe il compito di mandare il mio personale saluto a Napoli ed ai napoletani. Avrei potuto scegliere molti modi per farlo, ma penso che questo sia, alla fine del mio percorso partenopeo, il mezzo che meglio di altri si sposa con il mio stato d'animo attuale. Difficile sarebbe, altrimenti, contenere un'emozione.

    Sono arrivato in questa città, unica al mondo, in punta di piedi e nello stesso modo ho deciso di andare via. Non mi sono mai sentito a mio agio con le parole e quindi, anche in questo caso, avverto il timore di non riuscire ad esprimere tutto ciò che vorrei dire. Personalmente, sono state sei stagioni meravigliose. Sei campionati fatti di passione, di impegno, di costruzione, di condivisione, di gioie, di dolori e di colori. Il Napoli, Napoli ed i napoletani mi hanno dato tanto. Tantissimo. Sicuramente più di quanto non sia riuscito a restituire.
    La dedizione alla causa è stata, comunque, da parte mia, totale. Ho pensato sempre e solo a fare tutto ciò che mi era possibile per proteggere la squadra, per difendere la maglia.

    Molto ho fatto e molto ho sbagliato. Mi dispiaccio per ciò che non ha funzionato e ringrazio con tutto il cuore le persone che mi hanno aiutato nelle scelte che, invece, si sono rivelate vincenti. Le critiche fanno parte della vita, e nel calcio sono all'ordine del giorno. Ed è giusto che sia così. Il Napoli è dei i suoi tifosi ed è lecito che ognuno di loro possa esprimere la sua opinione. Per tale ragione saluto e ringrazio anche i media. Le loro "spigolature" e le loro frecciatine stimolanti. Il centro sportivo è stata casa mia, e tra quelle mura ho condiviso anche con molti giornalisti le varie fasi di questa avventura. A tutti loro, che mille volte sono venuti alle conferenze stampa e alle tante partite lontane da Napoli, va un mio personale ringraziamento per i proficui, e a volte combattuti, confronti che in tante occasioni abbiamo avuto. A quelli che, invece, mai ho avuto il piacere di incontrare e conoscere, ma solo di sentir parlare e di leggere, va unicamente un caro abbraccio virtuale.

    Ho ragionato, agito, e vissuto sempre e solo a protezione della squadra. Questo credo di poterlo affermare senza timore di essere smentito, e la gente che ho incontrato in questi anni lungo l'infinita strada azzurra, mi ha tante volte confermato che questa verità è stata capita, apprezzata e condivisa.

    Non era mia intenzione lasciare nel Napoli il segno indelebile dell'uomo forte. Del manager decisionista ed autoritario. Spero di essere riuscito a lasciare solamente un'impronta di professionalità, serietà e competenza, convinto come sono che il nostro amato mondo del calcio ha bisogno più di correttezza, normalità e studio, piuttosto che di imposizioni, arroganza e furbizia. Un grande ha detto: meglio stare zitto e fare la figura del fesso che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Il rumore del silenzio, in un mondo di frastuono, a volte, può essere assordante.

    Tra qualche giorno lascerò Napoli. In questa città sono cresciuti i miei figli, e Napoli ci seguirà per sempre, esattamente come ha sempre seguito la mia famiglia, dai tempi del secondo scudetto. È un orgoglio per noi Bigon che il nostro nome rimanga legato ad alcuni trofei colorati di azzurro. I colori di una città che saranno sempre con noi.

    Quante persone dovrei ringraziare? Decine? No, probabilmente centinaia! Lo farò personalmente e privatamente. In questo momento posso solo, idealmente, ringraziarle tutte e dire pubblicamente che a Napoli ci sono tante persone che vivono "per" il Napoli e "di" Napoli, e che per questa squadra danno tanto, e che il loro aiuto l'ho sentito, imparato ed apprezzato e, di tutto ciò, amici miei, ve ne sono immensamente grato.

    Spero di resistere, quando sarò in un'altra realtà professionale, alla tentazione di rilasciare interviste e commenti sul Napoli. E spero, di conseguenza, che il mio silenzio non venga confuso con indifferenza, ma solo abbinato al rispetto che sempre avrò per questa squadra e per le persone che vi lavorano e che vi lavoreranno. A loro va il mio più grande augurio di successi e vittorie.

    Ora vado dalla mamma e dal papà, che mi mancano tanto...

    Grazie Napoli. Grazie con tutto il mio cuore".

    Corretto e posato fino alla fine.
    Grazie di tutto e un sincero in bocca al lupo. ;)
     
    Top
    .
  2. -Drastik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buona fortuna e fatt a barb!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: LOZANO

    Group
    TDN Historical
    Posts
    10,845
    Reputation
    +7,292

    Status
    Anonymous
    Ti prego, non farti rimpiangere persino anche tu.
    Spero per il bene del Napoli che chi verrà al posto tuo, saprà trovare chi di meglio per noi.
    Non è difficile, ma vista la situazione attuale, ho paura che al peggio non ci sia fine.
    Non voglio rimpiangere te, Mazzarri e chicchessia è venuto sino ad ora ... .
     
    Top
    .
  4.     +15   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARADONA

    Group
    Member
    Posts
    35,140
    Reputation
    +5,411

    Status
    Anonymous
    Un dirigente giovane, apprezzato nell'ambiente, che è andato a trattare anche da top club, professionale, che ha portato a Napoli buoni giocatori e meno buoni. Tutto sommato credo abbia fatto bene in questi anni.
    La frase sulla mamma e sul papà ho tutta la sensazione che sia una frecciata al presidente.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: PIA'
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    1,310
    Reputation
    +1,199

    Status
    Offline
    Persona seria, e lo dico con cognizione indiretta (non lo conosco) ma pienamente fondata.
    In bocca al lupo!!
    Non dev'essere stato facile lavorare tanti anni con il-padrone-sono-io-e-voi-non-contate-un-cazzo-perchè-vi-pago-bene.
     
    Top
    .
  6.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARADONA

    Group
    TDN Legendary
    Posts
    32,203
    Reputation
    +18,375
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Airbag. @ 6/6/2015, 16:30) 
    Un dirigente giovane, apprezzato nell'ambiente, che è andato a trattare anche da top club, professionale, che ha portato a Napoli buoni giocatori e meno buoni. Tutto sommato credo abbia fatto bene in questi anni.
    La frase sulla mamma e sul papà ho tutta la sensazione che sia una frecciata al presidente.

    Qualche frecciata sopraffina c'è tra le varie righe.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: PIA'
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    1,310
    Reputation
    +1,199

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Airbag. @ 6/6/2015, 16:30) 
    Un dirigente giovane, apprezzato nell'ambiente, che è andato a trattare anche da top club, professionale, che ha portato a Napoli buoni giocatori e meno buoni. Tutto sommato credo abbia fatto bene in questi anni.
    La frase sulla mamma e sul papà ho tutta la sensazione che sia una frecciata al presidente.

    Grande Airbag, ci hai preso in pieno.
    Se ne è andato perchè si è rotto il rapporto con ADL, altro che cavoli e mamme e papà e casa sua...
    Ma questo credo sia il segreto di Pulcinella...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: CALAIO'
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    8,533
    Reputation
    +225
    Location
    provincia di Roma

    Status
    Offline
    Anche a me la frase finale sulla mamma e sul papà mi sembra molto strana, direi che è una frecciatina ben assestata al presidente. Comunque si è dimostrato un onesto operaio, si è sempre speso per la causa nelle sue potenzialità e quindi merita un saluto e un in bocca al lupo.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  9.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARADONA

    Group
    TDN Legendary
    Posts
    31,653
    Reputation
    +43,916
    Location
    Int' 'o rion (NA)

    Status
    Anonymous
    Paga l'ammutinamento in sede di ritiro.
    Buona fortuna.
    Web
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARIO RUI
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    6,882
    Reputation
    +1,067
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    C'è poco da dire è un grande punto! :tiadoro:
     
    Top
    .
  11.     +6   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MAGGIO

    Group
    SuperMod
    Posts
    17,505
    Reputation
    +21,909
    Location
    Roma

    Status
    Online
    Professionalità e serietà ok, la competenza lasciamola a chi ce l'ha.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    NON MOLLARE MAI! (1926)

    Group
    Administrator
    Posts
    36,448
    Reputation
    +15,258
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Persona corretta, seria e professionale, un grosso in bocca al lupo.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: CALAIO'

    Group
    TDN Historical
    Posts
    8,192
    Reputation
    +4,006
    Location
    NAPOLI FUORIGROTTA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Airbag. @ 6/6/2015, 16:30) 
    Un dirigente giovane, apprezzato nell'ambiente, che è andato a trattare anche da top club, professionale, che ha portato a Napoli buoni giocatori e meno buoni. Tutto sommato credo abbia fatto bene in questi anni.
    La frase sulla mamma e sul papà ho tutta la sensazione che sia una frecciata al presidente.

    Pensavo di non essere l'unico ad averlo cpaito!!!
     
    Top
    .
  14.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARADONA

    Group
    TDN Legendary
    Posts
    34,029
    Reputation
    +23,590
    Location
    Dove si è fermato Cristo

    Status
    Offline
    Eppure vi ricrederete un giorno su di lui...
     
    Top
    .
  15.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: OSIMHEN

    Group
    TDN Historical
    Posts
    21,038
    Reputation
    +16,296
    Location
    Shakya

    Status
    Offline
    Come sempre si prende posizione da una parte o dall'altra
    mai una volt che si apprezzi l'uomo e il professionista nella sua totalità
    Per quanto di buono ha fatto e anche per gli errori commessi
    Come sempre si crede che gli errori non facciano parte della vita e del lavoro
    Uomo posato professionale, attento e lavoratore
    Non sono dispiaciuto per il fatto che prenda altre strade, indipendentemente dai motivi, perhè credo che comunque il Napoli in questo momento abbia bisogno di cambiare molto, di facce nuove, di freschezza
    Così come credo che chi vi ha lavorato e adesso va via abbia bisogno di nuove esperienze
    In bocca al lupo

    PS: l'ultima frase è sicuramente rivolta al presidente, ma anche qui nulla di strano o di male. Se aveva bisogno di togliersi il sassolino dalle scarpe ha fatto bene a farlo
     
    Top
    .
42 replies since 6/6/2015, 15:21   1507 views
  Share  
.