Torture medievali e non: esistevano davvero o è leggenda?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,795
    Reputation
    +16

    Status
    Offline
    E' un argomento macabro ma molti ormai hanno letto cose come torture abominevoli, sofferenze indicibili, crudeltà inaudite. Eppure erano uomini, non è che fossero diversi da noi... la domanda sorge spontanea. Non è che per caso ci siamo lasciati " gabbare " dalle solite esagerazioni? E' noto che l' esagerazione era tipica degli storici antichi, come ad esempio quel tale ( credo Livio ) che disse che l' armata di Dario ammontava a mezzo milione di uomini (!), quando in realtà stando a valutazioni moderne e razionali, erano all'incirca centomila, cioè molto, molto meno.

    Ovvero, chiedo ma anche sto speculando, non è che sia tutta una cosiddetta presa in giro?

    La mia ipotesi nasce da alcune documentazioni internet, secondo le quali ad esempio i vari strumenti di tortura servivano come metodo di dissuasione, nel senso che raramente erano usati, ma ai vari colpevoli venivano appunto mostrati tali strumenti, per indurli ad essere più " sinceri ". La stragrande maggioranza preferiva la confessione, e di conseguenza una punizione relativamente modesta, cioè le torture in pratica erano effettuate solo per quei casi " patologici " nei quali uno negava l' evidenza ripetutamente.

    Passiamo poi al famoso " impalamento " ossia quella tortura ( o esecuzione ) estremamente brutale, non spiego i particolari. Non ricordo dove perchè purtroppo non puoi ricordare tutto, ma da qualche parte avevo letto che Vlad l' impalatore usava perlopiù cadaveri di persone già morte, per dare il suo " spettacolo ". L' impalamento da vivo è facile che fosse assai raro, cioè solo per criminali incalliti, responsabili di omicidi, stupri, furti etc....

    In pratica, credo personalmente, che noi uomini moderni siamo fuorviati da resoconti inaffidabili, e che miravano ad impressionare il lettore. Ossia, gli uomini antichi non erano per nulla crudelissimi come pensiamo... certo erano più feroci, più inclini alla violenza, questo è sicuro.

    Ma da li a passare per macellai sadici e assassini immondi, ce ne passa..... voi cosa ne pensate? Avete delle fonti che siano realmente affidabili, secondo le quali gli uomini un tempo erano effettivamente torturati con metodi assolutamente disumani?

    Perchè a me, racconti del tipo, il re " X " fece impalare 5.000 uomini vivi, suonano un po' come una presa per i fondelli... cioè, lo sappiamo bene noi, uomini razionali, che si tende ad esagerare il nemico, l'avversario politico, a volerlo far apparire come una persona disgustosa, abominevole.

    E' un trucco vecchio quanto efficace, nel senso che la gente poi ci crede davvero.

    Edited by Oskar - 30/9/2019, 20:34
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,461
    Reputation
    +1,463
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    EDIT: ho eliminato un'espressione volgare che faceva perdere autorevolezza all'intervento di davemustaine_88, il cui contenuto è certamente interessante.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,461
    Reputation
    +1,463
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Segnalo questo interessante articolo nel quale alcuni strumenti di tortura medievali e dell'Inquisizione vengono classificati come falsi.
    Nel pezzo si legge anche che
    CITAZIONE
    (da varie fonti) si evince chiaramente come la tortura più praticata fosse quella della “corda” (o “strappado”), mentre per chi non era in grado di sostenerla per problemi fisici, poteva essere sottoposto alla (dolorosissima) fustigazione con bacchette di legno sui palmi delle mani o sulla pianta dei piedi.

    Purtroppo non ho a disposizione fonti autorevoli che possano aiutarmi ad approfondire, ma l'impressione che sto ricavando dalla lettura di vari articoli online è che le torture medievali e dell'Inquisizione siano state terribili ma abbiano coinvolto meno persone di quanto comunemente si creda e siano state arricchite di particolari agghiaccianti inventati successivamente.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,795
    Reputation
    +16

    Status
    Offline
    Come specificato nel primo post, gli uomini sono uomini, cioè nessuno, salvo casi patologici, gode dell' estrema sofferenza di un altro essere umano.

    Quindi sorge la domanda: può essere che siamo stati presi in giro? Cioè che le migliaia di innocenti impalati vivi da Vald III fossero in realtà cadaveri di persone già morte.... che le mostruose esecuzioni delle quali abbiamo i racconti, siano in realtà gonfiate dagli storici, apposta per umiliare i personaggi torturati?

    D'altronde pensiamoci un po'.... tutt'oggi leggiamo reseconti di RE, o REGINE, o criminali, sottoposti a torture immonde.

    Persone, fatalità, odiate dal popolo, dalla maggioranza. Quindi leggiamo resoconti raccapriccianti, sia delle loro colpe, sia della loro esecuzione.

    La realtà può essere che essi siano stati uccisi in maniera assai più rapida, e che le loro stesse loro colpe siano state minori di quanto pensiamo.

    La logica è chiara: quando uno ha la sfortuna di essere nemico del popolo, e magari anche dei nobili, viene raccontato come un essere immondo, ucciso in maniera disumana. Magari la realtà è più " reale " cioè che i racconti sono esagerati, e le punizioni erano " meno " di quanto si pensa.

    Voglio in pratica chiarire un punto " oscuro " della storia, cioè se gli uomini in passato fossero davvero crudelissimi come pare da certi resoconti, oppure siamo totalmente fuorviati, cioè tutto sommato, non siamo tanto più buoni degli uomini antichi/medievali
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    3,315
    Reputation
    +496
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Oskar @ 5/10/2019, 10:03) 
    Purtroppo non ho a disposizione fonti autorevoli che possano aiutarmi ad approfondire, ma l'impressione che sto ricavando dalla lettura di vari articoli online è che le torture medievali e dell'Inquisizione siano state terribili ma abbiano coinvolto meno persone di quanto comunemente si creda e siano state arricchite di particolari agghiaccianti inventati successivamente.

    Io lessi all'epoca svariati libri sull'argomento. Magari potrei postare qualche titolo.
    Si fa molta confusione fra l'inquisizione e la caccia alla streghe, e anche lì dipendeva molto dal territorio, se era protestante o cattolico ad es.
    In genere le fonti per i dettagli più truculenti sull'inquisizione sono tutte di stampo illuminista, compreso il falso storico "eppur si muove" che Galileo non pronunciò mai.
    La letteratura sull'argomento ormai è abbastanza vasta e non sono più appannagio di scrittori più "apologetici" tipo Messori.

    Io lessi, fra gli altri titoli:

    L'inquisizione di Jean-Pierre Dedieu

    La presa di potere dell'inquisizione romana (1550-1553) di Massimo Firpo

    La vera storia dell'Inquisizione di Rino Cammilleri
     
    Top
    .
4 replies since 30/9/2019, 17:40   379 views
  Share  
.