Il caso Saman Habbas e l'integrazione che non funziona

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .

    Advanced Member

    Group
    Firma e avatar nascosti
    Posts
    1,110
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    Vorrei discutere il caso di Saman Habbas e l´integrazione che non funziona.
    Partiamo dai fatti: lei rifiuta un matrimonio combinato e quindi la sua famiglia, madre in testa, per lavare il disonore la uccide.
    Non é il primo caso capitato, di quelli che finiscono con l uccisione ne abbiamo giá piu di qualcuno, di quelli che finiscono a botte e violenze psicologiche ne abbiamo probabilmente una sottostima.

    Ovviamente SX e DX cavalcano il caso a modo loro. La DX con il suo solito becerismo é tutta un "dove sono gli ipocriti della SX? Raduniamoli tutti e poi (a scelta da CDX a esrrema DX) é tutto un "mandiamoli a casa loro" "bruciamoli" "L´operazione Condor Argentina é un modello di risoluzione del problema".
    La SX invece é tutta impegnata a dare diritti e rispetto ai transessuali (e iniziano a volare gli stracci con le "femministe storiche" su questo argomento) e altre battaglie sui "diritti avanzati" che sembra guardare all´iperuranio e dimenticarsi dei problemi terra terra, cioé che abbiamo decine di migliaia di donne schiave dei loro mariti. Che poi son un esigua minoranza, perché in ogni famiglia musulmana che si rispetti, cioé nel 99% dei casi, in casa abbiamo un terrorista e una persona oppresa: il terrorista é la moglie e la persona oppressa é il marito.... (e infatti nel caso Habbas pare la madre quella piu agguerrita nel prospettare la uccisionedella figlia "come la soluzione migliore possibile")

    è una bella gatta da pelare, ma tornano in mente gli scritti della Fallaci (anche lei strumentalizzata da DX) ma soprattutto quelli di una grande fogura del liberalismo nord europeo che aveva individuato questo problema negli anni ´90 del 900 e fu per lo meno "non capito" e sfruttato alla DX xenofoba pur essendo lui un liberale, cioé Pim Fortuyn (che tra l altro é seppellito qui non lontano da casa mia)
    https://it.wikipedia.org/wiki/Pim_Fortuyn

    Edited by Visitante - 6/6/2021, 18:22
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .

    Advanced Member

    Group
    Firma e avatar nascosti
    Posts
    1,110
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    ehm ehm, visto "condannine" tenui tenui...
    www.today.it/attualita/scomparsa-saman-abbas-sinistra.html
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .

    Advanced Member

    Group
    Firma e avatar nascosti
    Posts
    1,110
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    Da dove deduci che Antonio Piccirilli sia un giornalista di DX? Scrive di cronaca, non lo conosco, e dalla sua bio non dice che affiliazione politica abbia.
    Tornando in tema, io a SX in tutta EU non sento mai grosse voci di condanna di estremismo islamico o vedo spinte a tollerare "atteggiamenti multculturali" che rovinano la convivenza tra diverse etnie.
    Ti faccio n esempio: parlavo con amici argentini nel 2005-2006 e mi chiedevano come mai in EU abbiamo remore a condannare certi comportamenti (velo a scuola, esonerare le ragazze da educazione fisica o prmettere "burkini" etc, perhcé sono n pano inclinato molto pericoloso. Loro mi dicon che in Argentina, non avendo fondi per "mediatori culturali" etc agli immigrati che arrivano e vogliono mantenere certi attegiamenti gli si dice "Qui non si pue e non vi potete comportare cosi" e si adattano alla velocitá della luce. Stessa cosa mi dicon molti amici extra EU.
    Forse la nostra strategie di integrazione non funziona? E se non funziona é un problema, perche si lascia gioco facile alle SantachÈ della situazione che organizzano manifestazioni becere.
    Io credo fermamente che il 99% dei musulmani che vivono in occidente sia facilmente integrabile*, ma se lasciamo certe frange estremiste avere gioco forza si creeranno delle sacche che creano un problema enorme: nutrono le frage di becera DX che ci sono in EU


    *ho un bel po di amici che sono "molto piu occidentali" di me da quando vivon in occidente, ma é il normale diventare "mas papista que el papa"
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .

    Advanced Member

    Group
    Firma e avatar nascosti
    Posts
    1,110
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    Guarda, qui una donna della SX storica e aguerrita femminista che ammette che non ne parlano perché hanno paura di passare per razziste
    https://www.huffingtonpost.it/entry/ritann...4b0e80b577db74a
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .

    Advanced Member

    Group
    Firma e avatar nascosti
    Posts
    1,110
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    Secondo me ci dovrebbe portare a dire "abbiamo sbagliato il nostro approccio alla questione femminile nella comunità immigrata islamica" e cambiare approccio.
    Perché l alternativa é che lo facciano le SS (Salvini & Santachè) e sarà meno piacevole per tutti.
    PEr esperienza diretta ti posso dire che gli islamici capiscono solo il "pugno di ferro sotto il guanto di velluto".
    Giusto per fare un esempio, quando vivevo vicino a DCEG nel mio palazzo c era una coppia, lei concertista nel teatro della cittá e lui matematico, lei tedesca evangelica e lui musulmano del marocco.
    Lui mi disse che aveva smesso di andare in moschea perché le moschee locali eran troppo piene di fondamentalisti e che a casa sua la polizia gli avrebbe chiuso la moschea al volo e messo in carcere gli imam per istigazione all odio, e si stupiva come in occidente potessimo tollerare una versione retrograda e intollerante dell islam
    E secondo me aveva ragione: esiste come ho ripetuto una frangia moderna e tollerante dell Islam (vedi il lavoro egregio che sta facendo il re de Marocco nel formare imam nei valori occidentali e poi portarli a predicare in occidente) ed é quella che dbbiamo fare il piu possibile per "tirare dentro" alla nostra societá e combattere senza quartiere le frange intolleranti (vedo anche l ottimo lavoro che sta facendo Macron in Francia su questo)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .

    Advanced Member

    Group
    Firma e avatar nascosti
    Posts
    1,110
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    Mai e poi mai per me lega, FdI o affini. Ma non posso chiudere gli occhi davanti ad alcune storture che denunciano (loro lo fanno in maniera strumentale ma il problema é reale) perché nascondere la polvere sotto il tappeto é pegio. Rendiamoci conto che lega e FdI vanno fortissimo tra gli operai e artigiani, avendo sottratto la base ai partiti di SX.
    "Gli operai" vedono la SX europea oramai come i cinesi vedon la SX europea, cioé "Baizuo"
    https://it.wikipedia.org/wiki/Baizuo
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,435
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Quello di aver perso il contatto con l'elettorato tradizionale (operai e impiegati) e di aver centrato l'attenzione su problemi o gruppi minoritari è un rimprovero che viene fatto spesso in Germania soprattutto nei confronti della SPD e con cui viene spiegata la sua decadenza. Qualcosa del genere semberebbe accadere anche, ma in maniera inferiore almeno percentualmente, per la CDU. Se si guardano però le leggi e le norme approvate dal governo tedesco attuale (CDU+CSU+SPD) e da quelli analoghi che lo hanno preceduto il quadro si presenta diverso, ma la comunicazione con l'elettorato sembra non funzionare.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    5,086
    Reputation
    +731

    Status
    Offline
    a me sembra molto più grave del preteso silenzio della sinistra questa posizione di Giorgia Meloni . L' UCOII prende posizione con una Fatwa sui matrimoni forzati e costei incomincia ad urlare offese e dimostrazione di non aver capito nulla , ci mancherebbe che una comunità rteligiosa non possa dire cosa , dal punto di vista religioso è legittimo e cosa no , per di più se si basa sulla necessità di rispettare l' ordinamento giuridico del paese ospitante.
    Ilvero complevole silenzio dlela sinistra è la mancata denuncia di posizioni come quelle della Meloni

    https://www.adnkronos.com/scomparsa-saman-...ImalQYZKktPSXyo

    comunque questa la fiaccolata organizzata già giorni fa per la povera ragazza

    https://gazzettadelsud.it/articoli/cronaca...0-d9dc589c051c/
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .

    Advanced Member

    Group
    Firma e avatar nascosti
    Posts
    1,110
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    Imagina di essere a un incontro di pugilato, lasci scoperto un fianco e l´avversario te lo martella fino a che ti spacca el costole e devi gettare la spugna. La colpa é dell aversario o tu che hai lasciato scoperto il fianco?
    Qui per me la situazione é la stessa: le Meloni sta solo facendo il suo (ai miei occhi deplorevole) lavoro, non la si può biasimare per questo. BIsogna dare una inversione di tendenza ad alcuni temi a SX, se no la DX continuerá a vincere le elezioni. Ai miei occhi le urgenze le abbiamo su:

    1) lavoro
    2) integrazione stranieri
    3) regolare flussi alle frontiere e respingere gli irregolari (minniti sant uomo, gli andrebbe fatta una statua), vedete se no cosa arriva a fare la SX socialdemocratica in DK...
    4) combattere la microcriminalitá

    Lavorando su qs 4 punti cardine si potrebbe creare un nuovo CSX lontano dalle logiche oramai vecchie di "accogliamo tuti i fratelli che arrivano dall africa" e "eh, sono abituai cosi a casa loro, che ci possiamo fare*" oppure "i gioiellieri sono tutti evasori se vengon rapinati di tanto in tanto é solo ridistribuzione" etc etc


    *non so se DCEG si ricorda un caso scandaloso simile in DE un 10-15 anni fa: un italiano rapisce la sua ex fidanzata e la picchia e violenta per giorni e a processo gli danno le attenuanti perché "in Italia si fa cosi"
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,435
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Non ricordo l’episodio, ma per certi veri non mi stupisce. Ho fatto per cinque anni il giudice (uno dei due non di carriera e non giuristi che affiancano il giudice titolare) presso un tribunale del lavoro e ho avuto qualche, per fortuna rara, esperienza di una notevole, diciamo, ingenuità dovuta certo anche alla mancanza di esperienza del mondo del lavoro, da parte di giudici all‘inizio della loro carriera.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,460
    Reputation
    +1,462
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Sono d'accordo con lucrezio: il fatto che la sinistra non replichi, in maniera ferma e argomentata, alle uscite vuote e fuori luogo di Giorgia Meloni, che chiaramente non ha capito la fatwa che ha contestato, è grave.
    E' allo stesso tempo grave che non ci sia una presa di posizione netta da parte dei vertici nazionali del PD sul caso di Saman Habbas e, in generale, su situazioni come la sua, intollerabili e incompatibili con i nostri valori repubblicani.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,460
    Reputation
    +1,462
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frapalin @ 8/6/2021, 15:25) 
    CITAZIONE (Oskar @ 8/6/2021, 09:59) 
    E' allo stesso tempo grave che non ci sia una presa di posizione netta da parte dei vertici nazionali del PD sul caso di Saman Habbas e, in generale, su situazioni come la sua, intollerabili e incompatibili con i nostri valori repubblicani.

    A me sembra che vicende simili, già capitate più volte, abbiano sempre avuto la condanna unanime di tutte le forze politiche. Non si può cambiare la testa delle persone appartenenti a culture diverse, si può solo intervenire quando violano la nostra legge purtroppo. Spero in una estradizione rapida dei colpevoli, a cui indubbiamente seguirà adeguata condanna penale

    Vero, ma in questo caso qualche parola da Letta sarebbe stata opportuna. Inoltre, per quanto sia vero che non si può cambiare facilmente la mentalità delle persone, è anche vero che occorre pensare a forme di tutela per chi, come Saman Habbas, non vuole piegarsi a imposizioni famigliari incompatibili con la nostra Costituzione.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .

    Advanced Member

    Group
    Firma e avatar nascosti
    Posts
    1,110
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    QUOTE (Oskar @ 8/6/2021, 17:16) 
    Vero, ma in questo caso qualche parola da Letta sarebbe stata opportuna. Inoltre, per quanto sia vero che non si può cambiare facilmente la mentalità delle persone, è anche vero che occorre pensare a forme di tutela per chi, come Saman Habbas, non vuole piegarsi a imposizioni famigliari incompatibili con la nostra Costituzione.

    Macron la sta facendo bene con la carta dei valori...
    Noi dovremmo fare in tutta la EU il Kukturkampf che fece Bismarck ai cattolici ma applicato all islam
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    420
    Reputation
    +232
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Quello che sgomenta in questa discussione è l’ennesima querelle politica sul cadavere di una ragazza. Proprio perché si tratta di un cadavere, stavolta tutti condannano, senza soffermarsi ad analizzare quante volte era scappata da casa, come si vestiva e che comportamenti tenesse.
    La destra ne approfitta per tacciare tutti i mussulmani di inciviltà e legittimare le sue battaglie xenofobe, la sinistra affoga sempre più nelle sue battaglie di nicchia, abbandonando il campo dell’ordinaria ingiustizia e dell’ordinaria violenza ai populisti. Come se non fosse più preparata a cercare di introdurre veri cambiamenti per tutti, ma si accontentasse di fughe in avanti, che lasciano indietro quelle masse che un tempo fidavano nel riformismo di sinistra.
    L’accusa alla “sinistra bianca”, quella evocata da Visitante (non conoscevo quel termine e lo trovo azzeccatissimo) è solo l’ennesima conferma del balbettio politico che informa ormai quel mondo che, deposta opportunamente la “rivoluzione”, si è però adagiato in un quieto carrierismo governista, come se tutte le battaglie precedenti fossero state già vinte e si potesse veleggiare verso un riformismo di semplice cesello.
    Come osserva la Armeni, stavolta non si è neanche scomodato il termine di “femminicidio”, anche se questo assassinio maturato in famiglia ne ha tutti i caratteri. La ragione va ricercata nel fatto che il movente di una cultura straniera e oppressiva sembra porre al di fuori della nostra società la sconvolgente gravità dell’episodio, e invece quella cultura è solo un po' più indietro, beh, abbastanza indietro, rispetto al ruolo della donna in una società occidentale.
    In Italia, il delitto d’onore e lo stupro come reato contro la morale sono sopravvissuti allegramente fino a qualche decennio fa e le conferenze sulla famiglia di stampo ultraconservatore registrano ancora numerosi ed arcigni adepti della donna come prolifica casalinga sottomessa al marito. Gli uomini che uccidono le compagne che li lasciano o quelli che stuprano sono occidentali ancora impregnati di questa visione di naturale e legittima appropriazione di una donna.
    Qui ci sono genitori che ripongono il disonore familiare nell’incapacità di addomesticare una figlia, ma non dimentichiamoci dei giudici italianissimi che minimizzavano il delitto d’onore e la recente attenuante per “tempesta emotiva” adottata nella sentenza di un omicida geloso.
    Questa ridicola pantomima sulla gradazione dello sdegno è alquanto rivoltante. perché da una parte si vuole solo rimarcare l’inciviltà dello straniero, mentre dall’altra si è ormai incapaci di riprendere e persino di riconoscere le battaglie primarie, come quella per l’autodeterminazione.
    Intanto, Saman è rimasta desolatamente sola in quel campo, ostaggio di una famiglia che la possedeva e che era scontenta di lei.
    Continuo a pensare che se si fosse suicidata, nessuno avrebbe pagato per quella morte egualmente indotta da quelle stesse persone. E che le allucinazioni culturali di un padre mussulmano valgono quelle di un marito o di un amante occidentale, e che anche senza arrivare all’omicidio fisico, ci sono ancora tanti tristi modi di togliere la vita ad una donna solo perché donna.
     
    Top
    .
  15. BluEmme
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    A qualche giorno di distanza, e con i giornali che hanno quasi smesso di parlarne...

    - secondo me sì, la sinistra è ipocrita, proprio perché nel caso di Saman non ho sentito parlare di "femminicidio" ma di "integrazione": insomma la questione razzismo/antirazzismo è più forte politicamente rispetto a quella della violenza sulle donne;
    credo che ciò abbia la radice in interessi materiali... nel 1977 un giovane economista citava l'assunzione di immigrati in Emilia come esempio di innovazione utile per l'economia italiana https://spazio70.com/media/documenti/in-it...ano-prodi-1977/


    - secondo me sì la destra è superficiale, nel senso che va ad appuntare la sua critica sulla religione islamica, e sarebbe come dire che gli italiani che commettono un femminicidio lo facessero perché in qualche passo della Bibbia c'è scritto che le mogli dovrebbero essere sottomesse ai mariti.

    Personalmente ritengo che il problema non sia la religione quanto la cultura del paese di provenienza che nel caso del Pakistan è una cultura che educa alla violenza e strumentalizza la religione a fini politici
    una ricerca amatoriale ma ben fatta sulla cultura nazionale pakistana in cui si mostra come la religione sia utilizzato come un sostituto dell'identità etnica e come un marcatore di "differenza" con l'odiata India

    e quindi credo che il problema non sia "secolarizzare" gli immigrati quanto "de-nazionalizzarli". Anche perché, come si può pensare che i "nuovi italiani" si sentano realmente tali (e seguano fedelmente le leggi italiane) se non smettono di essere mai pakistani, nigeriani, peruviani ecc...?
    Negli ultimi anni si è parlato molto di come attribuire la cittadinanza, se basarsi sulla nascita, sulla residenza ecc... la cittadinanza deve partire da una scelta, secondo me. Chiunque deve poter diventare italiano (anche in tempi più brevi di quelli previsti oggi) ma dovrebbe dimostrare che vuole esserlo prima di tutto rinunciando all'altra cittadinanza in suo possesso. In caso contrario, in Italia si dovrebbe poter venire per mille motivi, ma sempre e comunque in modo temporaneo e senza diritto di sposarsi o di effettuare ricongiungimenti familiari.
    (Certo, uno potrebbe scegliere di essere italiano e non pakistano solo per ragione di lavoro e soldi, ma intanto dovrebbe rinunciare e tornando eventualmente in Pakistan ci tornerebbe da "straniero" - e in certi paesi se rinunci alla cittadinanza se la legano al dito...).
     
    Top
    .
174 replies since 6/6/2021, 16:40   2337 views
  Share  
.