Futurismo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .

    Advanced Member

    Group
    Firma e avatar nascosti
    Posts
    1,110
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    Personalmente uno degli stili artistici che apprezzo di piu é il futurismo. Mi dispiace che molti lo "disapprezzino" su basi puramente ideologiche ritenendono "l arte fascista" quando invece ha rappresentato il fascismo solo per opportunitá e mecenatismo.
    Voi apprezzate il futurismo?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,435
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Se ci fu un ambito in cui il fascismo mostrò apertura a correnti culturali innovative fu, almeno in parte, quello artistico, in particolar modo nell'architettura , ma anche nelle arti figurative e anche nella musica, dove quelle correnti innovative e, almeno sedicentemente, rivoluzionarie che facevano parte del fascismo "originario" trovarono espressione. Il fascismo più tardo mostrò invece un ritorno a modi tradizionali, convenzionali e a un monumentalismo pseudoclassicheggiante.

    Il futurismo ha rappresentato una di queste correnti che quanto meno volevano essere di rottura col passato. Qualcosa del futurismo è di certo rimasto e lo ritengo ancora valido: penso ad esempio a Boccioni o a Rosai. Il futurismo non lo si può poi considerare distaccato da movimenti analoghi in altri paesi, penso alla Russia, ad esempio.

    Edited by dceg - 8/6/2021, 19:48
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,460
    Reputation
    +1,462
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    A livello puramente artistico ho sempre amato le opere futuriste, in particolare quelle di Boccioni, intrise di dinamismo e grande forza espressiva.
     
    Top
    .
  4. Eugesta
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si', molto, è tra i miei movimenti preferiti assieme dell'Impressionismo e alla Metafisica

    CITAZIONE (Oskar @ 8/6/2021, 20:28) 
    A livello puramente artistico ho sempre amato le opere futuriste, in particolare quelle di Boccioni, intrise di dinamismo e grande forza espressiva.

    Vedo che hai cambiato foto profilo, mi piaceva molto quella di prima con tutte quelle mani che si tenevano per mano, potresti dirmi dove l'hai presa?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,460
    Reputation
    +1,462
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Eugesta @ 8/6/2021, 20:38) 
    Vedo che hai cambiato foto profilo, mi piaceva molto quella di prima con tutte quelle mani che si tenevano per mano, potresti dirmi dove l'hai presa?

    Purtroppo non ricordo; probabilmente, però, tornerò a usarla in futuro. ^_^
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .

    Advanced Member

    Group
    Firma e avatar nascosti
    Posts
    1,110
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    Russolo é del villaggio dove vivo (per quanto riguarda la musica)
    Io adoro del futurismo l´ambientazione industriale. Io sono come ho giá detto altre volte osseduto dal "Drang nach Technium" per cui adoro rumori, impianti industriali, diciamo che la "pace bucolica" la fuggo peggio di quant un aristotelista fugge il "horror vacui"
    Quello che mi piace del futurismo é che é stato un movimento "totalizzante" nel senso che entrava in tutte le arti: dalla cucina (taverna del santopalato a Torino, il trait d union tra la gastronomia rinascimentale e la cucina molecolare di Adrià) alla scultura (il "profilo continuo del duce" é un capolavoro anche se ritrae una iattura nazionale) alla pittura all architettura (la stazione centrale di Milano é un capolavoro, come lo é il Tagliero ad Asmara etc etc
    Poi che lo abbiamo usato i fascisti in maniera strumentale é un altra stori, ma appunto come dice DCEG e´un topos artistico che si ritrova simile anche fuori dall Italia (le decorazioni sul Rockfeller center a new york...)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,435
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Oskar è diventato, come dire... un po' orso, ultimamente ;)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    298
    Reputation
    +18
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Boccioni è morto in un incidente a Chievo, a pochi kilometri da dove vivo... mi sono sempre chiesto perché non abbiano valorizzato il luogo con la realizzazione di un monumento in ricordo, ma, presumo, gli abitanti di Chievo tengono alla loro tranquillità, piuttosto che un guadagno turistico
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,460
    Reputation
    +1,462
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Curioso, anch'io vivo a pochi chilometri da Chievo e non sapevo vi fosse morto Boccioni.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,266
    Reputation
    +285

    Status
    Anonymous
    Dell'epoca adoro le periferie malinconiche di Mario SIRONI, fervente fascista, ma da contestualizzare nel suo periodo storico.
    Un conto esserlo allora un conto esserlo oggi.
     
    Top
    .
9 replies since 8/6/2021, 16:46   168 views
  Share  
.