Cosa ne pensate della scultura "Violata", posizionata ad Ancona nel 2013?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    298
    Reputation
    +18
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Sono nuovo nel sito e non ho ancora imparato ad inserire immagini nelle discussioni, ma potete cercare tranquillamente su internet, se non la conoscete...
    Riconosco che è un immagine molto forte, e posso capire che qualche genitore ne sia stato turbato, ma è comunque un tema duro da affrontare.
    Voi siete favorevoli o contrari, ad un monumento così esplicito?
    Buona serata a tutti
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,435
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Ho trovato questo articolo: www.artribune.com/tribnews/2013/04...enunciano-lart/

    In rete ci sono molti articoli in merito.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,435
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Bisignerebbe vederla sul posto, ma non vedo perché statue di donne nude vadano bene quando sono belle e sane, come quelle del Canova ad esempio, e non si accetti una che rappresenta una drammatica realtà. Il valore artistico è un altro discorso.

    Per me scandaloso è il monumento a Demidoff (o Demidov) a Firenze, un vero inno alla pedofilia.
    Guardate soprattutto la prima immagine: link rimosso perché considerato non sicuro.

    Edited by dceg - 11/6/2021, 19:07
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,524
    Reputation
    +458
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    L'immagine non è riproducibile, qui il link delle parti esposte e nell'articolo di "Nazione indiana" la lettera di una donna violentata che chiede la rimozione dell'opera, giudicata offensiva e superficiale rispetto al tema.
    www.nazioneindiana.com/wp-content/...218.jpghttps://
    www.nazioneindiana.com/2014/11/24/violata/
    A me, poco competente in materia, sembra d'impatto, il che potrebbe giovare, ma troppo "compiaciuta" delle rotondità in mostra.
    Non ricordo il monumento a Demidov, in rete lo vedo piccolo e linux blocca come insicuro il link di dceg (?). Le statue attorno sarebbero simboli delle sue virtù: gli atteggiamenti sono lascivi?

    I link di nazione indiana non funzionano, forse perchè gli articoli del '14 sono ormai in archivio, ma il tutto compare cercando Sulla statua “Violata”. La lettera di Francesca Baleani al sindaco di Ancona
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,435
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    CITAZIONE (virelle @ 11/6/2021, 18:37) 
    Non ricordo il monumento a Demidov, in rete lo vedo piccolo e linux blocca come insicuro il link di dceg (?). Le statue attorno sarebbero simboli delle sue virtù: gli atteggiamenti sono lascivi?

    Avevo scritto il mio commento con l'iPad, senza problemi, Firefox per Windows lo blocca anche a me. Cerco altre immagini.

    Qui alcune immagini del monumento, un tantino discinte, ma non sono quelle a cui mi riferivo: https://www.haltadefinizione.com/en/viewer...renzo-bartolini

    Purtroppo non trovo un'immagine più grande di questa: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/com...B2_Demidoff.jpg.

    Quel che mi ha, debbo dire sinceramente, scandalizzato quando lo vidi, è la statua in cima al monumento, con il benefattore vestito di toga a petto nudo che abbraccia un fanciullo, coperto solo da un piccolo drappo, mentre dall'altro lato una fanciulla, pure seminuda è accovacciata al suo fianco. Mi si racconti qualsiasi cosa su classicismo e compagnia bella: questa è pedofilia e null'altro. Mi vien da chiedere, pensando anche alle altre statue, che cosa pretendesse in cambio della sua tanto lodata beneficenza. Sarò malpensante, non lo nego, ma il detto attribuito al Divino Giulio, e non solo a lui, mi frulla in mente.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,435
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Trovata una fotografia del monumento a Demidov: https://images.app.goo.gl/pr3spGrGUMSmzHPc9

    È vero che si possa sostenere, anche con qualche ragione, che le opere del passato non vadano giudicate con i criteri del presente, ma qui mi pare che si superino chiaramente dei limiti. La statua fu commissionata dai figli di Demidov e mi pare assai strano che abbiano accettato un'apoteosi del padre di tal fatta.

    Edited by dceg - 12/6/2021, 12:29
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,435
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Mi son chiesto il perché delle reazioni negative alla statua Violata: potrebbero essere causate dal fatto che la figura non si presenta accasciata, piangente, affranta dal dolore della violenza subita, ma si presenta in tutta la sua femminilità ferita, come osserva Virelle persino quasi compiaciuta del suo essere donna e mostrarsi tale, come atto di accusa. Dal punto di vista artistico, l'ho già accennato, personalmente non mi pare di grande valore, ma questo non è certo il motivo del rifiuto.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,460
    Reputation
    +1,462
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Premetto che condivido le parole di dceg sul monumento a Demidov.
    Detto questo, riguardo a "Violata", ho l'impressione che la sua mediocre realizzazione ne abbia inficiato il potenziale. Con un volto più contratto, una posa più sofferente e una nudità più nascosta e meno artificiale la scultura di Ippoliti sarebbe potuta essere un'opera potente.
     
    Top
    .
7 replies since 10/6/2021, 17:40   175 views
  Share  
.