Napoli sulla pelle. L'amore identitario per la Maglia Azzurra

In libreria il nuovo libro di Paolo Trapani con la collaborazione del sottoscritto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +18   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: CAVANI

    Group
    TDN Historical
    Posts
    15,805
    Reputation
    +8,612
    Location
    cittadino del mondo

    Status
    Offline
    Cari amici del Forum, dopo il grande successo del libro autobiografico scritto a quattro mani con Salvatore Carmando, "Le Mani su D10S", la cui copertina potete ancora vedere nel mio avatar, voglio condividere con Voi la mia seconda esperienza editoriale. E’ appena uscito in tutte le librerie il nuovo libro di Paolo Trapani “Napoli sulla pelle. L’amore identitario per la maglia azzurra” (Iuppiter Edizioni), al quale ho collaborato curando l’intera seconda parte e mettendo a disposizione molte foto di maglie del Napoli della mia collezione privata, visibile per intero su www.footballpassionandshirts. Il libro è molto interessante perché ripercorre la storia del Napoli Calcio attraverso la sua maglia, nella quale da sempre si identificano tutti i tifosi azzurri, ed è la prima pubblicazione specifica sull’argomento. Negli anni passati, infatti, ho avuto modo di leggere opere sulle maglie delle più importanti squadre italiane, quali Milan, Inter, Roma, Sampdoria, ed anche di squadre meno blasonate, quali la Ternana, il Brescia e il Brindisi, ma mai nulla sulla maglia del Napoli. Per questo quando il mio amico Paolo Trapani (autore di altri bei libri sul Napoli e sul calcio) mi ha proposto di collaborare all’opera, ho accettato con grande entusiasmo. Come ben rimarca il libro, la maglia oggi è forse l’ultimo baluardo in un calcio, quale quello attuale, sempre meno capace di suscitare sentimenti di vera passione, per la sempre maggiore prevalenza (ed invadenza) del fattore business. Per questo il legame tra i tifosi e la maglia azzurra è sempre più forte, mettendo insieme i più giovani e i più anziani nell’unico vero grande elemento comune nell’ormai centenaria storia del Napoli.
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: GRAVA
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    2,678
    Reputation
    +1,831

    Status
    Offline
    Beh in verità.....la maglia è da sempre l'unica cosa che conta per tanti di noi.....
    È l'unica che non ha mai tradito l'amore che il tifoso gli ha dedicato...
    Il resto..? tutte "donne (o uomini..non vorrei urtare nessun sentimento. 😉) di malaffare" ... ..dai tempi di Altafini a noi
    FNS
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: CAVANI

    Group
    TDN Historical
    Posts
    15,805
    Reputation
    +8,612
    Location
    cittadino del mondo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (clarosar @ 9/12/2021, 16:20) 
    Beh in verità.....la maglia è da sempre l'unica cosa che conta per tanti di noi.....
    È l'unica che non ha mai tradito l'amore che il tifoso gli ha dedicato...
    Il resto..? tutte "donne (o uomini..non vorrei urtare nessun sentimento. 😉) di malaffare" ... ..dai tempi di Altafini a noi
    FNS

    Come darti torto?
    E poi solo leggere quel nome, il nome di core ‘ngrato, e quello scudetto che, per la bellezza del gioco espresso, spettava a noi, ma che lui ci scippo’ …
    Come dici tu correttamente, la maglia azzurra è l’unica cosa che non potranno mai scipparci.

    FNS
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARADONA

    Group
    TDN Legendary
    Posts
    59,859
    Reputation
    +11,777
    Location
    ACERRA

    Status
    Online
    CITAZIONE (zioren @ 9/12/2021, 11:08) 
    Cari amici del Forum, dopo il grande successo del libro autobiografico scritto a quattro mani con Salvatore Carmando, "Le Mani su D10S", la cui copertina potete ancora vedere nel mio avatar, voglio condividere con Voi la mia seconda esperienza editoriale. E’ appena uscito in tutte le librerie il nuovo libro di Paolo Trapani “Napoli sulla pelle. L’amore identitario per la maglia azzurra” (Iuppiter Edizioni), al quale ho collaborato curando l’intera seconda parte e mettendo a disposizione molte foto di maglie del Napoli della mia collezione privata, visibile per intero su www.footballpassionandshirts. Il libro è molto interessante perché ripercorre la storia del Napoli Calcio attraverso la sua maglia, nella quale da sempre si identificano tutti i tifosi azzurri, ed è la prima pubblicazione specifica sull’argomento. Negli anni passati, infatti, ho avuto modo di leggere opere sulle maglie delle più importanti squadre italiane, quali Milan, Inter, Roma, Sampdoria, ed anche di squadre meno blasonate, quali la Ternana, il Brescia e il Brindisi, ma mai nulla sulla maglia del Napoli. Per questo quando il mio amico Paolo Trapani (autore di altri bei libri sul Napoli e sul calcio) mi ha proposto di collaborare all’opera, ho accettato con grande entusiasmo. Come ben rimarca il libro, la maglia oggi è forse l’ultimo baluardo in un calcio, quale quello attuale, sempre meno capace di suscitare sentimenti di vera passione, per la sempre maggiore prevalenza (ed invadenza) del fattore business. Per questo il legame tra i tifosi e la maglia azzurra è sempre più forte, mettendo insieme i più giovani e i più anziani nell’unico vero grande elemento comune nell’ormai centenaria storia del Napoli.

    Grazie, una copia dove potrei trovarla ?
    Contacts
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: CAVANI

    Group
    TDN Historical
    Posts
    15,805
    Reputation
    +8,612
    Location
    cittadino del mondo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (CUONO @ 9/12/2021, 21:36) 
    Grazie, una copia dove potrei trovarla ?

    Maestro il libro è in vendita nelle librerie e può essere acquistato su internet nel sito della casa editrice.
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARADONA

    Group
    TDN Legendary
    Posts
    31,653
    Reputation
    +43,916
    Location
    Int' 'o rion (NA)

    Status
    Anonymous
    La Maglia.
    La nostra seconda pelle. O forse anche la prima.

    Da leggere quanto prima!
    :tiadoro:
    Web
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: CAVANI

    Group
    TDN Historical
    Posts
    15,805
    Reputation
    +8,612
    Location
    cittadino del mondo

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti. Volevo informare che Stasera verso le 19:50 Dario Sarnataro su Radio Marte intervisterà Paolo Trapani e me sul libro “Napoli sulla pelle”.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: SAVINI
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    887
    Reputation
    +727

    Status
    Offline
    Parlando di flop italiani nel MLS avete mai visto il video di Pirlo difendendo il primo palo su un corner?

    Cosa da leggenda:

     
    Top
    .
  9.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: GRAVA
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    2,678
    Reputation
    +1,831

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tifosodamerica @ 18/12/2021, 19:22) 
    Parlando di flop italiani nel MLS avete mai visto il video di Pirlo difendendo il primo palo su un corner?

    Cosa da leggenda:


    Ma nooo.... non hai capito ..lui è sempre stato un po' lento nel leggere le situazioni...al momento non aveva realizzato immediatamente
    comunque salto' per respingere la palla ....ma con calma il giorno dopo😁
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARADONA

    Group
    TDN Legendary
    Posts
    59,859
    Reputation
    +11,777
    Location
    ACERRA

    Status
    Online
    CITAZIONE (zioren @ 10/12/2021, 07:29) 
    Maestro il libro è in vendita nelle librerie e può essere acquistato su internet nel sito della casa editrice.

    Grazie zioren, provvedero' appena possibile
    Contacts
     
    Top
    .
  11.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: CAVANI

    Group
    TDN Historical
    Posts
    15,805
    Reputation
    +8,612
    Location
    cittadino del mondo

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, volevo informarvi che sabato 7 maggio 2022, alle ore 11, presso il Mondadori Point di Rione Alto, sito in via Onofrio Fragnito 64, si terrà un incontro - dibattito sul libro "Napoli sulla pelle", cui ha collaborato il sottoscritto.
    Sarà presente l'autore, il giornalista Paolo Trapani, il sottoscritto, e i giornalisti Maurizio Zaccone, Adriano Pastore e Nello Pignalosa, con introduzione e presentazione di Bruno Marchionibus.
    Siete tutti invitati ad intervenire e sarebbe l'occasione giusta per rivedere o conoscere tanti amici che ho tra voi.
    Vi aspetto.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARADONA

    Group
    TDN Legendary
    Posts
    31,653
    Reputation
    +43,916
    Location
    Int' 'o rion (NA)

    Status
    Anonymous
    Per la fortuna di chi ci è stato, due ore volate. Una chiacchierata fra amici più che una presentazione. E il libro merita tantissimo!

    Nella sezione apposita, alcuni scatti della giornata
    Web
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARADONA

    Group
    TDN Legendary
    Posts
    59,859
    Reputation
    +11,777
    Location
    ACERRA

    Status
    Online
    CITAZIONE (zioren @ 10/12/2021, 08:29) 
    Maestro il libro è in vendita nelle librerie e può essere acquistato su internet nel sito della casa editrice.

    Grazie!
    Contacts
     
    Top
    .
12 replies since 9/12/2021, 11:08   685 views
  Share  
.