Orso nero americano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    15,460
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    L'orso nero americano (Ursus americanus) è un orso di taglia media molto diffuso in Nord America. E' lungo circa 1,5 metri e alto circa un metro alla spalla, con i maschi più grandi delle femmine. Le femmine pesano circa 70 kg e i maschi circa 120 ma in autunno questi plantigradi possono più che raddoppiare la propria mole prima della lunga sonnolenza invernale, durante la quale sopravvivono grazie alle scorte di grassi.
    Gli orsi neri americani sono animali onnivori, generalmente poco aggressivi e intelligenti, sono ottimi nuotatori e si arrampicano facilmente sugli alberi.

    L'orso nero americano è uno degli animali che hanno nomi poco sensati (come, ad esempio, il cane della prateria, che è in realtà un roditore). Questo perché, nonostante sia conosciuto come orso "nero", in natura si presenta in una moltitudine di colori diversi oltre al nero, tra cui il blu argentato, il grigio, il marrone scuro, il marrone chiaro e persino il bianco, come nel caso di questo stupendo esemplare della sottospecie nota con il nome di orso kermode, che vive in Alaska e nella Columbia Britannica, in Canada.

    Orso%20kermode



    L'orso nero americano è chiamato anche "baribal" da una voce indigena americana e questo secondo nome sembra, a conti fatti, il più azzeccato!


    Per approfondire:
    https://it.wikipedia.org/wiki/Ursus_americanus
    https://web.archive.org/web/20141017031529.../34-weight.html

    Edited by Oskar - 27/3/2024, 14:59
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    15,460
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    L'orso nero americano non deve spaventare: è un animale poco aggressivo, molto meno del grizzly, e si nutre soprattutto di vegetali.
    Rispetto al grizzly, il baribal è molto più piccolo (pesa mediamente poco più della metà del suo più grande cugino) e ha abitudini più diurne. Preferisce vivere in zone fittamente boscose nelle quali i grizzly, che amano maggiormente gli spazi aperti, sono rari. Evita la competizione con il grizzly e con gli altri orsi bruni e, nei boschi, riesce facilmente a sottrarvisi essendo più abile dei cugini ad arrampicarsi sugli alberi.
    Fisicamente non ha la gobba di muscoli e grasso tipica dei grizzly e ha un muso più dritto e a punta degli orsi bruni. Si presenta inoltre, come già detto, in una grande varietà di colori, a differenza del grizzly, sempre bruno con piccole variazioni di tonalità tra le diverse zone in cui abita.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    15,460
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Ecco una bella immagine che illustra le principali differenze tra il grizzly e l'orso nero americano, che condividono molti spazi in Nord America:

    Grizzly%20e%20orso%20nero



    L'immagine ricorda giustamente che i colori degli animali nei disegni possono essere fuorvianti; sia il grizzly che, soprattutto, l'orso nero si presentano in natura in una grande varietà di tinte e sfumature.

    La fonte dell'immagine e di uno splendido articolo in inglese sui due orsi è: www.bearsmart.com/about-bears/know-the-difference/

    Edited by Oskar - 2/12/2023, 13:07
     
    Top
    .
2 replies since 18/5/2022, 17:37   212 views
  Share  
.