M49, l'orso che ama la libertà

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    15,460
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    M49 è un orso bruno che da quasi due anni vive confinato nel Centro di recupero della fauna alpina di Casteller, in provincia di Trento. Nel 2019 M49 era stato classificato come orso problematico a seguito delle sue numerose incursioni in malghe del Trentino e dell'Alto Adige, tracciate attraverso il radiocollare di cui era dotato. Catturato il 14 luglio di quell'anno e portato una prima volta al Casteller, l'orso riuscì a fuggire la notte stessa, scavalcando una barriera alta 4 metri e tre recinti elettrificati. Come se non bastasse a M49, dopo la cattura, era stato tolto il radiocollare, ritenuto ormai inutile data la sua nuova sistemazione.
    Diversi siti etichettano come "incredibile" la prima fuga di M49 ma chi conosce gli orsi bruni, la loro forza, lo spessore della loro pelliccia e del loro grasso sottocutaneo, la loro abilità nell'arrampicare e la loro agilità, sa bene che le barriere del Casteller nel 2019 erano uno scherzo per un plantigrado in cerca della libertà.
    Il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, umiliato da M49, emise un'ordinanza in cui autorizzava a sparare all'orso fuggiasco del quale però, complice il letargo invernale, si persero le tracce fino al marzo successivo. Dopo altri due mesi di scorribande, M49 cadde in una trappola a tubo il 29 aprile del 2020.
    Riportato al Casteller, M49, pur castrato per ridurne la vivacità, evase nuovamente il 27 luglio, questa volta non scavalcando le barriere, opportunamente rialzate, ma sfondando direttamente una parte della recinzione. E, anche qui, chi conosce un orso bruno sa che era un'eventualità tutt'altro che remota.
    La Provincia di Trento, sempre più sotto accusa, sostenne che M49 sarebbe stato monitorato tramite il nuovo radiocollare appostogli ma ad agosto l'orso riuscì in qualche modo a toglierselo. A settembre l'ormai celebre plantigrado cadde in una nuova trappola a tubo e da allora è rinchiuso nel Casteller, le cui recinzioni sono state ulteriormente rafforzate.
    La sua incredibile voglia di libertà gli è valsa il soprannome di "Papillon", dal titolo del film del 1973 in cui Steve McQueen interpreta il ruolo di un detenuto che tenta la fuga da un carcere di massima sicurezza.

    Qualsiasi cosa accada da oggi in avanti a M49, che riesca nuovamente a riconquistare la libertà tramite una nuova fuga o che resti a vita al Casteller, la sua storia rimarrà indimenticabile. Con la sua intelligenza, la sua forza e il suo coraggio, l'orso si è preso gioco per molti mesi di un'intera amministrazione provinciale che, palesemente poco conscia dell'importanza degli orsi per la biodiversità, ha provato persino a ucciderlo.

    Per approfondire:
    www.lifegate.it/m49-orso-storia
    www.today.it/animali/orso-m49-radiocollare.html
    www.repubblica.it/cronaca/2020/09/..._m49-266470732/

    Edited by Oskar - 27/3/2024, 15:04
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    15,460
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Riguardo all'ordinanza della provincia di Trento che autorizzava a sparare a M49, una nota di merito va all'allora ministro dell'Ambiente Sergio Costa, che si battè con energia contro il vergognoso provvedimento di Fugatti.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Come facciamo a salvarlo? Io mi ritrovo molto in lui. Sono davvero in pensiero !
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    15,460
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (I F Web @ 5/8/2022, 15:46) 
    Come facciamo a salvarlo? Io mi ritrovo molto in lui. Sono davvero in pensiero !

    Non penso ci sia modo di riportare M49 alla vita libera in natura; ormai credo sia destinato a vivere al Casteller per sempre purtroppo.
    Esistono comunque petizioni e gruppi sui social che chiedono la sua liberazione, come questo.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Si Oskar ma perché... Gli altri sono stati liberati alla fine
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    15,460
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Purtroppo M49 è stato etichettato come orso problematico, al contrario di altri plantigradi finiti temporaneamente al Casteller perché feriti; per questo non è prevista una sua reintroduzione in natura. Il centro trentino è ampio e M49 non è rinchiuso in una piccola gabbia; è comunque triste saperlo confinato, specialmente se si pensa all'amore per la libertà che ha sempre dimostrato.
     
    Top
    .
5 replies since 19/5/2022, 17:34   146 views
  Share  
.