Orso labiato (orso giocoliere)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    15,460
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    L'orso labiato, o orso giocoliere, (Melursus ursinus) è un orso di relativamente piccole dimensioni che vive in India, Nepal, Bangladesh, Sri Lanka e Bhutan. E' solito appendersi sugli alberi a testa in giù e per questo è conosciuto anche, in inglese, come "orso bradipo" ("sloth bear"), sebbene non abbia alcuna parentela con i bradipi e non sia affatto lento nei movimenti. E' lungo circa un metro e mezzo, alto tra i 60 e i 90 centimentri alla spalla e pesa tra i 60 e i 140 kg, a seconda del sesso (i maschi sono più grandi delle femmine del 30% circa) e dell'età.
    Il corpo dell'orso labiato è ricoperto, a eccezione del muso, da una pelliccia molto folta, di colore nero con una macchia chiara a mezzaluna sotto il collo, che gli conferisce un aspetto arruffato e che gli consente di vivere in ambienti freddi. Ha grosse zampe inarcate verso l'interno, dotate di massicci artigli, che lo rendono un ottimo scavatore, e un muso allungato, che usa per risucchiare rumorosamente termiti e altri insetti di cui si nutre. Da buon orso, il giocoliere mangia comunque un po' di tutto: carogne, frutta e molto miele, di cui è ghiotto; la sua pelliccia lo tiene facilmente al riparo dalla puntura delle api. Come gli altri plantigradi, trova il cibo soprattutto grazie al suo eccellente olfatto, che compensa la vista poco sviluppata.
    L'orso labiato è un animale notturno che vive nelle foreste, per questo si hanno relativamente poche testimonianze delle sue abitudini. Come molti altri orsi, il giocoliere è un animale solitario, con l'eccezione dei gruppi famigliari costituiti da una madre e dai suoi cuccioli, generalmente uno o due. Gli orsacchiotti rimangono con la madre circa tre anni; l'aspettativa di vita dell'animale e di circa 40 anni. A differenza di altri orsi, l'orso labiato non va in letargo, limitandosi a un periodo di inattività durante la stagione delle pioggie; questo perché il cibo, nelle zone in cui vive, è disponibile tutto l'anno.

    L'orso labiato è un sopravvissuto e lo è grazie alla sua forza, alla sua resistenza e alla sua aggressività. E' l'ultimo rappresentante dell'antico genere Melursus e da millenni vive in ambienti dominati da predatori pericolosissimi, come la tigre, il leopardo e il lupo. Non potendo contare, come altri orsi, sulla taglia per dominare la concorrenza, il giocoliere ha sviluppato un'indole battagliera e un temperamento indomito. Il suo aspetto goffo e trasandato non deve ingannare: l'orso giocoliere attacca gli animali che gli passano accanto (uomo compreso) anche se non provocato; spesso però si accontenta di neutralizzare la minaccia, senza ucciderla. Si batte con grande forza, usando i lunghi artigli come arma principale. Nel 1897 un circo fece combattere un orso labiato contro un orso polare, il più grande animale carnivoro terrestre del mondo; incredibilmente il giocoliere vinse con facilità.
    Sebbene il maschio di orso labiato sia più grande della femmina, l'orso giocoliere più pericoloso in assoluto è l'orsa che difende i cuccioli, per i quali lotta anche se gravemente ferita con grande ferocia. Gli orsi labiati sono in grado di tenere testa persino a tigri adulte che pesano circa il doppio di loro. Sebbene a volte debbano soccombere agli attacchi dei felini, l'esito dello scontro è sempre incerto e spesso le tigri, ferite ed esauste, battono in ritirata di fronte al fiero plantigrado.

    Orso%20labiato%20tigre



    L'orso labiato, nonostante la sua stoica sopravvivenza in natura, è oggi tristemente minacciato dall'erosione del suo habitat per mano umana e dal bracconaggio; è cacciato principalmente per la sua cistifellea, di grande valore nella medicina orientale. Il suo status è vulnerabile.

    Come curiosità finale, l'orso Baloo, uno dei personaggi principali de Il libro della giungla, sebbene sia descritto come un orso bruno non può che essere un orso labiato; il giocoliere, infatti, è l'unico orso che abita nel Seoni, la parte dell'India in cui sono ambientate le storie di Rudyard Kipling.


    Per approfondire:
    https://it.wikipedia.org/wiki/Melursus_ursinus
    www.animali.net/l-orso-giocoliere/

    In spolier il video di una lotta tra una femmina di orso giocoliere e una tigre, con mamma orsa ferita ma vittoriosa nel difendere il suo orsacchiotto:


    Edited by Oskar - 27/3/2024, 15:00
     
    Top
    .
0 replies since 21/5/2022, 18:25   532 views
  Share  
.