Orsi simboli di squadre sportive

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    15,460
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Gli orsi sono molto famosi e amati in tutte le aree del pianeta in cui vivono. La loro notorierà è evidente anche nel mondo dello sport: diverse squadre professionistiche e amatoriali, numerose scuole e università e tantissimi eventi sportivi, nazionali e internazionali, hanno o hanno avuto come mascotte un orso.
    Tre Olimpiadi hanno scelto orsi come animali simbolo: Mosca 1980, la cui mascotte unica è stata l'orso bruno Misha, i Giochi olimpici invernali di Salt Lake City 2002, che avevano tre animali simbolo tra cui Coal, un orso nero americano, e i Giochi olimpici invernali di Soči 2014, anch'essi con tre animali simbolo tra cui un orso, in questo caso l'orso polare Bely Mishka.
    Ci sono poi numerose squadre professionistiche di diverse discipline sportive che hanno orsi nel proprio simbolo. Eccone una breve, e certamente incompleta, carrellata:

    Calcio
    L'Atletico Madrid, una delle squadre più forti e famose di Spagna e d'Europa, ha un orso nel proprio stemma; dalla sagoma pare un orso bruno intento a osservare un corbezzolo, l'albero simbolo della città di Madrid, con l'obiettivo probabilmente di mangiarne i frutti.



    Basket
    I Memphis Grizzlies, una delle squadre più spettacolari dell'attuale NBA, la lega professionistica americana di pallacanestro, hanno come simbolo, come facilmente si può immaginare, un grizzly, in particolare un minaccioso muso di grizzly del colore principale della franchigia, il blu.


    Ma perché la squadra della città di Memphis, nel centro-sud degli Stati Uniti, non una zona tipicamente associata agli orsi, ha proprio un grizzly come simbolo? Perché la franchigia è stata fondata a Vancouver, in Canada, nel 1995 e solo nel 2001 si è trasferita a Memphis. I Vancouver Grizzlies avevano un simbolo stupendo, un grizzly che stringe tra gli artigli un pallone da basket che fa tanto anni Novanta.



    Football americano
    I Chicago Bears, una delle squadre più vincenti della storia del football americano, hanno come logo un muso d'orso ringhiante dentro una grande C. Negli ultimi anni ne hanno anche prodotte versioni senza il plantigrado, onestamente molto meno affascinanti.



    Rugby
    La storica squadra britannica di rugby Bristol Rugby Club, nota comunemente come Bristol Bears, ha come simbolo un muso d'orso bianco e blu, i colori della squadra.



    Baseball
    I Newark Bears sono stati una squadra professionistica di baseball attiva dal 1998 al 2013 con discreti successi. Hanno cambiato diversi simboli, sempre con un orso protagonista. Nel più recente si vede un plantigrado stringere una mazza da baseball.



    Hockey su ghiaccio
    Molte squadre di hockey su ghiaccio hanno come simbolo un orso, cosa non sorprendente considerando che lo sport è praticato e seguito soprattutto in Paesi freddi, ricchi di plantigradi. Tra le tante segnalo gli Hershey Bears, storica squadra dell'American Hockey League con sede a Hershey, in Pennsylvania. Il loro logo contiene un ringhiante orso bruno a figura intera che si staglia su una mazza da hockey.


    Edited by Oskar - 23/5/2022, 21:06
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,427

    Status
    Offline
    L'orso è il simbolo della citta Berlino e anche di una delle squadre berlinesi di calcio professionistico: 1. FC Union Berlin


    Anche TSV Grafing e BFC Dynamo Berlin hanno l'orso nel loro logo.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    15,460
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Grazie mille della segnalazione!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    15,460
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    L'orso e il corbezzolo, oltre che nello stemma dell'Atletico Madrid, appaiono anche nella bandiera della capitale spagnola:



    Sono inoltre omaggiati con un'enorme scultura, la Statua dell'Orso e del Corbezzolo, nella piazza denominata Puerta del Sol, nel centro di Madrid:

    QsarRT7
     
    Top
    .
3 replies since 22/5/2022, 20:40   287 views
  Share  
.