Orso grolare - orso pizzly

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    15,460
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Il grizzly e l'orso polare sono due specie diverse ma geneticamente ancora abbastanza simili da poter procreare dando alla luce dei cuccioli sani e fertili. Gli orsacchiotti nati da questa strana unione, che è documentata sia in cattività che in natura, sono noti come "orso grolare" quando il padre è un grizzly e la madre un orso polare e come "orso pizzly" o "orso prizzly" quando il padre è un orso polare e la madre un grizzly. Su vari siti vengono chiamati "orso grolare" indipendentemente dalla combinazione dei genitori; per semplicità nel resto di questo approfondimento farò altrettanto.
    Gli orsi grolari presentano, come quasi tutti gli ibridi, tratti fisici e comportamentali intermedi tra quelli dei loro genitori. Hanno un manto tra il bianco sporco e il marrone chiaro, un muso più allungato di quello dei grizzly ma più schiacciato degli orsi polari, tendono a essere abbastanza aggressivi ma meno dei grizzly e hanno una dieta ricca sia di carne che di vegetali, a differenza degli orsi polari, quasi esclusivamente carnivori. A livello di dimensioni, sono più grandi di un grizzly ma sembra non raggiungano le dimensioni di un orso polare, fermandosi a circa 500 kg di peso, anche se in cattività pare crescano anche oltre. Gli esemplari noti di orsi grolari in natura sono comunque molto pochi e le evidenze sulle loro abitudini e sulle loro caratteristiche fisiche sono di conseguenza scarse.

    E' possibile che gli orsi grolari siano presenti in natura da secoli. Nel 1864 il naturalista Robert MacFarlane acquistò un'enorme pelle di colore giallognolo ed il cranio di un orso dagli inuit. Pochi decenni dopo fu considerata appartenere a una specie estinta di orso, chiamata Ursus inopinatus o "orso di MacFarlane"; è verosimile che quell'animale fosse in realtà un orso grolare.
    In natura i grizzly e gli orsi polari si incrociano raramente; i grizzly vivono e si riproducono sulla terraferma mentre gli orsi polari prediligono i ghiacciai. Gli orsi polari, inoltre, pur essendo più grandi, sono generalmente spaventati dai più forti e aggressivi grizzly e tendono a star loro lontani nelle zone, come l'Alaska, in cui i loro habitat parzialmente si sovprappongono. Con l'avanzare del riscaldamento globale si può però immaginare che i grizzly si spingeranno sempre più a nord, su terre in cui gli orsi polari saranno costretti a vivere a causa dello scioglimento dei ghiacciai, con il risultato di una crescita numerica degli orsi grolari.

    Orso%20grolare



    Fonti:
    https://it.wikipedia.org/wiki/Orso_grolare
    https://imieianimali.it/specie-ibride-il-caso-orso-grolare/
    https://it.wikipedia.org/wiki/Ursus_inopinatus

    Edited by Oskar - 27/3/2024, 15:00
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    15,460
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Segnalo un bell'articolo del sito del National Geographic dedicato agli animali ibridi e alla loro importanza per comprendere i meccanismi dell'evoluzione. Una breve parte è dedicata anche agli orsi grolari.
    Ecco il link: https://www.nationalgeographic.it/animali/...-animali-ibridi
     
    Top
    .
1 replies since 29/5/2022, 11:18   168 views
  Share  
.