Il panda gigante è un orso?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    15,460
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Il panda gigante è un animale molto celebre: è il simbolo del World Wide Fund for Nature, il WWF, è uno degli emblemi nazionali della Cina ed è inconfondibile grazie al suo manto bianco e nero e al suo aspetto buffo e simpatico che lo rende perfetto come protagonista di storie per bambini, cartoni animati e gadget, sebbene nella realtà sia più pericoloso e forte di quanto molti credano.

    panda


    Forse a causa delle sue caratteristiche fisiche così particolari, forse per la sua dieta quasi interamente vegeteriana o forse, più banalmente, per il fatto che il suo nome non contiene la parola "orso", molti pensano che il panda gigante non sia un orso ma un animale di una famiglia a sé stante, magari insieme all'altro panda, il panda rosso o panda minore. Al contrario il panda gigante è un orso a tutti gli effetti. Sebbene abbia sviluppato, nel corso di milioni di anni di evoluzione, caratteristiche fisiche e comportamentali proprie anche del panda rosso, di cui è solo lontano parente, e dei procioni, diverse analisi genetiche hanno confermato che il panda gigante è un orso vero e proprio che si differenziò circa 19 milioni di anni fa dal lignaggio principale degli ursidi. Il panda rosso non è invece un orso; è l'unico rappresentante in vita della famiglia Ailuridae, parte della superfamiglia dei musteloidi.
    Il nome "panda" deriva dal nepalese ponya che significa magiatore di bambù ed è stato attribuito al panda gigante nel 1901, quando si ipotizzò una sua parentela stretta con il panda rosso per la simile alimentazione basata sul bambù, le comuni macchie nere intorno agli occhi e perché entrambi hanno un "falso pollice", ovvero un osso che usano per portare alla bocca il bambù quando si cibano. Queste somiglianze tra due animali di famiglie diverse sono dovute a un caso di convergenza evolutiva.
    Prima del XX secolo il panda gigante era conosciuto dagli anglofoni come "parti-coloured bear" ("orso bicolore"), un nome pittoresco ma più azzeccato per il mitico orso cinese.

    Per approfondire:
    https://it.wikipedia.org/wiki/Ailuropoda_melanoleuca
    www.ipersoap.com/2019/07/04/il-panda/
    https://kidadl.com/fun-facts/are-panda-bea...ures-classified
    www.uniroma1.it/it/notizia/converg...o-alcune-specie

    Edited by Oskar - 27/3/2024, 15:01
     
    Top
    .
  2.  
    .

    mickie 10 belts

    Group
    Utente
    Posts
    55,911

    Status
    Anonymous
    quindi è pericoloso pure il panda?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    15,460
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Il panda gigante è un animale mansueto che preferisce evitare ogni tipo di scontro e che di fronte a una possibile minaccia tende ad allontanarsi, a meno che non abbia i propri cuccioli da difendere, nel qual caso può attaccare.
    Verso gli uomini non è aggressivo ma, se provocato, può essere pericoloso. In fondo è pur sempre un orso che può arrivare a pesare anche 200 kg e che in natura sa difendersi efficamente da tigri, lupi, orsi più grandi e leopardi.
     
    Top
    .
2 replies since 5/6/2022, 09:47   315 views
  Share  
.