Gli orsi si grattano la schiena sugli alberi come Baloo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    15,460
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Una delle immagini più iconiche del mitico Baloo della Disney è quella del simpatico orso che si gratta con grande gioia la schiena su un albero. Il comportamento di Baloo non è frutto della pura fantasia degli autori del cartone animato; gli orsi si strofinano davvero con gusto la schiena sui tronchi, spesso a lungo e inscenando una specie di danza goffa e divertente. Ma perché lo fanno? Non è da escludere che, come Baloo, trovino un certo sollievo dal prurito grazie allo sfregamento contro gli alberi; la loro motivazione principale, però, è segnalare la loro presenza ai propri simili lasciando delle tracce olfattive. Gli orsi sono animali solitari e non sono territoriali; il fatto che usino gli odori per comunicare tra di loro e marcare la zona in cui vivono dimostra che coltivano una qualche forma di socialità, dai confini non ancora del tutto definiti, e che sono ingegnosi e pieni di risorse.

    Baloo

    Orso



    La seconda foto è lo screenshot di un video di Paolo Togni, Paolo Ingot su Facebook, che sulla sua pagina condivide molti contenuti audiovisivi di ottima qualità sugli orsi e sulla natura in Trentino. Consiglio a tutti gli appassionati di plantigradi di seguirlo: www.facebook.com/paolo.ingot

    Raccomando anche la lettura di questo articolo per approfondire: Perché gli orsi si grattano sugli alberi? Ce lo spiega il Muse

    Edited by Oskar - 2/12/2023, 13:17
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    15,460
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Un nuovo studio della biologa polacca Agnieszka Sergiel avanza l'ipotesi che gli orsi si grattino la schiena sugli alberi anche per tenere alla larga le zecche, oltre che per segnalare la propria presenza ai loro simili. Strofinando la schiena contro la corteccia, gli orsi favorirebbero la fuoriuscita dalla pianta di resina, catrame naturale e linfa, una miscela che mette in fuga i Dermacentor reticulatus, le zecche che si nutrono del sangue dei plantigradi.
    Imitando gli orsi, anche noi potremmo sfruttare le resine naturali per liberarci dalle zecche e dalle malattie che portano.

    Qui un articolo sullo studio: www.focus.it/ambiente/animali/perc...ntro-gli-alberi
     
    Top
    .
1 replies since 29/6/2022, 06:47   411 views
  Share  
.