Maradona e...Wikipedia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: OSIMHEN

    Group
    TDN Plus
    Posts
    21,209
    Reputation
    +18,498

    Status
    Offline
    Ragazzi, questione davvero di nessuna importanza, ma che mi fa sorgere degli interrogativi. Nell'enciclopedia 'democratica' e sempre aggiornabile, che è Wikipedia, peraltro una struttura non ufficiale e non esente da inesattezze, anche clamorose, ho notato che nella biografia di Diego lui viene descritto ormai solo come uno tra i più grandi calciatori di sempre, ed è stata eliminata la parte in cui (lo ricordo bene) veniva detto che per alcuni (con tanto di citazione delle fonti) lui è IL più grande. Come se a poco a poco un certo buonismo e una certa diplomazia stesse portando Wikipedia su posizioni più democristiane, moderate. Ora, mi chiedo: se questa non è una piccola censura, cos'è? A chi dà fastidio leggere che per alcuni ex allenatori, esperti, ex calciatori ecc., famosi, non tizi presi dalla strada, Diego è stato il più grande giocatore mai visto su un campo di calcio?
     
    Top
    .
  2.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: GARGANO
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    7,831
    Reputation
    +6,556

    Status
    Offline
    È opinabile Cesco.

    Se chiedi ai napoletani e agli argentini ti diranno Diego.
    Se chiedi ai brasiliani ti diranno Pelé.
    Qualcuno dirà Cruijff,Di Stefano,Best...per i più giovani Messi e qualcuno addirittura Ronaldo.

    Comunque su Wikipedia ho letto cose ben più aberranti :D
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    NON MOLLARE MAI! (1926)

    Group
    Administrator
    Posts
    36,438
    Reputation
    +15,245
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Ragazzi sposto il topic nella sezione dedicata a Diego
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: P.CANNAVARO
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    4,454
    Reputation
    +1,010

    Status
    Offline
    QUOTE (Cesco.Ve @ 2/10/2022, 16:14) 
    Ragazzi, questione davvero di nessuna importanza, ma che mi fa sorgere degli interrogativi. Nell'enciclopedia 'democratica' e sempre aggiornabile, che è Wikipedia, peraltro una struttura non ufficiale e non esente da inesattezze, anche clamorose, ho notato che nella biografia di Diego lui viene descritto ormai solo come uno tra i più grandi calciatori di sempre, ed è stata eliminata la parte in cui (lo ricordo bene) veniva detto che per alcuni (con tanto di citazione delle fonti) lui è IL più grande. Come se a poco a poco un certo buonismo e una certa diplomazia stesse portando Wikipedia su posizioni più democristiane, moderate. Ora, mi chiedo: se questa non è una piccola censura, cos'è? A chi dà fastidio leggere che per alcuni ex allenatori, esperti, ex calciatori ecc., famosi, non tizi presi dalla strada, Diego è stato il più grande giocatore mai visto su un campo di calcio?

    Mi sa che lo puoi modificare tu stesso, no?
     
    Top
    .
  5.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: P.CANNAVARO
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    4,175
    Reputation
    +4,207

    Status
    Online
    https://twitter.com/10AndreaLuca/status/15...RgpNNjV1og&s=19

    Alieno... <3
     
    Top
    .
  6.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARADONA

    Group
    TDN Legendary
    Posts
    59,857
    Reputation
    +11,777
    Location
    ACERRA

    Status
    Offline
    Io l'ho conosciuto, mai avrebbe detto di essere il piu' grande - MA LO E' STATO !!!!!
    Contacts
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: OSIMHEN

    Group
    TDN Plus
    Posts
    21,209
    Reputation
    +18,498

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alfonso Chiaramonte-De Roland @ 2/10/2022, 16:51) 
    Mi sa che lo puoi modificare tu stesso, no?

    sì so che si può fare, ma non l'ho mai fatto e non ho interesse a farlo. Però so anche che se uno pubblica delle cose dichiaratamente false o fa della censura, in qualche modo poi il 'sistema' si autoregola ed espunge le cose assurde, appunto.

    CITAZIONE (Luca F.N.S. @ 2/10/2022, 16:26) 
    È opinabile Cesco.

    Se chiedi ai napoletani e agli argentini ti diranno Diego.
    Se chiedi ai brasiliani ti diranno Pelé.
    Qualcuno dirà Cruijff,Di Stefano,Best...per i più giovani Messi e qualcuno addirittura Ronaldo.

    Comunque su Wikipedia ho letto cose ben più aberranti :D

    è opinabile fino a un certo punto... :) Ma comunque, certo, non sono categorie misurabili con parametri oggettivi. Ma proprio perché opinabile e soggettivo, mi chiedevo come mai un libero pensiero di personaggi comunque esperti (allenatori, ex calciatori ecc.) che lo reputavano e lo reputano IL migliore di sempre, fosse stato cancellato dalla voce di wikipedia.

    CITAZIONE (Kokoà @ 9/10/2022, 10:13) 

    ricordo perfettamente dove mi trovato e come stavo quel giorno: avevo l'influenza, ero in vacanza in Toscana, con la famiglia, e sentivo alla radio che il Napoli stava demolendo l'Empoli, mentre attendevo affamato le immagini di 90mo minuto. Che dire? Partita da 10. IMPRESSIONANTE. Dribbling, assist, goal, giocate meravigliose, quelle carezze al pallone, quei tocchetti minimi con cui mandava al manicomio i difensori che non capivano mai cosa avrebbe fatto e che direzione avrebbe preso la palla. Un orgasmo.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARIO RUI

    Group
    TDN Plus
    Posts
    6,677
    Reputation
    +4,994
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Do una risposta completamente soggettiva.
    Per me messi è il migliore di tutti i tempi, poi mi fermo a ragionarci su e dico che non ho mai visto Maradona, Pelé, crujff, tornando indietro Valentino mazzola, ghiggia e Schiaffino.
    È chiaro che ognuno di questi è stato il migliore dei propri tempi come messi lo è stato di questi.
    Ma come si decide chi è il migliore?
    Quali sono i criteri per cui Maradona è meglio di Schiaffino ( scudetti vinti, mondiale con inculcata al maracanazo etc?)
    Se ci fermiamo a ragionare, una enciclopedia (una raccolta del sapere in buona sostanza), non può dire una cosa completamente personale e non oggettiva, cioè che Diego è il migliore di tutti i tempi.
    Può dire che è tra i migliori, perché universalmente è riconosciuto così, ma il migliore è una opinione che di scientifico non ha nulla e quindi , secondo me, è una frase che non può entrare in una enciclopedia del sapere
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: P.CANNAVARO
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    4,175
    Reputation
    +4,207

    Status
    Online
    È semplicemente il migliore di tutti perché ha vinto a Napoli ( non nelle grandi squadre dove è facile vincere) e ha vinto un mondiale da solo.
    Basta vedere le giocate che faceva per rendersi conto che era di un altro pianeta.
    Infine è stato il giocatore più conosciuto nel mondo, ovunque lo conoscevano, e quando è andato a miglior vita ne abbiamo avuto dimostrazione.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARIO RUI

    Group
    TDN Plus
    Posts
    6,677
    Reputation
    +4,994
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kokoà @ 20/10/2022, 11:23) 
    È semplicemente il migliore di tutti perché ha vinto a Napoli ( non nelle grandi squadre dove è facile vincere) e ha vinto un mondiale da solo.
    Basta vedere le giocate che faceva per rendersi conto che era di un altro pianeta.
    Infine è stato il giocatore più conosciuto nel mondo, ovunque lo conoscevano, e quando è andato a miglior vita ne abbiamo avuto dimostrazione.

    quel napoli, soprattutto quello del secondo scudetto, era una grande squadra.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: P.CANNAVARO
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    4,175
    Reputation
    +4,207

    Status
    Online
    CITAZIONE (ILReDellaFesta @ 20/10/2022, 14:23) 
    quel napoli, soprattutto quello del secondo scudetto, era una grande squadra.

    Il Napoli ha avuto tante volte grandi squadre, ma per ora, ha vinto solo con Diego.
    Se fosse andato alla juve, avrebbe vinto tanti scudetti, qualche Champions e altro ancora, ma forse, non sarebbe nato il mito del Diez.
     
    Top
    .
10 replies since 2/10/2022, 15:14   331 views
  Share  
.