Argentina Italia 90

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARIO RUI

    Group
    TDN Plus
    Posts
    6,677
    Reputation
    +4,994
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Ciao Ragazzi;
    ho avuto una discussione con mio Zio, (io purtroppo sono nato nel 92 e non ho vissuto italia 90)
    mi diceva che, oltre l'Italia (che però giocava prevalentamente a Roma) a napoli si tifava spudoratamente per l'argentina (che ha giocato quasi tutte le partite al San Paolo)
    al punto che, quando in semifinale si scontrarono Argentina Italia a Napoli, tutta la città era divisa su quale nazionale tifare.
    è veramente cosi e quali sono i vostri ricordi di quell'evento in città?
     
    Top
    .
  2.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: CARECA

    Group
    TDN Plus
    Posts
    22,761
    Reputation
    +21,403
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ILReDellaFesta @ 25/10/2022, 15:20) 
    Ciao Ragazzi;
    ho avuto una discussione con mio Zio, (io purtroppo sono nato nel 92 e non ho vissuto italia 90)
    mi diceva che, oltre l'Italia (che però giocava prevalentamente a Roma) a napoli si tifava spudoratamente per l'argentina (che ha giocato quasi tutte le partite al San Paolo)
    al punto che, quando in semifinale si scontrarono Argentina Italia a Napoli, tutta la città era divisa su quale nazionale tifare.
    è veramente cosi e quali sono i vostri ricordi di quell'evento in città?

    Quando l'Argentina giocava a Napoli si tifava Argentina, tranne quando ci fu la semifinale con l'Italia. In quel frangente la maggioranza dei napoletani tifarono Italia ma per coprire il fallimento di quella partita ed in generale dell'intero torneo, dovuto a scelte scellerate di Vicini, alla papera di Zenga e alla condizione fisica non ottimale dei nostri, la stampa ed in generale tutti i media incolparono il tifoso napoletano di essere stato "poco caloroso" o addirittura "parteggiare per i biancocelesti". Nulla di più falso. E'vero, ci furono dei tifosi napoletani che tifarono Argentina, ma quella partita fu persa sul campo e tutti sappiamo il perchè.
    Comunuque Matarrese e co. furono dei fessi perchè andava evitata una semifinale a Napoli con la remota possibilità di incontrare l'Argentina. I nostri, grazie a Blatter, si apparecchiarono un girone talmente facile ed una strada spianata fino alle semifinale. Fino a quella partita l'Italia aveva incontrato nazionali mediocri perchè Uruguay agli ottavi e Irlanda ai quarti non potevano essere considerati spuracchi. Diciamola tutta, i nostri "si cacarono in mano" alla prima partita tosta...
    Discorso diverso per l'Argentina che affrontò il Brasile agli ottavi e la Jugoslavia ai quarti. Quella nazionale giocò la semifinale incerottata e nonostante tutto riuscirono nell'impresa di arrivare ai calci di rigori nuovamente (pure ai quarti avevano battuto gli slavi ai rigori).

    Comunque se vuoi capire bene cosa rappresentarono quei mondiali per l'Italia ti consiglio di guardare questo breve documentario di 1h "Italia 90 - l'occasione mancata". Intreccia la vicenda sportiva con gli eventi extrasportivi come appalti truccati, sprechi, tangenti, etc...
    E'importante guardare questo documentario perchè capisci il perchè l'Italia poi abbia bruciato la possibilità di ospitare eventi top come olimpiadi, mondiali di calcio, europei di calcio, etc...

     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: CALDERON
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    365
    Reputation
    +191

    Status
    Offline
    Intervengo per dire che non ci fu nessun "apparecchiatura".
    I "favori" ci furono solo al girone dove, effettivamente, lo beccammo piuttosto facile.
    Agli ottavi beccammo l'Uruguay, squadra non certo "facile".
    Ai quarti avremmo dovuto beccare una tra URSS, Olanda ed Inghilterra, ma fu il pessimo cammino delle prime due e la bravura degli inglesi a spostarle da altre parti e ci ritrovammo l'Irlanda.
    In semifinale la designata doveva essere il Brasile ed in finale una tra Germania/Inghilterra/Olanda/Argentina.
    Fu un mondiale dove solo Italia, Germania e Inghilterra rispettarono i pronostici.

    Per dire talmente furono le sorprese che agli ottavi c'erano
    Italia - Uruguay
    Germania - Olanda
    Brasile - Argentina
    Inghilterra - Belgio

    Per rivedere un mondiale dove tante big topparono bisognerà attendere il 2018 dove solo la Francia rispettó tutti i pronostici
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: CARECA

    Group
    TDN Plus
    Posts
    22,761
    Reputation
    +21,403
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Headlong @ 25/10/2022, 20:48) 
    Intervengo per dire che non ci fu nessun "apparecchiatura".
    I "favori" ci furono solo al girone dove, effettivamente, lo beccammo piuttosto facile.
    Agli ottavi beccammo l'Uruguay, squadra non certo "facile".
    Ai quarti avremmo dovuto beccare una tra URSS, Olanda ed Inghilterra, ma fu il pessimo cammino delle prime due e la bravura degli inglesi a spostarle da altre parti e ci ritrovammo l'Irlanda.
    In semifinale la designata doveva essere il Brasile ed in finale una tra Germania/Inghilterra/Olanda/Argentina.
    Fu un mondiale dove solo Italia, Germania e Inghilterra rispettarono i pronostici.

    Per dire talmente furono le sorprese che agli ottavi c'erano
    Italia - Uruguay
    Germania - Olanda
    Brasile - Argentina
    Inghilterra - Belgio

    Per rivedere un mondiale dove tante big topparono bisognerà attendere il 2018 dove solo la Francia rispettó tutti i pronostici

    Si, scusa mi sono espresso male. Solo il girone fu apparecchiato. La storia delle palline riscaldate chissà se è vero o fantasia. Gli ottavi e i quarti furono solo una combinazione di eventi.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: GRAVA
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    2,678
    Reputation
    +1,831

    Status
    Offline
    La designazione di Napoli (e il san Paolo) come sede dell'Argentina non furono affatto casuali
    L'organizzazione cercò attraverso il connubio Napoli-Maradona di creare la condizione ideale per far esprimere Diego al meglio(nel nome dello spettacolo e le sue prostituzioni)senza minimamente immaginare la possibilità dell'incrocio Ita-Arg a Napoli ,cosa che (aldilà del risultato) mise nell'imbarazzo la Figc...e creo' i concreti presupposti per l'avvio della campagna denigratoria anti-Maradona (architettata dai pupari della federazione)scientificamente avviata in occasione della finale di Roma ....(dove gli si volle far pagare il conto di una carriera di sgarbi ai potenti il suo schierarsi sempre contro di loro e l'eliminazione dell'Italia da quello che doveva essere il "suo" mondiale.)
    E comunque (io c'ero e mi ricordo perfettamente che )una gran fetta del san paolo (anche un po strumentalizzata da Diego stesso😁 ammettiamolo) tifava Argentina durante la gara con il cuore stracciato dal dolore .. ...... Sicuramente tutta Napoli tifava Argentina in finale (dubbi non ne ho)...E quei fischi a Diego e all'inno dell'Argentina...risuonarono anche su tutta Napoli il Napoli e i Napoletani...
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: DE SANCTIS

    Group
    TDN Plus
    Posts
    5,752
    Reputation
    +3,505

    Status
    Offline
    io ero allo stadio nella semifinale
    il problema principale è che l'argentina (e maradona soprattutto) veniva fischiata sempre, soprattutto l'inno (cosa veramente triste)
    a napoli la differenza principale fu questa, il rispetto per l'argentina, più che il tifo in se per se che era per Diego non per l'Argentina
     
    Top
    .
  7.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARADONA

    Group
    TDN Plus
    Posts
    36,158
    Reputation
    +30,422
    Location
    Giugliano (NA)

    Status
    Offline
    Papà invece non ha mai nascosto di aver tifato Argentina :haha:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: REINA

    Group
    TDN Plus
    Posts
    12,280
    Reputation
    +9,472

    Status
    Offline
    l'argentina giocò a napoli solo la semifinale, avendo il rispetto , e giustamente qualcosa in più, da parte del pubblico napoletano che , a differenza di milano, firenze , roma, li massacravano di fischi.
    io esultai per il gol di diego su rigore
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: HAMSIK

    Group
    TDN Historical
    Posts
    24,306
    Reputation
    +41,347

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (tonino.93 @ 26/10/2022, 09:49) 
    Papà invece non ha mai nascosto di aver tifato Argentina :haha:

    Pure papà
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: KVARATSKHELIA

    Group
    TDN Historical
    Posts
    19,244
    Reputation
    +12,820

    Status
    Anonymous
    Mio padre fu uno dello striscione "Diego, Napoli ti ama, ma l'Italia è la nostra patria".
    E mi ha sempre detto che nessuno più di Diego poteva capire quel sentimento, perché la lotta del Napoli di Maradona fu soprattutto volta a riconoscere simbolicamente come i napoletani fossero, a tutti gli effetti, italiani e persino degli ottimi italiani.
    Eloquente fu quando Maradona disse "io voglio solo il rispetto dei napoletani, non il tifo, perché io e la mia nazionale sappiamo che i napoletani sono italiani... solo gli italiani devono [ancora] capire che il napoletano è anche italiano".
    Oggi sembrano lotte di altri tempi, ma basta guardarsi un attimo dietro.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: DE SANCTIS

    Group
    TDN Plus
    Posts
    5,752
    Reputation
    +3,505

    Status
    Offline
    tra l'altro quell'Italia di Vicini non piaceva molto ai napoletani
    noi eravamo i campioni d'italia e non c'erano in nazionale due ns pilastri, crippa (che fece un campionato fantastico) e ferrara che era sicuramente il miglior difensore di allora
    andò avanti solo per il sogno che ci regalò schillaci in stile paolo rossi

    a napoli invece noi adottammo il camerun, che mi pare arrivò ai quarti; uno spettacolo sugli spalti e un roger milla da record

    in finale invece (a roma) l'italiano tifò germania che vinse con un rigore un po' dubbio, la solidità tedesca e poco altro
     
    Top
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: GRAVA

    Group
    TDN Fan
    Posts
    2,624
    Reputation
    +1,345

    Status
    Anonymous
    Di Italia 90 ho ancora la spilletta d'oro della mascotte.

    I ricordi non sono vivissimi ma la papera di Zenga con inculata di capoccia by Caniggia ancora la ricordo.
    Non ero allo stadio e ricordo che papà spense la TV per poi riaccenderla alla lotteria dei rigori.

    Quello che più mi fece schifo fu la finale truccata a favore dei crucchi.
    Diego lo avrebbe meritato quel mondiale ma la mafia itagliana non gli permise di vincerlo.

    P.S.
    Gran pezzo quello di Bennato e Nannini
     
    Top
    .
  13.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: CARECA

    Group
    TDN Plus
    Posts
    22,761
    Reputation
    +21,403
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nohero @ 27/10/2022, 23:40) 
    Di Italia 90 ho ancora la spilletta d'oro della mascotte.

    I ricordi non sono vivissimi ma la papera di Zenga con inculata di capoccia by Caniggia ancora la ricordo.
    Non ero allo stadio e ricordo che papà spense la TV per poi riaccenderla alla lotteria dei rigori.

    Quello che più mi fece schifo fu la finale truccata a favore dei crucchi.
    Diego lo avrebbe meritato quel mondiale ma la mafia itagliana non gli permise di vincerlo.

    P.S.
    Gran pezzo quello di Bennato e Nannini

    Io ho ancora la mascotte "Ciao" comprata per 10mila Lire come regalo per mio padre. È lì sulla mensola come ricordo di chi purtroppo non c'è più...
     
    Top
    .
12 replies since 25/10/2022, 14:20   275 views
  Share  
.