I 10 PEGGIORI acquisti dell'epoca De Laurentiis

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: CARECA

    Group
    TDN Historical
    Posts
    23,036
    Reputation
    +15,932
    Location
    Napoli non troppo centro, non proprio periferia

    Status
    Offline
    Volevo proporre questa cosa sfiziosa, giusto per pariare un po', e fare un nostalgico quanto disagiato tuffo nei ricordi. Poco qui sotto vi proporrò tutta una griglia dei giocatori Flop che abbiamo acquistato per ciascun annata da quando siamo tornati in serie A ( ho preferito evitare il periodo delle serie minori dove la qualità anche tra i titolari era fin troppo bassa :D ). Inizialmente la mia idea era stilare una classifica dei 10 giocatori PEGGIORI IN ASSOLUTO di questi 16 anni dal nostro ritorno in massima serie; tuttavia mi rendo conto che per valori assoluti anche molti dei migliori acquisti dell'epoca Reja-Mazzarri saranno al di sotto anche dei peggiori giocatori acquistati negli ultimi 10 anni. Quindi nel giudicare i giocatori prendete esclusivamente quelli che, in qualsiasi annata sono arrivati e per quanto sono rimasti, con la maglia azzurra hanno solo fallito o vi hanno personalmente deluso più di altri. Sceglieteli in base a quanto il loro impatto è stato non solo inutile, ma FALLIMENTARE e NOCIVO per i risultati della squadra, a causa anche delle aspettative e il peso (economico) con cui sono arrivati.

    PS: Se è possibile non vi limitate solamente a scrivere i nomi, ma mettete anche un minimo di motivazione del perché sentite che PROPRIO quel giocatore va messo tra i 10 peggiori degli ultimi 20 anni

    PSS: I nomi che ho inserito io sono quelli un po' riconosciuti da chiunque come giocatori che non hanno lasciato un grande ricordo qui a Napoli. Se ovviamente avete altri nomi da proporre nella vostra classifica personale, inseriteli pure

    Eccovi la lista di "pippe", annata per annata:

    2007-2008: Navarro, Mannini
    2008-2009: Rinaudo, Russotto, Bucci, Datolo
    2009-2010: Cigarini, Hoffer, Dossena
    2010-2011: Cribari, José Sosa, Dumitru, Lucarelli, Victor Ruiz, Mascara,
    2011-2012: Colombo, Rosati, Britos, Fernandez, Fideleff, Donadel, Santana, Chavez, Edu Vargas
    2012-2013: Uvini, El Kaddouri, Mesto, Rolando, Calaiò (2013), Armero, Radosevic
    2013-2014: Rafael, Andujar, Doblas
    2014-2015: Gargano (2015), De Guzman, David Lopez, Michu
    2015-2016: Gabriel, Valdifiori, Regini, Grassi
    2016-2017: Maksimovic, Tonelli, Diawara, Rog, Pavoletti, Giaccherini
    2017-2018: Ounas
    2018-2019: Malcuit, Verdi, Younes
    2019-2020: Manolas, Llorente, Lozano
    2020-2021: Bakayoko, Petagna
    2021-2022: Tuanzebe

    E questa è la mia classifica personale, nel caso vi interessasse, magari anche per regolarvi su come stilare la vostra.

    10) LLORENTE&GIACCHERINI: Finiscono in assoluto tra i primi 10 peggiori della nostra storia recente, a braccetto e a pari merito, per un solo motivo, comunque FOCALE per spiegare le loro orride prestazioni qui a Napoli: erano entrambi due insulsi juventini infiltrati, e che hanno rubato spazio prezioso per giocatori molto più funzionali di loro, considerando anche le aspettative con cui sono arrivati.

    9) BAKAYOKO: Il mio odio per lui non è tanto per la scarsezza col pallone tra i piedi, i punti che ci ha fatto perdere, la sua lentezza in campo e il fatto che a guardarlo in faccia ti pareva che il fatto non era il suo. Ciò che me lo fanno spingere così in basso è quanto io nell'estate del suo arrivo ci abbia creduto così tanto, e pensavo fosse chissà che grande acquisto. Alla fine la sua presenza ha rischiato di bruciare la permanenza di giocatori come Demme e, soprattutto, Lobotka. Un Gentile ricordo di quell'altra sacchetta di Gattuso di cui è stato pupillo :)

    8) VARGAS: Sarà ancora da stabilire quali siano stati i suoi problemi, e su chi ricadano perlopiù tra se stesso, l'allenatore o le tempistiche sbagliate. Chi lo sa. Sta di fatto che viste tutte le aspettative con cui è arrivato, e uno degli investimenti più importanti che facemmo all'epoca, è stato davvero uno scontro frontale contro un muro di mattoni il suo acquisto. Veramente tutto della permanenza qui a Napoli di Edu E' SBAGLIATO. Dispiace che non abbia mai mostrato né qui, né in nessun altra squadra europea 1/10 delle cose da paura fatte con la maglia del Cile. Aumenta ancora di più il rimpianto per ciò che non è mai stato, e poteva essere, specie in un periodo dove necessitavamo di un buon vice-Cavani.

    7) MAKSIMOVIC: Per valore non è certamente il difensore più scarso che abbiamo avuto (ce ne sono una marea dell'epoca di Mazzarri che messi a confronto con Nikola, lo farebbero pure passare per un buon difensore :takealook: ). Ma nel Napoli in cui si è trovato a giocare, specialmente nell'annata gattusiana, è stato forse una delle peggiori sciagure e ragioni del fallimento del piazzamento Champions. Così come ovviamente pesa la valutazione assurda con cui è arrivato di 25 milioni, dei quali, rispetto ad operazioni similmente fallimentari (Verdi), ci è rientrato in tasca poco e niente. Scarso e anche parecchio stupido


    6) DE GUZMAN: La velocità con cui subito segnò alla sua primissima presenza con la maglia azzurra, a regalare nell'immaginario le più promettenti impressioni, è la stessa con cui subito è precipitato nella mediocrità con cui si può definire la sua permanenza qui a Napoli. Talmente inutile, talmente deleterio e deludente il suo acquisto, che di lui ci si ricorderà solo la ridicola scenetta della scazzottata con Giuntoli. Del resto il soprannome De Puzzman è sufficiente per spiegare quanto vale come giocatore ( e forse anche come uomo).

    5) DATOLO: Metto il carro davanti ai buoi: l'unico motivo per cui è così "in alto" in questa classifica è solamente per quel gol storico con cui contribuì alla vittoria in casa della Juve. Per il resto l'insignificanza e il fallimento della sua permanenza qui a Napoli è descritta nella maniera più leggendaria possibile da quel giro di campo che De Laurentiis si fece mano nella mano con lui, manco stesse annunciando l'arrivo del nuovo Maradona :lol:

    4) FIDELEFF: Il suo nome ormai è diventato simbolo, storia, leggenda qui a Napoli. Quando un qualsiasi tifoso, almeno dalla mia generazione in poi, pensa a una lista dei difensori più scarsi che abbiano mai indossato la sua maglia, il suo nome è quello che immediatamente balena con quell'aura di disagio e grottesca ilarità si porta con sé. Pur nonostante ciò non lo metto sul podio, solamente perché PERLOMENO, pur facendo ugualmente danni e imbarazzo, ha avuto solo 1-2 occasioni per devastarci difensivamente.

    3) NAVARRO: Non si capirà mai nella vita cosa ci abbia trovato Marino in questo qui, e soprattutto dove sia stato capace di andarlo a pescare. A vederlo giocare certe volte ti chiedevi persino se questo veramente fosse un portiere; specie perché per certi errori che faceva davvero ti veniva da chiederti se tu, mettendo un paio di guantoni alle mani, potessi fare qualcosa di meglio di uno così. L'unica utilità effettiva che avrà avuto in quei 18 mesi qui a Napoli, è stato solo diventare compagno di bevute e casini con il Pocho Lavezzi :D

    2) ROSATI: Se finisce al di sopra di Navarro in questa classifica i motivi sono molteplici: innanzitutto purtroppo di lui si sa per certo che delle abilità da portiere le avesse, almeno per i suoi anni a Lecce. E poi rispetto a lui, almeno l'argentino ha avuto il merito in qualche partita di poter addirittura fare qualche discreta prestazione e buona parata. Rosati NO! Se voi cercate qualsiasi cosa sia associato di lui in maglia azzurra, troverete che in OGNI partita dove ha giocato è stato capace di fallire, prendere almeno 2-3 gol, e fare una trafila incessante di papere IMBARAZZANTI. Se penso a lui, veramente mi flashano le immagini di quell'imbarazzante Europa League dove ci facemmo scherzare da Dnipro, Viktoria Plzen e il PSV di Mertens

    1) MANOLAS: IL PEGGIORE ACQUISTO DEGLI ULTIMI 20 ANNI (e forse anche più) del Napoli Calcio, e per tutti i fattori che ho potuto elencare in precedenza: per aspettative; per la cifra spesa per acquistarlo; per le sue prestazioni atroci e mediocri; per la sua tenuta fisica ridicola; e ultimo, ma non per importanza, per il valore nullo della sua dignità e rispettabilità come uomo, per il modo in cui ha solo preso in giro Napoli e i tifosi, ed è poi scappato come un codardo. Doveva arrivare per essere la colonna della nostra difesa per almeno 3-5 anni, ma neanche per un mese è riuscito minimamente a convincere di poter essere utile alla causa.
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .

    LIVELLO TECNICO: MARIO RUI
    F_STATS

    Group
    UTENTE BANNATO
    Posts
    6,718
    Reputation
    +4,037

    Status
    Offline
    Non concordo su victor ruiz e cigarini che x me erano buoni giocatori ma furono vittime delle fisse mazzarriane
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARADONA

    Group
    TDN Plus
    Posts
    35,922
    Reputation
    +36,177

    Status
    Online
    Fernandez pagato 2 milioni è stato un buon affare, ha fatto anche buone prestazioni. L’anno successivo è stato venduto per una decina di milioni.

    Per me i più scarsi sono stati gli acquisti fatti dal campionato italiano:

    Donadel, Santana, Giaccherini, El Kaddouri, Dumitru, Grassi, Cigarini, Cribari, Armero, Valdifiori, Regini, Pavoletti, Verdi, Gabbiadini, Bakayoko, Maksimovic, Manolas, Petagna.

    Questi sicuramente sono i peggiori che hanno dato contributo zero, molti pagati uno sproposito. Tutti provenienti dalla serie A.
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: GARGANO
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    7,831
    Reputation
    +6,556

    Status
    Offline
    Come giustamente fa notare Leo negli anni il buon Giuntoli ha portato delle pippe clamorose a Napoli anche se ora viene incensato alla grande.
    Manca però la ciliegina sulla torta diciamo.
    Per me il più grande errore di mercato dell'era Adl è Lozano...pagato quasi 50 milioni con ingaggio da 4.5 mln avrà giocato 10 partite buone da quando è a Napoli e nel mezzo tanti errori tecnici e di pensiero...spesso sbaglia proprio cose semplici perché sembra non sapere cosa fare.
    Non si contano più i suoi "per a per".

    Per me è la più grossa cantonata del ventennio Adl.

    Edited by Luca F.N.S. - 23/4/2023, 13:55
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .

    LIVELLO TECNICO: MARIO RUI
    F_STATS

    Group
    UTENTE BANNATO
    Posts
    6,718
    Reputation
    +4,037

    Status
    Offline
    Secondo voi spalletti avrebbe fatto giocare cigarini e victor ruiz o pazienza e aronica?
     
    Top
    .
  6.     +7   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARADONA

    Group
    TDN Plus
    Posts
    35,922
    Reputation
    +36,177

    Status
    Online
    CITAZIONE (Lord of dogtown @ 23/4/2023, 13:14) 
    Secondo voi spalletti avrebbe fatto giocare cigarini e victor ruiz o pazienza e aronica?

    Ragazzi Aronica con tutti i limiti era un cagnaccio.

    Per dire avrebbe falciato Leao in quel contropiede. Difensore vecchio stile tacchetti e abbracci poco affettuosi, pura marcatura a uomo.

    Non è assolutamente un flop per quello che ci ha dato.

    Per rispondere alla domanda, no avrebbe lo stesso minutaggio di Ostigard, lui marcava a uomo, oggi si marca a zona.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .

    LIVELLO TECNICO: MARIO RUI
    F_STATS

    Group
    UTENTE BANNATO
    Posts
    6,718
    Reputation
    +4,037

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Smoking Singer @ 23/4/2023, 14:44) 
    Ragazzi Aronica con tutti i limiti era un cagnaccio.

    Per dire avrebbe falciato Leao in quel contropiede. Difensore vecchio stile tacchetti e abbracci poco affettuosi, pura marcatura a uomo.

    Non è assolutamente un flop per quello che ci ha dato.

    Per rispondere alla domanda, no avrebbe lo stesso minutaggio di Ostigard, lui marcava a uomo, oggi si marca a zona.

    Io ho sempre preferito grava
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: CAMPAGNARO

    Group
    TDN Fan
    Posts
    5,079
    Reputation
    +1,368

    Status
    Anonymous
    Di Mascara ricordo qualche bella prestazione condita da gol che per la sua età ed il fatto che veniva come riserva furono tanta roba.
    Dossena pure non ho un brutto ricordo, tanti cross ben fatti per la testa di Cavani e per la squadra mazzarriana era un must.
    Di Fernandez ricordo soprattutto la doppietta contro il Bayern Monaco, non era malvagio.
    Britos sebbene non eccelso mi ricorda un periodo in cui purtroppo non avevamo niente di meglio da mettere in campo, ma la testata sul naso dello juventino me la ricorderò sempre come il suo miglior colpo in carriera.
    David Lopez era titolare, non era fortissimo, però contando che anche lì non avevamo di meglio non direi che fu un pessimo acquisto, un onesto mestierante.
    Pure De Guzman era molto duttile e come riserva ci stava, noi invece lo dovettimo inserire come titolare molto spesso e per molte mancanze, ma non ho un brutto ricordo di lui.

    Gli altri bene o male meritano di stare in questo topic
    Web
     
    Top
    .
  9.     +3   +1   -1
     
    .

    LIVELLO TECNICO: MARIO RUI
    F_STATS

    Group
    UTENTE BANNATO
    Posts
    6,718
    Reputation
    +4,037

    Status
    Offline
    E che si le scorda le capate di lucarelli x mascara x Cavani che fa il pallonetto su muslera in quell'incredibile 4-3 sulla Lazio, manifesto del napoli mazzarriano
     
    Top
    .
  10. The Champions
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Solo ora leggo.
    Come si fa a mettere nei peggiori

    Diawara? Mannini , Fernandez, Tonelli, rog?

    Nn avranno fatto chissà che ma qualcosa si.

    Anzi mannini al primo anno di A era l' unico terzino decente.
    Tonelli poche gare fatte bene.
    Diawara qualcosa di buono fece
    Rog così cosi

    Piuttosto inserire i portieri : navarro rosati Rafael..
    Disastri totali.

    Infine Dossena qualcosa di buono lo ha fatto
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: DE SANCTIS

    Group
    TDN Plus
    Posts
    5,752
    Reputation
    +3,505

    Status
    Offline
    Grassi per me è ng
    si ruppe subito il legamento, sfiga totale
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: SAVINI
    F_STATS

    Group
    Member
    Posts
    881
    Reputation
    +359

    Status
    Offline
    QUOTE (Leobhart @ 21/4/2023, 20:26) 
    Eccovi la lista di "pippe", annata per annata:

    2007-2008: Navarro, Mannini
    2008-2009: Rinaudo, Russotto, Bucci, Datolo
    2009-2010: Cigarini, Hoffer, Dossena
    2010-2011: Cribari, José Sosa, Dumitru, Lucarelli, Victor Ruiz, Mascara,
    2011-2012: Colombo, Rosati, Britos, Fernandez, Fideleff, Donadel, Santana, Chavez, Edu Vargas
    2012-2013: Uvini, El Kaddouri, Mesto, Rolando, Calaiò (2013), Armero, Radosevic
    2013-2014: Rafael, Andujar, Doblas
    2014-2015: Gargano (2015), De Guzman, David Lopez, Michu
    2015-2016: Gabriel, Valdifiori, Regini, Grassi
    2016-2017: Maksimovic, Tonelli, Diawara, Rog, Pavoletti, Giaccherini
    2017-2018: Ounas
    2018-2019: Malcuit, Verdi, Younes
    2019-2020: Manolas, Llorente, Lozano
    2020-2021: Bakayoko, Petagna
    2021-2022: Tuanzebe

    E questa è la mia classifica personale, nel caso vi interessasse, magari anche per regolarvi su come stilare la vostra.

    direi hoffer, fideleff, donadel, chavez, uvini, radosevic, michu, tuanzebe prestito? doblas non so chi sia
    questi non si potevano propprio vedere al di là del fatto che giocassero nel napoli
    esempio llorente inguardabile a quei tempi ma prima era un buon giocatore
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARADONA

    Group
    TDN Plus
    Posts
    36,158
    Reputation
    +30,421
    Location
    Giugliano (NA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (The Champions @ 13/6/2023, 14:44) 
    Solo ora leggo.
    Come si fa a mettere nei peggiori

    Diawara? Mannini , Fernandez, Tonelli, rog?

    Nn avranno fatto chissà che ma qualcosa si.

    Anzi mannini al primo anno di A era l' unico terzino decente.
    Tonelli poche gare fatte bene.
    Diawara qualcosa di buono fece
    Rog così cosi

    Piuttosto inserire i portieri : navarro rosati Rafael..
    Disastri totali.

    Infine Dossena qualcosa di buono lo ha fatto

    Salvo solo Mannini :rolleyes:
    Tonelli pippone clamoroso con due piedi pietosi :takealook:
    Diawara brocco super sopravvalutato dagli addetti ai lavori

    Rog...beh,discreti giocatore che non seppe sfruttare i (pochi) minuti a disposizione
     
    Top
    .
  14. The Champions
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tonino.93 @ 13/6/2023, 15:40) 
    Salvo solo Mannini :rolleyes:
    Tonelli pippone clamoroso con due piedi pietosi :takealook:
    Diawara brocco super sopravvalutato dagli addetti ai lavori

    Rog...beh,discreti giocatore che non seppe sfruttare i (pochi) minuti a disposizione

    Tonelli quelle 10 gare totali che ha giocato le ha giocate bene . Segnando anche qualche gol
    Diawara idem.. ricordo il gol al Chievo.

    Per coerenza allora avremmo anche dovuto inserire il Mario Rui del 2017 passare da Ghoulam a lui fu un colpo

    Cioè avete inserito lozano tra i bidoni e Rui no?
    Un po' di coerenza non guasta Eh
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .

    LIVELLO TECNICO: MARIO RUI
    F_STATS

    Group
    UTENTE BANNATO
    Posts
    6,718
    Reputation
    +4,037

    Status
    Offline
    CITAZIONE (The Champions @ 13/6/2023, 17:53) 
    Tonelli quelle 10 gare totali che ha giocato le ha giocate bene . Segnando anche qualche gol
    Diawara idem.. ricordo il gol al Chievo.

    Per coerenza allora avremmo anche dovuto inserire il Mario Rui del 2017 passare da Ghoulam a lui fu un colpo

    Cioè avete inserito lozano tra i bidoni e Rui no?
    Un po' di coerenza non guasta Eh

    Concordo.
    Tonelli fu usato col contagocce e fu protagonista anche di gol importanti.
    Rog e diawara quando furono acquistati erano considerati 2 prospetti molto interessanti poi bruciati indovinate da chi?
     
    Top
    .
31 replies since 21/4/2023, 19:26   1231 views
  Share  
.