Il Forum dei Tifosi del Napoli

Posts written by zioren

  1. .
    CITAZIONE (Nuevavida @ 9/5/2021, 19:30) 
    La sostituzione di Tavecchio non è stata inutile, ma un fatto negativo per il calcio italiano.

    Pur con tutti i suoi limiti, soprattutto di immagine (la società dell'immagine, ossia del fatuo e dell'inganno, aahh!!), Tavecchio era riuscito ad imporre il VAR contro la Juve e Nicchi.

    Non solo. Il girone d'andata del primo campionato VAR, quello dei nostri 91 punti, fu impeccabile ed a piangere, ogni domenica, erano Buffon, Allegri e Marotta.

    Defenestrato Tavecchio il VAR fu trasformato in quella cosa che sapete.

    E L'ORDINE tornò a regnare a Varsavia*

    In linea di massima sono d’accordo, anche se il senso del mio post era che, di fatto, tutto è rimasto uguale tra il prima e il dopo Tavecchio.
    Nel tuo post come ho detto dici cose giuste e vere, con il solo limite - a mio avviso, ovviamente- della mancanza di controprova, nel senso che avremmo sempre dovuto vedere, in concreto, se con Tavecchio presidente FIGC il Napoli avesse davvero vinto lo scudetto.
    Con stima.










    *In Italia, per chi non ricorda la famosa frase di Horace Sebastiani, ministro degli esteri francese, pronunciata dinanzi al parlamento in risposta ai parlamentari che lamentavano la dura repressione russa in Polonia nel 1831, emblema di restaurazione e realpolitik.
  2. .
    Il problema sta tutto nella credibilità del sistema, e di un sistema che non se ne frega nulla di essere credibile fino a quando c’è qualcuno che lo sovvenziona lautamente (le televisioni).
    Uno come mazzoleni, che disse pubblicamente che Hamsik gli era antipatico (proprio Hamsik poi!) e che non gli piaceva Napoli ne’ i napoletani, non avrebbe dovuto arbitrare ne’ accostarsi al Napoli mai più, e invece quest’anno lo abbiamo avuto più di dieci volte al var.
    Che poi la cosa è ancora più grave se si pensa che gli arbitri all’epoca non potevano parlare, figurarsi dire una cosa del genere. Sarebbe come se un giudice dicesse che l’imputato o una delle parti gli sta antipatica, verrebbe ricusato immediatamente.
    Vedo poi che un arbitro serio come Gavillucci, che sospese Samp-Napoli per i cori razzisti contro Napoli, cioè applicando perfettamente il regolamento, ha finito di arbitrare.
    Mazzoleni invece, in barba alle raccomandazioni UEFA, tollerò i cori contro KK e fini’ con l’espellerlo pure.
    Orsato, invece, non na mai più arbitrato l’inter dopo i noti fattacci del 2018.
    Insomma un sistema autoreferenziale che fa quello che vuole a danno dell’utenza, cioè noi tifosi, che ancora assistiamo a questo scempio.
    A me il sistema del calcio italiota fa letteralmente schifo, e quando gioca la Nazionale tifo contro palesemente, perché solo l’implosione del sistema dal suo interno può portare a un cambiamento delle cose. Purtroppo però nemmeno la mancata qualificazione ai mondiali del 2018 ha portato a risultati concreti, se non l’inutile sostituzione dell’inutile Tavecchio a presidente della FIGC. La rube ha continuato a vincere scudetti e maturare figuracce in Europa, e l’Inter per vincere quest’anno rischia di affogare nei debiti, insieme ad altre società (ivi compresa la stessa rube) senza che nessuno faccia niente.
    Non so proprio quale è il futuro del calcio italiano, ma certo non è roseo.
  3. .
    Ho votato Osimhen per la splendida doppietta, ma ieri ho visto altri due giocatori mostruosi, Demme e Di Lorenzo.
  4. .
    CITAZIONE (Michele da Milano @ 8/5/2021, 21:08) 
    Solo un dettaglio: l'assist per il secondo gol è di Zielinsky. Mi sbaglio ?

    Sì hai perfettamente ragione :b:
  5. .
    Grande vittoria, contro una squadra oggettivamente di gran lunga inferiore, in una partita del tutto analoga a quella di andata, ma con due sostanziali differenze, che poi si riducono ad una sola. Le differenze sono stati i gol segnati, che stridono con quelli sbagliati nella gara di andata, perché, e qui andiamo nella seconda ma sostanziale unica vera differenza, è stato molto più cattivo e attento l’approccio dei nostri.
    Oggi il Napoli ha tre giocatori che sfoderano prestazioni stratosferiche, e sono Di Lorenzo, Demme e Osimhen, ma per me tutti superano ampiamente la sufficienza, tranne Fabian, che comunque reputo sufficiente, ma non all’altezza del suo vero potenziale, e Hjsay, appena sufficiente anche lui.
    Buona anche la prestazione di Insigne, come già detto da tutti voi, preziosa più in fase difensiva (come ho segnalato in forum cronaca) che in quella offensiva (anche se è lui che fa l’assist per il secondo gol).
    Sottolineo anche la buona prestazione di Manolas e Rrhamani, che quasi mai avevano giocato insieme.
    In definitiva una splendida vittoria che mette pressione agli altri antagonisti in lotta per la Champions.
    Chapeau.
  6. .
    Da sottolineare il lavoro in copertura di Insigne
  7. .
    Gol assurdo
  8. .
    Fabian pessimo oggi, unica nota stonata
  9. .
    CITAZIONE (Superbike05 @ 8/5/2021, 15:46) 
    La doppietta è dedicata a Superbike di TdN per averlo criticato assai e averlo paragonato a Balotelli

    Chi sa fare autocritica è sempre un fuoriclasse ;)

    Napoli fantastico, come è bello vedere partite così.
  10. .
    Ennesima domenica di tuosseco per una partita da vincere, quasi vinta e che invece alla fine non si è vinto.
    Nessuno ha parlato della traversa clamorosa di Demme, il segnale negativo per me è stato quello, mi sarei giocato qualsiasi cosa che alla fine il cagliari avrebbe pareggiato. Perché, al netto delle disamine fatte da tutti voi, più o meno corrette e condivisibili, il problema è atavico, ed è sempre la mancanza del centesimo per apparare l’euro. Quante volte sul forum ho letto questa frase? Miliardi. Anche oggi è stato così.
    Poi è ovvio che la matematica ci vede ancora in perfetta corsa per la champions, però non facciamo mai il conto dei punti buttati nel cesso per il centesimo mancante perché altrimenti il tuosseco rischia di trasformarsi in un vero e proprio attacco di bile.
    Sull’arbitro poi stendo un velo pietoso. Altro problema atavico che ci ha fatto perdere pure uno scudetto. Di questo però non possiamo prendercela certo con Gattuso, né con Insigne né con Mertens, ma solo e soltanto con una società che, pur derubata di uno scudetto, non ha mai ritenuto di intervenire seriamente in materia, come avrebbe dovuto e potuto.
    Sto troppo intossicato oggi, perché già vedo il film della corsa champions e di quello che succederà in caso di mancato accesso alla champions.
    Buona serata a tutti e sempre Forza Napoli.
  11. .
    Ho votato Demme, ieri è stato l’anima del Napoli.
    Ma sono stati bravi tutti.
  12. .
    Insigne va assolutamente rinnovato.
  13. .
    Cosa dire dopo una vittoria così bella e schiacciante? La partita di ieri a mio avviso si commenta da sola, anche perché il risultato poteva essere molto più rotondo, i due pali di Zielinski e Insigne gridano ancora vendetta, per non parlare delle tante parate di Sirigu.
    Quello che mi sta colpendo in positivo è l’approccio alla partita. Se con la Lazio (che pure è stata una grande vittoria contro una squadra forte ed in salute) può parlarsi di episodi favorevoli che hanno messo in discesa la partita, ieri il Napoli è entrato in campo col piglio giusto, anzi direi perfetto, per affrontare una squadra che ci ha messo comunque l’anima e che è alla disperata ricerca dei punti salvezza.
    Quindi, evidentemente, si è lavorato bene su un aspetto critico, più volte segnalato anche qui sul forum.
    Andando a considerazione ulteriore, ieri mi ha colpito la forza del nostro centrocampo. Demme su tutti ma anche l’ottimo Bakayoko sono stati due mastini insuperabili e bravissimi anche in fase di costruzione, qui aiutati dagli altrettanto ottimi Zielo e Insigne.
    Bakayoko davvero irriconoscibile, in positivo, se penso al palo della luce che ci fece perdere due punti preziosissimi a Sassuolo.
    Non voglio dire nulla sull’immediato futuro, però su quello più lontano sì.
    Credo che Gattuso comunque non rinnoverà, il nome venuto prepotente alla ribalta è ora quello di Spalletti. Mi stanno bene entrambi, anche se per motivi diversi, però sia chiaro che in campo vanno sempre i giocatori, e il futuro del Napoli non può prescindere da Insigne. Gli si rinnovi subito il contratto alla cifra da lui richiesta (5 milioni netti rispetto ai 4,5 che percepisce attualmente) e si eviti una nuova tarantella Maksimovic e Hysaj, anche perché a mio avviso soprattutto quest’ultimo andava rinnovato, in quanto, al di là dei limiti tecnici che tutti conosciamo, si è sempre dimostrato un professionista esemplare, e di gente così c’è sempre bisogno.
  14. .
    Letti tutti i vostri commenti, che in larga parte condivido.
    A mente fredda, sbollita l’incazzatura, devo dire, con assoluta serenità, che la partita di stasera è la conferma ulteriore che questa è una squadra che non maturerà mai, dal presidente fino all’ultima ruota del carro. Quella di stasera era un crocevia importante, anche se non del tutto decisivo: avessimo vinto o anche solo pareggiato avremmo davvero inguaiato la rube, squadra già in crisi di suo e con ambiente in subbuglio. Per fare risultato stasera erano però necessari la cazzimma da parte dei giocatori e scelte ponderate da parte dell’allenatore, e invece non si è visto niente di tutto questo, anzi. La cazzimma l’ho vista solo nei giocatori pigiamati, che arrivavano sempre prima sul pallone e pressavano maggiormente, arrivando a realizzare i loro gol con i nostri difensori che, invece di azzannare, lasciavano del tutto liberi da marcature prima la Ronalda e poi la Paula Dybala. Gattuso, dal canto suo, regalava il centrocampo agli avversari, unico a non rendersene conto, visto che anche qui in forum cronaca molti di voi lo hanno subito e argutamente evidenziato.
    Insomma, una partita da giocare con tutt’altro piglio e tutt’altra tattica, che avrebbe potuto regalare la doppia gioia di battere le merde bianconere e dare loro una mazzata quasi decisiva per il finale di stagione.
    E invece, come detto all’inizio, ogniqualvolta c’è da fare il salto definitivo di qualità il nostro Napoli sembra liquefarsi.
    Con questa di stasera sono ben 9 (in 29 partite) le sconfitte in campionato, quasi un terzo delle partite giocate. Troppe per i miei gusti.
  15. .
    Una buona vittoria e tre punti importantissimi. Se l’Atalanta, come tutti speriamo e dobbiamo a questo punto sperare, perde domani sera a Milano siamo a 2 punti da loro e 3 dalla Roma che e’ quarta, con una partita da recuperare.
    Secondo me è inutile continuare a insistere sui limiti di Gattuso, tanto sono ormai acclarati. Il Napoli, per le individualità e il tasso tecnico, può ampiamente arrivare in champions se ci crede davvero e se recupera tutti gli infortunati (unica valida scusante di Gattuso).
    Stasera Insigne e Zielinski hanno fatto la differenza e Demme ha dimostrato una volta in più che e’ imprescindibile per questa squadra, altro che il palo della luce voluto da Gattuso, che per me dopo Sassuolo non dovrà più vedere il campo.
    Osimenh ha fatto uno splendido gol, ne ha sbagliato uno più semplice ma è stato comunque una spina nel fianco dei bolognesi, attenzione però, stasera c’erano le condizioni tattiche perfette per lui, perché a mio avviso rimane un giocatore che può fare la differenza, allo stato e salvo ulteriore maturazione, solo quando ha a disposizione 40/50 metri di campo per affondare la corsa, mentre è da rivedere in partite bloccate.
    A breve comunque sapremo qualcosa di più sul destino e sul futuro del Napoli, dopo il trittico milan-juve-roma, noi dobbiamo solo soerare e tifare.
    FNS
4006 replies since 18/8/2013
.