Tutorial Photoshop : Effetto nebbia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ninja1986
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    Eccomi di nuovo con il mio classico appuntamento con i tutorial Photoshop.
    Oggi vi spieghero un truccheto semplice e veloce, per poter fare uno dei classici effetti fotografici che voi tutti, almeno una volta nella vita, avete visto.
    Mi riferisco in modo particolare a coloro che sono sposati, perchè sicuramente nel loro album fotografico hanno almeno un immagine fatta con questo effetto.

    Parlo dell'effetto nebbia, o Flow ( gergo tecnico )

    Praticamente vedete una foto, poco definita, come se fosse coperta appunto da un pò di nebbia, e invece dietro c'è il soggetto della foto bello e nitido. Di solito le persone, che vedono una foto del genere esclamano " WA STU FOTOGRAFO E ROBBA BON " io invece vi dico che ques'effetto lo saprebbe fare anche un bambino di 6 anni,però intanto, balza all'occhio e affascina tutti. Ed effettivamente esso da un tocco di eleganza alle foto, però deve essere usato nel momento opportuno, Non fate come molti fotografi che anziche fare i primi piani con questo effetto, fanno i paesaggi e rendono orribili alcune foto!!!!!


    Detto questo iniziamo...logicamente questo effetto può essere fatto sia con foto in bianco e nero, sia a colori, e se ci azzecca anche con la tonalità seppia,spetta a voi decidere.


    Immaginiamo di voler aggiungere un tocco di eleganza a questa bella immagine.


    image


    Allora io personalmente ( trattandosi di un primo piano ) di solito la rendo in bianco e nero, ma voi potete anche non farlo, ma se qualcuno lo vuole fare basta che andate in

    Immagine - Regolazioni - Togli Saturazione

    E la foto vi apparirà in bianco e nero, se poi vi stancate a fare dei click col mouse fate questa combinazione di tasti

    Maiscu + Ctrl + U

    Vi dovrebbe apparire una cosa del genere


    image

    Dopo di che creiamo un nuovo livello dell'immagine, cliccando col destro sul livello " sfondo " e scegliete "Duplica Livello" come vi vado a mostrare


    image



    In questo modo, avrete due livelli identici.

    Adesso viene il bello! Scegliete il livello superiore, poi andate

    filtro - sfocatura - controlla sfocatura

    e applicate i suguenti parametri. che vi vado a mostrare ( mi raccomando non esagerate, andate massimo a 70 )


    image


    In questo modo, avrete un immagine completamente sfocata, che però come vedete, in qualche modo, contiene ancora i lineamenti dell'immagine originale.

    Dopo di che adesso bisogna trasformare quel livello, in una sorta di nebbia e per farlo, basta che agite sull'opacita dell'immagine portandolo tra il 55% fino al massimo 75%, altrimenti è troppo annebbiato :D come vi vado a mostrare.


    image


    Dopo di che unite i livelli facendo Livello - Unico Livello

    N.B.= Questo tipo di effetto, appena viene applicato, provoca una sorta di danno collaterale, scurisce le foto ( però questo nn sempre ), per poterle schiarire diciamo andate su

    Immagine - Regolazioni - Livelli

    E agite sui triangolini che trovate in basso all'istogramma come vi vado a mostrare

    image



    Il primo a sinistra ( quello nero ) aumenta le ombre ( quindi nn lo toccate ), quello in mezzo ( di colore grigio ) agisce sulla luminosita aumentandola se si sposta verso sinistra, diminuendola se si sposta verso destra; il terzo e ultimo, ( il bianco ) e quello che dovete utilizzare, perchè aumenta il contrasto ( quindi il grado di illuminazione della foto diminuendo le sfumature di grigio,è un pò complessa come cosa, ve la spieghero nei prossimi tutorial )
    Agite sul triangolino spostandolo verso sinistra e vedete in tempo reale, la vostra foto, riprendere la sua lucentezza. Non esagerate con le alterazioni, altrimenti la foto spara ( gergo tecnico per indicare i i bianchi che bruciano la foto ). Come vedrete, allo stesso tempo, photoshop modifica anche la luminosità, alterando la posizione del triangolino grigio, tutto in maniera proporzionale.


    Alla fine avrete il seguente risultato...una foto annebbiata, che però da un tocco di eleganza e romanticismo all'immagine.


    image


    SAYONARAAAAAA











     
    Top
    .
  2. tiralabomba
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Finalmente... ;) :D
     
    Top
    .
  3. Ninja1986
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tiralabomba @ 26/4/2007, 14:53)
    Finalmente... ;) :D

    :D :D :D :D

    Ho avuto degli impegni x questo è uscito in ritardo :D ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ME

    Group
    Founder
    Posts
    28,244
    Reputation
    +3,662
    Location
    No Pay, No Way.

    Status
    Anonymous
    Complimenti anche per questo tutorial,davvero fatto bene...diciamo che buona parte di questi effetti li conosco o meglio li usavo...aspetto con ansia qualche tutorial più avanzato :D :D
    Web
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARADONA

    Group
    TDN Legendary
    Posts
    39,919
    Reputation
    +1,097

    Status
    Anonymous
    OTTIMO GRANDE LUIGI...AVANTI IL PROSSIMO !!!!
     
    Top
    .
  6. Ninja1986
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kenshiro @ 26/4/2007, 23:19)
    Complimenti anche per questo tutorial,davvero fatto bene...diciamo che buona parte di questi effetti li conosco o meglio li usavo...aspetto con ansia qualche tutorial più avanzato :D :D

    cn molto piacere, se hai un qualche richiesta in particolare me lo puoi anche dire e vedrò ;), cmq per ora farò dei tutorial semplici un pò per tutti ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: GIORDANO

    Group
    TDN Legendary
    Posts
    25,524
    Reputation
    +1,386
    Location
    NAPOLI

    Status
    Anonymous
    CONTINUA GIGI CONTINUA COSI' E COMPLIMENTI
    Web
     
    Top
    .
  8. *Travis Bickle*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Complimenti Gigi...io non ho mai usato photoshop perchè è troppo complicato, ma ora credo che comincerò :D
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARADONA

    Group
    TDN Legendary
    Posts
    59,877
    Reputation
    +11,794
    Location
    ACERRA

    Status
    Offline
    bravissimo
    si ninja e ce sta poca af a
    Contacts
     
    Top
    .
  10. Calaiò 10
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    questo e il mio risultato:

    image

    lo so che fa pena....
     
    Top
    .
9 replies since 26/4/2007, 13:51   1412 views
  Share  
.