Tutorial Photoshop - Effetto fuoco su scritte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ninja1986
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti

    In questo tutorial impareremo ad applicare alle nostre scritte l'effetto fuoco.
    Su internet di questo tipo di effetto, ne trovate a quantità indutriale,ma sono pochi quelli che veramente danno quel tipo di effetto.
    Io, dalla mia parte, ho fatto un sunto e sono arrivato ad affinare una tecnica personale per questo tipo di effetto.Da premettere....su internet leggete che questo tipo di effetto è applicabile solo sulle scritte; io invece ritengo che con un pò di intelligenza si potrebbe applicare anche ai disegni, io ho gia provato
    a farlo e ci sono riuscito, ma mi sono reso conto che ci vuole una certa dimestichezza con alcuni comandi di photoshop. Per ora vi illustrerò solo quello relativo alle scritte, in modo che iniziate gia
    a fare mente locale su come applicare questo effetto che tengo a precisare...è un effetto inutilizzato, nella mia carriera di fotoritoccatore e grafico non ho mai visto usare quest'effetto, il motivo è semplice, si trovano abbastanza facilmente dei font o dei filtri che permettono questa cosa...ma sono molto limitati, perchè si danno la forma delle fiamme, ma spesso senza colore oppure con colori
    nn naturali.
    Basta chiacchiere passiamo hai fatti.
    Innanzitutto creamoci un nuovo foglio di lavoro...cliccando su File - Nuovo...le dimensioni nn contano (basta che ci va una scritta :D ) l'unico accorgimento è di utilizzare uno sfondo nero...altrimenti lefiamme non sono ben visibili ( vi ricordo che stiamo in un tutorial quindi nn applicheremo questo effetto a una scritta che dovremo utilizzare in un immagine ).
    Dopo di che...scrivete il vostro testo, io ho scritto Tifosi del Napoli :D.
    Scrivete in bianco, con un font cicciottello, altrimenti avremo un risultato poco gradevole.
    Dopo aver scritto, fate un duplicato del livello testo...dovreste avere tre livelli, lo sfondo, e due livelli identici con la scritta Tifosi del Napoli.
    Adesso vi faccio vedere.



    image



    Ora sentitemi bene...
    Unificate un livello testo con lo sfondo,in modo da avere in totale solo due livelli.Per farlo ci sono due metodi che cambiano a seconda se avete photoshop CS2 o una versione inferiore. Per le versioni inferiori dovete oscurare un livello testo, quindi cliccare sull'iconcina a forma di occhio a fianco al vostro livello, dopo di che fare clic suLivello - Unisci Visibili.Invece per il CS2 dovete selezionare un livello testo, e lo sfondo nero e fare clic su Livello - Unisci Livelli ( non LIVELLO UNICO ).
    Alla fine la vostra situazione dei livelli deve essere così...



    image



    Ora oscurate il livello testo che vi è rimasto ( clicca sull'occhio ), e selezionate il livello con lo sfondo per poterci lavorare.Ora rotate l'immagine in senso antiorario andando su Immagine - Ruota 90° Antiorario.
    Dopo di che andate suFiltro - Stilizazzione - Effetto vento e impostate questi parametri.



    image



    Fate questa operazione 2 o 3 volte, in modo da avere delle linee belle lunghe.
    Dopo di che potete anche ruotare di nuovo l'immagine riportarla alla posizione iniziale quindi cliccare su Immagine - Ruota - Ruota 90° arari.
    Adesso bisogna sfuocare l'immagine per farlo basta andare su Filtro - Sfocatura- effetto sfocatura, e impostate voi dei parametri, mi raccomando, ne troppo altri ne troppo bassi, fate si che la scritta si
    vedi, io vi consiglio di nn andare oltre il 1,2 come valore.
    Dovreste avere alla fine una cosa del genere.


    image




    Ora bisogna dare forma alle fiamme...per farlo dobbiamo usare il filtro preferito dalle fotomodelle cioè il fluidifica che si trova in Filtro.Con il comando principale ( l'icona con ditino per intenderci ) agite
    sulle linee che vi sono uscite, trasformandole in linee zig zag...come adesso vado a mostrarvi.


    image


    Alla fine ecco il risultato.



    image


    Come vedete le fiamme iniziano a prendere forma, però manca il colore..NON C'E' PROBLEMA :D
    E' semplicissimo.Agendo sempre sul livello sfondo, andate su Immagine - Regolazioni - Tonalita e saturazione e impostate i seguendi parametri ( spuntate la casella con su scritto COLORA mi raccomando ).



    image



    Ora duplicate il livello sfondo, in modo da avere due livelli sfondo.
    Così.....


    image



    Agendo sul nuovo livello appena creato, andata di nuovo su Immagine - Regolazioni - Tonalità e saturazione e impostate i seguenti parametri così come li vedete.

    image


    Ora prendete il livello e lo impostate in Colore scherma come vi vado a mostrare.


    image



    Come vedete le vostre fiamme hanno iniziato a bruciare però non sono molto delineate...vi consiglio di andare a sfuocare un pochino, andando su Filtro - Sfocatura - Controllo sfocatura...però nn esagerate.
    Ora finalmente useremo il livello testo che abbiamo tralasciato in precendenza :D, naturalmente adesso dobbiamo riaccenderlo, quindi cliccate al lato del livello per far ricomparire l'occhio.
    Andate su di esso, cliccate col destro e scegliete OPZIONI DI FUSIONE.
    Andate in sovrapposizione sfumatura ( alla vostra sinistra ) e mettere
    i seguenti parametri.


    image


    Dopo di che andate su "bagliore esterno" e applicate i seguenti parametri :)




    image




    Unite i livelli e avrete un risultato del genere.



    image



    Una scritta fiammenggiante :).
    Vi voglio far rendere conto, che questo metodo...da me ideato, è un metodo molto versatile e aperto alla fantasia. Cosa voglio dire, che se volete fare una scritta con fiamme azzurre, lo potete fare senza problemi, basterà variare i valori che vi ho dato, quando agirete su tonalità e saturazione :)


    Spero dcine troverete soddisfazione :)

    SAYONARAAAAAAAAAA
     
    Top
    .
  2. _Charles_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bello.

    Posso fare una richiesta?
    Si :woot: :P

    Se lo sai fare, è possibile avere un tutorial sull'HDR?
    Vorrei saper fare foto simili a queste:
    image
    image
    image

    Ci sono i tutorial solo che mi scoccio di leggerli in inglese :(
     
    Top
    .
  3. Ninja1986
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    faro delle ricerche ti farò sapere ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: MARADONA

    Group
    TDN Legendary
    Posts
    39,919
    Reputation
    +1,097

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (_Charles_ @ 5/6/2007, 20:57)
    Bello.

    Posso fare una richiesta?
    Si :woot: :P

    Se lo sai fare, è possibile avere un tutorial sull'HDR?
    Vorrei saper fare foto simili a queste:
    (IMG:http://farm1.static.flickr.com/137/391167939_01a6c8dbb5.jpg)
    (IMG:http://farm1.static.flickr.com/217/478866196_1b30f505b8.jpg)
    (IMG:http://farm1.static.flickr.com/62/170273613_f2e9e98e1d.jpg)

    Ci sono i tutorial solo che mi scoccio di leggerli in inglese :(

    azz na cosa semplice :D
     
    Top
    .
  5. Ninja1986
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AZZURLION @ 5/6/2007, 21:39)
    CITAZIONE (_Charles_ @ 5/6/2007, 20:57)
    Bello.

    Posso fare una richiesta?
    Si :woot: :P

    Se lo sai fare, è possibile avere un tutorial sull'HDR?
    Vorrei saper fare foto simili a queste:
    (IMG:http://farm1.static.flickr.com/137/391167939_01a6c8dbb5.jpg)
    (IMG:http://farm1.static.flickr.com/217/478866196_1b30f505b8.jpg)
    (IMG:http://farm1.static.flickr.com/62/170273613_f2e9e98e1d.jpg)

    Ci sono i tutorial solo che mi scoccio di leggerli in inglese :(

    azz na cosa semplice :D

    in effetti :D, cmq una cosa è certa...si c'è lo zampino di photoshop...ma dalle immagini vedo anche l'uso di programmi per la modellazione 3D, se puoi è tutto fatto in photoshop...MI DOCUMENTERO' :D
     
    Top
    .
  6. _Charles_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AZZURLION @ 5/6/2007, 21:39)
    CITAZIONE (_Charles_ @ 5/6/2007, 20:57)
    Bello.

    Posso fare una richiesta?
    Si :woot: :P

    Se lo sai fare, è possibile avere un tutorial sull'HDR?
    Vorrei saper fare foto simili a queste:
    (IMG:http://farm1.static.flickr.com/137/391167939_01a6c8dbb5.jpg)
    (IMG:http://farm1.static.flickr.com/217/478866196_1b30f505b8.jpg)
    (IMG:http://farm1.static.flickr.com/62/170273613_f2e9e98e1d.jpg)

    Ci sono i tutorial solo che mi scoccio di leggerli in inglese :(

    azz na cosa semplice :D

    E ma scus, chill il nostro Samurai mic è nu scem...
    Quando chiedo un favore devo sfruttare fino all'ultimo o no? :diavolo:

    Grazie in anticipo ;) ^_^
     
    Top
    .
  7. Ninja1986
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_Charles_ @ 5/6/2007, 21:45)
    CITAZIONE (AZZURLION @ 5/6/2007, 21:39)
    azz na cosa semplice :D

    E ma scus, chill il nostro Samurai mic è nu scem...
    Quando chiedo un favore devo sfruttare fino all'ultimo o no? :diavolo:

    Grazie in anticipo ;) ^_^

    ma dico io...ho il nik con scritto Ninja...e insistete con sto samurai :D, cmq charles cercherò di fare il possibile, le immagini che mi hai dato...sono fatte da persone che sono nate col photoshop, sulla seconda immagine...quella del castello, ti posso dire già a occhio nudo che si tratta di una sovrapposizione di due immagini...e quando dico così, significa che un montaggio da 4 soldi, sono praticamente le prime cose che impari...( e sta fatto anche male fidati )
     
    Top
    .
  8. _Charles_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ninja1986 @ 5/6/2007, 21:51)
    CITAZIONE (_Charles_ @ 5/6/2007, 21:45)
    E ma scus, chill il nostro Samurai mic è nu scem...
    Quando chiedo un favore devo sfruttare fino all'ultimo o no? :diavolo:

    Grazie in anticipo ;) ^_^

    ma dico io...ho il nik con scritto Ninja...e insistete con sto samurai :D, cmq charles cercherò di fare il possibile, le immagini che mi hai dato...sono fatte da persone che sono nate col photoshop, sulla seconda immagine...quella del castello, ti posso dire già a occhio nudo che si tratta di una sovrapposizione di due immagini...e quando dico così, significa che un montaggio da 4 soldi, sono praticamente le prime cose che impari...( e sta fatto anche male fidati )

    Lo so che c'è differenza tra samurai e ninja :diavolo:

    Comunque da quanto ho capito hdr è la sovrapposizione di più foto con diversi stati di saturazione :unsure:
    Ma i colori, i motion...jamm ja stupiscimi :bravo:
     
    Top
    .
  9. Ninja1986
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_Charles_ @ 5/6/2007, 22:33)
    CITAZIONE (Ninja1986 @ 5/6/2007, 21:51)
    ma dico io...ho il nik con scritto Ninja...e insistete con sto samurai :D, cmq charles cercherò di fare il possibile, le immagini che mi hai dato...sono fatte da persone che sono nate col photoshop, sulla seconda immagine...quella del castello, ti posso dire già a occhio nudo che si tratta di una sovrapposizione di due immagini...e quando dico così, significa che un montaggio da 4 soldi, sono praticamente le prime cose che impari...( e sta fatto anche male fidati )

    Lo so che c'è differenza tra samurai e ninja :diavolo:

    Comunque da quanto ho capito hdr è la sovrapposizione di più foto con diversi stati di saturazione :unsure:
    Ma i colori, i motion...jamm ja stupiscimi :bravo:

    allora sono montaggi...credo che in questi casi allora...si usi molto il morphing...che tradotto nel programma photoshop significa...largo uso del filtro fluidifica.
    Se ti interessa saperlo, la saturazione è la quantità di colore presente in una immagine, che equivale praticamente al contrasto che ha ogni singolo colore, quindi molta luce all'interno di ogni colore, non nell'immagine complessiva, quindi vedi i colori più brillanti.
    Se aumenti la saturazione....in una foto succedono due cose in particolare, 1) Diminuisce la luminosità perchè i colori vanno in contrasto, 2) Si scurisce l'immagine complessiva ma i colori sono pieni e brillanti, che tendono al fluorescente, quindi un disequilibrio, che non deve esserci, quindi se hanno modificato la saturazione, significa che anno portato i colore al loro limite di contrasto. Prova di ciò il fatto che le immagini sono scure.
     
    Top
    .
  10. Ninja1986
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho fatto delle ricerche...ho visto che questo tipo di tecnica può essere utilizzato solo se il file che stai elaborando è in formato RAW, e che deve essere fatto con un programma che si chiama photomatix...non lo conosco sto programma...ma conosco il formato RAW.
    Praticamente esso è il formato Originale delle macchine fotografiche perchè dvete sapere che le vostre macchinette scattono in Raw e poi fanno la conversione a Jpeg, altrimenti una sola foto vi occuperebbe dai 30 ai 40 mega sulla vostra memoria.
    Però il RAW è un formato unico...è modificabile in ogni tipo di aspetto. Luminosita, contrasto...bianchi...neutri grigi, colori singoli...tonalità e chi più ne ha più le metta.
    Devo vedere di trovare sto Photomatix...
     
    Top
    .
  11. Calaiò 10
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    e ka nda su forum tinim michelangel raffael donatel e leonard!!!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LIVELLO TECNICO: LOZANO

    Group
    TDN Historical
    Posts
    10,995
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Calaiò 10 @ 8/6/2007, 09:51)
    e ka nda su forum tinim michelangel raffael donatel e leonard!!!

    e tartarug ninj?
     
    Top
    .
  13. napoli soccer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    così come ti sembra shinobi??

    image


    è la mia prima prova,un bel 5,pkkè le linee non mi piaciono molto,tu ke ne dici??
     
    Top
    .
  14. emacalaio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    qst è il mio!!!
    Image Hosted by ImageShack.us
    Shot at 2007-07-27
     
    Top
    .
  15. napoli soccer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per scaricare PhotoMatix premmere cà...Premessa è in inglese.shinobi non sò se ho fatto bene a scaricarlo,però stà cà!!
     
    Top
    .
18 replies since 5/6/2007, 19:09   2696 views
  Share  
.