vado sempre a caccia di ricette

soprattutto napoletane antiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gioacchino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    visto che di politica pochissimi sono disposti a dire, che il calcio lo si discute dall'altra parte, apriamo un'altro filone, chi mi da qualche ricetta originale o qualcuna con qualche variante significativa?
    se volete posso anche aiutarvi a scegliere vini (campani soprattutto, ma conosco anche i grandi del nord) o consigliare menù per occasioni particolari.
    Parlate voi adesso.

    Edited by gioacchino - 19/10/2004, 16:17
     
    Top
    .
  2. Sandre
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    gioacchì m'inviti a nozze...
    a me piace tanto cucinare e sono appassionato di vini, avendo vissuto a Siena preferisco i rossi toscani...
    appena ho un po' di tempo ti passo qualche ricetta, ti avverto che di napoletane ne conosco poche...
     
    Top
    .
  3. gioacchino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    se vuoi ti posso passare io qualcosa, i vini toscani sono la meraviglia della terra, il brunello è una delle mie passioni più grandi. ma se vuoi posso parlarti del "taurasi" do "per 'e palumbo" del "greco di tufo" del "fiano di avellino" tu indicami una ricetta, anche tosca ed io ti consiglio il vino campano appropriato, poi confronta col toscano e fammi sapere.
     
    Top
    .
  4. Sandre
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gioacchino @ 19/10/2004, 16:26)
    se vuoi ti posso passare io qualcosa, i vini toscani sono la meraviglia della terra, il brunello è una delle mie passioni più grandi. ma se vuoi posso parlarti del "taurasi" do "per 'e palumbo" del "greco di tufo" del "fiano di avellino" tu indicami una ricetta, anche tosca ed io ti consiglio il vino campano appropriato, poi confronta col toscano e fammi sapere.

    tranquillo li conosco, amo i toscani ma comunque sponsorizzo sempre i nostri vini....

     
    Top
    .
  5. gioacchino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sandre che ci berresti con la ribollita un chianti ricasoli? o che ho sempre avuto il dubbio e nel dubbio ho sempre preferito un'aglianico del vulture, il principe della basilicata.


    Edited by gioacchino - 19/10/2004, 16:50
     
    Top
    .
  6. Sandre
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gioacchino @ 19/10/2004, 16:47)
    sandrà che ci berresti con la ribollita un chianti ricasoli?

    essendo un piatto povero non richiede un gran vino... io sopra ci metterei anche un rosso di toscana fatto con uva Sangiovese da almeno 12 gradi...
     
    Top
    .
  7. gioacchino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    stasera faccio una cosa alla toscana, oltre alla ribollita, che mi è sempre piaciuta, ho un lardo di colonnata appezzottato fatto ad agerola da alcuni amici, lo metto sul pane intiepidito volendo rimanere in toscana coi vini ho solo il chianti cecchi,quello ricasoli, il brunello (ma quello non lo caccio proprio)
    comunque anche il chianti in fono è un sangiovese, anche se un docg altrimenti sempre sangiovese ho un doc di solopaca ma non è tosco.

    Edited by gioacchino - 19/10/2004, 16:59
     
    Top
    .
  8. Sandre
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gioacchino @ 19/10/2004, 16:58)
    stasera faccio una cosa alla toscana, oltre alla ribollita, che mi è sempre piaciuta, ho un lardo di colonnata appezzottato fatto ad agerola da alcuni amici, lo metto sul pane intiepidito volendo rimanere in toscana coi vini ho solo il chianti cecchi,quello  ricasoli, il brunello (ma quello non lo caccio proprio)
    comunque anche il chianti in fono è un sangiovese, anche se un docg altrimenti sempre sangiovese ho un doc di solopaca ma non è tosco.

    ti do un consiglio per il lardo

    affettalo molto sottile, mettilo sul pane (se toscano meglio) lo metti in forno caldo 5 minuti finchè diventa leggermente dorato (il pane), lo cacci ci metti una fettina di pomodoro sottile e un goccio di aceto balsamico.

    Per il vino è ovvio che va bene il chianti, di cecchi ne ho bevuto le tonnellate...

    buon appetito

    Edited by Sandre - 19/10/2004, 17:04
     
    Top
    .
  9. okdama
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vi sto leggendo in adorazione mistica, però Sandre con quell'aceto balsamico me smuntato proprio.
     
    Top
    .
  10. Sandre
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (okdama @ 19/10/2004, 17:19)
    Vi sto leggendo in adorazione mistica, però Sandre con quell'aceto balsamico me smuntato proprio.

    lascia perdere che l'aceto in questo caso fa il suo mestiere poi se è quello buono.... l'importante è che non si esagera xchè serve solo per dare l'aroma e addolcire il lardo che di solito ha un sapore forte...
     
    Top
    .
  11. okdama
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sandre @ 19/10/2004, 17:21)
    CITAZIONE (okdama @ 19/10/2004, 17:19)
    Vi sto leggendo in adorazione mistica, però Sandre con quell'aceto balsamico me smuntato proprio.

    lascia perdere che l'aceto in questo caso fa il suo mestiere poi se è quello buono.... l'importante è che non si esagera xchè serve solo per dare l'aroma e addolcire il lardo che di solito ha un sapore forte...

    Sarà come dici ma io di buoni ne ho provati (del tipo con l'etichetta nmerata) ma nun se ne scenne proprio.
    Sarà questione di manico.
     
    Top
    .
  12. Sandre
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (okdama @ 19/10/2004, 17:32)
    CITAZIONE (Sandre @ 19/10/2004, 17:21)
    CITAZIONE (okdama @ 19/10/2004, 17:19)
    Vi sto leggendo in adorazione mistica, però Sandre con quell'aceto balsamico me smuntato proprio.

    lascia perdere che l'aceto in questo caso fa il suo mestiere poi se è quello buono.... l'importante è che non si esagera xchè serve solo per dare l'aroma e addolcire il lardo che di solito ha un sapore forte...

    Sarà come dici ma io di buoni ne ho provati (del tipo con l'etichetta nmerata) ma nun se ne scenne proprio.
    Sarà questione di manico.

    non di manico ma di accoppiata...

     
    Top
    .
  13. barnapoles
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Da quando vivo all'estero sono diventato un maniaco della cucina.
    Mia moglie é costretta a preparare solo piatti napoletani.

    Questa mia fanatica esaltazione dei piatti nostrani, addirittura mi ha portato a litigare con un amico tedesco...

    Per quanto riguarda il fatto concreto di preparare "il mangiare" spesso mi rifaccio ai libri di cucina italiani.

    Ma con tutta la passione dovuta, dove ca**o la trovo la mia mozzarella Napoletana; 'e friarielle da friggere e accompagnare alle salsicce; 'e pummarole ddoce 'e San Marzano...

    M'aggia arrangiá...
     
    Top
    .
  14. SOLO NAPOLI!!!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    questo sarà uno spazio che frequenterò molto volentieri. anch'io amo cucinare e ho assaggiato diversi vini nazionali. quelli che avete accennato sono buonissimi, ma i campani per me restano i migliori...
     
    Top
    .
  15. barnapoles
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    «Sono cresciuto nel South Bronx, nella New York degli anni Cinquanta. La mia fortuna è stata di avere come vicini di casa una famiglia di napoletani, i Forestieri. A casa loro ho imparato a cucinare il ragù e a sistemare i filetti di pomodoro sulla pasta delle pizze». Ira L. Meyer, food consultant e chef prediletto da molte star di Hollywood, da Steven Spielberg a Jack Nicholson, rende omaggio alla cucina napoletana «madre unica» della dieta mediterranea e suo faro professionale fin dall’infanzia. Meyer torna a Napoli per aprire i lavori del grande convegno per i 50 anni dell’Accademia Italiana della Cucina, che venerdì e sabato vedrà impegnati accademici, studiosi e gourmet italiani e stranieri prima nella Certosa di San Martino, dove verranno assegnati i premi «Jeanne Caròla», «Nello Oliviero» e l’ambito Neapolitan Food Award al miglior ristorante di cucina napoletana all’estero; poi a Villa Pignatelli, dove per tutta la giornata di sabato si alterneranno i relatori su temi legati alla nostra grande tradizione gastronomica.
     
    Top
    .
22 replies since 19/10/2004, 15:15   198 views
  Share  
.