E' proprio vero che la miglior difesa è l'attacco.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. partenope79
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' possibile vincere grazie ad un proprio autogol? Ebbene si.. è successo, grazie ad uno "scherzo" del regolamento.. Non pensate ad un anonimo torneo in un campetto di provincia: si parla addirittura di squadre nazionali, in particolare una partita giocata tra i team di Barbados e Grenada, piccoli stati dell'area caraibica, che partecipavano alla Shell Caribbean Cup del febbraio 1994.

    A causa del risultato dell'andata, le Barbados dovevano assolutamente vincere con 2 gol di scarto per passare il turno e affrontare Trinidad & Tobago in finale. E fin qui tutto normale. Il "problema" nasceva da una "bizzarria" del regolamento, secondo il quale le partite non potevano finire in pareggio (un po' come nella pallacanestro o nella pallavolo) e si doveva andare avanti nei supplementari finchè non usciva un vincitore; inoltre lo strano regolamento prevedeva che se la vittoria fosse giunta dopo i tempi supplementari attraverso il golden gol (o attraverso i rigori secondo altre fonti giornalistiche) il risultato nel referto arbitrale sarebbe stato di 2-0 (come -ad esempio- diventa 3-0 quando la vittoria viene decretata a tavolino per motivi disciplinari o per non essersi presentati, ecc.)

    La squadra delle Barbados conduceva per 2-0 nel secondo tempo (e quindi virtualmente qualificata) quando Grenada riusciva a segnare e a portarsi sull'1-2 al minuto '83. Con pochi minuti rimasti da giocare che per tornare a +2 gol di scarto, le Barbados ricordano quello "strano" regolamento e realizzano immediatamente che è più facile auto-segnarsi un gol di proposito e poi andare ai tempi supplementari (dove appunto il golden gol -o la vittoria ai rigori- fisserebbe il risultato sul tanto sospirato 2-0) piuttosto che bucare la difesa avversaria in così poco tempo.. E infatti cominciano ad attaccare verso la propria porta! I giocatori di Grenada capiscono il pericolo e si buttano in avanti.. a difendere la porta avversaria!

    Negli ultimi 5 minuti gli spettatori assistono ad una incredibile battaglia, con la squadra delle Barbados all'attacco di entrambe le porte (e il portiere diventa l'attaccante più pericoloso) e con Grenada impegnata a difendere sia la propria porta sia quella avversaria! Alla fine i Barbadoregni riescono a siglare, e da quel momento le parti si invertono: tocca ora a Grenada segnare per perdere "solamente" di 1 gol di scarto! ..ma il tempo è oramai scaduto e si va ai supplementari dove, dopo 4' minuti, le Barbados realizzano anche il Golden Gol che "riporta" il risultato da 2-2 a 2-0 (!) e accedono così alla finale... Che spettacolo deve essere stato!
    E' proprio vero che la miglior difesa è l'attacco...
     
    Top
    .
  2. Sandre
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    allucinante
     
    Top
    .
  3. santacol
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Avrei voluto proprio assistere a sta cosa!
     
    Top
    .
  4. barnapoles
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Esilarante!
     
    Top
    .
  5. fab65
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Da impazzire...
     
    Top
    .
  6. AostaNapoli
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se qualcuno scopre che così aumenta l'audience televisivo delle partite, ed evidentemente gli introiti televisivi, stamm' accort' alle prossime decisioni di Galliani e della Lega.
     
    Top
    .
5 replies since 21/10/2004, 10:15   64 views
  Share  
.